Namm: artiphon instrument 1... eccone un altro

CoccigeSupremo 28-04-15 02.32
efis007 ha scritto:
A parità di musicista, sull'artiphon vince colui che ha in mano la tecnica esecutiva di QUELLO strumento.


Ma io personalmente, continuo a non vedere il problema. emo è una mera questione di "confronto"? Temi che un giorno metterai le mani su un seaboard e un suo utente (perchè non capisco perchè chiamare CHI si approccia ad una di queste novità per forza di cose BIMBOMINCHIA....) ti farà il culo a strisce tirando fuori la nona di beethoven mentre tu "non ti trovi perchè i tasti son molli"?

Ma che cavolo di ragionamento è? una gara costante a chi ce l'ha piu lungo?preferisci che non esca nessun nuovo strumento perchè cosi puoi fare il culo a chiunque su uno strumento che suoni da 40 anni?

Tempo fa ebbi una discussione con una persona che semplicemente rosicava del fatto che molti "amanti del synth" nonostante una tecnica "non consueta" (data la pesatura diversi dei synth rispetto al piano e lo studio approssimativo della tecnica) tirassero fuori assoli e passaggi assolutamente fantastici, mentre lui, abituato per anni al pianoforte classico (vero, niente tastiere) non sapesse approcciarsi a 49 tasti "perchè i tasti sono mosci,scivolano,e non li controllo come vorrei....

Ad ognuno il suo, che noia...
efis007 28-04-15 03.11
CoccigeSupremo ha scritto:
Ti stanno tutti dicendo che potrebbe venir fuori qualcosa di diverso con un suo utilizzo mirato e studiato.

Sono decenni che aspetto di sentirlo questo "diverso".
Al momento l'ho sentito solo da Baker o da Pat Metheny.
Il giorno che vedrò un musicista al Lugano jazz festival con l'artiphon in mano che fa cose grandiose dirò che l'artiphon è uno strumento musicale grandioso.
Ma dubito lo vedrò.

CoccigeSupremo ha scritto:
ESATTAMENTE..... TU!!!! Come tu, su bicchieri di cristallo,non riusciresti a fare quello che artisti di strada fanno giornalmente reinventando brani con bicchieri riempiti di acqua a diversi livelli.... MA TU!!! Tu non sei tutti.

Appunto, io.
Se a te piace e pensi di cavarci qualcosa di valido, compralo, mica te lo vieto.

CoccigeSupremo ha scritto:
Quindi figuriamoci se uno si prefissa il perfezionamento assoluto di questo "strumento" quanto potresti diventare viola....

Sei davvero convinto che qualcuno ci perda tempo con questo strumento?
Un violinista magari?
O un chitarrista?
O peggio un pianista?
Probabilmente tra un anno non se lo filerà più nessuno.

CoccigeSupremo ha scritto:
Ora mi raccomando, vai a perculare e criticare Vangelis, che magari ti tira fuori arrangiamenti orchestrali migliori di un violinista con 20 anni di studi...suonando tutto su tastiere e senza saper leggere una nota che sia una.

Mai criticato Vangelis.
E hai detto bene: suonando su tastiere.
Non su un controller di gomma con le ditina rattricchite.

CoccigeSupremo ha scritto:
Perdonami efis, senza rancore, ma non ho mai visto tanta "paura" del nuovo in una sola persona.

Paura?
Di sicuro non ci suoni Chopin con quel coso, quindi sai che paura mi può fare!

CoccigeSupremo ha scritto:
Il fatto citato poco piu su (che bach avesse visto con indifferenza un fortepian) dovrebbe farti ragionare.

C'è una sostanziale differenza tra un clavicembalo ed un fortepiano.
Sono strumenti musicali VERI, mica giocattoli di plastica che imitano chitarrine finte e violini finti, per altro suonati con telefonini cellulari in mano e con una tecnica astrusa ed anticonvenzionale.

Dopodichè te lo ripeto: a te piace?
Compralo, dopodichè ci fai ascoltare qualcosa di tosto e di inaudito.
Io te l'ho già detto che non ci farei niente, quindi sono pienamente scusato, lasciami fuori dal coro.

Oltretutto ti faccio notare che qui si continua a menar il can per l'aia dicendo... "magari un giorno qualcuno.... puntini puntini"... oppure... "figuriamoci se uno si prefissa il perfezionamento assoluto di questo strumento quanto potresti diventare viola".... cioè si continua a sfidare me sperando che ALTRI facciano al vostro/tuo posto ciò che teoricamente dovresti fare TU !
Nossignore, non è così che funzionano le cose. emo
Ti piace l'artiphon?
Lo reputi uno strumento interessante?
Ne sei un tifoso sostenitore?
E allora compralo e fai qualcosa di serio anzichè continuare a parlare!
L'arte non la si fa con le chiacchere, si fa con i fatti.
I fatti, non le parole.
Non spetta a me l'onere di rendere grande l'artiphon, l'ho già detto e ripetuto, a me quell'accrocchio non interessa.
Punto.
Fallo tu.
Comincia tu a dare il buon esempio, mica aspettare e sperare che gli ALTRI vengano a dimostrarmi chissà cosa.
Degli altri me ne frego.
Dimostramelo tu.
Edited 28 Apr. 2015 1:16
efis007 28-04-15 03.52
CoccigeSupremo ha scritto:
Ma io personalmente, continuo a non vedere il problema. emo è una mera questione di "confronto"? Temi che un giorno metterai le mani su un seaboard e un suo utente (perchè non capisco perchè chiamare CHI si approccia ad una di queste novità per forza di cose BIMBOMINCHIA....) ti farà il culo a strisce tirando fuori la nona di beethoven mentre tu "non ti trovi perchè i tasti son molli"?

