Nord electro 5d...che cosa strana...

maxpiano69 14-05-15 13.18
@ carmol
didark ha scritto:
Non hanno 8 motori di sintesi da combinare in supercazzola per tirar fuori suoni ultra-stratosferici innovativissimi.
Non hanno pattern mode, karma o quant'altro e quindi non suonano da sole!!! (nel 2015 !!!)

No, ma almeno mettimi:
un modo veloce per cambiare preset, anche un semplice tastierino numerico 0-9, niente rotelle o pulsanti up/down
la possibilità di avere tutti i suoni delle librerie nella macchina (e non dover impazzire a fare cernite)
la possibilità di split in un punto qualsiasi
la possibilità di mettere in layer più di 2 suoni
un synth minimale ma completo
la possibilità di caricare piani campionati su 8 livelli senza loop né stretching
la possibilità di combinare gli effetti come meglio mi aggrada
un pitch bend normale
una polifonia accettabile, uguale per piano e synth
una keybed all'altezza
allora forse giustificherei il prezzo del nord stage 2.
Edited 14 Mag. 2015 11:14
Quello che tu descrivi non sarebbe piú il Nord Stage ma un'altra cosa (una workstation) ed il fatto che il prezzo sia o meno giustificato é una tua opinione.

É un tema che ritorna n volte in questo forum: il prezzo non é dato dalla somma lineare delle funzionalitá, altrimenti il Mini Moog dovrebbe costare... 300€??
carmol 14-05-15 13.23
maxpiano69 ha scritto:
Quello che tu descrivi non sarebbe piú il Nord Stage

Quello che io descrivo è il Nord Stage 10 emo
non è una workstation, non ho messo sequencer, arpeggiatori e altri
automatismi, solo le lacune, per me gravi, di uno strumento generalista
(perché tale è) di quel prezzo.
Ovviamente è una considerazione basata su esigenze personali,
quindi tutto IMHO, ma credo che di non essere l'unico a pensarla così.
didark 14-05-15 13.24
Io guerre di religione non ne faccio. Ho sia Clavia sia altro perchè come ho già detto più volte "a ognuno il suo" e "dipende da ciò che suoni" è il mio pensiero.

Ma è divertente vedere invece come subito si scatetano gli "anti" emo (quando una squadra vince, oppositori e detrattori si moltiplicano.... e non sono juventino)

e allora proseguiamo il divertimento lanciato da Cluseau: E' vero. E' una TRUFFA INCREDIBILE. Chi ci sarà dietro questa macchinazione nord-europea? Quale potente potere mediatico ha potuto creare un fenomeno dal nulla? E come si fa a non cadere nel tranello?

Edited 14 Mag. 2015 11:37
lifetime 14-05-15 13.27
carmol ha scritto:
No, ma almeno mettimi:
un modo veloce per cambiare preset, anche un semplice tastierino numerico 0-9, niente rotelle o pulsanti up/down
la possibilità di avere tutti i suoni delle librerie nella macchina (e non dover impazzire a fare cernite)
la possibilità di split in un punto qualsiasi
la possibilità di mettere in layer più di 2 suoni
un synth minimale ma completo
la possibilità di caricare piani campionati su 8 livelli senza loop né stretching
la possibilità di combinare gli effetti come meglio mi aggrada
un pitch bend normale
una polifonia accettabile, uguale per piano e synth
una keybed all'altezza
allora forse giustificherei il prezzo del nord stage 2.

quoto in parte
carmol 14-05-15 13.30
didark ha scritto:
Ma è divertente vedere invece come subito si scatetano gli "anti" emo


Ma mica io sono "anti",
anzi mi dispiace che il NS2 abbia questi limiti per me fondamentali,
per il resto potrebbe essere molto appetibile.
Del resto, a dimostrazione che non ho preconcetti,
parlo da ex possessore di NS EX,
che ho rivenduto dopo 1 anno in quanto non mi soddisfaceva.
maxpiano69 14-05-15 13.32
@ carmol
maxpiano69 ha scritto:
Quello che tu descrivi non sarebbe piú il Nord Stage

Quello che io descrivo è il Nord Stage 10 emo
non è una workstation, non ho messo sequencer, arpeggiatori e altri
automatismi, solo le lacune, per me gravi, di uno strumento generalista
(perché tale è) di quel prezzo.
Ovviamente è una considerazione basata su esigenze personali,
quindi tutto IMHO, ma credo che di non essere l'unico a pensarla così.
Ecco l'errore, secondo me: il Nord Stage non é affatto e non vuole essere uno strumento generalista, anzi é piuttosto "orientato" a certe emulazioni e sonoritá, essendo derivato dal primo Nord Electro.

