Foto da un altro mondo, o meglio, da una cometa

mima85 25-09-14 00.00
Una nuova foto con i getti gassosi della cometa molto evidenti. Fantastico.
efis007 26-09-14 17.04
Fantastico!
Non si era mai vista una cometa così in dettaglio, e nel suo totale ciclo vitale freddo-caldo. emo
efis007 02-10-14 03.47
Ci capite qualcosa? emo
Edited 2 Ott. 2014 2:01
mima85 02-10-14 10.25
@ efis007
Ci capite qualcosa? emo
Edited 2 Ott. 2014 2:01
Qui spiega tutto emo
efis007 02-10-14 14.17
Alla faccia.
E' attrezzato mica male il tamagochi spaziale. emo
mima85 02-10-14 17.18
@ efis007
Alla faccia.
E' attrezzato mica male il tamagochi spaziale. emo
Altro che Kronos emo
mima85 06-11-14 23.34
Le ultime magnifiche fotografie

"L'accometaggio" della sonda è vicino! Il 12 novembre verrà rilasciata sulla superficie del corpo celeste e si ancorerà alla sua superficie.
efis007 11-11-14 15.58
Sempre fantastiche e allo stesso tempo inquietanti.
Mi daranno il giusto input per la prossima cover orchestrale "spaziale". emo
mima85 12-11-14 09.41
Oggi è il giorno X, la sonda Philae verrà rilasciata sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Da qui e qui è possibile seguire l'evento in tempo reale.
Edited 12 Nov. 2014 8:43
mima85 12-11-14 11.05
10:05 - Ricevuto il segnale dell'avvenuto sganciamento del lander Philae dalla sonda madre Rosetta. I segnali arrivano con mezz'ora di ritardo rispetto a quando accade l'evento per via della grande distanza che separa la sonda dalla Terra, e viaggiando alla velocità della luce ci impiegano circa 30 minuti, quindi di fatto lo sganciamento è avvenuto mezz'ora fa. Solo ora però se ne ha la conferma.

Tra circa 7 ore dovrebbe avvenire "l'accometaggio" del lander sulla superficie della cometa, sperando che vada tutto bene emo
Edited 12 Nov. 2014 10:13
igiardinidimarzo 12-11-14 13.16
anonimo 12-11-14 14.20
Credo che la notizia meriti piu' risalto. Caspita, prima del 1969 (uomo sulla luna) la notizia di una sonda che atterra su una cometa era da considerarsi pura fantascienza... mentre oggi e' realta' !!
mima85 12-11-14 17.05
robykaiman ha scritto:
Credo che la notizia meriti piu' risalto.


Consoliamoci, almeno per una volta quello schifo di pseudo-telegiornale gossipparo qual'è Studio Aperto (che devo sorbirmi tutti i mezzogiorni perché lo mettono sempre nel ristorante dove vado in pausa pranzo) ha dedicato 5 minuti 5 alla notizia dell'accometaggio.

Certo che devono aver fatto un grande sforzo per assegnare quei 5 minuti 5 ad una notizia interessante ed istruttiva, che non sia il solito gossip dei VIP del cazzo od ai servizi sulle varie traGGedie (con tanto di musichetta melensa di sottofondo e voce narrante cupa e triste) che sono soliti trasmettere in quel simulacro di telegiornale emo
mima85 12-11-14 17.58
Ci siamo quasi, tra pochi minuti si dovrebbe sapere se l'accometaggio è avvenuto con successo oppure no. Speriamo bene emo

L'evento è previsto per poco dopo le 17.

-- Aggiornamenti (ricordando che sappiamo dell'evento circa mezz'ora dopo che è effettivamente avvenuto) --
17:03 - LA SONDA HA TOCCATO LA SUPERFICIE DELLA COMETA emo

17:10 - Confermato l'accometaggio e il fissaggio del lander alla superficie. È al sicuro, ancorato grazie agli arpioni nella sua posizione, dove resterà per sempre.

È un momento storico per la ricerca spaziale. Un altro passo per l'umanità, non grande come la prima missione Apollo e forse nemmeno come le spedizioni su Marte, ma direi in ogni caso decisamente importante e comodamente sul podio. Per la prima volta nella storia dell'Uomo, un oggetto artificiale è stato in grado di raggiungere una cometa a centinaia di milioni di Km di distanza, peraltro in pieno inizio della sua attività gassosa, ed è riuscito a fissarsi sulla sua superficie, senza danni e deliziandoci durante le ultime fasi del viaggio di fotografie di una straordinaria bellezza. 10 anni di lungo viaggio, che oggi hanno trovato la loro conclusione positiva.

Ora il lander (e la sonda Rosetta che farà da "ponte radio") invieranno verso Terra tutti i dati che le apparecchiature riusciranno a carpire da questa "capsula del tempo" del Sistema Solare qual'è la cometa 67/P, sperando di riuscire a fare un po' di luce sull'origine di tutto ciò che conosciamo e del mondo in cui viviamo. E soprattutto sperando che riescano a sopravvivere quando l'astro entrerà nel pieno della sua attività cometaria.

