Nuova nord electro 5d!!!!

maxpiano69 21-01-15 11.54
@ greg
Io sono un hobbista, ma come altri Clavia, non lo prenderò emo.
Ci vorrebbe un nuovo modular........il mercato attualmente questo è, che ci si può fare.......
Leggi questa recentissima intervista a Nordelius e tra le altre cose capirai perché non rifaranno il modular http://www.musicradar.com/news/tech/in-pictures-inside-the-nords-stockholm-factory-613549
didark 21-01-15 13.46
Io tutta sta pippa sui prezzi Clavia davvero non la capisco.

Qualche anno fa mi serviva un clone hammond monomanuale. Le alternative erano:
- Numa Organ a circa 1280 Euro
- Hammond XK 1 a 1200 Euro
- Hammond XK 3 a 2700 Euro
- Roland Vk8 a 1680 Euro
- Nord Electro 3 a 1500 Euro

Presi senza indugio Electro 3 proprio per l'ottimo rapporto qualità-prezzo !. Costruzione di qualità, suono da paura con il plus di una sezione piani elettromeccanici ed addirittura una sezione sample che ho poi utilizzato in contesti dove mi serviva il Mellotron. Morale, altro che prezzo alto!!!! ma la concorrenza voi la guardate? Ma dove cazzo lo posizionate l'Electro 3, a confronto con le workstation di basso livello? chiaro che MOX, Kross, Krome, Krizz e Kazz costano meno (e ci mancherebbe)... Chiaro anche che con poco più prendo un Motif... ma che cazzo c'entra? A me le batteriole e il sequencer non servono... serviva invece un clone che suonasse bene, col Motif in sala (provato l'xf) facevo ridere sugli hammond rispetto all'electro 3 (gli altri componenti della band pensavano fosse uno scherzo vista l'enorme differenza di resa del suono hammond).

Il "problema" è che ognuno colloca l'Electro nel costesto che gli pare, chi lo paragona ai piani digitali (come se i suoni di organo dei fantastici piani digitali yamaha suonassero come il clone dell'electro emo), chi, secondo me correttamente, ai cloni hammond, chi alle WS. La genialità di questo strumento è proprio questa, ha fatto segmento a se.
L'unico confronto possibile sul mercato attualmente è Hammond SK1..... che guardacaso ha provato a scimmiottare proprio l'Electro... e che, oltre ad avere un prezzo assolutamente simile, non suona affatto come l'Electro (soprattutto sui suoni sample e sui piani) ma che aveva il plus di split e layer.... plus ora superato!!!! e voi qui a criticare ? emo

PS: Tutto questo senza nemmeno conoscere il prezzo di uscita. Si è sfiorato il ridicolo emo
Edited 21 Gen. 2015 12:58
sterky 21-01-15 13.55
cazzarola, ma non bitimbrico come ti pare a te, ma bitimbrico come vogliono loro

Abbi pietà, ma se ha 3 zone organ piano e sample e ti dicono che è bitimbrico è abbastanza ovvio, se poi ti dicono anche piano-sample organ-sample e organ -piano......
Non so, non sono un gran ragioniere ma non è che ci siano altre combinazioni......
didark 21-01-15 14.01
sterky ha scritto:
non bitimbrico come ti pare a te, ma bitimbrico come vogliono loro


1) Resta da verificare

2) E quindi? L'alternativa è Hammond SK1. Con tutta l'eventuale limitazione del bitimbrico "preconfezionato" (ripeto, resta da vedere) continuerei a preferire Electro 5, cazzo suona 10 volte meglio di SK1 sui sample e sui piani ! (e personalmente lo preferisco anche come clone, ma concordo che lì la differenza è sottile ed è questione di gusti)
gfoglia 21-01-15 14.18
@ sterky
cazzarola, ma non bitimbrico come ti pare a te, ma bitimbrico come vogliono loro

Abbi pietà, ma se ha 3 zone organ piano e sample e ti dicono che è bitimbrico è abbastanza ovvio, se poi ti dicono anche piano-sample organ-sample e organ -piano......
Non so, non sono un gran ragioniere ma non è che ci siano altre combinazioni......
alternative?

sample-sample, piano-piano,
didark 21-01-15 14.35
Ma che c'entra! io parlo di alternative di mercato ?

A pensarci bene nemmeno Hammond SK1 permette uno split/layer sample-sample o piano-piano !!!!!
Ma nessuno mai si è sognato di criticarlo per questo !!! anzi tutti a dire, "che figo un clone hammond con la possibilità di mettere UN suono aggiuntivo anche in split o layer" !!! qui almeno hai la possibilità anche di fare piano+sample (cosa che su SK1 non dovrebbe essere possibile essendo piano e sample nella stessa sezione!!!) quindi addirittura una caratteristica in +... ed invece tutti giù con "porca clavia..." ridicoli

Se ti serve un piano o una workstation e saltuariamente un suono organo di sottofondo HAI SBAGLIATO STRUMENTO!