Poi grazie ad alcune potenzialitá (della parte synth) si puó forzarlo all'uso generalista, ma é una forzatura piú o meno grande a seconda di cosa ci si aspetti di poter fare (sempre imho e nel rispetto della tua e delle altre vedute)

Di sicuro non sei l'unico a pensarla diversamente, ma d'altra parte moltissimi comprano ed usano con soddisfazione il Nord Stage per quello che (oggi) é, considerandone il prezzo accettabile rispetto a ció che attualmente offre (altrimenti venderebbe molto meno)

Quello che tu cerchi invece mi suona piú simile al Kurzweil Forte, stessa fascia di prezzo ma concepito per essere piú generalista, avendo ereditato molto dalla famiglia PC3K. Quindi l'alternativa oggi c'é, il mercato deciderá...
Edited 14 Mag. 2015 11:48
lifetime 14-05-15 13.39
L'unico vero limite di un NS2 è la polifonia della sezione synth e la possibilità di mettere in layer solo due sezioni synth! Poi per il resto la trovo una macchina strepitosa. Mio parere personale, chiaramente. emo
carmol 14-05-15 13.49
maxpiano69 ha scritto:
Ecco l'errore, secondo me: il Nord Stage non é affatto e non vuole essere uno strumento generalista, anzi é piuttosto "orientato" a certe emulazioni e sonoritá, esendo derivato dal primo Nord Electro. Poi si puó forzarlo all'uso generalista, ma é una forzatura


Guarda, quando mi lamentavo della impossibilità di
caricare sample nel NS EX, per fare un banalissimo
layer piano+string o piano + DX piano,
combinazioni usatissime, mi si obiettava che
il nord stage era orientato a certi suoni etc.
Poi, PAF, è uscito il Nord Stage 2 che carica i sample.

Quando ci si lamentava che il pur costoso nord electro era monotimbrico
tutti a rispondere che la filosofia della macchina era quella,
che la multi-timbricità in uno strumento come quello non serve,
che il NE va visto come un clone a un manuale con delle features in più etc,
poi, PAF, ecco il Nord Electro 5 bitimbrico.

Ogni volta i simpatizzanti costruiscono la filosofia della macchina
in base ai suoi limiti, con questa sorta di reverse engineering (!),
ma la (mia) verità è che secondo me Nord opera il Marketing sottrattivo,
cedendo un po' alla volta quello che già ha disponibile (da anni!)
per tenere vivo il mercato e le vendite.
TROPPO poco IMHO per i prezzi che pratica e le esigenze dei tastieristi.

maxpiano69 ha scritto:
Quello che tu cerchi invece mi suona piú simile al Kurzweil Forte


Quello che io cerco è più simile al Kronos che non a caso ho comprato,
Engine Piani acustici ed elettrici di alto livello,
Clone hammond buono, sample library completa a disposizione sempre, eccetera.
Pago il compromesso di un clone hammond inferiore,
poi del karma, sequencer ed altre amenità me ne frego,
mi bastano (e soverchiano!) QUATTRO engine dei 9,
ma almeno cacchio, ho speso 3K, già in quei 4 ho tutto quello che mi può servire.

E non giustifichiamolo col fatto che è una workstation,
ormai queste classificazioni rigide lasciano il tempo che trovano.
Edited 14 Mag. 2015 12:21
didark 14-05-15 13.53
Carmol so che sei competente e si può discutere di lacune e carenze di quello o quell'altro strumento.