Ma che cavolo di ragionamento è? una gara costante a chi ce l'ha piu lungo?preferisci che non esca nessun nuovo strumento perchè cosi puoi fare il culo a chiunque su uno strumento che suoni da 40 anni?

Daje e aridaje.
Ma l'hai capito che me ne frego degli ALTRI???
Ma che ti credi, che io sono uno di quei beoti che comprano la Kronos solo perchè l'hanno vista suonare dal Rudess?
O compro il cellulare nuovo perchè ha la cornicetta figa?
Me se infischio degli altri, capiscila!
Io gli strumenti li compro perchè servono a ME e per l'uso che IO ne devo fare.
A me che arrivi qualche pirla nel mondo che mi fa vedere come suona bene il Seaboard o l'artiphon me ne può fregar de meno.
A me quello strumento NON interessa perchè so già che non ci farei un accidente di niente per il MIO lavoro.
Punto.
A capo.
Finish.
The end.
Che accidenti continui a menarla con "la gara", col "chi ce l'ha più lungo", e robe del genere.
La mia musica la faccio con gli strumenti che servono a me, non con gli strumenti degli ALTRI per quanto fighi o ciofeche possano essere.
Me ne frego degli altri!
Se anche dovesse venirmi a trovare Chic Corea a dirmi "compra l'artiphon, guarda che è figo, lo uso anch'io" lo manderei a quel paese seduta stante.
Se lo suoni lui l'artiphon! A me che caxxo mi frega dell'artiphon o del telefonino che fa l'archetto?!? emo
A voi piace?
A te piace?
E sia!
Compratelo e godetevelo, portatelo in spiaggia, al cesso, in camera da letto, al festival di sanremo, dove vi pare, basta che lo comprate e ci fate qualcosa di serio che non siano solo chiacchere di paese che lasciano il tempo che trovano.
E che diamine.
E' mai possibile che ogni volta che esce un accrocchio ci sia gente che lo elogia come fosse la quint'essenza degli strumenti musicali, e poi dopo tutto sto cianciare magari manco lo comprano! emo
O magari lo comprano, si accorgono che è una ciofeca conclamata, e lo ripongono nell'armadio dopo una settimana (senza dire nulla nessuno per non fare figure barbine).

Azzarola sono anni che sto su questo forum, di controller ne sono usciti tanti, è mai possibile che non ho ancora sentito UNA demo decente di un nostro utente, suonata interamente con un controller?
Dico è mai possibile?
Da dove accidenti sono finiti tutti questi estimatori di "controller alternativi" che spingono per la loro diffusione?
Ci sono o non ci sono?
Ce l'hanno o non ce l'hanno?
C'hanno fatto qualcosa di serio e non c'hanno combinato niente aldilà delle chiacchere?

Io non sto sfidando nessuno!
Dico solo che aspetto (invano, da anni) di sentire qualcosa di DECENTE fatto da questi "strumenti innovativi".
Non per dimostrare a me chi ce l'ha più lungo o più corto, non me ne frega un accidente di queste cretinate.
Voglio semplicemente sentirvi suonare lo strumento che voi amate così tanto.
Punto.
Che sia un synth, che sia un tamagochi, che sia l'artiphon o il seaboard, basta che fate sentire qualcosa di bello fatto da VOI, mica dagli altri!

Io aspetto.
(invano mi sa)
efis007 28-04-15 04.16
gekizz ha scritto:
@efis Secondo me l'artiphon serve a essere suonato come artiphon e basta, e' un nuovo controller come puo' essere la seaboard o il continuum, permette di suonare determinate cose in un altro modo, avendo tasti differenti da quelli classici da tastiera, che poi sia meglio o peggio questo sta a chi lo usa. Nessuno penso che creda che questo instrument possa sostituire tastiere, violini o qualsiasi altro strumento. Semplicemente e' un altro tipo di controller, se non ti piace mi spiace, ma definirlo da bimbiminchia mi sembra veramente una considerazione un po' da chiusura mentale. Questi nuovi controller fanno cose nuove non a discapito di quelle precedenti, semplicemente fanno cose nuove e basta, se vuoi controllare un suono con una tastiera lo farai con i tasti bianchi e neri, se preferisci controllare determinati suoni con salsicciotti tamagochi o qualsiasi cosa sia ben venga, semplicemente e' una cosa nuova, nessuno vuole che sostituisca gli altri strumenti.
Edited 27 Apr. 2015 21:55

Sinceramente ma li hai visti i video dimostrativi?
Sempre sinceramente, che cosa fa di NUOVO quell'affare?
Passi pure il Roli Seaboard il quale, pur con evidenti difficoltà meccaniche e diteggiative, permette di fare dei glide e microintonazioni impossibili sugli strumenti a tastiera convenzionali.
Passi pure il Seaboard (che comunque io non comprei lo stesso perchè non mi serve)
Ma l'artiphon??? emo
Porta pazienza, suonare una batteria su un tarello di gomma è il "nuovo"?
Cioè su un tastiera convenzionale non si può fare? Serve per forza l'artiphon?
Nei video youtube ho visto suonare l'organo con l'artiphon, in un modo scandaloso, aberrante, da vomito.
Ho visto suonare un violino finto su una tastiera di gomma passando un CELLULARE a mò di archetto.
Ho visto un chitarrista strofinare le dita su salsicciotti di gomma.
Infine ho visto tamburellare la tastiera per fare la batteria.
Questo è ciò che io ho visto (lo potete vedere tutti, è lì sul tubo).
E cosa c'è di "nuovo" si può sapere? emo
Chessò... passare un cellulare a mò di archetto?
E' questo il "nuovo".
Il nuovo de chè?!?
A che serve passare un telefonino al posto di un archetto, me lo spiegate concretamente senza fare giri di valzer?
Ma che è sta roba?
Il nuovo?
Il nuovo di cosa??.... ma di che diamine stiamo parlando, si può sapere?

