Nord stage 2 la mia croce... Soldi buttati???

giupa 06-09-14 12.10
efis007 ha scritto:
No, faccio passare per oggettivo ciò che è realmente oggettivo.
Il display dell'M3 fa CAG...., senza se e senza ma!!!

efis007 ha scritto:
Ho un M3 comprato nel 2008 che ha: il pulsante Enter criccato, metà serigrafie sparite, uno slider storto, e un display che non funziona più. emo
E' lo strumento più giovane che ho, nonchè quello che ho maltrattato di MENO in assoluto, ed è quello che ha più rogne di tutti!


Non esiste niente di più oggettivo di un cliente incazzato.

Io però credo che tutto vada giudicato prima in modo assoluto e poi per comparazione.
Il fatto che m3 possa avere dei problemi non da e non toglie valore agli strumenti rossi.
A me non piace la pochezza che offrono. Se dovessi ritrovarmi ad aver speso 3000 euro per una macchina del genere finirei di sicuro in psicoanalisi. E ho il dubbio che nel lettino di fianco ci troverei anche molti clienti nord xx che continuano a ripetersi tipo mantra, che il rosso è bello, che questi sono strumenti per prof, che in fondo ce l'ha anche il tastierista di ligabue e quello di vasco rossi, che c'è l'hammond figo e il piano tosto, che bisogna spippolare, spippolare e spippolare (in pratica i possessori del nord stage li riconosci dal fatto che oramai a furia di abusare sessualmente di manopoline indifese hanno quasi del tutto cancellato le impronte digitali dal polpastrello), ecc. ecc.

Ma io sono un fanatico del multifunzione. Mi rendo conto dei miei limiti strutturali e propongo il mio pensiero con molta umiltà. emo
Edited 6 Set. 2014 10:12
tsuki 06-09-14 15.42
Secondo me la NS2 è una fantastica tastiera per i suoni di base tastieristici,e nn solo....Richiede modificazione dei suoni di base,risponde che è una bellezza,e suona molto calda,quasi "analogica" direi....consente aggiustamenti live al volo,e SUONA bene.Dicono "è di moda",ma che stai a di'? 3500 euro per la "moda"? Ma va'...La verita è che se usata bene,spacca,è un top. Kronos è una WS pazzesca.Ci sono in rete quantita' enormi di suoni bellissimi;è meno immediata del NS2,e necessita di accurata pre-programmazione,ma è una tastiera profondissima,e se la sai pre-programmare la sua resa è altissima:tastiera al top anche lei.Poi dipende da come siamo noi:uomini-digitali o spippolatori di pomello? E' quello il punto.Io mi son dissanguato,ed ho NS288 giu' e Kronos 61 espanso su'.Se fossi piu' bravo potrei suonare anche con i Toto,o Bubblè,o chi volete cn questo set-up.Ma invece nn essendo bravo mi accontento dei gruppi nostrani (ah,ho detto di No ai Toto ,infatti emo!!!). Certo la korg con la storia della tastiera difettosa ha fatto una caxxata,serieta' 0,ma adesso sono a posto le Key,e la macchina è bella.Difetti...Chi nn ha difetti? Ripeto,sempre rigorosamente IMHO,NS2 e Kronos sono 2 prodotti assolutamente fantastici.Salud!
ALBALEX 06-09-14 20.06
@ tsuki
Secondo me la NS2 è una fantastica tastiera per i suoni di base tastieristici,e nn solo....Richiede modificazione dei suoni di base,risponde che è una bellezza,e suona molto calda,quasi "analogica" direi....consente aggiustamenti live al volo,e SUONA bene.Dicono "è di moda",ma che stai a di'? 3500 euro per la "moda"? Ma va'...La verita è che se usata bene,spacca,è un top. Kronos è una WS pazzesca.Ci sono in rete quantita' enormi di suoni bellissimi;è meno immediata del NS2,e necessita di accurata pre-programmazione,ma è una tastiera profondissima,e se la sai pre-programmare la sua resa è altissima:tastiera al top anche lei.Poi dipende da come siamo noi:uomini-digitali o spippolatori di pomello? E' quello il punto.Io mi son dissanguato,ed ho NS288 giu' e Kronos 61 espanso su'.Se fossi piu' bravo potrei suonare anche con i Toto,o Bubblè,o chi volete cn questo set-up.Ma invece nn essendo bravo mi accontento dei gruppi nostrani (ah,ho detto di No ai Toto ,infatti emo!!!). Certo la korg con la storia della tastiera difettosa ha fatto una caxxata,serieta' 0,ma adesso sono a posto le Key,e la macchina è bella.Difetti...Chi nn ha difetti? Ripeto,sempre rigorosamente IMHO,NS2 e Kronos sono 2 prodotti assolutamente fantastici.Salud!
Concordo....emo
carmol 06-09-14 23.23
tsuki ha scritto:
Dicono "è di moda",ma che stai a di'? 3500 euro per la "moda"?

