Tastiere di 3 generazioni fa':davvero son desuete?

greg 05-06-14 18.07
@ michelet
Giacomo_15 ha scritto:
voletti

Voletti fortissimamente voletti...
giacomo_15 Alfieri da Perugia emo
Dai, avevamo fatto finta di niente............Siamo vecchie "baldracche", vuoi che non l'avessimo sentito fino alle ossa?emo
Giacomo_15 05-06-14 18.16
@ greg
Dai, avevamo fatto finta di niente............Siamo vecchie "baldracche", vuoi che non l'avessimo sentito fino alle ossa?emo
emo .....dai su, dalla fretta nello scrivere ho coniugato il passato remoto di volere come quello di dovere, e ho fatto sto svarione visto che poi non ho ricontrollato il messaggio!!!
dai su, un errore cazzo mica finisce il mondo, anche perchè fortunatamente grossi problemi di grammatica non ce li ho!!!
oh ma che qui siete tutti prof. con cattedre di grammatica italiana!!!???????? emo

si scherza eh! emo
greg 05-06-14 18.24
@ obiwan
Scusate, ma se quella che conta è l'abilità che senso ha spendere migliaia di euro per gli strumenti di ultima generazione? Andiamo di diamonica bontempi che costa poco e non ha bisogno di corrente elettrica (si risparmia pure sulla bolletta) emoemoemo
emoemoemoemo
Mi voglio ripetere, visto che nessuno ha tenuto da conto quello che ho detto ieri: conta la capacità , senza un bel suono e ben costruito non vai da nessuna parte. Facevo il discorso di "etica" ed "estetica"; dove l'etica faccia rima con bravura ed "estetica" la qualità del suono che si riesce a costruire.
C'è poco da fare, le due cose, per una buona performance musicale , sono inscindibili.
Poi qui qualcuno davvero non c'è con la testa. Si parla del suono del passato, e siamo d'accordo che l'innovazione tecnologica ha reso il suono più patinato, liscio come una copertina di un settimanale.
Io preferisco la carta riciclata dei quotidiani: ruvido, opaco, ma vero.
Ma stiamo scherzando, vero? Qui si parla dei migliori emulatori o simulatori di Hammond, violini, piani elettrici, piani acustici eccetera. E quando si suonava con questi oggetti era tante generazioni fa, solo perché "signorine" "magroline" effemminatissime hanno mal di schiena per trascinarsi strumenti pesantissimi? La sintesi d'accordo, ma non venitemi a dire che il suono sia meglio adesso. La realtà che un tempo si era capaci tecnicamente e come autori, abbastanza per riuscire a fare musica con pochi e semplici strumenti: Battisti, con quella specie di chitarrella ha fatto la storia della musica leggera italiana degli ultimi 50 anni.
Premoli suonava con Hammond, piano, Mellotron e Minimoog, ma caspita! Qui si parla del miglior emulatore di Mellotron, Hammond, piano elettrico........................qualcosa mi sfugge.
greg 05-06-14 18.29
@ Giacomo_15
emo .....dai su, dalla fretta nello scrivere ho coniugato il passato remoto di volere come quello di dovere, e ho fatto sto svarione visto che poi non ho ricontrollato il messaggio!!!
dai su, un errore cazzo mica finisce il mondo, anche perchè fortunatamente grossi problemi di grammatica non ce li ho!!!
oh ma che qui siete tutti prof. con cattedre di grammatica italiana!!!???????? emo

