Io tutta sta pippa sui prezzi Clavia davvero non la capisco.
Qualche anno fa mi serviva un clone hammond monomanuale. Le alternative erano:
- Numa Organ a circa 1280 Euro
- Hammond XK 1 a 1200 Euro
- Hammond XK 3 a 2700 Euro
- Roland Vk8 a 1680 Euro
- Nord Electro 3 a 1500 Euro
Presi senza indugio Electro 3 proprio per l'ottimo rapporto qualità-prezzo !. Costruzione di qualità, suono da paura con il plus di una sezione piani elettromeccanici ed addirittura una sezione sample che ho poi utilizzato in contesti dove mi serviva il Mellotron. Morale, altro che prezzo alto!!!! ma la concorrenza voi la guardate? Ma dove cazzo lo posizionate l'Electro 3, a confronto con le workstation di basso livello? chiaro che MOX, Kross, Krome, Krizz e Kazz costano meno (e ci mancherebbe)... Chiaro anche che con poco più prendo un Motif... ma che cazzo c'entra? A me le batteriole e il sequencer non servono... serviva invece un clone che suonasse bene, col Motif in sala (provato l'xf) facevo ridere sugli hammond rispetto all'electro 3 (gli altri componenti della band pensavano fosse uno scherzo vista l'enorme differenza di resa del suono hammond).
Il "problema" è che ognuno colloca l'Electro nel costesto che gli pare, chi lo paragona ai piani digitali (come se i suoni di organo dei fantastici piani digitali yamaha suonassero come il clone dell'electro
), chi, secondo me correttamente, ai cloni hammond, chi alle WS. La genialità di questo strumento è proprio questa, ha fatto segmento a se.
L'unico confronto possibile sul mercato attualmente è Hammond SK1..... che guardacaso ha provato a scimmiottare proprio l'Electro... e che, oltre ad avere un prezzo assolutamente simile, non suona affatto come l'Electro (soprattutto sui suoni sample e sui piani) ma che aveva il plus di split e layer.... plus ora superato!!!! e voi qui a criticare ?
PS: Tutto questo senza nemmeno conoscere il prezzo di uscita. Si è sfiorato il ridicolo
Edited 21 Gen. 2015 12:58