@ anumj
Non è solo profumo in effetti, ma c'è anche sostanza.
Il classico suono SY altro non era che il semplice stack di1 e/o 2 elementi AWM e 1 e/o 2 elementi AFM.
Questo semplice abbinamento infatti porta ad una piacevole somiglianza timbrica tra Montage/Modx e SY.
Le cose purtroppo cambiano quando entrano in gioco gli elementi che rendono veramente unico il suono SY e cioè
la RCM (acronimo di realtime convolution and modulation), ovvero quei suoni generati grazie ad una interpolazione tra i due mondi quello dei campionamenti (awm) e quello della sintesi in FM (afm). Dove l'elemento AWM può modulare uno o più operatori FM all'interno di un algoritmo. E' un peccato che la FMX non preveda ancora questa possibilità, che invece in qualche modo è prevista nella MOD7 del Kronos.
in teoria si puo sai...utilizzando la funzione envelope follower tu puoi prendere il segnale audio di una parte awm e trasformarlo in una sorgente di controllo usabile da tutta la performance, compresi gli operatori fm, nella performance sono presenti otto envelope followers...l'audio della sorgente di modulazione puo essere attivo e sommarsi al segnale fm oppure essere escluso dalle uscite come in sostanza si fa con la sidechain quando si usa un segnale audio fantasma per controllare la threshold del compressore.
é possibile per esempio importare un loop audio e usarlo come modulatore per la fmx...il risultato dovrebbe essere leggermente diverso dalla sy99 ma sotto certi aspetti piu versatile.
ne parlavamo ieri con mima proprio qui sul forum della cosa.
una cosa invece in cui la afm é profondamente diversa dalla fmx é la presenza degli inviluppi con i loop che pero potrebbe essere aggirabile usando il motion control e il motion sequencer...la presenza di tre punti di feedback che pero vengono rimpiazzati dal fatto che gli operatori fmx generano diverse tipologie di onde complesse e controllabili con la funzione spectral skirt....e il fatto che sy99 consentirebbe anche un user algorithm gestibile via sysex, ma con 88 algoritmi a bordo non mi sembra cosi una tragedia.
purtroppo io non sono un superprogrammatore della afm e della sy, ma fino ad ora non ho sentito cose impossibili uscire da questi strumenti, ti dico paradossalmente dalla dx7 classics ho potuto ascoltare alcune cose che veramente mi hanno lasciato di stucco e che mai avrei creduto fossero possibili su una dx7, sicuro la vecchia serie é stata spinta al limite o quasi mentre la sy99 rimane e credo rimarrá uno strumento molto oscuro, famoso ahime piu per i piani elettrici stile corea e le emulazioni di hammond alla santana, o ai pads awm.....che per le reali acrobazie di cui sarebbe sulla carta capace la afm.