Boh io ci rinuncio. emo
vin_roma 28-04-15 05.57
Efis...

'sto Artiphon è un controller midi, che se veramente è controllabile in dinamica, nel legato, nel vibrato o nel detaché come mostrato, può andar bene per dare quel pizzico di verità in più ai campioni... ma penso che ci siano molte variabili nel modo di rispondere, a cominciare dalla diversità delle librerie, quindi si perderebbe molto tempo per fare una cosa che con la normale tastiera verrebbe prima e meglio.
Poi ha una tastiera che, se sei abituato alla chitarra o ad un arco, i vantaggi del MIDI te li giochi con quella spaziatura tra capotasti che è innaturale e anti musicale.
Forse sarà controllabile decentemente su pochi suoni, magari solo su quelli dei virtual su I-Phone.

Per il resto è vero quello che dici, e che ho detto anch' io: dov' è la novità? la rivoluzione musicale?

Serve a simulare/registrare la batteria? è meglio una DD65 Yamaha, alle brutte la prima ottava di una masterkey.
Serve a simulare/registrare una chitarra? forse si ma faccio prima con quella vera, al massimo con RealGuit.
Serve a simulare/registrare un pianoforte? Improponibile!
Serve a simulare/registrare un violino? Se sono violinista mi registro più volte con quello vero e viene meglio, anche perché con quella scalatura di tastiera rischierei di rovinarmi l' intonazione guadagnata con anni di studio!

Serve a scoprire nuove tecniche di emissione del suono? Può darsi, anche se i video promozionali puntano solo sulla simulazione di strumenti esistenti, ma non credo che siano in molti quelli propensi a spenderci tempo e studio, anche perché, essendo poco convenzionale, è suscettibile ad aggiornamenti, evoluzioni, vanificando gli sforzi.

E' un controller, pure sofisticato se vogliamo, ma non certo una rivoluzione.
Edited 28 Apr. 2015 4:01
gekizz 28-04-15 11.01
Ma infatti secondo me di questo si parla: di un controller. Nessuno ha gridato alla rivoluzione o al miracolo, per questo non capisco tutto quest'astio. Nessuno vuole sostituire niente, semplicemente e' un nuovo modo con cui controllare l'emissione di suoni. Io non ho assolutamente intenzione di comprarmelo, quindi non potro' farti sentire niente di fatto da me, pero' se qualcun'altro fa qualcosa di interessante non vedo perche' denigrarlo solo perche' usa questo controller invece di un altro tipo di controller che puo' essere una tastiera.
mima85 28-04-15 11.34
efis007 ha scritto:
Il giorno che vedrò un musicista al Lugano jazz festival


Se quest'estate ti capita di venire a Lugano all'Estival Jazz o al Blues To Bop fammi un fischio, che magari ce ne beviamo una insieme emo

Per quanto riguarda i video dimostrativi su Youtube e le affermazioni pubblicitarie roboanti dei suoi produttori, quello è solo marketing, e come tale va lasciato perdere. Sono da prendere alla stregua di certi preset arzigogolatissimi che arrivano con synth e workstation, che giocano molto sul "wow factor" al momento del primo approccio ma di fatto verranno cancellati di li a poco perché perfettamente inutili, e sostituiti con suoni personali.

Lo stesso è con l'Artiphon. Il marketing gioca sul "wow factor" facendoti vedere che con l'Artiphon ci suoni i violini, le chitarrine, i pianofortini, gli organetti e via dicendo. Ma il vero uso creativo di uno strumento del genere lo vedo abbinato a suoni di sintetizzatore, programmati in modo da sfruttare le articolazioni che questo controller mette a disposizione. Non certo per suonarci l'Hammond od il pianoforte.

Per un Cory Henry od altri mostri delle tastiere, usare l'Artiphon (come una Seaboard od un Haken Continuum o qualsiasi altro controller strano) non è altro che questione di abitudine, ma soprattutto di sperimentazione. Il bello di questi strumenti/controller è che non hanno delle regole tecniche ben precise, quindi uno si può inventare letteralmente i modi di suonarli, e gente della caratura creativa di questi artisti sono convinto che un modo interessante di suonarli e di farci musica se lo riescono ad inventare.

Preciso che a me non interessa l'Artiphon, a me piaccono le tastiere classiche, quindi non ne sto prendendo le difese perché francamente non mi interessa. Però riconosco che un certo uso creativo se ne può fare, al di la delle emulazioni mal riuscite di strumenti classici. È qui che vedo il potenziale di questo controller. O magari sono io che vedo le cose in modo troppo pro-positivo...
Edited 28 Apr. 2015 9:50
CoccigeSupremo 28-04-15 14.56
efis007 ha scritto:
Il giorno che vedrò un musicista al Lugano jazz festival con l'artiphon in mano che fa cose grandiose dirò che l'artiphon è uno strumento musicale grandioso.


Fammi capire,seguendo il tuo post delirante: Se questo aggeggio,che tu ritieni merda della merda, viene portato al lugano jazz festival dirai che è uno strumento musicale grandioso? Ma la coerenza dov'è?

