88 tasti: chi li usa come unico strumento live?

Jeanlu 26-02-15 12.16
IO attualmente vado solo con PX-5S, e riesco a farci un po' di tutto (ammetto tra l'altro che la conosco solo a un 40%, figurarsi...).
In futuro pensavo di aggiungere un MACBOOK ed eventualmente una piccola master per avere più parametri editabili in realtime, oltre all'ingresso per il pedale di espressione.
CoccigeSupremo 26-02-15 13.12
Jeanlu ha scritto:
ammetto tra l'altro che la conosco solo a un 40%, figurarsi

E sei avanti rispetto a molti di noi,te lo garantisco emo .

Io conosco solo le sue funzioni di master. Saprei editarti interamente la tastiera per funzionare perfettamente con mainstage/cantabile e tutti i vst di questo mondo,ma potrei giurare di non aver ancora schiacciato tasti come "Dsp/master/effect/record" e quant'altro.

Se dovessi venderla domani scriverei nella descrizione "Come nuova: ho usato solo il tasto power,gli slider, i knobs e la sezione editing con relativi tasti scorrimento... l'80% non è mai stato sfiorato. Ottimi e tantissimi suoni....dicono emo"
SMARTKID 26-02-15 13.58
@ sterky
in realtà ho la fortuna che la sala prove è la cantina di un mio amico, quindi a volte (se non ho la necessità a casa o con altri gruppi) la kurz la lascio li.
altrimenti si, la mia punto si è trasformata in una unto cargo!!!! emo

trovami uno strumento, con un'ottima tastiera 88, che pesi poco, che abbia buoni suoni e che non necessiti di un pc..............................................................................ok, un pò di movimento fisico e ho tutto ciò che mi serve!!! emo
emo
SMARTKID 30-03-15 12.46
Ciao di nuovo
Mi accodo qui x non aprire altri 3d doppione.


Sto restringendo la scelta , per l erede della mia rossa ( che mi mancherà ..) , e ho messo alcuni paletti che dovrebbero aiutarmi a trovare l oggetto giusto, sempre inteso come strumento unico:

1 - 88 tasti
2 - peso max 20 kg
3 - ottimo timbro di piano acustico
4- meccanica discreta/ buona
5 - ottimi suoni generalisti tutto fare
6- prezzo entro i 1600-1700 euro ( anche usato)

Ho ristretto la cerchia, su questi indizi , ai seguenti sospettati :

Cp4 Yamaha
Moxf8 Yamaha
Fa08 roland
( kurzweil artis )

L ultimo tra parentesi volutamente perché pesa un po' di più , e non ho avuto modo di provarlo.

Gli altri hanno tutti più o meno i requisiti , ma sono ovviamente compromessi perché o hanno piano e meccanica al top , o hanno altre doti che li rendono più duttili ( vedi moxf, fa08).

Come pianista , sarei molto molto tentato di provare a far tutto con cp4 che è lo strumento di maggior qualità per materiali , suono di piano e altro, ma un po' limitata dal display minuto.
Anche le altre ottime soluzioni.
La moxf8 peccato per tutta quella plasticaccia, ma suona benone ed è completa.
Fa08 strumento eccezionale e rapporto qualità prezzo al top, devo approfondire il timbro di acustico anche spulciando le exp disponibili .
Artis ripeto mi attira molto ( ho escluso pc3k perché voglio tasto pesato e la 88 è per me un macigno .

Tra le 3-4 che ho citato, quale scegliereste come unico strumento live ?

Grazie e buona settimana !
emo
tsuki 30-03-15 13.20
La MoXF8.Ha tutti i suoni necessari in un live.Anche gli hammond non sono male.Unico problema da risolvere:non ha un gran volume in uscita,ma con un mixer e delle casse come si deve giocando con i gain si risolve...oppure con un preamp stereo. Naturalmente essendo tutta di plastica,se fai un'intensa attivita' concertistica qualche botterella inevitabile si vedra'.Ma suona bene,pesa poco,ha una pesatura di tastiera discreta,tanti suoni usabili anche cosi' come sono...
calav 30-03-15 13.45
ho preso da qualche giorno un moxf6 e sabato scorso l'ho portato per una serata live. Il sound in generale è buono, poca uscita quindi devi sparare + sul gain del mixer. La cosa che mi ha lasciato un po' insoddisfatto è che i suoni li sentivo esili, sottili e nel mix facevano fatica ad uscire, premesso che ho utilizzato preset e non ho modificato nulla. Tutto ciò, con lo stesso impianto non succede con i prodotti clavia che posseggo da tempo, nordstage2 e wave escono nel mix prepotenti, pieni, caldi e taglienti quando occorre senza modificare l'equalizzatore interno. Boooh, probabilmente il mio orecchio deve abituarsi ad una nuova pasta sonora, dovrò rieditare i suoni che mi occorrono nel moxf. La paletta sonora comunque è la stessa dell'ammiraglia xf che ho già avuto in passato e ricordo di avere lo stesso problema. Eppure motif è utilizzato con soddisfazione sui grandi palchi. Da possessori di moxf, motif , in live come vi trovate ?
SMARTKID 03-04-15 22.29
Dunque, breve aggiornamento dopo un piccolo salto al negozio "di fiducia ", dove ho potuto provare un po' di cose ( non molte, in verità ) utili per farmi stringere ulteriormente il cerchio .

