@ SavateVoeanti
vin_roma ha scritto:
è un brano nato soprattutto per il groove, senza particolari pretese sulla costruzione musicale... tant' è vero che in altre versioni ascoltate in rete quei due accordi sono stati spesso cambiati.
Però nelle altre versioni che si trovano in rete non c'è jan hammer che suona, per cui magari viene reinterpretato.
Ho beccato un live dove suona George Duke al rhodes e mostrano le mani in quel punto che fa proprio quegli accordi:
min 1,40
Si comunque sicuramente voleva fare una sospensione emotiva, ma il mistero resta che chissà cos'avrà pensato per scegliere quegli accordi.. penso che anche se l'importanza del brano stia nel groove comunque le note del piano siano scelte credo con criterio.
Edited 28 Gen. 2015 2:03
infatti Savate, mi riferivo alla versione originale di G. Duke. A volte quell' accordo ampliato con la 13a diventando 13#11 o lyd dom come lo si vuol chiamare.... Non c'e' molta logica, quelle sospensioni erano molto abusate in motown e soul fino ad una decina di anni fa.
Poi per la tonalita', il tutto e' costruito su un II V (Gm7 C13). Come si fa a dire che siamo in G7??
edit: avete ragione, il tema è proprio G7 e C7. Nel solo poi fa anche Gm7, G11, C#7 spazia a volontà. ..
Edited 30 Gen. 2015 15:07