Sono pagine e pagine che continui a menarcela sul fatto che "crea problemi ai tastieristi" e che SOLO I MINCHIONI lo compreranno e ci GIOCHERANNO, ma improvvisamente se arriva su un palco importante diviene per te uno strumento musicale grandioso? Ma fai un attimo pace con le idee emo Anche perchè neanche 3 secondi dopo ti contraddici dicendo che non te ne frega niente degli altri. E allora il lugano jazz cambia-menti perchè lo tiri in ballo? ti sei un attimo perso nel tuo stesso ragionamento, o perlomeno questa è la mia sensazione emo

efis007 ha scritto:
Appunto, io.
Se a te piace e pensi di cavarci qualcosa di valido, compralo, mica te lo vieto.

Non lo vieti, ma sono pagine che definisci in parole povere IMBECILLI coloro che ci vedono potenziale o che lo comprano...le tue frasi che ho commentato semplicemente con un affettuoso "quanta arroganza" le ho quotate poco più su...rileggiti e cerca di comprendere che vedersi chiamati bimbiminchia/non musicisti/ da te, semplicemente perchè TU non vedi potenziale (e non ti limiti a questo, cerchi di farla passare come un'enorme cazzata senza averla neanche sfiorata)in un qualcosa non è corretto.

efis007 ha scritto:
suonati con una tecnica astrusa ed anticonvenzionale

Anche i bicchieri di vetro, e tanti strumenti africani si suonano con tecniche che tu riterresti ASTRUSE semplicemente perchè NON tastieristiche,ma si suonano comunque.

Dal tuo pensiero si ha la sensazione non solo che tutto ruoti attorno a te e alle tue esperienze(E questa è la cosa meno peggio),ma (e questa è cosa peggiore) ti ritieni in pieno diritto di parlare per bocca di TUTTI i violoncellisti,violinisti e quant'altro,asserendo che,solo in base al campione che tu conosci, NESSUN chitarrista,nessun violinista e nessun violoncellista lo comprerà.

Poi il giorno che john mayer, hancock, rudess,Metheny,Clark,Steve Jordan,Tony Grey o chi per esso (tanto per citare un pò tutti i campi) lo compreranno,lo sfrutteranno e ci tireranno fuori utilizzi che tu (ne io) magari oggi non riusciamo a vedere che fai? Continuerai a definirlo un giocattolo? Ah, no... la tua coerenza è minima, e se lo porteranno su un palco dirai che è un grande strumento emo

efis007 ha scritto:
Io te l'ho già detto che non ci farei niente, quindi sono pienamente scusato, lasciami fuori dal coro

Sei scusato fin quando esprimi la tua opinione e il tuo limite. Quando chiami bimbiminchia coloro che compreranno un aggeggio simile estrapolando ciò che gli serve o semplicemente vogliono provare a sperimentarci qualcosa, sfori, e di parecchio.Sentirsi chiamare praticamente imbecilli per un acquisto che uno pondera in base a ciò che crede di poter fare è deleterio,e da un maestro di piano come sei tu non me lo sarei mai aspettato.
CoccigeSupremo 28-04-15 15.04
efis007 ha scritto:
Quell'arnese è solo un giocattolo senza alcuna utilità pratica, fatto per i NON musicisti (di sicuro non chitarristi o violinisti!) ma per i bimbominkia che amano giocare col tamagochi telefonino che fa l'archetto.


Ecco dove sfori. Con questa "massima" del menga che giudica a prescindere qualsiasi acquirente...Ed è qui che risulti arrogante e chiuso....
CoccigeSupremo 28-04-15 15.04
gekizz ha scritto:
Ma infatti secondo me di questo si parla: di un controller. Nessuno ha gridato alla rivoluzione o al miracolo, per questo non capisco tutto quest'astio. Nessuno vuole sostituire niente, semplicemente e' un nuovo modo con cui controllare l'emissione di suoni. Io non ho assolutamente intenzione di comprarmelo, quindi non potro' farti sentire niente di fatto da me, pero' se qualcun'altro fa qualcosa di interessante non vedo perche' denigrarlo solo perche' usa questo controller invece di un altro tipo di controller che puo' essere una tastiera.



Amen emo
vin_roma 28-04-15 15.52
CoccigeSupremo:

quando sono intervenuto io è stato perché alcuni gridavano col tono di dire: "il futuro che si avvicina", "finalmente qualcosa di nuovo" e a me, che smorzavo questi toni, mi è stato velatamente dato del retrogrado...

Invece è solamente un controller con funzioni avanzate con cui non puoi fare tutto ma puoi fare anche delle cose nuove, tutte da scoprire, anche se, penso, di difficile realizzazione.
Insomma, non c' era da gridare al miracolo, non è uno strumento nuovo, per adesso, e per come l' hanno presentato, è solo un tramite per controllare ciò che già esiste.

Non è nato uno Stradivari, un Selmer, una Telecaster, è nato principalmente un controller che punta, per adesso, a regalare facili emozioni a chi vuole mostrare agli amici la "magia" del proprio I-Phone che scimmiotta due note come un violino...
Ma da qui ad usarlo professionalmente ce ne vuole... la batteria la faccio con la batteria, il violoncello col violoncello... e se proprio devo economizzare uso le librerie e penso che prima che riesca a settarle e controllarle decentemente con l' Artiphon... penso di fare prima a mano.

E' una piccola innovazione nei controller midi, soprattutto un accrocchio commerciale dedicato ai smartphonisti, probabilmente poco pratico professionalmente... ma non certo una rivoluzione!

