Red baron - accordo innominabile?

vin_roma 28-01-15 03.29
E visto che si parla di 5^ dim., rivolto il caso e posto la più bella melodia con la 4^ aumentata...
con un giovanissimo Carreras che se la faceva sotto...

e abbi pazienza di ascoltare tutta la prova...
mc_comb 28-01-15 09.02
@ SavateVoeanti
vin_roma ha scritto:
è un brano nato soprattutto per il groove, senza particolari pretese sulla costruzione musicale... tant' è vero che in altre versioni ascoltate in rete quei due accordi sono stati spesso cambiati.

Però nelle altre versioni che si trovano in rete non c'è jan hammer che suona, per cui magari viene reinterpretato.
Ho beccato un live dove suona George Duke al rhodes e mostrano le mani in quel punto che fa proprio quegli accordi: min 1,40

Si comunque sicuramente voleva fare una sospensione emotiva, ma il mistero resta che chissà cos'avrà pensato per scegliere quegli accordi.. penso che anche se l'importanza del brano stia nel groove comunque le note del piano siano scelte credo con criterio.
Edited 28 Gen. 2015 2:03
infatti Savate, mi riferivo alla versione originale di G. Duke. A volte quell' accordo ampliato con la 13a diventando 13#11 o lyd dom come lo si vuol chiamare.... Non c'e' molta logica, quelle sospensioni erano molto abusate in motown e soul fino ad una decina di anni fa.
Poi per la tonalita', il tutto e' costruito su un II V (Gm7 C13). Come si fa a dire che siamo in G7??

edit: avete ragione, il tema è proprio G7 e C7. Nel solo poi fa anche Gm7, G11, C#7 spazia a volontà. ..
Edited 30 Gen. 2015 15:07
SavateVoeanti 28-01-15 18.52
Uhm no, la versione originale è del 73 e suona j. hammer nel primo album da solista di B Cobham, mentre g.duke l'ha fatta dopo che io sappia, guardando in rete non ho trovato che qualcuno l'abbia fatta prima, poi comunque anche lui la fa in sol7, nel filmato min 0.40, si vede che quando suona l'accordo di sol l'indice della mano sinistra a volte fa il do(per fare l'effetto sospeso) a volte fa il si naturale.

mc_comb ha scritto:
Poi per la tonalita', il tutto e' costruito su un II V (Gm7 C13). Come si fa a dire che siamo in G7??

Se fosse così saremmo in Fa come tonalità.
Edited 28 Gen. 2015 17:54
SavateVoeanti 29-01-15 13.08
Si dici che alla fine ogni uno la fa come vuole alla fine, non è che mi mettono in galera..
SavateVoeanti 29-01-15 13.08
@ vin_roma
E visto che si parla di 5^ dim., rivolto il caso e posto la più bella melodia con la 4^ aumentata...
con un giovanissimo Carreras che se la faceva sotto...

e abbi pazienza di ascoltare tutta la prova...
HAHAH ho capito emo
steve 01-02-15 19.37
avevo letto male... il primo mi sembra un A7 e poi Eb7
Edited 2 Feb. 2015 11:28
SavateVoeanti 02-02-15 15.36
Si presi singolarmente gli accordi sono quelli, però nel contesto della tonalità e con quelle note al basso resti smarrito..
Edited 3 Feb. 2015 2:07