Certo.
Come l'iphone a 800 euro.
La formula è la stessa:
unisci estetica, prezzo esorbitante, alta qualità produttiva e buona funzionalità,
ma non tali da giustificare il prezzo di vendita,
anacronistiche castrazioni ma marketing adeguato,
ed il successo è assicurato.

Il prodotto economico non fa gola,
il costo esagerato fa lusso, quindi status symbol.
Con questo non dico che l'iphone sia una ciofeca,
anzi, rappresenta il top dei cellulari assieme ai modelli di punta
android. Ma da qui ad adorarlo come la quintessenza della perfezione e giudicarne il prezzo congruo
ce ne passa, su molte feature a me personalmente fa più che storcere
il naso, infatti non mi sognerei di prenderlo e vado di android.
Stesso discorso di nord stage e kronos, un certo parallelo c'è.

Magari a molti le limitazioni indotte non pesano perchè le funzioni bastano,
altri le trovano addirittura positive,
per altri invece sono insopportabili... Ad ognuno il suo.

Non dico che kronos sia il sistema ideale, eh,
a volte sento la mancanza di maggiore immediatezza...
ma poi penso alle mie esigenze musicali che NON avrei potuto soddisfare
senza il kronos e mi reputo soddisfattissimo della scelta.
Edited 6 Set. 2014 21:49
efis007 07-09-14 06.26
giupa ha scritto:
A me non piace la pochezza che offrono.

Pochezza? emo
afr 07-09-14 06.57
Efis, sei bravo e tutto quanto, ma il concetto di soggettività ti é completamente estraneo.

Se uno scrive pochezza vuol dire che per lui è così.

Cerca di capire che esistono opinioni diverse persino dalle tue! O pensi di avere la verità assoluta nelle tue mani?

giupa 07-09-14 11.16
@ efis007
giupa ha scritto:
A me non piace la pochezza che offrono.

Pochezza? emo
Certo, e alla fine ho anche inquadrato il contesto. Amo la multifunzionalità.
Vuoi dire che nordstage è una macchina multifunzionale??
Non credo.
Vuoi dire che per quello che tu chiedi ad una tastiera fa tutto quello che serve?? Lo so, l'ho capito.

Voglio dire che il concetto di "tutto quello che serve", relativamente al prezzo, non è un concetto universale ma soggettivo? Si , voglio dire questo.
Voglio dire che quello che sento uscire dalla macchina e la sua presunta immediatezza non bastano a giustificare il suo prezzo?? Si, voglio dire questo.
E' condivisibile ciò che dico? Si, no, dipende da chi mi ascolta.
E' censurabile ciò che dico? No, ho piena facoltà e diritto di dirlo.
tsuki 07-09-14 13.39
Mah,indubbiamente NS2,che come detto ho ed apprezzo moltissimo,verosimilmente costa troppo rispetto al suo valore intrinseco e potenziale,diciamo che 5 od 600 euro in meno sarebbe stato un prezzo piu' realistico.Ma certamente è una macchina validissima,IMHO.
SimonKeyb 07-09-14 14.16
@ tsuki
Mah,indubbiamente NS2,che come detto ho ed apprezzo moltissimo,verosimilmente costa troppo rispetto al suo valore intrinseco e potenziale,diciamo che 5 od 600 euro in meno sarebbe stato un prezzo piu' realistico.Ma certamente è una macchina validissima,IMHO.
mi hai tolto le parole di bocca. in tre righe hai espresso più di quanto è stato detto nelle ultime 3 pagine.

a volte qualcuno si dimentica che nord stage è un concetto di macchina un pò particolare, che segue la filosofia clavia che può piacere o no. io continuo a sostenere che per il costo ha le sue evidente pecche sul fronte sonoro, e per "fare serate" una workstation è comunque una compagna insostituibile senza nulla togliere al ns.
efis007 07-09-14 18.38
giupa ha scritto:
Certo, e alla fine ho anche inquadrato il contesto. Amo la multifunzionalità.
Vuoi dire che nordstage è una macchina multifunzionale??
Non credo.

