@ kurz4ever
anumj ha scritto:
non hai capito.
Aehm... ho capito benissimo ciò che hai scritto..solo che secondo te allora anche kurz che può modellare una qualunque sequenza di filti ed oscillatori ha una sintesi a modelli fisici?
Cit. (wikipedia non sarà laureata in ingegneria del suono...cmq):
"In sound synthesis, physical modelling synthesis refers to methods in which the waveform of the sound to be generated is computed by using a mathematical model, being a set of equations and algorithms to simulate a physical source of sound, usually a musical instrument."
Si parla di physical source of sound, altrimenti anche un blofeld ha una sintesi a modelli fisici no?
anumj ha scritto:
La generazione del suono infatti è basata prevalentemente su PCM. La tecnica Supernatural non genera alcun suono ma interviene sul campione agendo, secondo una specie di "abito" preconfezionato (ecco perchè viene definito 'modello', perchè varia in base allo strumento che viene emulato, come i cartamodelli che usavano le nostre mamme un tempo) che contiene i tagli e i decorsi di filtri, amp, intonazione, ring modulation, etc.
Quindi è in contrasto con la definizione di cui sopra, visto che la forma d'onda è pre-memorizzata e non calcolata secondo un modello matematico.
anumj ha scritto:
Faccio un esempio pratico, se suoni un glissato con una tromba SN sentirai che le transizioni tra i semitoni sono manipolate in modo da rendere naturale l'articolazione nel passaggio tra un campione e l'altro.
E' vero ma non c'entra con la sintesi a modelli fisici. Roland la chiama "Behavior Modeling"
kurz4ever ha scritto:
Aehm... ho capito benissimo ciò che hai scritto..solo che secondo te allora anche kurz che può modellare una qualunque sequenza di filti ed oscillatori ha una sintesi a modelli fisici?
no, non hai capito.
forse mi sono spiegato male, ma non mi sembra rileggendomi.
non è la sequenza logica della catena dei vari moduli di sintesi il problema, ma la sequenza di controlli che è pre-calcolata, cioè un'automazione che si attiva in determinate condizioni di performance e costringe i moduli (filtri, ring modulation, amp etc etc) a lavorare secondo comandi presettati.
Con la VAST (ma non solo con la VAST, visto che ci sono altri synth in cui questo è possibile) si puo' decidere come concatenare tra loro i vari moduli di sintesi (filtri, amp, pitch etc...), ma non puoi ottenere quello che ottieni con la supernatural.
kurz4ever ha scritto:
E' vero ma non c'entra con la sintesi a modelli fisici. Roland la chiama "Behavior Modeling"
Ognuno la chiama come vuole, ho già detto anche questo. Roland la chiama in modo corretto tutto sommato.
Ma ciò che conta è che funziona in modo efficace e rende molto più credibile il suono.
Resta cmq il fatto che Kurzweil non è riuscita ad implementare nè un engine puro basato su physical modelling, nè tanto meno una furbata come il Behavior modelling di Roland.