Se poi esce qualcuno che ci tira fuori qualcosa di bello, inusitato, unico... tanto di cappello!
...io aspetto!
CoccigeSupremo 28-04-15 18.55
@Vin: Ma infatti Vin, non critico mai un'opinione, quanto il modo in cui viene espressa. Nessuno qui dentro ha gridato al miracolo, quanto,utilizzando le tue parole,
vin_roma ha scritto:
E' una piccola innovazione nei controller midi


Concordo anche con "
vin_roma ha scritto:
soprattutto un accrocchio commerciale dedicato ai smartphonisti, probabilmente poco pratico professionalmente


Sono i "probabilmente" e i "soprattutto" che rendono la tua esposizione d'opinione equilibrata come sempre,perchè si, esponi perplessità,ma non "sfori", cosa che invece ha fatto efis, definendo minchioni/bimbiminchia/rincoglioniti coloro che lo trovano interessante emo



Vinarm 28-04-15 19.42
mima85 ha scritto:
il vero uso creativo di uno strumento del genere lo vedo abbinato a suoni di sintetizzatore, programmati in modo da sfruttare le articolazioni che questo controller mette a disposizione.


Credo che il punto sia proprio questo: oltretutto accade la stessa cosa con controllers meno "estremi" dal punto di vista dell'interfaccia, come l'EWI.
Coi synths vedi se un controller riesce a dare quel guizzo in più che te lo farebbere preferire (orrore...!!! emo) ad uno strumento acustico...
Ci sarà un certo lavoro da fare per decidere quali parametri assegnare, ma ovviamente come ogni territorio poco esplorato, la strada non è già asfaltata emo

P.S. Quando ho aperto questo thread non immaginavo di scatenare questo (vivace emo) putiferio

emo emo emo
efis007 28-04-15 19.44
CoccigeSupremo ha scritto:
Sono i "probabilmente" e i "soprattutto" che rendono la tua esposizione d'opinione equilibrata come sempre,perchè si, esponi perplessità,ma non "sfori", cosa che invece ha fatto efis, definendo minchioni/bimbiminchia/rincoglioniti coloro che lo trovano interessante emo

No mi dispiace ma questa non te la faccio passare in secondo piano. emo
Se io avessi osato scrivere testuali parole (te le neretto per bene così non fingi di non averle viste)...

"un controller che punta, per adesso, a regalare facili emozioni a chi vuole mostrare agli amici la "magia" del proprio I-Phone che scimmiotta due note come un violino"

"Ma da qui ad usarlo professionalmente ce ne vuole"

"è un accrocchio commerciale dedicato ai smartphonisti, probabilmente poco pratico professionalmente"

... mi avresti tirato una capa tanta, e non osare dire di no per piacere! emo

Forse tu non lo cogli, ma ciò che sta dicendo Vin è ESATTAMENTE ciò che sto ripetendo anch'io da tempo: quel coso (fino a prova contraria che aspetto ancora di sentire e vedere!) è un giocattolo.
Un giocattolo per bimbomikia, inteso come ragazzini che sono alla ricerca dell'oggettino figo col quale fare i "fighi facili" tamburellando batterie e chitarre finte su un coso di gomma.
Se poi ci passano sopra a mò di archetto l'ultimo modello di telefonino della Apple o della Samsung... è ancora più figo.

Riguardo alle critiche che mi hai espresso prima ti rispondo tra breve, e vediamo se riesco una buona volta a farti capire un po' di cose. emo
efis007 28-04-15 21.04
CoccigeSupremo ha scritto:
Fammi capire,seguendo il tuo post delirante: Se questo aggeggio,che tu ritieni merda della merda, viene portato al lugano jazz festival dirai che è uno strumento musicale grandioso? Ma la coerenza dov'è?

La coerenza sta che prima di gridare "al miracolo" uno strumento musicale va sempre dimostrato artisticamente.
Quando uscì l'EWI tutti i saxofonisti dubitarono di quello strumento, ma dopo che Baker dimostrò cosa poteva realmente fare, non fiatò più nessuno.
Dimostrato, Coggige.
Non chiaccherato.
Dimostrato!
Al momento di dimostrazioni dell'artiphon tali da lasciare di stucco pianisti, chitarristi, e violinisti di mezzo mondo, non se ne vede una.
Il giorno che qualcuno (tu magari) dimostrerà quali cose grandiose si possono fare con quell'arnese, smetterò di definirlo un giocattolo.

CoccigeSupremo ha scritto:
Sono pagine e pagine che continui a menarcela sul fatto che "crea problemi ai tastieristi"

Infatti li crea.
Provaci tu a suonare il pianoforte o l'hammond con quel coso, e poi mi dici se è meglio o peggio rispetto alla tastiera convenzionale.

CoccigeSupremo ha scritto:
e che SOLO I MINCHIONI lo compreranno e ci GIOCHERANNO

Chiamali pure come vuoi, ma stai certo che nessun pianista che si chiami pianista comprerà quell'affare per suonarci il piano ne tanto meno il synth o l'hammond.
Per non parlare dei violinisti e chitarristi i quali amano alla follia il loro strumento e non vedono di buon occhio degli arnesi digitali che cercano di emularglielo male (ivi comprese le tastiere).
Conosci qualche violinista dalle tue parti che usa suoni di violini finti anzichè il suono vero del suo violino?
Appunto.

CoccigeSupremo ha scritto:
ma improvvisamente se arriva su un palco importante diviene per te uno strumento musicale grandioso?

