Chi si intende di infissi e serramenti?

Markelly 02-05-15 18.33
jacus78 ha scritto:
hai ragione, e non lo farò

Non farti condizionare da chi ha tutto da guadagnare proponendo prodotti di marca... emo

PS al Bricoman vendono molti ottimi prodotti di marca, non credere. emo
Edited 2 Mag. 2015 16:35
textars 02-05-15 19.44
@ Markelly
jacus78 ha scritto:
hai ragione, e non lo farò

Non farti condizionare da chi ha tutto da guadagnare proponendo prodotti di marca... emo

PS al Bricoman vendono molti ottimi prodotti di marca, non credere. emo
Edited 2 Mag. 2015 16:35
Giusto Markelly, Jacus non farti condizionare e non speculare troppo, fatti fare 3 preventivi prima di dare l'okay anche sullo stesso prodotto.
Cerca pero' di trovare il giusto parere professionale, non amatoriale. E che sia al giusto prezzo, non troppo caro.
Pochi come ad esempio Bosch rendono distinguibili i prodotti da Brico dai prodotti professionali cambiando il colore dello chassis o facendoli produrre all'est piuttosto che in zone con scarsi controlli piuttosto che altro.
L'importante è essere obiettivi. E sereni. Il prendere un campanile piuttosto di un altro non fa mai bene.
La grossa distribuzione pratica un ricarico che è molto piu' alto di qualunque rivendita di medio livello... Ed ha prodotti che costano meno, se tanto mi da tanto...

Come dire, se ti basta un banco Behringer tanto meglio, se vuoi di piu' senza andare chissà dove un buon banco Soundcraft o Yamaha ti puo' dare quello che ti serve senza arrivare a degli estremi superprofessionali...

...cerca solo di scavare nel modo giusto e di essere obiettivo, prenditi il tuo tempo e vedrai che sarà tutto facile...
L'importante è essere consapevoli. Poi è una scelta, c'è chi cerca sempre il miglior acquisto in termini economici... C'è invece chi cerca un compromesso tra qualità del servizio/qualità del prodotto/prodotto-servizio post vendita (assistenza)...
Tu solo puoi sapere dove ti collochi... E solo tu puoi sapere se te la caverai in caso di bisogno di interventi e che grado di precisione/perfezione intendi ottenere dalla tua ristrutturazione....
Non è mai facile seguire una persona a distanza in queste scelte, e men che mai gli estremi possono giovare.
Il successo delle catene Brico dove puoi trovare prodotti pseudoprofessionali è dovuto al fatto che esiste una falsata mentalità che crede a chissà quale ricarica sui prodotti edili (tipo quelle dei bar che acquistano una lattina di birra ad 1 euro e la rivendono a 2,50/3,00),in reltà le cose non stanno cosi'... Basta a testimoniare questa tendenza il fatto che i Cinesi ci stanno acquistando... Una catena di medie dimensioni lotta a ricariche al limite della sopravvivenza.. E se la cava con la qualità del servizio, il post vendita e la fidelizzazione del cliente... Sono cose molto importanti per i clienti che possono avere qualche dubbio o bisogno di essere seguite.... Nulla a che fare con i progettisti e/o tecnici... Ma non si sopravvive di mero ricarico commerciale come puo' fare un Brico o un Leroy.. E' una cosa importante da tenere a mente... Poi serenamente uno decide.
Edited 2 Mag. 2015 17:51
Markelly 02-05-15 21.34
Ho i miei dubbi che un rivenditore edile abbia un ricarico inferiore ai brico... guarda che ne ho girati tanti, un tubo di pvc è un tubo di pvc, un pozzetto in cemento è un pozzetto in cemento ecc..
Posso capire un prodotto dove dentro ci sia un po' di tecnica, ma anche lì...
Su alcune cose ho fatto dei calcoli a lungo termine, e per assurdo ho dedotto che conviene di più sostituire due volte il prodotto, che comprarne uno di presunta maggior qualità una volta per tutte. Giuro.
textars 02-05-15 21.54
@ Markelly
Ho i miei dubbi che un rivenditore edile abbia un ricarico inferiore ai brico... guarda che ne ho girati tanti, un tubo di pvc è un tubo di pvc, un pozzetto in cemento è un pozzetto in cemento ecc..
Posso capire un prodotto dove dentro ci sia un po' di tecnica, ma anche lì...
Su alcune cose ho fatto dei calcoli a lungo termine, e per assurdo ho dedotto che conviene di più sostituire due volte il prodotto, che comprarne uno di presunta maggior qualità una volta per tutte. Giuro.
Maddai.... Non ragionare cosi'.... emo
Il commercio in grossi ambiti si "regge su equilibri molto sottili a molti metri di altezza".... servono volumi molto grossi di smercio prodotti... E se i ricarichi non ci sono... Kaputt!!
E' molto pericoloso il tuo approccio, per carità rispettabilissimo, ma pericoloso.
potrei anche io comprarmi 4 Kaos Unlimited da 2000W anziché le Montarbo, tanto risparmio pure... Ma è tutto il percorso che va valutato... Ed anche che livello di qualità la mia vita in questo cso raggiunge...