si scherza eh! emo
No, io sono un semplice operaio, figurati, ma sottolineavo per farci due risate e credo che Michele abbia voluto rimarcarlo per lo stesso motivo...........si sdrammatizza, non te la prendere: diciamo tante di quelle cavolate, volendo mostrare la capacità di essere tutti esperti..............
Alla fine si sta qui anche per rilassarsi, mica è una gara di sintassi? OT: non leggo quasi per niente gli altri forum o altri social network, ma da queste parti, per fortuna, tranne qualche raro caso, siamo abbastanza decenti nell'esprimerci e sciorinare la nostra bella lingua.
Giacomo_15 05-06-14 18.52
@ greg
No, io sono un semplice operaio, figurati, ma sottolineavo per farci due risate e credo che Michele abbia voluto rimarcarlo per lo stesso motivo...........si sdrammatizza, non te la prendere: diciamo tante di quelle cavolate, volendo mostrare la capacità di essere tutti esperti..............
Alla fine si sta qui anche per rilassarsi, mica è una gara di sintassi? OT: non leggo quasi per niente gli altri forum o altri social network, ma da queste parti, per fortuna, tranne qualche raro caso, siamo abbastanza decenti nell'esprimerci e sciorinare la nostra bella lingua.
Ma certo tranquillo! Lo avevo capito che stavate scherzando, come hai visto sono stato io il primo a farmi una risata appena mi avete fatto notare lo svarione!!! emo
...la mia battuta era proprio per continuare a farsi due risate, mica perché me la sono presa, figurati! emo
emo
tsuki 05-06-14 19.33
Bhè,finalmente ho fatto partire una discussione molto partecipata....Come si dice...."c'ho gusto!!!!!"... E siamo d'accordo che l'abilita' artistica dell'esecutore sia la cosa piu' importante,ma uno strumento ben suonante è il valore aggiunto che fa diventare un'esecuzione ottima una cosa che ti rimane impressa per davvero. Io molti di questi strumenti di adesso li sento si' pieni di dettagli nei suoni ma spesso con suoni un po' "piccoli" specie in live. Sara' un luogo comune,ma è cosi'...Riguardo poi i piani acustici dei sinth di ora,è vero son piu' fedeli di prima certamente....Ma eppure a me' il piano della S90es ,sempre rigorosamente imho, piace ancora molto di piu' di alcuni suoni piu' recenti...In particolare l'interazione tastiera-suono...E fra l'altro l'ho sentito usato in tutti i generi,pop,rock,jazz,fusion, e secondo me' la versatilita' è segno di qualita',perché solo un ottimo suono si puo' usare un po' in tutti i contesti.Io mi son pentito di averla venduta,solo perché era troppo lunga nei trasporti...Saluti a tutti...emo
rdanl80 06-06-14 10.37
Scusate se mi intrometto,ma la musica suonata e soprattutto registrata con tali vecchie tastiere vi fa schifo ora , o la apprezzate ancora e riuscite ad ascoltarla senza dire : ma che suoni schifosi! Tutto dipende dalla risposta a questa domanda, anzi fate rispondere a questa domanda a un non musicista o non tastierista almeno e vedete cosa risponderà. Io ho provato e a parte qualche sonorità' anni 80 con synth veramente scandalosi ( ma non tutte le produzioni solo alcune eh!) nessuno vi dirà che i suoni fanno schifo, (anzi tanti apprezzano la vecchia musica) per cui direi che una tastiera di alcuni anni fa va benissimo poi dipende anche dalle sonorità che uno cerca e dal genere musicale, ma non si capirebbe tutto questo hype per i suoni vintage nei synth altrimenti..... Poi se suonate dubstep o generi moderni magari le vecchie sonorità' non fanno per voi. Per quanto riguarda i piani vi giuro che un profano manco se ne accorge, noi musicisti si ma ho visto facendo prove con mia moglie in un mixing preferire spesso suoni non realistici di piano a vst con gb di samples .... Certo se prendiamo il piano della mia psr del 95 non c' e storia ma se prendiamo una tastiera di meta' anni 2000 difficilmente troviamo suoni di piano così scandalosi da risultare del tutto non credibili per un profano ovvero il 90 per cento del pubblico.
obiwan 06-06-14 10.59
orange1978 ha scritto:
appunto, il senso della domanda è proprio questo, "ha senso spendere migliaia di euro per strumenti dell'ultima generazione"? è che i tuoi esempi sono esempi estremi, minchione....emo cacchio c'entra la diamonica dio santo.


