Ditemi che ho fatto di necessità virtù, ma non posso permettermi un arranger nuovo ogni 5 anni.
Comunque dopo 8 anni dall'acquisto della mia yamaha psr 3000 non sento il bisogno di un nuovo arranger.
Leggo sempre con interesse dell'uscita di un nuovo modello per poi rendermi conto, però, che in fondo dalla mia psr 3000 ai nuovi modelli non c'è poi una grande differenza.
Ok! Sulle tastiere nuove i suoni sono migliorati, ma sono sempre una scopiazzatura di quelli originali ed anche le tante rinomate tracce audio negli styles, non spostano la questione: restano sempre una scopiazzatura di una band originale.
A mio modestissimo avviso, se gli arranger volessero davvero fare un consistente step in avanti dovrebbero:
1) fare in modo di poter creare facilmente nuovi styles partendo magari da un midifile: sono il primo a sostenere che se hai un arranger il bello è proprio quello di fare canzoni diverse dall'originale, ma ci sono canzoni, in particolare ballabili, in bisogna quanto più possibile suonarla simile all'originale se no non "rende". Ebbene , questa è una lacuna che gli arranger non hanno mai colmato. I programmi per la creazione di styles, come emc, ovviano al problema, ma con risultati a mio parere molto modesti.
2) avere a portata di mano il tastino "half bar" come nelle vecchie roland (oltre che il bass to lowest", che tante tastiere hanno, ma non tutte). In tante canzoni i fill in durano mezza battuta. Non capisco perché un tastino così utile sia stato eliminato. Cosiccome è in via di eliminazione quello che permette difare suonare al basso la nota più bassa dell'accordo che si sta suonando.
3) Allegare ad ogni "registration memory" (così si chiamano sulle yamaha, e sono le registrazioni delle impostazioni dello schermo per suonare ad esempio una data canzone) la possibilità di vedere un file pdf su un tablet esterno, in modo da selezionare con un solo tasto non solo lo style corretto e i suoni che si vogliono per eseguire una data canzone, ma anche di vedere davanti su grande schermo lo spartito della canzone stessa.
Quando apparirà sul mercato un arranger con queste caratteristiche penserò a sostituire la mia psr 3000.