Strumenti provati ( tutti 88 tasti ):

- moxf8 Yamaha
- cp 40 "
- fa08 Roland
- Rd300nx "
- Rd800 "

Molto sul concreto, ho dato importanza a vari fattori per me ( come per chiunque ) fondamentali :
Materiali , meccanica, suono di piano acustico , suoni generalisti , estetica , peso.

Moxf8: buoni suoni, ma è ormai una garanzia . Volume in uscita bassissimo , materiali scarsi , keybed mediocre, estetica idem.

Cp40 Yamaha: buoni materiali, ottimi suoni, peso adeguato, estetica non male ma si poteva far meglio .
Uno strumento qualità prezzo validissimo, peccato per aver un solo layer/split disponibile .Sul questo roland é ormai avanti .

Fa08 ( ero li soprattutto per lei ): devo dire mi ha un po' deluso. Piano acustico molto deludente , specie sulle ottave centrali molto sottile e metallico, mentre su bassi e alti se la cava. Mille possibilità di editare il timbro , ma se il campione di base fa cagare... Hai voglia .Come uscire con una bruttina e darle il profumo o il vestito Figo, sempre cesso rimane.
Suoni generalisti, discreti ma non provocano orgasmi .Brass programmati quasi tutti con dosi di eq molto acuti che li rendono striduli .. Niente di che neppure gli altri, eccetto la sezione synth che è davvero ottima e abbondante.
Meccanica, davvero ottima per il peso dello strumento , come disse un altro forumer " un piccolo miracolo".
Come compromesso mid level tutto fare la preferirei comunque a moxf8 che grida plasticaccia da ogni dove .

Rd800 roland : provata in fretta perché la conoscevo e non mi piace ( gusto personale) ne per timbro di piano acustico , ne per la meccanica per me troppo gommosetta. Non c e mai stato feeling. Pazienza .
Estetica d altra parte molto bella devo dire.

Rd300nx roland : devo dire un ottimo prodotto . Meccanica validissima, credo sia la stessa montata sulla fa08 ma appare qui più robusta e precisa , forse sensazione mia.
Suoni , tutti ottimi , si sente grande qualità . Chiaramente essendo uno stage piano non ne ha infiniti ma tutti di gran livello e suono buca alla grande . Materiali ? Molto migliori a mio parere di quelli della Fa, sensazione di un oggetto piu professionale , anche se castrato rispetto al fratello maggiore rd700.


Segue ..

Edited 3 Apr. 2015 20:31
SMARTKID 03-04-15 22.30
... Segue

Sintesi e mie sensazioni : per il mio gusto e esigenza , la meccanica scarsa non riesco a suonarla, ne comunque se questa pur buona ( vedi rd800) non ti da gran sfizio nell esecuzione .
Idem per i materiali , preferisco un po' di peso in più ma voglio sentire e vedere che ho sotto le mani qualcosa di professionale .
Così dicasi anche per i suoni , primo tra tutti il piano acustico , ma certamente anche gli altri .

Per il resto , non uso mai ne arpeggiatore , ne sequencer, ne campionatore dunque cerco sostanza e stop.

Avessi dovuto scegliere oggi, forse per assurdo avrei scelto proprio l rd300, che con tutti i suoi limiti mi è sembrato il prodott più completo , bello e ben suonante tra tutti .
Peccato non aver provato il cp4 Yamaha , che mi incuriosiva . Kurz grande assente .

Prova molto utile comunque , perché mi farà orientare sempre e comunque su strumenti magari meno vistosi ma più solidi e professionali . Il peso ? Pazienza , cercherò il migliore compromesso possibile, ma sentire sotto le dita o alle orecchie plastica no, non riesco più a farlo..emo

Se dovessi invece scegliere un cosiddetto mid level, punterei credo su fa08 che pur con i suoi numerosi difetti è a mio parere più solida e piacevole da suonare rispetto a Yamaha moxf. Krome 88 c era ma non ho osato nemmeno accenderla vista la meccanica vergognosa.

Un saluto a tutti !
emo
Edited 3 Apr. 2015 20:34
giulio12 04-04-15 00.02
Peccato che non hai provato la Kurzweil PC3LE. Secondo me l'unica tastiera di fascia media ad avere i suoni dell'ammiraglia, la stessa meccanica e la stessa resa nei preset alla metà del prezzo.. emo
Chunky 04-04-15 01.24
Beh il cp40 è ottimo ma ha solo quel maledetto limite layer o split! Che secondo me uccide uno strumento! Infatti su questo artis è avanti ma alla fine ha quella stupidaggine di non poter registrare qualcosa o far partire una base fatta col sequencer a casa! Peccato tu non abbia provato artis e cp4! Fra le due ti saresti innamorato della keybed del cp4 che trovo fantastica! E dell'artis degli orchestrali magnifici!
Edited 3 Apr. 2015 23:26