Infatti la mia era una battuta coglioneeeeeeeeeeeee!!!
Sei così limitato che non capisci neanche quando uno scherza...e datti una calmata cazzo emoemo
carmol 06-06-14 11.39
rdanl80 ha scritto:
Scusate se mi intrometto,ma la musica suonata e soprattutto registrata con tali vecchie tastiere vi fa schifo ora


Ma non si parlava di "vecchie" tastiere, bensì di tastiere
di 3 generazioni fa.

Le attuali tastiere, da poco più di un decennio, sono concentrate per lo più sulla riproduzione
di sonorità già esistenti, acustiche o elettroniche.
Va da se che gli originali, yamaha C3, Fender Rhodes, Hammond B3, Prophet 5,
Mini moog model D, Wurlitzer, Dx7, D50 etc etc sono il riferimento
(mai raggiunto e forse irraggiungibile),
le tastiere da qualche decennio a questa parte sono concentrate
sulla riproduzione di queste e degli orchestrali,
il loro scopo è avere almeno una categoria di quei
suoni originali riprodotta in maniera "accettabile";
questo "accettabile" cambia e si evolve nel tempo,
ed è ampiamente soggettivo, oltre che dipendere dagli usi.
Edited 6 Giu. 2014 9:43
orange1978 06-06-14 12.13
@ obiwan
orange1978 ha scritto:
appunto, il senso della domanda è proprio questo, "ha senso spendere migliaia di euro per strumenti dell'ultima generazione"? è che i tuoi esempi sono esempi estremi, minchione....emo cacchio c'entra la diamonica dio santo.


Infatti la mia era una battuta coglioneeeeeeeeeeeee!!!
Sei così limitato che non capisci neanche quando uno scherza...e datti una calmata cazzo emoemo
no il tuo esempio non era affatto una battuta, hai detto "se la strumentazione non conta perche spendiamo migliaia di euro in strumenti di ultima generazione"?

bella domanda, perché si ha voglia, perché é una passione anche e non solo un lavoro, peró il piu delle volte non sarebbe necessario farlo, cé gente che cambia auto ogni due anni anche, e cé chi dice che si risparmia perché la rivendi che vale ancora un po, non ci perdi troppo e giri sempre su auto nuove, altri invece sono per acquistarne una e tenerla fin che cade a pezzi, altri invece solo auto usate perché non ha senso comprare una cosa che uscita dal concessionario vale gia 25 per cento in meno del suo valore e su quelle cifre é tanto.

se applichiamo lo stesso discorso ai synth, io sono per l'ultima cosa....qualche volta compro anche io il nuovo, ma sopratutto per le WS direi di no, perché non conviene salvo casi rarissimi, il kronos nn vale 2800 euro anche se é bellissimo, mentre usato in ottimo stato a 1800 si....il nord lead 4 invece li vale per me (anche se andando a vedere bene dovrebbe costare 1200 nn di piu) e quindi vabbé....si puo prendere anche nuovo nel mio caso.

cmq il discorso é oggi esce kronos Z...non é che se hai kronos X all'improvviso non puoi piu suonare ad alti livelli, hanno fatto concerti memorabili e dischi usando triton studio fino a ieri, perché non si dovrebbe poter continuare a suonare con quello che si ha?

é la domanda di partenza che é palesemente NO...nessuno strumento é desueto.....io tre anni fa ho fatto il fonico a una band con un tastierista che suonava una DX7 prima serie, con dei pedalini analogici come effetti, suoni caldissimi e ottimamente impastati nel mix! molto meglio che qualche sera prima uno che suonava con kronos che solo a vedere la sua faccia di merda sul palco era da prenderlo a calci, forse perché é una delle persone che odio di piu al mondo, data la sua strafottenza senza limite combinata a un ignoranza terrificante....pero guarda a caso i suoi suoni ultratecnologici prodotti dal kronos non avevano lo stesso impatto come quel povero cristo con una vecchia dx7 che a vederla pensavi "ma suona sta roba?" tanto era conciata e provata dall'etá.....
gesucca 06-06-14 12.23
orange1978 ha scritto:
che solo a vedere la sua faccia di merda sul palco era da prenderlo a calci, forse perché é una delle persone che odio di piu al mondo, data la sua strafottenza senza limite combinata a un ignoranza terrificante....