Certo perchè sarebbe una dimostrazione lampante che con quello strumento si possono fare cose grandiose che non siano solo chiacchere.
Invece al momento ci sono solo chiacchere.
Ti faccio notare che anche in passato con i synth era così.
E' sempre stato così.
Uno strumento musicale, per essere definito grandioso o favoloso, deve prima essere DIMOSTRATO.
Se nessun musicista del passato avesse dimostrato quali cose grandiose si potevano fare con un synth, oggi il synth sarebbe nulla che di meno di un generatore di "suonacci" che di musicale non ha nulla.
Ma dopo che è stato dimostrato cosa può fare concretamente nella musica, ecco che è diventato uno strumento musicale grandioso e nessuno osa più metterne in dubbio le capacità creative e sonore.

L'artiphon invece al momento non possiede nulla.
I suoni che fa sono gli STESSI suoni che fa qualsiasi tastiera o VST, quindi dal punto di vista squisitamente sonoro non ha "innovato" un bel niente e non ha introdotto niente.
Cosa rimane?
Il sistema di controllo.
Benissimo, aspettiamo che qualcuno ci dimostri quanto è versatile questo sistema di controllo rispetto ai convenzionali tasti da pianoforte, pickup, corde, fiato, archetto, plettro, etc, dopodichè ne riparliamo tranquillamente.
efis007 28-04-15 21.04
CoccigeSupremo ha scritto:
Ma fai un attimo pace con le idee

Gia fatta.
Da pianista/tastierista non ci vedo alcun utilizzo pratico in quell'affare per ciò che concerne il MIO pianismo/tastierismo.
Magari per te è diverso.
Se per te è diverso allora ti invito a comparti l'artiphon e a farmi sentire cosa riesci a fare di grandioso (ma che sia grandioso, mica quattro note in croce).
Qualora invece tu sei un violinista ti invito sempre a comprarti l'artiphon e farmi ascoltare cosa gli fai fare.
Qualcosa che non sapresti fare meglio col tuo violino.

CoccigeSupremo ha scritto:
Anche perchè neanche 3 secondi dopo ti contraddici dicendo che non te ne frega niente degli altri.

Non mi contraddisco affatto perchè i cosiddetti "altri" non sono su questo forum ad elogiare l'artiphon.
Sei tu ad elogiare questo strumento, sei tu a dire che è grandioso, che è moderno, che è innovativo, che qui, che là.
Per cui non mi aspetto che siano gli ALTRI a dimostrarmi la validità di questo strumento, ma voglio che sia tu a farlo, visto che lo esalti in tal maniera.

Baker non era uno che parlava e basta, ma faceva i fatti e dimostrava di persona tutto ciò che affermava.
Lui ha intutito le potenzialità dell'EWI.
Lui l'ha dimostrato concretamente e musicalmente a livelli altissimi lasciando la bocca aperta a tutti i saxofonisti del mondo.
Mica ha aspettato che lo facessero "gli altri".

E tu devi fare lo stesso.
Visto che elogi questo strumento spetta a te il gradito invito di dimostrarmi quanto è grandioso o no.
Non spetta a me.
L'ho detto mille volte, a me quell'accrocchio non mi interessa perchè so che non ci caverei fuori un accidenti di niente di MEGLIO rispetto alle tastiere convenzionali.
Quindi per quanto mi riguarda sono stato onestissimo con me stesso.

Tu invece continui a parlare, ma di prenderti la briga di comprarlo suonarlo e dimostrare a tutti noi quanto è "innovativo" l'artiphon, ti guardi bene dal farlo.
Parli e basta.
E sfortunatamente non è con le chiacchere che si fanno i fatti nella musica.
Voglio vedere i fatti, non le chiacchere.

CoccigeSupremo ha scritto:
Non lo vieti, ma sono pagine che definisci in parole povere IMBECILLI coloro che ci vedono potenziale o che lo comprano.

No, ho solo detto che trovo astruso usare un TELEFONINO al posto di un archetto!
E per quanto tu cerchi pateticamente di giustificare questa "novità", per me rimane una cosa ridicola, per nulla innovativa.
Già è ridicolo suonarlo con i tasti di una tastiera.
Ci mancava solo il cellulare mò!
Qui non centra l'essere moderno o non moderno.
Centra il buon senso!!
Un violino non si suona col telefonino in mano, per la miseria, ma che è sta roba?
Innovazione?
Innovazione de chè??
Esiste già il THEREMIN che lo fa!
Il quale Theremin è per certi versi ancora più innovativo di quell'accrocchio perchè ti permette di suonare a mani nude senza l'obbligo del cellulare tamagochi col bluetout o il wifi e altre minchiate del genere.
E senza scomodare il Theremin, esiste da tempo anche il D-bean montato sulle Roland che permette di modulare il suono a mezz'aria.
Per cui dov'è la novità?
Chi ci vede "innovazione" nel suonare l'archetto col telefonino in mano secondo me si è completamente bevuto il cervello di "telefonia mobile", è malato di nomofobia oltre oltre limite.
Dovrebbe farsi curare.
efis007 28-04-15 21.04
CoccigeSupremo ha scritto:
semplicemente perchè TU non vedi potenziale (e non ti limiti a questo, cerchi di farla passare come un'enorme cazzata senza averla neanche sfiorata)in un qualcosa non è corretto.