La "degenerazione" della discussione sta nell'affermazione di Cluseau relativamente alla "truffa" (ma di cosa stiamo parlando ?). Ma veramente c'è chi ha la presunzione (arroganza) di pensare che una miriade di gente (professionisti e non) compra clavia solo perchè sono modaioli abbindolati (ma da cosa poi? emo) veramente dalle lobbies svedesi ? emo o dai servizi americani ? (tanto a citarli in mezzo va sembre bene)

Ma mi faccia il piacere, direbbe qualcuno.

I problemi nascono quando persone con esigenze "generaliste" (per sua stessa ammissione Cluseau ha detto che "suona tutto") che vogliono un suono simil-hammond per "dare l'idea di quell'effetto", si avvicinano a strumenti che invece sono maggiormente specialistici per certe sonorità. Ma chi cavolo gli ha detto che Clavia fa per lui? E' proprio il prototipo di tastierista che non ha bisogno di Clavia.

Carmol alcuni dei limiti da te citati per molti non sono affatto "limiti". Perchè tu hai delle esigenze che altri non hanno e che quindi si "accontentano" delle 2+2+2 parti dello stage (pure troppe ad es. per i generi che suono io, infatti preferisco l'electro), si "accontentano" degli split imposti (al massimo splittano due suoni).... e preferiscono IMMEDIATEZZA e QUALITA' sonora, con uno strumento che esce nel mix in maniera fantastica, oltre che robustezza e leggerezza nello stesso tempo, anche a costo di sacrificare una miriade di funzionalità ritenute assolutamente superflue. Ma cavolo davvero pensate che tutti hanno bisogno di fare Combi a 16 parti???????? O che tutti hanno bisogno di 16gb di spazio per campioni custom ? C'E' ANCHE ALTRO !!! E il mercato e i numeri dicono che questo ALTRO non è così in minoranza (anzi). tutto lì. Lasciamo le truffe alla fantapolitica.
Edited 14 Mag. 2015 12:12
maxpiano69 14-05-15 14.32
carmol ha scritto:
Guarda, quando mi lamentavo della impossibilità di
caricare sample nel NS EX, per fare un banalissimo
layer piano+string o piano + DX piano,
combinazioni usatissime, mi si obiettava che
il nord stage era orientato a certi suoni etc.
Poi, PAF, è uscito il Nord Stage 2 che carica i sample.


Il fatto che la sezione Synth del NS2 (derivata dal Nord Wave, che non si può dire essere una macchina generalista) carichi Sample ne estende le capacità ma non lo rende automaticamente uno strumento generalista, altrimenti dovremmo dire lo stesso, ad esempio, del Blofeld.

Sono peraltro totalmente d'accordo con te che il feedback degli utenti è importantissimo ed ha portato dei cambiamenti, ma se veramente Clavia potesse oggi tirar fuori qualcosa come quello che descrivi tu, aprendosi quindi ad un segemento di utenti oggi scontenti e potenzialmente "asfaltando" i vari altri Kronos, Motif, Kurzweil etc., perchè mai sarebbero così "stupidi" da non farlo ora e rischiare di essere nel frattempo raggiunti e superati sui propri punti di forza? Solo tattica commerciale/ eccesso di fiducia nei propri prodotti? Oppure dover gestire una dimensione aziendale che volutamente rimane ridotta?

(Come sempre, ciascuno di noi può avere risposte diverse alle domande di cui sopra)

didark ha scritto:
Carmol alcuni dei limiti da te citati per molti non sono affatto "limiti". Perchè tu hai delle esigenze che altri non hanno e che quindi si "accontentano" delle 2+2+2 parti dello stage (pure troppe ad es. per i generi che suono io, infatti preferisco l'electro), si "accontentano" degli split imposti (al massimo splittano due suoni).... e preferiscono IMMEDIATEZZA e QUALITA' sonora, con uno strumento che esce nel mix in maniera fantastica, oltre che robustezza e leggerezza nello stesso tempo, anche a costo di sacrificare una miriade di funzionalità ritenute assolutamente superflue.