Una rivendita come una grossa distribuzione ha costi altissimi di struttura, contabilità, logistica, pubblicità che una rivendita di medie dimensioni non ha.... Hanno PER FORZA necessità di aver ricarichi alti rispetto a chi non ha determinati costi. Sai chi ha dei ricarichi d'oro? la ferramenta minuta... Una vite che costa 1 centesimo la vedi rivendere a 8/10 centesimi... Un pc che arriva dal produttore a 100 euro andra' rivenduto se va bene a 120... Poi prendiamo un pozzetto in cemento, ok.. Sono d'accordo che un pozzetto in cemento è un pozzetto in cemento, ma che costi ci sono di produzione? che cosa costa la struttura per produrlo? Cosa costano gli inerti? cosa costa il cemento?.... costerà un 5 euro all'utente finale... Ma non lo paghi come rivenditore 1 euro... Cosa credi???
E' pericolosa (per te) questa convinzione (parere personale) ma se ti sta bene per carità rispettabilissima. E non basta acquistare grosse quantità e/o con pagamenti rapidi...
Rettifico, 4 fiveo anziché 2 Montarbo..
emo
Edited 2 Mag. 2015 21:40
Markelly 02-05-15 22.42
Capisco, e magari è come dici tu, sui ricarichi, ma io "utente finale", che non sono un'impresa la quale applica un ulteriore ricarico, se risparmio anche 1 euro su un prodotto, capisci che è un euro risparmiato: su grandi quantità sono soldini...
Ripeto: io sono l'utilizzatore finale, io non lucro sui materiali, io devo risparmiare dove possibile se possibile, sempre cercando il compromesso, ma davvero ho acquistato gli stessi prodotti al brico e in rivendite edili, e oltre al fatto della scarsa "trasparenza" sui prezzi nel secondo caso, non ho notato tra l'altro grandi miglioramenti di qualità.
Inoltre, sapendo ciò che voglio, vado al brico e prendo QUEL prodotto. Un equivalente più scarso di solito lo evito, se ritengo che mi comprometta il risultato, ma per quello che devo fare io, di solito trovo tutto.
textars 02-05-15 23.04
E' piu' complesso Markelly...
Facci oun esempio... La colla per pavimenti "X" ha quella formulazione di inerti e leganti Ok?.. Bene, faccio produrre la stessa formulazione con inerti e leganti provenienti dall'estero o addirittura la faccio produrre in Sri lanka o dove ritengo piu' opportuno... Una volta che la "ricetta" viene rispettata anche il prodotto sulla carta è lo stesso, ma... Ma.... Se teniamo conto che la provenienza degli interti in un autobloccante (per esempio) puo' modificare la qualità del prodotto finale... Figuriamoci su prodotti maggiormente tecnologici.(un po' quello che accade con le casse no?)..
Avrà lo stesso nome, le stesse schede tecniche, le stesse confezioni... A volte invece ci troviamo con confezioni diverse, (spesso cambiano colore nella scritta del nome o addirittura aggiungono o tolgono una striscietta dalla confezione).
Il reale problema è la serietà delle persone con cui avrai a che fare... In questo caso la crisi agisce a favore degli acquirenti maggiormente scaltri.... Per primo il mercato finanziario si è accorto della necessità di fidelizzare il cliente, adesso questo criterio è arrivato anche nell'edilizia, in quanto in crisi.
Ci si mette tempo a fidelizzare un cliente, e l'unico modo è averne cura. In primis non approfittandosene.
Questo è un criterio che hanno in molti. Ed io faccio parte di una struttura che lavora con questo criterio. Ce ne sono altre, non è facile trovarle ma ci sono.... Ovvio che se un cliente si manifesta da "una botta e via" non ci si adopera come si potrebbe fare per altri... Sai quante volte è accaduto che fanno il preventivo e poi vanno altrove a comprare?, Bè.. Se ci sono i rivenditori approfittatori ci sono anche i clienti "troppo furbini..." ed allora corrono il rischio di essere "munti" a loro volta.
diverso invece se ci si trova di fronte tra persone serie, ci si comprende, e si porta a a casa un progetto in collaborazione ed entrambi hanno la giusta soddisfazione.
Per questo un preventivo basato sul passaparola non basta, occorre anche una cartina di tornasole.... E di sicuro una consulenza e preventivo di pavimenti non me la faccio fare da un personaggio che non sa che differenza ci sia tra scala PEI e scala MOHS.... (e non ha il tempo di andare a cercare su internet quando hai il cliente di fronte...)
emo
Edited 2 Mag. 2015 21:07
jacus78 02-05-15 23.05
calma calma emo


