Dunque, breve aggiornamento dopo un piccolo salto al negozio "di fiducia ", dove ho potuto provare un po' di cose ( non molte, in verità ) utili per farmi stringere ulteriormente il cerchio .
Strumenti provati ( tutti 88 tasti ):
- moxf8 Yamaha
- cp 40 "
- fa08 Roland
- Rd300nx "
- Rd800 "
Molto sul concreto, ho dato importanza a vari fattori per me ( come per chiunque ) fondamentali :
Materiali , meccanica, suono di piano acustico , suoni generalisti , estetica , peso.
Moxf8: buoni suoni, ma è ormai una garanzia . Volume in uscita bassissimo , materiali scarsi , keybed mediocre, estetica idem.
Cp40 Yamaha: buoni materiali, ottimi suoni, peso adeguato, estetica non male ma si poteva far meglio .
Uno strumento qualità prezzo validissimo, peccato per aver un solo layer/split disponibile .Sul questo roland é ormai avanti .
Fa08 ( ero li soprattutto per lei ): devo dire mi ha un po' deluso. Piano acustico molto deludente , specie sulle ottave centrali molto sottile e metallico, mentre su bassi e alti se la cava. Mille possibilità di editare il timbro , ma se il campione di base fa cagare... Hai voglia .Come uscire con una bruttina e darle il profumo o il vestito Figo, sempre cesso rimane.
Suoni generalisti, discreti ma non provocano orgasmi .Brass programmati quasi tutti con dosi di eq molto acuti che li rendono striduli .. Niente di che neppure gli altri, eccetto la sezione synth che è davvero ottima e abbondante.
Meccanica, davvero ottima per il peso dello strumento , come disse un altro forumer " un piccolo miracolo".
Come compromesso mid level tutto fare la preferirei comunque a moxf8 che grida plasticaccia da ogni dove .
Rd800 roland : provata in fretta perché la conoscevo e non mi piace ( gusto personale) ne per timbro di piano acustico , ne per la meccanica per me troppo gommosetta. Non c e mai stato feeling. Pazienza .
Estetica d altra parte molto bella devo dire.
Rd300nx roland : devo dire un ottimo prodotto . Meccanica validissima, credo sia la stessa montata sulla fa08 ma appare qui più robusta e precisa , forse sensazione mia.
Suoni , tutti ottimi , si sente grande qualità . Chiaramente essendo uno stage piano non ne ha infiniti ma tutti di gran livello e suono buca alla grande . Materiali ? Molto migliori a mio parere di quelli della Fa, sensazione di un oggetto piu professionale , anche se castrato rispetto al fratello maggiore rd700.
Segue ..
Edited 3 Apr. 2015 20:31