Una parte importante della tecnologia che ha permesso questa missione è italiana. Per una volta, l'Italia ha qualcosa di cui andare fiera, nella speranza che in futuro possa andare fiera più spesso di queste cose, e non solo di queste.

Questa è un'altra dimostrazione che noi esseri umani, quando vogliamo e quando non perdiamo tempo ad ammazzarci a vicenda in stupide guerre, a prevaricare i nostri simili in stupide dinamiche lobbystiche/politiche/religiose/ecc... siamo capaci di fare grandi cose. Dovremmo, come specie, concentrarci di più su queste grandi cose e meno su guerre e politica. Questa missione dovrebbe anche essere un grande messaggio ai politici di tutto il mondo, per ricordargli che mentre loro sono li a parlare, a cianciare, a far polemica ed a perdere tempo invece che risolvere i problemi, nel mondo c'è gente che parla poco e fa tanto, e soprattutto che facendo, giunge a degli obiettivi ed OTTIENE. Politici tutti, prendete esempio da queste persone.

Qui un approfondimento dell'evento.

Per finire, 92 minuti di applausi e doverosi complimenti a tutte le persone che con i loro sforzi hanno reso questa cosa una realtà emoemoemoemoemoemo
Edited 12 Nov. 2014 17:43
zaphod 12-11-14 19.30
mima85 ha scritto:
92 minuti di applausi e doverosi complimenti a tutte le persone che con i loro sforzi hanno reso questa cosa una realtà

emoemo
zaphod 12-11-14 19.36
mima85 ha scritto:
Questa è un'altra dimostrazione che noi esseri umani, quando vogliamo e quando non perdiamo tempo ad ammazzarci a vicenda in stupide guerre, a prevaricare i nostri simili in stupide dinamiche lobbystiche/politiche/religiose/ecc... siamo capaci di fare grandi cose. Dovremmo, come specie, concentrarci di più su queste grandi cose e meno su guerre e politica. Questa missione dovrebbe anche essere un grande messaggio ai politici di tutto il mondo, per ricordargli che mentre loro sono li a parlare, a cianciare, a far polemica ed a perdere tempo invece che risolvere i problemi, nel mondo c'è gente che parla poco e fa tanto, e soprattutto che facendo, giunge a degli obiettivi ed OTTIENE.

infatti, dato che ancora spesso (purtroppo) si sente e legge gente che si lamenta del fatto che vengano spesi dei soldi per missioni come questa da loro considerate inutili, beh: che considerino quanta gente inutile viene pagata per non fare il proprio lavoro. E che considerino a quale stato avanzato di civiltà saremmo se usassimo per il bene comune (compresa l'esplorazione spaziale) i soldi spesi per guerre ed armi in genere.
Molto probabilmente su Marte, invece di qualche sonda automatizzata, ci sarebbe una bella colonia penale ospitante la feccia tutta che rema contro la civiltà.
mima85 12-11-14 20.07
zaphod ha scritto:
infatti, dato che ancora spesso (purtroppo) si sente e legge gente che si lamenta del fatto che vengano spesi dei soldi per missioni come questa da loro considerate inutili


Di solito in questi casi ricordo a questi simpatici personaggi che se la loro beneamata auto ha tutte le comodità che le auto di oggi hanno, se possono avere un telefonino con cui cazzeggiare su Facebook, se a casa si sono potuti mettere un PC, ecc... lo devono principalmente alla tecnologia sviluppata tra gli anni '60 e '70 nel programma Apollo della NASA.

Il computer di bordo delle navette Apollo è stato il primo sistema ad usare i circuiti integrati, in un'epoca in cui i computer erano grandi quanto stanze intere (e pochi anni prima, come appartamenti interi) ed avevano una potenza che rapportata al più scalcinato dei telefoni di oggi definire ridicola è ancora fargli un complimento.

Probabilmente le persone che fanno questo genere di commenti sono talmente ignoranti ed incapaci che non sarebbero in grado di accendere il forno a microonde senza prima leggere il manuale d'uso, da qui questa loro avversione verso la scienza e la tecnica.
Edited 12 Nov. 2014 19:14
igiardinidimarzo 12-11-14 21.16
In questo momento un'interessante trasmissione sulla cometa (e non solo) sul canale 146 del D.T.
...
efis007 12-11-14 21.45
mima85 ha scritto:
10 anni di lungo viaggio, che oggi hanno trovato la loro conclusione positiva.

Dieci anni!!!
Mamma mia.
Siamo proprio dei microbi rispetto allo spazio.
E quella sonda non viaggiava certo alla velocità di motocarro guzzi.

mima85 ha scritto:
Dovremmo, come specie, concentrarci di più su queste grandi cose e meno su guerre e politica.

Quotone!

mima85 ha scritto:
Per finire, 92 minuti di applausi e doverosi complimenti a tutte le persone che con i loro sforzi hanno reso questa cosa una realtà

Sì se li meritano tutti. emo
efis007 12-11-14 21.46
zaphod ha scritto:
Molto probabilmente su Marte, invece di qualche sonda automatizzata, ci sarebbe una bella colonia penale ospitante la feccia tutta che rema contro la civiltà.

Standing ovation emo