non sono mai stato da Brico, nella zona non ci sono Brico.... sono stato una volta da ikea e mi son tolto il vizio.
sto contattando tutta gente selezionata che tratta marche selezionate (non sto qua ad elencarle).

stamattina mi sono fatto una bellissima chiacchierata ocn l'impiantista che è stato veramente molto disponibile ed esaustivo spiegandomi tutto o quasi in maniera non tecnica tutte le operazioni da fare passo dopo passo. è venuto a casa mia, si è fatto un'idea su cosa deve fare e gli ho chiesto un preventivo che mi deve fare avere.

di pomeriggio sono andato invece a vedere bagni e pavimenti. ci sono prezzi che variano dai 18 euro ai 75 euro al mq. e bagni interi che vanno dai 3mila ai 20mila... per i pavimenti ovviamente ho cercato di tenermi nel mezzo, per i bagni (pezzi, rubinetteria, piatti doccia, vasche e piastrelle) ho ancora una gran confusione in testa.....mi ha mostrato tutte le ambientazioni possibili e tutti gli accoppiamenti possibili, un pomeriggio intero. mi sono fatto una mezza idea sui colori, sui materiali, sui tagli, un pò di tutto. ho chiesto un preventivo anche a lui.
la prossima settimana avrò quindi quelli degli infissi, quelli degli impiantisti, quello dei pavimenti, quello dei muratori ce l'ho già e mi metterò le mani ai capelli.emo

insomma, io so dove posso arrivare.

textars 02-05-15 23.13
Se vuoi posso indicarti marchi che hanno un notevolissimo rapporto qualità prezzo per le ceramiche, magari le trovi nell'isola...
Ohi, credo che i contenuti del tuo 3d possano essere di aiuto anche a chi ha il tuo stesso problema... mi scuso se sembro "carico", puo' essere che mi appassiono molto al problema (so cosa vuol dire non averne di soldi e so cosa costa sistemare delle case).
Per il resto mi sembra tutto tranquillo. E sono contento che tu stia tracciando la tua strada in modo chiaro.
Buona ristrutturazione..
MA.. Domanda, hai l'aliquota ridotta del 10% o il 55%?
emo
jacus78 02-05-15 23.19
no l'aliquota è del 10%, ma ci sono le agevolazioni. cioè l'IVA la paghi comunque al 10%, poi le agevolazioni al 55%.

ah tex ti contatto nei prox giorni, oggi sono veramente stanco, domani mi aspetta un altra giornataccia.
Edited 2 Mag. 2015 21:21
textars 02-05-15 23.23
ok... dovresti avere un direttore dei lavori che è quanto meno un geometra, quindi un riferimento ce l'hai... Per pareri e/o consulenze..
emo
textars 02-05-15 23.33
@ jacus78
no l'aliquota è del 10%, ma ci sono le agevolazioni. cioè l'IVA la paghi comunque al 10%, poi le agevolazioni al 55%.

ah tex ti contatto nei prox giorni, oggi sono veramente stanco, domani mi aspetta un altra giornataccia.
Edited 2 Mag. 2015 21:21
infatti l'aliquota ridotta è del 4% nel caso di prima casa, del 10% nel caso di ristrutturazioni, in luogo del 22%.
Sarà un piacere esserti utile (nel caso potro' riuscirci).
emo
textars 02-05-15 23.46
jacus78 ha scritto:
la prossima settimana avrò quindi quelli degli infissi, quelli degli impiantisti, quello dei pavimenti, quello dei muratori ce l'ho già e mi metterò le mani ai capelli.emo

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
tieni duro!
emo