Fammi capire, uno stage piano dotato di 3 generatori distinti organ's-piano's-synth's, non sarebbe multifunzionale?
Cos'è per te la "multifunzionalità"?
Avere tanti suoni anche non tastieristici a mò di Tyros5?
Certo, all'occasione servono anche quelli.
Ma il NS è uno stage piano, non una workstation, e possiede la multifunzionalità tipica di uno stage piano, non di una workstation.
Anzi a dirla tutta possiede ben oltre di ciò che i convenzionali stage piano possiedono.
Rapidità d'uso.
Peso ridotto.
Il miglior hammond esistente su una tastiera che non sia un clone dedicato.
Un vasta possibilità di personalizzazione dei suoni piano e rhodes.
E infine un vero synth derivato direttamente dal Nord Wave, molto potente già di default, ancora più potente utilizzando la wave library disponibile.
Com'è possibile che io col NS1 (quindi manco il 2) ci suono praticamente tutto in qualsiasi contento musicale che sia pop, rock, funky, blues, gospel, etc, usando un solo strumento, e creando suoni con rapidità inaudita, layerando e manipolando istantaneamente qualsiasi cosa?
Non è mutifunzionalità questa?
O pensi che riuscirei a fare lo stesso con uno yamaha CP1 (eccellente strumento sottolineo) il quale costa di più di un NS, non fa quello che fa un NS, ha pochissimi suoni, e pesa anche di più?
Capisco che a te il NS non interessa e non ti piace.
Ma per favore non dire che NON è uno strumento mutifunzionale perchè ti assicuro che stai dicendo una grossa stupidaggine.
Chiedilo a quelli che lo usano.
Io non faccio testo.
Chiedilo agli altri, e ascolta bene cosa ti dicono.

giupa ha scritto:
Voglio dire che il concetto di "tutto quello che serve", relativamente al prezzo, non è un concetto universale ma soggettivo? Si , voglio dire questo.

Giusto.

giupa ha scritto:
Voglio dire che quello che sento uscire dalla macchina e la sua presunta immediatezza non bastano a giustificare il suo prezzo?? Si, voglio dire questo.

Giusto.
Per te è così.
Per me invece quello che sento uscire da un NS2 basta e avanza a giustificare il suo prezzo.
I piani sono eccellenti, i rhodes ancora di più.
L'hammond è da urlo, soltanto un vero clone di hammond (che fa solo l'hammond, quindi è "monofunzionale") riesce a competere con l'hammond del NS2.
Il synth è poderoso, ci si fa l'ira di dio con quel synth.
Poi c'è il peso contenuto, l'immediatezza dei controlli, i potenziometri lubrificati con perni interamente metallici, i pulsanti a presa rapida autodissossidanti, l'OS stabile come una roccia e con tempi di caricamento brevissimi, la multilibrary scaricabile gratis, etc, fanno del NS2 uno strumento che ha un certo costo, ma giustificato da tutto un insieme di cose.
E' il miglior stage piano al mondo?
Meccanicamente ti dico di no, c'è di meglio.
Ma per ciò che concerne il SUONO non c'è mica da scherzare.

giupa ha scritto:
E' condivisibile ciò che dico? Si, no, dipende da chi mi ascolta.
E' censurabile ciò che dico? No, ho piena facoltà e diritto di dirlo.

Infatti l'hai detto.
E nessuno ti ha censurato niente.
Ho solo detto che per me il NS2 non ha "pochezza".
Di roba ne ha tanta, lascia stare!
Poi se a te non piace è un'altro discorso.




efis007 07-09-14 19.17
afr ha scritto:
Efis, sei bravo e tutto quanto, ma il concetto di soggettività ti é completamente estraneo.

Se uno scrive pochezza vuol dire che per lui è così.

Cerca di capire che esistono opinioni diverse persino dalle tue! O pensi di avere la verità assoluta nelle tue mani?