Roland aveva intuito la potenzialità di mettere suoni aggiuntivi nel clone con la sua serie VK, ma erano talmente limitati e di bassa qualità che venivano appunto percepiti come plus, null'altro. La qualità della sezione sample o piano di Electro è invece talmente elevate che molti invece di guardarla come PLUS ne guardano le limitazioni .... "non posso fare sample-sample".... il "VST di piano è migliore" emo..."la WS X costa uguale o anche meno" emoemo ovvero collocano l'Electro in paragoni di mercato assolutamente non suoi, paradossale.

Sondaggio: Quale strumento attualmente paragonereste all'electro ? ripeto, per me c'è solo l'SK1 !!!
Edited 21 Gen. 2015 13:40
Deckard 21-01-15 15.07
@ anonimo
anumj ha scritto:
Anzi i piani acustici dovrebbero essere aboliti in tutte le tastiere per decreto.



concordo, da quando ci sono i vst i piani delle tastiere sono inutili emo
Aprite la finestra va...pe fa uscì sta cazzata...
Scusate ma non ho resistito emo
Bostik 21-01-15 15.10
didark ha scritto:
Se ti serve un piano o una workstation e saltuariamente un suono organo di sottofondo HAI SBAGLIATO STRUMENTO!

emoemo






Solimo 21-01-15 15.17
Non capisco perché Clavia faccia sempre gridare allo scandalo per il costo. C'è un altro post nel quale si parla di un Kurz da quasi 3000 euro e nessun commento riguardo al prezzo. Avendo tra l'altro un clone Hammond non all'altezza, questo significa che per stare al livello di Clavia bisognerebbe impegnare altri soldi per colmare la lacuna. Io rimango dell'idea che costa tanto, ma non troppo! Nel senso che per quello che offre ci può stare. Ci sta chi compra il miglior piano, la miglior emulazione Hammond, una tastiera generalista per tutti gli altri suoni e a conti fatti ha speso di più di uno Stage...
Edited 21 Gen. 2015 14:19
snowman 21-01-15 15.44
@ sterky
cazzarola, ma non bitimbrico come ti pare a te, ma bitimbrico come vogliono loro

Abbi pietà, ma se ha 3 zone organ piano e sample e ti dicono che è bitimbrico è abbastanza ovvio, se poi ti dicono anche piano-sample organ-sample e organ -piano......
Non so, non sono un gran ragioniere ma non è che ci siano altre combinazioni......
Condivido quello che dici, l'unico dubbio che personalmente ho è se sarà possibile utilizzare (per esempio) hammond sul ne5 e piano su una master via midi.
Agitado12 21-01-15 16.11
Ma del prezzo quando si saprá qualcosa??
manzalord 21-01-15 16.17
Va a finire che si dovrà scegliere se lamentarsi di NE3 e 4 perchè sono monotimbriche o del 5 perchè non ha abbastanza split...se si continua così nessuno prenderà l'Electro ma andranno tutti sullo Stage....




oddio, ecco il gioco che vuole Clavia, è una manipolazione! emo emo emo
Edited 21 Gen. 2015 15:26
carmol 21-01-15 16.46
WOW split e layer...
benvenuti nel secondo millennio ! emo
pentatonic 21-01-15 16.51
split e layer sono un di più, è una macchina che acquisti se ti serve un clone che faccia anche elettromeccanici e, all'occorrenza, qualcosa in più.
per chi suona rock blues e non ha bisogno di un secondo manuale, è una perla. Con i drawbars fisici, anche meglio.

Per me, alla luce dell'esperienza delle versioni precedenti, un'ottima macchina: solida, ben suonante, leggera e versatile.

