ragazzi tanto per aggiornarvi.
più sopra avevo descritto un bug sul mac riguardo il wifi, che purtroppo è continuato. un bug fastidiosissimo almeno per me che il computer lo uso in wireless.
dapprima ho contattato infostrada (mio gestore telefono e internet) che sotto le mie costanti pressioni sul controllo della linea, hanno fatto tutti i controlli in maniera accurata anche dei giorni precedenti, e mi continuavano a ripetere che la linea adsl non aveva problemi di nessun tipo e funzionava correttamente.
avendo ricevuto questa risposta contatto l'assistenza di apple (puntualissimi come un orologio svizzero a dire la verità), ho parlato con un operatore che gentilmente mi ha aiutato passo passo a rifare una nuova connessione e farmi collegare con quella. fin quando eravamo al tel tutto ha funzionato liscio. dopo una mezz'oretta riecco lo stesso problema. perdita di connessione e bestemmie che sono arrivate su marte.
ieri notte dando ascolto ad un vecchio proverbio (chi fa per sè fa per 3), mi sono armato di pazienza e dopo qualche ricerca ho messo mano alla riformattazione completa del computer (tanto è in garanzia).
bene, dopo 6 ore e mezza per riscaricare il S.O dai server di apple, l'ho reinstallato, configurato tutto da capo, programmi, password e tutte le cazzate.
il S.O è la versione 10.10.1 che non aggiornerò stavolta alla versione 10.10.2 com'era quando l'ho comprato.
risultato: il wifi funziona perfettamente da stamattina dalle 7.30 e non perde un colpo. sono strafelice ma morto di sonno, non ho dormito niente e ora vado a letto. buonanotte.