A me sembra che Dave abbia voluto accontentare tutto quel manipolo di utenti che chiedeva, ringhiando, un real analog!!
Ma oramai è quasi solo questione di marketing!!
Come dice giustamente qualcuno, gli analogici di oggi suonano tutti molto più "dritti" e "fermi" tanto da farli sembrare sempre meno "analogici" rispetto ai vintage!
Questo vale per i prodotti di Dave Smith, ma anche per Moog (sub37, Little Phatty e anche Voyager) & Co.
Io ho venduto il pur bello Little Phatty, perchè i VCO mi suonavano troppo moderni, rispetto a Minimoog e Prodigy; senza contare le differenze abissali tra l'onda quadra e quella a dente di sega!
Con una progettazione accurata, il 90% delle persone gradirebbe di più un VA o plugin che sia, con tanto di algoritmi che fanno "steccare" i VCO, thd e non linearità varie, inviluppi non perfettamente in sync, ecc ecc ecc.
Il fatto che i VCO (e/o altro) siano a componenti discreti, è positivo solo per chi se lo vuole tenere a vita e non vuole spendere 80€ per un introvabile CEM o SSM!
Anche se un IC su zoccolo, può sostituirlo quasi chiunque, mentre saldare e dissaldare qualche componente è già prerogativa di pochi; ergo....alla fine se vai da un tecnico ti chiede la stessa cifra
Inoltre non confonderei il signal path con la presenza di un circuito digitale per la scansione dei parametri!
Il suono è full analog e basta, a meno che non vengano ingaggiati gli effetti digitali (solo il distorsore è analogico)...
Ad ogni modo, la sezione di effetti digitale può essere totalmente eliminata grazie al true bypass...quindi per i super-nostalgici non ci saranno problemi di sorta, finchè non si entra nei convertitori A/D....Tuttavia mi aspetto che questi utenti in realtà abbiano i propri strumenti cablati in un bel R2R tipo Studer od Otari
Giudicare comunque il suono, tramite i video attualmente presenti, è sbagliatissimo...
Già Youtube (anche se si converte bene il tutto onde evitare aliasing a paletta e spappolamento generale), fa perdere tantissimo in termini di suono e di dettagli (un pò come per Soundcloud); inoltre ho l'impressione che diversi video del NAMM, abbiano comunque l'audio ripreso dalla videocamera tramite i microfoni.
Per me, è comunque una bella novità questo Prophet 6!