drmacchius ha scritto:
Se prendessi una tyros e la suonassi con il midi in su un pianoo digitale/master 88 tasti, potrei suonarla con la funzione arranging a tutta tastiera come fosse la tastiera a 61 tasti dlella tyros?
midi out Master--- midi in tyros e la tastiera della master diventa a tutti gli effetti la tastiera dell'arranger.
drmacchius ha scritto:
e se volessi fare la stessa cosa con un organo a doppio manuale, potrei farlo infiando il segnale nell'arranger su due kanali midi diversi o dovrei in ogni caso mergarlo?
Ma vuoi che solo una delle due tastiere dell'organo prendano gli accordi o entrambe? Comunque se scarichi il manuale di un arranger qualsiasi (tipo tyros o una qualsiasi psr sxxx) vedrai che hanno funzioni di gestione del midi molto avanzate e in grado di poter dialogare con una master come meglio credi. Questo sia nella gestione dei suoni realtime (upper e lower) e sia per quanto riguarda i la gestione delle funzioni di accompagnamento (riconoscimento accordi single finger, fingered, pianist, ecc).
drmacchius ha scritto:
Se non esistesse arranger idoneo, quale potrebbe essere un desktop alternativo a una tyros 4?
Non c'è un desktop dell'arranger yamaha. Puoi solo diminuire peso e ingombro con una psr s950, ma sotto questo niente. A meno che tu non voglia predere un software tipo Varranger e un modulo come il motif xs rack (e saremmo già a 1000 euro, a 1300 ci trovi già una tyros 3).
Ma ti toccherebbe rimapparti gli style secondo la sound list del modulo. Una faticaccia.
Io ho preferito prendere direttamente una psr s700. Meravigliosa. La utilizzo sia nuda e cruda, che come modulo (perchè con 1manband riesco a leggere style .sty e .prs che la tastiera non legge, tipo quellli della tyros 3-4)
Quando proprio non riesco a suonare i suoi tasti ci collego la mia xboard emu 61 e vado che è una favola. Mi da anche l'aftertouch che la tastiera non ha direttamente ma che legge via midi.
Edited 5 Set. 2014 9:45