Venerdì mattina ho preso la SL88 Studio.....senza nemmeno toglierla dalla sua bella busta di plastica e vedere se funzionava ieri mattina sono andato a suonare
Ho praticamente aperto la tastiera direttamente sul posto......dopo tutte le preghiere del caso accendo il mac e collego la tastiera.....prima sorpresa (non lo sapevo) la tastiera si alimenta via USB.
Apro Mainstage e seconda sorpresa funziona tutto senza dover impostare niente.
Senza rischiare di fare guai (ero in sala attendendo l'ingresso degli sposi
) navigo un po' nel menu giusto per capire un attimo quali funzioni poter gestire dal suo display (tipo transpose, curva di velocity e qualche altra cosetta da tenere sotto mano) e devo dire che per un utilizzo "base" si può tranquillamente fare tutto dalla tastiera.
Le prime impressioni direttamente dal campo di battaglia sono positive, la SL88 è molto bella da vedere e anche i materiali sono buoni.
La tastiera l'ho trovata un po' duretta (e detto da me è strano visti i miei standard) ma più che altro direi "attaccata", ma ritengo che essendo nuova debba rodare un po'.
Premetto che non avendo avuto tempo di fare niente (nemmeno di aprire la tastiera a casa per vedere se funzionava) non ho potuto lavorare o comprare nessun suono ma lo farò nei prossimi giorni per cui ho utilizzato i pianoforti di MainStage che però si sono difesi egregiamente.
Ho dovuto perdere un po' di tempo per togliere un paio di litri di reverbero ed equalizzarli un po' meglio di quelle che sono le curve impostate nel preset però alla fine ne è uscito fuori comunque qualcosa di suonabile.
Un po' di problemi sui medio/bassi ma sui medio/alti lo Steinway se l'è cavata abbastanza bene (considerando che è un suono interno ad un programma).
In definitiva posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto! Sto aspettando di comprare il supporto per il mac perché non è ancora disponibile anche se ieri l'ho tenuto poggiato direttamente sulla tastiera che essendo ruvida non lo fa scivolare.
Domani inizierà la scelta del VST da abbinare alla master anche se un po' di tempo con lo Steinway di Logic lo voglio perdere......magari riesco a risparmiare i 99€ di Pianoteq