No, dico solo che non esiste in uno strumento musicale il concetto stesso di "pochezza"!
Che accidenti vuol dire "pochezza"???
Fammi capire, se io compro un Hammond B3 a 15.000 euro è intelligente descriverlo come uno strumento che in base a quello che costa ha "pochezza"?
Dopotutto con un Hammond ci fai solo l'Hammond, non certo i violini e le trombette.
Quindi l'hammond è uno strumento che ha "pochezza"?
Ma che discorsi sono? emo
Oppure chessò compro un Moog Vojager che fa solo il synth, e siccome costa parecchio e fa soltanto il synth, vado in giro a dire che è uno strumento che ha "pochezza"?

Questo è il discorso.
Non esiste uno strumento che ha "pochezza"!
La pochezza deriva solo dalla incapacità di sapere usare un determinato strumento per ciò che DEVE fare!
Chi compra un NS2 pensando che faccia le orchestre sinfoniche come il Tyros5 non ha capito una mazza di niente, per tanto il concetto di "pochezza" non è dello strumento in sè, bensì dell'utente che non sa usare quello strumento nel modo giusto per cui è stato progettato: che non è quello di fargli fare le orchestre sinfoniche.

Se dovessimo ridurre tutti gli strumenti esistenti ad un concetto di "pochezza o tantezza", nel senso che lo strumento che fa PIU' suoni è automaticamente quello vincente, allora mezzo mondo di musicisti sarebbero tutti a loro volta un branco di idioti. emo
E' scemo chi spende 5000 euro per un rhodes MK7 che fa solo il rhodes.
E' scemo chi spende 20.000 euro per un pianoforte a coda che fa solo il piano.
E' scemo chi spende 3000 euro per un clone hammond che fa solo l'hammond.
E' scemo chi spende 4500 euro per un Moog Vojager XL che fa solo il synth.

Io non ho la verità in mano e non la impongo a nessuno.
Dico solo che è altamente stupido dipingere uno strumento musicale, qualsiasi esso sia, col termine "pochezza".
La frase giusta da scrivere non è..... "il NS2 è uno strumento che ha pochezza"..... bensì è "a me personalmente il NS2 non piace".
Punto.
Se a te non piace un determinato strumento hai tutto il diritto di dirlo, e nessuno dirà nulla perchè i gusti personali sono gusti personali.
Ma scrivere che il NS2 è uno strumento che ha "pochezza" (nel senso che in base al suo prezzo ha meno suoni e meno funzioni rispetto ad altri strumenti) è una mera idiozia che non sta ne in cielo ne in terra.

Ecco perchè ho risposto scrivendo solo: "pochezza"?? emo

La pochezza è SEMPRE insita in te musicista.
Non nello strumento che usi.
Se sei un grande puoi usare anche un "cymbalon", e con quello fare concerti micidiali.
Impariamo a suonarli gli strumenti, anzichè stare sempre a guardare le caratteristiche tecniche e i numerelli sui depliant!
emo
Edited 8 Set. 2014 1:05
filigroove 07-09-14 20.11
Ahah! si stanno opponendo due mondi inconciliabili: i pro workstation e quelli più improntati alla performance live. Anche secondo me parlare di pochezza è improprio, scusate ma un va, un clone e un piano digitale quanto costano? Il NS sarà anche una moda (per me no!), ma ci hanno provato tutte le marche o quasi ad imitarlo, sì o no? Chi ci è riuscito? Tutti offrono QUASI lo stesso per meno soldi, ma quel QUASI sembra incolmabile al momento.
Non ho nulla da eccepire su chi usa e apprezza le workstation, ma PER ME in studio sono pressoché inutili, nei live sono dispersive. Nel live cosa serve se non suoni potenti e immediatezza? e i suoni potenti costano molto, sorry.
Col massimo rispetto per tutte le opinioni e da convinto sostenitore di un mercato differenziato vi saluto.
giupa 07-09-14 20.13
efis007 ha scritto:
Per me invece quello che sento uscire da un NS2 basta e avanza a giustificare il suo prezzo.


Invidio la tua convinta e sincera ammirazione per questo strumento. Io non la provo e mi pongo mestamente su un binario diverso dal tuo.
Ogni volta che mi sono seduto di fronte a questa tastiera non mi è sembrato di sentire il miglior piano, nè un clone unico. Ogni volta mi scappa un sorriso quando chiedo il prezzo e mi viene confermato che la volta precedente non ho inteso male

Permettimi anche di pensare che paragonare il clavia nord stage ad un hammond vero, o ad un piano vero, o ad un piano elettrico vero, per giusticarne il prezzo lo trovo fuori luogo. Per quello che è il mio metro di valutazione e per quello che tecnologicamente offre questa tastiera, dovrebbe costare almeno 1000 euro in meno.
Per 3000 euro non ho problemi a parlare di pochezza.


