giupa ha scritto:
Ho difficoltà a capire questa figura. Siamo su un forum e siamo solo ciò che diciamo. Non c'è nient'altro di noi in queste pagine che le nostre parole.
Incarnare e definire questa tua immagine mi riesce davvero difficile.
Magari ci riprovo ...
(PS non sto prendendo in giro sia ben chiaro probabile sia un mio limite nell'esporre alcuni concetti che messi nero su bianco sono probabilmente difficili da capire correttamente).
Riprendo brevemente quello che hai detto te nella parte quotata.
"Siamo su un forum e siamo solo ciò che diciamo"
Siamo in un forum , quindi siamo praticamente e non teoricamente in un mondo virtuale .
Ognuno di noi propone e proietta la propria immagine ... sperando che sia un'immagine reale e di sostanza e non di facciata .
Le figure ectoplasmatiche (ironicamente dfinite come tali) sono quegli utenti che dietro la facciata pulita e candida si comportano allo stesso modo dell'innominabile bannato.
Se un tizio mi dice "Merda" ... è un epiteto diretto facilmente censurabile e riscontrabile da tutti , non condivisibile ma quantomeno vero e palpabile .
Se un altra persona girandoci attorno con frasi "zuccherine" esprime lo stesso concetto non è che sia più corretto e meno censurabile .
Anzi avendo esternato lo stesso concetto con l'aggiunta dello sbeffeggio è ancora più devastante di un insulto diretto.
Se parlo di certe cose è perchè evidentemente ho vissuto in prima persona atteggiamenti scorretti su più fronti ... non ci si può barricare dietro la presunzione " io sono io e te non sei un cazzo" .
Rapportarsi con chi si propone con grande semplicità e correttezza necessita della stessa correttezza comportamentale ... atteggiamenti del genere sono come detto appositamente addolciti per non incorrere nella scurrilità palese ... ma sono censurabili come e quanto uno "Stronzo " proferito brutto muso.
Quando ribadisco che molti utenti hanno "PAURA" ad esporre le proprie idee o a porre domande pubblicamente per non essere derisi , evidentemente non tutto funziona come potrebbe sembrare .
Gli ectoplasmi sono quelle persone che senza mai uscire allo scoperto in maniera palese , fanno male e forse anche di più di chi ti sputa in faccia parolacce ed epiteti brutali .
Per concludere ... chi si espone con frasi anche idioti e inadeguate è facilmente identificabile per cui si può decidere di evitare lo scontro frontale ... chi ti fa apparire idiota con giri di parole , faccine e atteggiamenti robusti anche se non scurrili non è identificabile come persona scorretta ... ma il danno lo ha procurato ugualmente .
Guardate che basta uno smile inserito ad hoc nel contesto di una risposta per trasmettere idee e giudizi di valenza uguale se non peggiore rispetto all'insulto diretto ... o a far girare le balle alle persone .
Purtroppo siamo nel virtuale e nel virtuale c'è chi si muove con astuzia facendo danni incalcolabili ... quando gli si chiede di far vedere le manine , si presentano con mani profumate , linde , unghia ben tagliate ed è tutto a posto ... se gliele chiedi ad Orange .. cosa vuoi che ti faccia vedere ???
Personalmente pur non condividendo nessuno dei due atteggiamenti , preferisco chi le cose tele dice in faccia e non te le manda a dire o ci gira attorno mostrando a "tutti" le mani pulite fingendosi altresì amicone .