Ripeto: se ti servono layer e split, e su questo basi le tue scelte, allora il tuo strumento è un altro!
emidio 21-01-15 17.28
quoto didark al 100%.
emidio 21-01-15 17.30
@ snowman
Condivido quello che dici, l'unico dubbio che personalmente ho è se sarà possibile utilizzare (per esempio) hammond sul ne5 e piano su una master via midi.
secondo me si può fare, ma non tramite slot diretti (come su ns), ma sfruttando i singoli canali midi delle 2 parti.
tsuki 21-01-15 17.45
Mah... Si cerca il pelo nell'uovo.... A mio avviso il NE è sempre stata una macchina cercata da chi aveva essenzialmente bisogno di una tastiera leggera,con buoni pianoforti acustici ed elettrici ed in primis una buona simulazione hammond.Ma con la possibilita' delle ultime versioni di leggere i campioni della libreria clavia,ditemi qual'è il tastierista pratico (da live) che in qualche brano non ha avuto bisogno di un layer piano+ strings o pad....Altri minus:drawbars solo elettronici,mancanza di leva pitch/mod,mancanza di AT.Ma viste le supposte (nel senso di verbo supporre!!!) esigenze dette all'inizio,in fondo queste due ultime carenze sono non troppo penalizzanti.Ma adesso questa nuova NE5,ha i Drawbars manuali,il display che rende migliore la navigazione,splitta e fa' layer,ha la memoria espansa,sono certo che la qualita' sonora manterra' lo standard dei modelli precedenti e cioè elevato,ragazzi......Macchina leggera!Ma se non supera i 2000,a mio avviso per chi non ha bisogno di altri suoni ma solo di questo repertorio tastieristico di base e di qualita',rappresenta una grande scelta!!! Se uno vuole di piu' si prende un NS 2 o come volete...ma ci deve mettere un bel po' di grana in piu'...Per cui secondo mè è una bella evoluzione,e vedrete che ne venderanno un bel po'.
didark 21-01-15 18.14
Hai ragione Carmol, questi della Clavia sono dei trogloditi.
Infatti Numa Organ, Hammond xk1, Hammond xk3, Roland Vk8 e Hammond SK1 sono anni che permettono di fare combi a 16 parti e suonare col Karma... col Karma Ke lo suoni un organo decente Kol Kronos...

Ma perchè dovete sparare a cazzo? per il gusto di farlo.
Qual'è il prodotto competitor di mercato di Nord Electro? metteteli vicino e confrontate, allora si potete anche demolirlo l'elettro, ma almeno parlate con un minimo di senso. Vorrei qualcuno che dicesse "preferisco Hammond SK1", avrebbe tutto il mio rispetto di chi almeno esprime un rispettabilissimo parere personale finalmente centrato.
Edited 21 Gen. 2015 17:15
Lele75 21-01-15 18.14
@ tsuki
Mah... Si cerca il pelo nell'uovo.... A mio avviso il NE è sempre stata una macchina cercata da chi aveva essenzialmente bisogno di una tastiera leggera,con buoni pianoforti acustici ed elettrici ed in primis una buona simulazione hammond.Ma con la possibilita' delle ultime versioni di leggere i campioni della libreria clavia,ditemi qual'è il tastierista pratico (da live) che in qualche brano non ha avuto bisogno di un layer piano+ strings o pad....Altri minus:drawbars solo elettronici,mancanza di leva pitch/mod,mancanza di AT.Ma viste le supposte (nel senso di verbo supporre!!!) esigenze dette all'inizio,in fondo queste due ultime carenze sono non troppo penalizzanti.Ma adesso questa nuova NE5,ha i Drawbars manuali,il display che rende migliore la navigazione,splitta e fa' layer,ha la memoria espansa,sono certo che la qualita' sonora manterra' lo standard dei modelli precedenti e cioè elevato,ragazzi......Macchina leggera!Ma se non supera i 2000,a mio avviso per chi non ha bisogno di altri suoni ma solo di questo repertorio tastieristico di base e di qualita',rappresenta una grande scelta!!! Se uno vuole di piu' si prende un NS 2 o come volete...ma ci deve mettere un bel po' di grana in piu'...Per cui secondo mè è una bella evoluzione,e vedrete che ne venderanno un bel po'.
Io sarei il primo a sostituire il mio NE3 con NE5d 61 se questo va a sostituire la fascia di prezzo dell'attuale NE4d cioè sui 1690 euro...
Se invece dovesse superare i 2000 euro possono stare belli freschi e mi tengo il mio caro NE3emo
Gta_v6_24v 21-01-15 18.19
Concordo con tutto il pensiero di Didark.

A mio giudizio la serie Electro per le mie esigenze e quelle di tantissimi altri che suonano Rock e Blues è uno strumento perfetto e che non ha alternative (se non l'Sk1 che però non mi è sembrato il massimo sui campioni di piano).

Persino la Nord Stage per le mie esigenze e ripeto, quella di tantissimi altri che suonano Rock e Blues è eccessiva ed inutile e non l'ho mai considerata non per il prezzo, ma perché faceva cose in più che a me non interessavano.

Le electro racchiudono tutto quello che un musicista live (Rockettaro e bluesettaro) necessita ossia:
1) Qualità sonora
2) Immediatezza
3) Leggerezza
4) Robustezza

e concludo dicendo (e non lavoro per Clavia/Nord) che se oramai su ogni palco c'è una "rossa" qualche motivo ci sarà.