@ giannirsc
Allora ho parlato con la studiologic e aggiornare il S.O. della mia acuna è praticamente impossibile sr mon mandandola allasede perché serve un qualcosa ( un macchinario o un elemento..boh) che non hanno più. ..
Me la vendo...
Al di là di tutto, fermo restando a quanto si legge sopra, non mi sembra una politica aziendale adeguata.
Non dico che ogni upgrade di hardware dovrebbe essere garantito perchè è chiaro che spesso molti produttori effetuano gli "aggiornamenti" passandoli per nuove versione di questo o quell'altro strumento.
E neanche si può pretendere che l'eventuale upgrade debba essere gratuito quando questo rappresenta un miglioramento oppure un ampliamento delle funzioni dello strumento.
Tuttavia, se una macchina nata per la gestione del midi, quale appunto una master come acuna88, non implementa nativamente oppure gestisce male alcune funzioni per cui è demandata, credo che non si può parlare di upgrade ma di un "ripristino" per le carenze native del prodotto; si badi bene, in tali condizioni ritengo che si possa definire un difetto di fabbricazione e come tale soggetto a garanzia, ovvero, soggetto ad intervento NECESSARIO anche ai fini dell'immagine aziendale.
Magari, se non ci sono proprio tutti i requisiti, il produttore può proporre eventuali soluzioni che implichino anche una piccola compartecipazione del cliente, ma non deve contare sull'inerzia della clientela....
Naturalmente queste sono opinioni personali ....