Tutto qua.
Edited 7 Set. 2014 18:41
lifetime 07-09-14 20.48
giupa ha scritto:
Per 3000 euro non ho problemi a parlare di pochezza

giupa allora si vero 3300 sono molti per uno stage piano ma molte sono anche le feature nascoste del nord stage 2! è anche una ottima master con possibilità di fare il routing dei midi in ingresso verso l'uscita per esempio. Tu mi dirai ecchissenefrega... ok ma c'è e può essere molto utile. Inoltre paghi anche una libreria di sample gratuita e in continua evoluzione e non è poco. Non ti molla mai... è un carroarmato sia a livello construttivo che di software! Non si pianta ( con il kronos mi è capitato un boot loader fail all'avvio ). La sezione synth è molto potente, con dei suoi limiti, ma ti ci puoi divertire parecchio! Poi ha dei limiti che ho già fatto notare in questo forum ed è per esempio la limitata polifonia della sezione synth a 20 note che per un target del genere sinseramente sono un po' poche ( mi capita spesso di esaurirle con un piano in layer ). Potrebbe costare meno vero ma finchè la comprano vuol dire che alla fine li vale!
ciao emo
emidio 07-09-14 21.00
Mi rivolgo a Giupa e a tutti coloro che la pensano come lui: io qualche tempo fa ho chiesto consigli al forum proprio per evitare l'acquisto di un NS2, dopo averlo individuato come macchina IDEALE per le MIE esigenze live:

http://supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=73176&r=1&p=2&gp=1&vs=&ord=&kw=

Beh, il thread è ancora valido: vi prego a questo punto di darmi qualche dritta su che macchina comprare in alternativa.
giupa 07-09-14 21.11
@ lifetime
giupa ha scritto:
Per 3000 euro non ho problemi a parlare di pochezza

giupa allora si vero 3300 sono molti per uno stage piano ma molte sono anche le feature nascoste del nord stage 2! è anche una ottima master con possibilità di fare il routing dei midi in ingresso verso l'uscita per esempio. Tu mi dirai ecchissenefrega... ok ma c'è e può essere molto utile. Inoltre paghi anche una libreria di sample gratuita e in continua evoluzione e non è poco. Non ti molla mai... è un carroarmato sia a livello construttivo che di software! Non si pianta ( con il kronos mi è capitato un boot loader fail all'avvio ). La sezione synth è molto potente, con dei suoi limiti, ma ti ci puoi divertire parecchio! Poi ha dei limiti che ho già fatto notare in questo forum ed è per esempio la limitata polifonia della sezione synth a 20 note che per un target del genere sinseramente sono un po' poche ( mi capita spesso di esaurirle con un piano in layer ). Potrebbe costare meno vero ma finchè la comprano vuol dire che alla fine li vale!
ciao emo
La tua disamina la trovo di grande onestà intellettuale. Ovviamente il peso che dai ai limiti, che tu stesso hai sottolineato, è diverso rispetto al peso che do io. Ma qui entriamo nel solito e, forse, abusato campo della soggettività.

Sulla tua ultima frase non saprei cosa rispondere. Non ho possibilità di decidere il listino della clavia. L'unica cosa che posso fare è decidere se aderire o meno all'offerta. Per il momento ho deciso di no.

giupa 07-09-14 21.24
@ emidio
Mi rivolgo a Giupa e a tutti coloro che la pensano come lui: io qualche tempo fa ho chiesto consigli al forum proprio per evitare l'acquisto di un NS2, dopo averlo individuato come macchina IDEALE per le MIE esigenze live:

http://supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=73176&r=1&p=2&gp=1&vs=&ord=&kw=

Beh, il thread è ancora valido: vi prego a questo punto di darmi qualche dritta su che macchina comprare in alternativa.
Lo ricordo il tuo 3d. E ricordo anche i tanti paletti che ostacolavano la tua scelta. Difficile capire cosa consigliarti.
Vuoi un pò di tutto ad un peso ridotto. Io andrei sui vst ma tu li hai esclusi perchè non ti fidi. Le macchine più importanti che conosco o non hanno una versione 76 tasti o hanno un peso superiore alle tue eigenze.