Dimostramelo tu il potenziale!
Con le chiacchere non me lo dimostri di certo.
Ci vedi potenzialità in questo strumento?
Ci vedi innovazione?
E allora comprarlo e DIMOSTRAMI tale potenziale, se esiste.
Tu lo devi fare.
Non io.
Io il potenziale non ce lo vedo, io vedo solo un giocattolo col quale giocare, vedo un arnese per ragazzini nomofobici che cercano di stupire qualche fighetta in piazza muovendo il cellulare a mezz'aria a mò di archetto.
Io questo ci vedo, e soltanto questo.
Tu ci vedi qualcos'altro?
E sia.
Dimostramelo concretamente, compralo, suonalo, convincimi con i FATTI che mi sbaglio, mica con le chiacchere.
Di chiacchere ne ho sentite sin troppe, voglio vedere i fatti se permetti.

CoccigeSupremo ha scritto:
ti ritieni in pieno diritto di parlare per bocca di TUTTI i violoncellisti,violinisti e quant'altro,asserendo che,solo in base al campione che tu conosci, NESSUN chitarrista,nessun violinista e nessun violoncellista lo comprerà

Sfortunatamente per te di violinisti e chitarristi ne conosco tanti, e tra quelli che conosco non ce n'è UNO che si comprerebbe quel coso per suonarci le finte chitarre e i finti violini.
Ma tu pensi davvero che un chitarrista che sa suonare la SUA chitarra ha bisogno di quel coso per, udite udite, suonare la chitarra?
Scherzi?
Lui suonerà sempre con la sua chitarra vera!
Poi se vuole fare dei suoni diversi compra il pickup esafonico e ci pilota i suoni midi, ma sempre suonando sulla sua chitarra vera, mica su un pattello di plastica che gli impone di suonare come un deficiente rispetto al suo modo convenzionale.
Ma mi spieghi perchè mai un chitarrista dovrebbe riporre la sua chitarra vera per suonare una chitarra finta con quel coso?
Che vantaggi ne trae?
Tecnici?
Esecutivi?
Ma dove? Ma quando?
Tu chiuderesti il coperchio del tuo pianoforte per suonare il piano sull'artiphon?
Soltanto un idiota lo farebbe.
Se hai un pianoforte suoni sul pianoforte, mica sull'artiphon!
Idem i violinisti e i chitarristi.
Se sanno suonare il violino o la chitarra che se ne fanno dell'artiphon quando gli basta attaccare al loro VERO strumento un pickup esafonico che te lo trasforma in un controller midi?
QUI ad esempio Pat Metheny suona con sotto un suono di tromba synth.
E con cosa la suona questa tromba synth? Con l'artiphon o con la sua inseparabile chitarra?
Secondo te suonerebbe meglio con l'artiphon in mano anzichè con la sua chitarra vera?
una delle cose ridicole dell'artiphon è che viene presentato come fosse una chitarra synth.
Ma lo sai che i guitar synth esistono già da mò?
E sai che fine hanno fatto?
Sai quanti li usano nel mondo?
Praticamente sono stati un fallimento totale!!
E dopo questo (ovvio) fallimento dei guitar synth come il Casio DG-1 (che almeno aveva le corde, nonchè la forma di una vera chitarra) tu pensi davvero che tutti i chitarristi di mezzo mondo si mettono a sbavare dietro ad un accrocchio come l'artiphon??
O i violinisti magari??
efis007 28-04-15 21.05
CoccigeSupremo ha scritto:
Poi il giorno che john mayer, hancock, rudess,Metheny,Clark,Steve Jordan,Tony Grey o chi per esso (tanto per citare un pò tutti i campi) lo compreranno,lo sfrutteranno e ci tireranno fuori utilizzi che tu (ne io) magari oggi non riusciamo a vedere che fai? Continuerai a definirlo un giocattolo? Ah, no... la tua coerenza è minima, e se lo porteranno su un palco dirai che è un grande strumento emo

Vedo con piacere che non hai capito un bel niente.
Pace amen.

Ti dico solo una cosa.
Dopo tutto il parlare che hai fatto dell'artiphon mi aspetto come minimo che tu lo compri e ci fai qualcosa di serio.
Come minimo.
Perchè se malauguratamente manco lo compri significa che come musicista sei molto incoerente.
Un musicista coerente è colui che conosce le proprie capacità e le proprie possibilità, e compra sempre lo strumento giusto per poterle esprimere al meglio!
Il musicista incoerente è invece colui che a parole crede di fare tutto, compra gli strumenti sbagliati, si accorge di non ricavarci una fava, vende lo strumento, e forse a quel punto intuisce che tutto ciò che pensava erano solo illusioni.
Fatti nisba.
Solo illusioni.
Io pur non essendo perfetto (mai detto di esserlo e non mi vanto di esserlo) mi sono sempre comportato in modo coerente verso la mia musica, verso le mie capacità artistiche, verso i miei strumenti.
Tutto ciò che acquisto lo faccio perchè so SEMPRE a cosa mi serve e che cosa riesco a farci concretamente.
Conosco i miei limiti, e siccome li conosco non mi permetto mai di acquistare roba di cui non saprei farne un uso appropriato ed espressivo.
Ecco perchè a me l'artiphon non mi interessa.

Da chi invece ne parla bene e lo elogia in continuazione (ogni riferimento alla tua persona è puramente casuale) gradirei la stessa coerenza.
Non il tifo da bar sport.
A me non interessa tifare o non tifare per uno strumento, qualunque esso sia.
Mi interessa che CHI tifa per un determinato strumento mi dimostri oltre al tifo anche il concreto.

Esempio: io possiedo un Nord Stage?
Si.
Tifo per il Nord Stage?
Si abbastanza.
E fin qui sono solo parole.
Ma oltre alle parole posso anche dimostrare cosa riesco a farci con il Nord Stage!
Io te lo dimostro caro Coggige.
Non aspetto che siano gli altri a farlo, non chiamo a rassegna gli altri o il fratellone più grosso a darmi man forte.
Me ne frego degli altri.
Te lo dimostro io di persona, perchè sono io che ho comprato un Nord Stage, sono io che lo elogia, sono io che sa cosa può fare, sono io che sa cosa posso farci con il Nord Stage.
Io.
Non gli altri.
Io.

