emidio ha scritto:
personalmente ritengo i suoni vst MIGLIORI di qualsi altro suono (visto come emulazione) presente nelle comuni macchine in commercio, anche quelle più blasonate.
Emidio non esiste il "migliore", esiste solo il "cosa mi serve per il brano xyz".
Se devo suonare JUMP è "migliore" un Oberheim vero, mica del vst.
Se devo suonare un pieno d'orchestra è "migliore" un vst, mica un Kronos.
E via discorrendo.
Dipende sempre dal contesto e dai brani.
Come ho già detto e ribadito in altri topic, i vst non suonano "migliori", suonano DIVERSI.
E diversi non è sinonimo di migliori.
I vst suonano talmente diversi che ci sono enormi differenze anche tra i vst stessi.
Gli archi della libreria Symphobia ad esempio suonano completamente diversi dagli archi della Vienna o della Laxx o della 8Dio.
E sottolineo la parola
completamente diversi.
Al che ci si pone una logica domanda: ma allora quali sono gli archi migliori tra queste librerie?
Quali sono i "migliori"?
Quali sono i più "realistici"?
No esistono i migliori, nessuno è migliore dell'altro!
Esistono semplicemente suoni diversi, archi diversi, con un suono diverso, e come tali diventano i "migliori" soltanto nel contesto giusto in cui li applichi.
Ci sono contesti e/o brani in cui gli archi della 8Dio sono nettamente migliori o preferibili rispetto ai Vienna.
E ci sono contesti e/o brani in cui avviene il contrario, i Vienna sono nettamente migliori o preferibili rispetto agli 8Dio.
E via discorrendo.
La capacità di un bravo musicista non è quella di affidarsi alle più costose librerie del mondo pensando che così si è al sicuro di tutto e si può fare tutto, bensì è quella di saper sapientemente ascoltare i suoni e capire - aldilà che siano vst o tastiere - quale suono rende meglio in QUEL preciso contesto e/o brano.
Ci sono brani in cui una Marimba di una vecchia Roland XP50 suona "migliore" di una Marimba vst campionata con tutti i crismi.
O dove un finto organo hammond suona meglio di un hammond vero.
Ricordi questo
brano?
Il suono che senti al minuto 0:20 è un hammond.
Precisamente l'hammond generato da una Roland E-70 (un vecchio arranger degli anni 90), il quale suono di hammond è probabilmente il peggiore hammond mai riprodotto, ma in quel preciso
brano e contesto diviene nettamente "migliore" dell'hammond del tuo NS2.
Sembra un'idiozia ma quel brano vanta parte del suo tiro grazie anche a quell'hammond fintissimo.
E visto che si parla di Toto, ce lo ricordiamo questo
suono storico?
Quel suono era parte vivente del brano, troppo bello e caratteristico per farne a meno.
Eppure i Toto l'hanno cannato (o sottovalutato) nei loro live.
Al minuto
1:36:20
Senti che non è più quello di prima?
Quel bellissimo brass morbido l'hanno sostituito con un "
pastone di non so cosa" generato con Oasys, Triton, etc.
E questo è un errore che si commette spesso: pensare che il nuovo sia sempre meglio del vecchio!
Gravissimo e stupidissimo errore a mio parere.
E vale sia per le tastiere, sia per i vst, indistintamente.
Il meglio non esiste.
Esiste solo il suono giusto per il contesto giusto.