Quoto ma non parlerei di funzionalità "assolutamente superflue" ma piuttosto "superflue in determinati contesti"

Anche io suono in un gruppo in cui (per scelta) al pianista/tastierista si chiede di evitare il più possibile i suoni non tastieristici (in particolare lo slogan che mi ripetono è "no fiati e trombette finte!! piuttosto usa un suono Synth o l'Hammond"). In questo contesto chiaramente il Nord Stage va a nozze e fu il motivo per cui, poco dopo essere entrato nella band, acquistai il mio primo Nord Stage (un Classic Compact, preso usato) e mi è sempre bastato. Poi presi il NS2, per le varie migliorie che aveva, ma pur avendo a quel punto la possibilità di usare anche suoni campionati, continuio ad evitarlo tranne che se strettamente necessario ed in quei casi finora è stato più che sufficiente.

Ma sempre, per carità "a ciascun il suo"; se suonassi in un contesto diverso molto probabilmente dovrei sostituire il NS2 o (meglio) aggiungere qualcosa al setup.

A Clouseau57 che ha aperto il post: valuta bene...

Edited 14 Mag. 2015 15:14
calav 14-05-15 14.56
Stò pensando seriamente di acquistare un electro 5 61 tasti, pesa poco, ha i suoni che piacciono a me ( avendo già un NS2 ) e posso portarla alle prove agevolmente. Delego i suoni synth al nord wave ( peso piuma ) e sarei a posto. Nelle prove 2 strumenti potenti e leggeri e nei live , quando non ho necessità di un tasto pesato, il NS2 lo tengo a casa.
CarloF 14-05-15 15.40
cmq la penso come didark, o meglio, ho scelto di prendere clavia in base a quello che suono. Solo il doppio manuale, le cose da workstation generiche le faccio fare alle altre tastiere del setup. E non prenderei mai un altro clavia, per un motivo molto semplice:
Non voglio un setup tutto rosso!!!!!emoemo
calav 14-05-15 16.07
stavo pensando: con l'electro 5 come fai a fare un'assolo di lead senza il well e pitch bend ? Sulla modulazione forse si potrebbe usare laftertouch con il lead adatto?
MarcoC 14-05-15 16.10
Non mi fate pensare troppo l'Ispettore che dopo aver aperto la mente apre il portafoglio.....emo
Ispettò hai già tutto quello che ti serveeeeeeee!!!!!!
emidio 14-05-15 16.16
@ calav
stavo pensando: con l'electro 5 come fai a fare un'assolo di lead senza il well e pitch bend ? Sulla modulazione forse si potrebbe usare laftertouch con il lead adatto?
Considera che sugli electro manca anche la funzione monofonica... Non sono strumenti concepiti espressamente per il classico solo lead.
Edited 14 Mag. 2015 14:17
didark 14-05-15 16.32
maxpiano69 ha scritto:
"superflue in determinati contesti"

certo. Molti pare non l'abbiano ancora afferrato.

Sulla leva del bender sull'electro. Era meglio se c'era? Certo, che domande, ogni aggiunta a parità di prezzo è la benvenuta, ma perchè nessuno ha sollevato la questione parlando di Hammond Sk1??? Accostate le immagini di un SK1 e di un Electro 5 e poi... trova le differenze. Perchè continuate a chiedere ad uno strumento cose per le quali non è stato pensato ? L'Electro non è un synth, certo puoi importare i sample ad es. anche di nord lead ma non suonerà mai come un nord lead !!! non può suonare monofonico, non ha il portamento e non ha il pitch bend perchè il suo utilizzo non è certo quello di farci un solo di minimoog ! Così come nessuno si sognerebbe di usare SK1 per fare un solo di minimoog (e se lo fa ne accetta i compromessi).