Quello che vorrei da te è la stessa identica metodologia.
Parlare va bene, siamo capaci tutti a parlare ed elogiare gli strumenti a parole.
Ma con i fatti concreti ne siamo capaci?
Sei in grado di dimostrarmi che l'artiphon, usato da TE, corrisponda alle tue aspettative di strumento grandioso facendoci sentire qualcosa di veramente interessante e degno di nota?
Tutto qui.
Voglio sentire solo questo.
Se sei in grado di farlo, ti farò i miei complimenti, nonchè un meritato applauso a te e all'artiphon.
Se non sei in grado di farlo, ahimè, penserò che tutti questi elogi non sono altro che "pura tifoseria da bar sport", cioè parole buttate lì tanto per dirle, ma senza alcuna reale concretezza.

(continua)
efis007 28-04-15 21.05
(riprende)

Intendiamoci: anche una persona qualunque di strada può affermare che un pianoforte è uno strumento grandioso, senza necessariamente che lui stesso lo sappia suonare.
E siccome non lo sa suonare di persona, su cosa basa tale convinzione?
Ascoltando gli altri pianisti, mi pare ovvio.

Ma per un musicista è un tantino diverso.
Se un musicista elogia uno strumento nuovo, mai visto, mai esistito, deve prima dimostrarne le sue reali capacità.
Non a parole.
Con i fatti!

Anche Bach ha agito così.
Di fronte ad uno strumento "novità" ha aspettato ad elogiarlo perchè la coerenza gli ha imposto che prima di elogiare uno strumento ne va dimostrata la sua reale potenzialità.
Che magari esiste solo sulla carta.
Ma la carta è la carta.
I fatti sono i fatti.
E così il sig Bach si è rimboccato le maniche e ha dato concretezza alle sue convinzioni, ha dimostrato con i fatti le enormi potenzialità del "nuovo strumento".
Una volta ottenuti i fatti, allora c'è tutto lo spazio per gli elogi.
Ma prima degli elogi ci vogliono sempre i fatti.

Stessa cosa per l'artiphon.
Prima voglio vedere i fatti, poi (se tali fatti esistono e sono gradiosi) c'è spazio anche per gli elogi.
In questo momento invece vedo soltanto elogi e chiacchericci, ma fatti nisba, manco uno.
E in mancanza di fatti, se permetti, ho pienamente ragione a dubitare "dell'innovazione" di questo strumento.
Mera questione di logica e coerenza.

Domanda: tu te la senti di comprare l'artiphon e farci sentire qualcosa di tosto che convinca noi scettici (soprattutto me e Vin) delle incredibili ed innovative potenzialità di questo strumento?
Sì o no?
Guarda che è una domanda lecita questa, domande del genere le abbiamo fatte anche verso chi comprava una Roland o una Kronos, ossia verso qualunque musicista di QUESTO forum che in possesso del tal strumento ne elogiava le peculiarità.

Le quali peculiarità, bada bene, non sono mai merito esclusivo dello strumento, ma soprattutto di CHI lo sta suonando e di COME lo sta suonando!
E' questa unione tra strumento e musicista e creare la magia assoluta della musica.
E qui si ritorna d'obbligo all'esempio del Nord Stage.
La magia lì non la fa solo il Nord Stage, ma la faccio io INSIEME al nord stage.
E così dovrebbe essere per l'artiphon.
Se io lo elogio... se io dico che è grande... se io dico che ha enormi potenzialità... devo essere io il primo a dimostrare ciò che dico, altrimenti tanto vale che me ne sto zitto.

Io non posso sbilanciarmi a dire che è "innovativo" se manco lo so suonare e manco c'ho fatto nulla sino ad oggi.
Lo potrò dire solo dopo che ci ho messo le mani sopra e ho dimostrato a me stesso e agli altri cosa può fare l'unione "artiphon-efis007".
E così dovresti fare tu.
Perchè tu?
Perchè sei un musicista, e l'onere di rendere grandi gli strumenti musicali spetta (soprattutto e solitamente) a noi musicisti.
Ai clarinettisti l'onere di rendere grande il clarinetto.
Ai chitarristi la chitarra.
Ai violinisti il violino.
E a qualcun altro (chi? tu? io? Vin? Mima?) l'artiphon.
Mica aspettare gli altri, cominciamo a farlo noi.
Se lo facciamo ci ricaviamo forse qualcosa.
Se non lo facciamo non ci ricaviamo nulla, per noi l'artiphon resterà in eterno uno strumento accrocchio di cui non ce ne faremo mai nulla.
Chiaro?
Io, mima, Vin, etc, ci siamo già tirati fuori da questa storia, a noi l'artiphon non interessa.
Rimani solo tu.
Auguri!
anonimo 28-04-15 21.09
Il concetto é questo: devo fare una piccola produzione, un provino, una piccola sonorizzazione, una colonna sonora per un film autoprodotto

1) chiamo gli strumentisti: troppo caro!
2) uso un DAW con appropriati VST: ovviamente funziona, l'inghippo é che introdurre le varie articolazioni é lungo e noioso
3) uso dei controllers (tipo appunto l'EWI o l'artiphone) che mi permettano una rapida emulazione delle articolazioni degli strumenti emulati

Poi se il progetto si fa serio, ovviamente si cambia approccio