Ci siamo quasi, tra pochi minuti si dovrebbe sapere se l'accometaggio è avvenuto con successo oppure no. Speriamo bene
L'evento è previsto per poco dopo le 17.
-- Aggiornamenti (ricordando che sappiamo dell'evento circa mezz'ora dopo che è effettivamente avvenuto) --
17:03 - LA SONDA HA TOCCATO LA SUPERFICIE DELLA COMETA
17:10 - Confermato l'accometaggio e il fissaggio del lander alla superficie. È al sicuro, ancorato grazie agli arpioni nella sua posizione, dove resterà per sempre.
È un momento storico per la ricerca spaziale. Un altro passo per l'umanità, non grande come la prima missione Apollo e forse nemmeno come le spedizioni su Marte, ma direi in ogni caso decisamente importante e comodamente sul podio. Per la prima volta nella storia dell'Uomo, un oggetto artificiale è stato in grado di raggiungere una cometa a centinaia di milioni di Km di distanza, peraltro in pieno inizio della sua attività gassosa, ed è riuscito a fissarsi sulla sua superficie, senza danni e deliziandoci durante le ultime fasi del viaggio di fotografie di una straordinaria bellezza. 10 anni di lungo viaggio, che oggi hanno trovato la loro conclusione positiva.
Ora il lander (e la sonda Rosetta che farà da "ponte radio") invieranno verso Terra tutti i dati che le apparecchiature riusciranno a carpire da questa "capsula del tempo" del Sistema Solare qual'è la cometa 67/P, sperando di riuscire a fare un po' di luce sull'origine di tutto ciò che conosciamo e del mondo in cui viviamo. E soprattutto sperando che riescano a sopravvivere quando l'astro entrerà nel pieno della sua attività cometaria.
Una parte importante della tecnologia che ha permesso questa missione è italiana. Per una volta, l'Italia ha qualcosa di cui andare fiera, nella speranza che in futuro possa andare fiera più spesso di queste cose, e non solo di queste.
Questa è un'altra dimostrazione che noi esseri umani, quando vogliamo e quando non perdiamo tempo ad ammazzarci a vicenda in stupide guerre, a prevaricare i nostri simili in stupide dinamiche lobbystiche/politiche/religiose/ecc... siamo capaci di fare grandi cose. Dovremmo, come specie, concentrarci di più su queste grandi cose e meno su guerre e politica. Questa missione dovrebbe anche essere un grande messaggio ai politici di tutto il mondo, per ricordargli che mentre loro sono li a parlare, a cianciare, a far polemica ed a perdere tempo invece che risolvere i problemi, nel mondo c'è gente che
parla poco e
fa tanto, e soprattutto che facendo, giunge a degli obiettivi ed
OTTIENE. Politici tutti, prendete esempio da queste persone.
Qui un approfondimento dell'evento.
Per finire, 92 minuti di applausi e doverosi complimenti a tutte le persone che con i loro sforzi hanno reso questa cosa una realtà
Edited 12 Nov. 2014 17:43