Electro è Hammond (soprattutto), Piano (anche) e saltuariamente campioni (MEllotron e string-machine in primis)... per chi, come me, è nostalgico dei tempi quando le tastiere erano prevalentemente questo. Se poi hai bisogno anche di un synth, o gli affianchi un bel little phatty (sarebbe la mia scelta) o un VA o vai di Nord Stage (come nel caso di maxpiano) ma perchè pretendere che lo faccia l'electro o dire che l'electro è limitato perchè non fa il synth ?emo è come dire che un nord lead è limitato perchè non fa l'hammond emo. Siamo alle solite. Se poi oltre ai punti di cui sopra hai bisogno ancora di altro e vuoi che sia tutto in un unico strumento ACCATTATI una fantastica WS tuttofare e non preoccuparti chi si "accontenta" emo dei limiti di clavia.
Edited 14 Mag. 2015 14:48
maxpiano69 14-05-15 17.16
@ calav
stavo pensando: con l'electro 5 come fai a fare un'assolo di lead senza il well e pitch bend ? Sulla modulazione forse si potrebbe usare laftertouch con il lead adatto?
Aridaje. Non é fatto per suonarci gli "assoli di lead", semplice. Punto e basta, se vuoi fare quello nel tuo caso lo farai sul Nord Wave.
PS: il Nord Electro non ha neanche l'aftertouch, per la cronaca, leggere le specifications prima ... no eh...?
Edited 14 Mag. 2015 15:18
clouseau57 14-05-15 17.26
in effetti io pagherei 3500 cucuzze per avere un Clone Hammond decente ( solite defaillance di corposita' e volume sull'ultima ottava e mezza , e altrimenti non potrebbe essere perche non ho mai visto un Hammond di 88 tasti...emo ) , un suono di piano che " Buca il mixer " ma che al confronto di altre macchine ( Yamaha , giusto per citarne una ) scompare e per una sezione Synth inesistente ?
O vogliamo parlare del fantastico display di cui dispone ?
Forse meglio discutere sui suoni , non immediati perche' giustamente non e' una Workstation generalista , e' una macchina particolare che pero' ti consente di conservare le tue performance sovrascrivendo le locazioni di memoria esistenti , ( che se hai bisogno di nuovo di quel suono se non hai un PC o Mac al seguito lo ripeschi col ca**o )
Ma no dai forse forse vogliamo parlare dei drawbar digitali ( opportunamente riveduti e corretti perche la richiesta degli acquirenti lo ha richiesto a gran voce kjuyhgbopjh vogf k ...emo )
Ho capito , laparticolarita' di questa tastiera e' aver creato una sezione Synth senza ne pitch ne modulatio...emo
Che razza di critica , mica e' nata per quello questo gioiellino rosso !
Allora che accidente gliela avete messa a fare la sezione Synth , per riempire il pannello ?
Fermi tutti , quest'anno c'e' stata la grande rivoluzione ...indovinate un po'
Ebbene la nuova nata consente indovinate cosa ?
NIENTEPOPODIMENO CHE....
un pan pot per volumizzare alternativamente due suoni diversi....dico DUE suoni !!!!!emo
e non e' finita qui' , sempre con due , dico DUE ( Signore e signori ) consente anche lo split e layer.
Ditemi che state scherzando vi prego....( il motif lo fa' in modalita' song con 16 suoni diversi gia' da quasi 20 anni )...e sarei io quello che scherza ....anzi no....
Dite che Clavia produce per una nicchia di utenti den definita !
Ci credo , come credo che finche esistera' questo genere di utenti la rossa continuera' la propria produzione...!!!emo
In ogni caso pero' vuoi mettere , presentarsi su un palco con una custodia anonima o con una custodia rossa ( Made in china con fondo di compensato di pessima qualita' tra l'altro ).
Ok , sono io lo stupido.
emo
clouseau57 14-05-15 17.29
MarcoC ha scritto:
Non mi fate pensare troppo l'Ispettore che dopo aver aperto la mente apre il portafoglio.....emo
Ispettò hai già tutto quello che ti serveeeeeeee!!!!!!

Non mi ero sbagliato su di te , grazie amico mio per i suggerimenti e lo scatolino...emo
clouseau57 14-05-15 17.31
emidio ha scritto:
Considera che sugli electro manca anche la funzione monofonica... Non sono strumenti concepiti espressamente per il classico solo lead.
Edited 14 Mag. 2015 14:17

Caro Emidio , sarei tanto curioso di sapere per cosa ( o meglio per chi ) sono stati concepiti questi strumenti...emo