L'unica macchina che mi viene in mente è la juno stage della roland. Avresti anche due slot srx per migliorare quei suoni che ritieni più importanti. Peso inferiore ai 10 kg.
emidio 07-09-14 23.01
@ giupa
Lo ricordo il tuo 3d. E ricordo anche i tanti paletti che ostacolavano la tua scelta. Difficile capire cosa consigliarti.
Vuoi un pò di tutto ad un peso ridotto. Io andrei sui vst ma tu li hai esclusi perchè non ti fidi. Le macchine più importanti che conosco o non hanno una versione 76 tasti o hanno un peso superiore alle tue eigenze.

L'unica macchina che mi viene in mente è la juno stage della roland. Avresti anche due slot srx per migliorare quei suoni che ritieni più importanti. Peso inferiore ai 10 kg.
Giupa, prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
Tutti i paletti che ho fissato, non sono altro che le mie esigenze tassative: se ci pensi bene, al momento NON ESISTE una macchina che può darmi TUTTO quello che mi potrà dare il NS2 Compac per quello che serve a ME.
Quindi ci saranno sempre macchine che "si avvicinano" a quella filosofia (ad esempio VR09, VR700 e VR760) ma o non hanno i tasti, o non hanno il peso, eccetera. Oppure sono macchine a cui servirebbe un computer esterno (VST), o un simulatore di leslie esterno, eccetera.
Nella fattispecie: mi parli di Juno Stage? Peso ok, numero tasti ok, MA non è un clone hammond (cosa per me essenziale) e non ha i tasti waterfall.
Come puoi toccare con mano, la MULTIFUNZIONALITA' di un NS2 Compact (che - per me - è la più riuscita tra tutte e 3 le versioni) sta proprio nel poter offrire una VALIDA filosofia di utilizzo che - per un motivo o per un altro - tanti altri TENTANO di emulare senza riuscirci completamente.
giupa 07-09-14 23.22
emidio ha scritto:
Come puoi toccare con mano, la MULTIFUNZIONALITA' di un NS2 Compact (che - per me - è la più riuscita tra tutte e 3 le versioni) sta proprio nel poter offrire una VALIDA filosofia di utilizzo che - per un motivo o per un altro - tanti altri TENTANO di emulare senza riuscirci completamente.


Ma la tua esigenza tutto tocca tranne che la multifunzionalità. La tua è una scelta ben precisa, un compromesso che in nome di alcune cose ne sacrifica altre.
La multifunzionalità non sacrifica niente. E non tiene conto di ciò che è essenziale per alcuni, ma copre degnamente tutto.
Personalmente, se proprio fossi costretto ad orientarmi su un hardware (cosa che trovo poco probabile) sarei più attratto da un motif es con le sue PLG.
Non me ne volere. Il mondo è bello perchè è vario.emo
emidio 07-09-14 23.31
@ giupa
emidio ha scritto:
Come puoi toccare con mano, la MULTIFUNZIONALITA' di un NS2 Compact (che - per me - è la più riuscita tra tutte e 3 le versioni) sta proprio nel poter offrire una VALIDA filosofia di utilizzo che - per un motivo o per un altro - tanti altri TENTANO di emulare senza riuscirci completamente.


Ma la tua esigenza tutto tocca tranne che la multifunzionalità. La tua è una scelta ben precisa, un compromesso che in nome di alcune cose ne sacrifica altre.
La multifunzionalità non sacrifica niente. E non tiene conto di ciò che è essenziale per alcuni, ma copre degnamente tutto.
Personalmente, se proprio fossi costretto ad orientarmi su un hardware (cosa che trovo poco probabile) sarei più attratto da un motif es con le sue PLG.
Non me ne volere. Il mondo è bello perchè è vario.emo
ma infatti non te ne voglio affatto! emo
Vorrei solo farti capire che quello che tu definisci "mutifunzionalità" potebbe benissimo essere rappresentata, per me e per coloro che hanno le mie stesse esigenze, dalla "trifunzionalità" di una NS2. Anche io arrivo da tastiere giapponesi (live) e dai vst (studio), ma ora ho focalizzato le mie performances nel nome dell'immediatezza... Poi è chiaro, come diceva l'amico Tsuki, che il massimo dei massimi è possedere e utilizzare il meglio di entrambe le filosofie contemporaneamente.