@ Fabri72
Pippo18 ha scritto:
Maxpiano ha già evidenziato la questione. Arriverà un giorno in cui iPad non sarà più aggiornabile e gli ultimi vst non si potrà installarli, ma continuerà a funzionare con i programmi installati fino a quel momento
Quindi a parità di caratteristiche, tra un medio di gamma usato e l'entry level nuovo, teoricamente l'entry level dovrebbe essere più longevo.
Trovo fuorviante la scheda dei requisiti tecnici, ad esempio del korg module, che indica la polifonia associando solo il modello (Pro, Air o base) ma non la versione
EH questo non è detto....
Anche se non viene pubblicizzata una delle caratteristiche determinanti alla longevità degli iPad e iPhone oltre alla cpu è la ram (nei vari siti non Apple che trattano i prodotti della mela ci sono tutte le caratteristiche ).
Quindi a parità di cpu e ram iPad “nuovo” e non ultimo modello più o meno si equivalgono , almeno per quel che riguarda l’utilizzo come expander. Poi per lavorare su video etc. Vanno valutate anche le altre caratteristiche.
Comunque personalmente per chi non ha mai usato un iPad per suonare mi sentirei di consigliare iPad 9 (con taglio di memoria più alta che ci si può permettere , possibilmente da 128gb in su) , in modo da non spendere troppo, provare ad utilizzarlo e capirne le potenzialità e i limiti.
Poi eventualmente si può andare a sostituirlo e spendere di più in base ad esigenze specifiche, ma per un utilizzo “normale” probabilmente può bastare per diversi anni.
P.s.
La pagina web di korg module con ogni probabilità non è aggiornata. Personalmente non ho mai avuto problemi di polifonia nel suo utilizzo, ma onestamente per come suono io probabilmente mi basterebbe una polifonia di 32 note stereo (ma questo è un altro discorso) e lo uso anche con un vecchissimo iPhone 5s.