Sei spettacolare, non ti smentisci mai.

Spari la tua tesi, legittima e condivisibile, per carità, e poi presenti delle argomentazioni al limite del patologico per sostenerla.

emo

orange1978 06-06-14 12.48
@ gesucca
orange1978 ha scritto:
che solo a vedere la sua faccia di merda sul palco era da prenderlo a calci, forse perché é una delle persone che odio di piu al mondo, data la sua strafottenza senza limite combinata a un ignoranza terrificante....


Sei spettacolare, non ti smentisci mai.

Spari la tua tesi, legittima e condivisibile, per carità, e poi presenti delle argomentazioni al limite del patologico per sostenerla.

emo

che centra, quella persona la odio per motivi personali e dato che non sapete e non sai nulla di chi sia e cosa faccia (e cosa mi abbia fatto....) non sono problemi tuoi.

peró il suo suono era effettivamente molto slegato nella band, suono diciamo "sterile", poco interessante, mentre quel tipo con la dx7 era perfettamente nei pezzi, suoni definiti, spaziosi, nel mix ma non incollati li come carta adesiva....

quindi, é la riprova che un buon musicista con qualche esperienza anche di programmazione (ma non troppo dato che il tipo mi ha detto che non era un grande programmatore di FM ma diciamo ritoccava un po i suoni), é in grado anche con strumenti non di ultima generazione di fare un eccellente performance, musicale e piacevole all'ascolto.

cosa ci sia di strano in tutto questo non lo capisco proprio, prima vi lamentate che gli strumenti costano troppo, e che le case ci marciano sopra prendendoci in giro (ricordo quando presentarono la nord lead 4 mamma mia....furto di qui, presa per i fondelli, e non cé niente di nuovo), poi peró non accettate che si possa suonare anche con una tastiera di 10/15 anni fa e ad ottimi livelli?

mah, decidetevi.....
Edited 6 Giu. 2014 10:49
obiwan 06-06-14 13.42
orange1978 ha scritto:
no il tuo esempio non era affatto una battuta, hai detto "se la strumentazione non conta perche spendiamo migliaia di euro in strumenti di ultima generazione"?


Guarda che stai parlando con uno che ha speso 2500 sghei per un pc3k8 solo 6 mesi fà e che ci ha abbinato una alesis qs6 e (pensa un po'!!!) un controller da 2 soldi che è l'm-audio keystation 61es...hai proprio sbagliato persona.
anonimo 06-06-14 14.26
Yo guys peace and love!

Non siamo mica su un forum di calcio emo
Edited 6 Giu. 2014 21:54
rdanl80 06-06-14 22.40
@ carmol
rdanl80 ha scritto:
Scusate se mi intrometto,ma la musica suonata e soprattutto registrata con tali vecchie tastiere vi fa schifo ora


Ma non si parlava di "vecchie" tastiere, bensì di tastiere
di 3 generazioni fa.

Le attuali tastiere, da poco più di un decennio, sono concentrate per lo più sulla riproduzione
di sonorità già esistenti, acustiche o elettroniche.
Va da se che gli originali, yamaha C3, Fender Rhodes, Hammond B3, Prophet 5,
Mini moog model D, Wurlitzer, Dx7, D50 etc etc sono il riferimento
(mai raggiunto e forse irraggiungibile),
le tastiere da qualche decennio a questa parte sono concentrate
sulla riproduzione di queste e degli orchestrali,
il loro scopo è avere almeno una categoria di quei
suoni originali riprodotta in maniera "accettabile";
questo "accettabile" cambia e si evolve nel tempo,
ed è ampiamente soggettivo, oltre che dipendere dagli usi.
Edited 6 Giu. 2014 9:43
Si si anche io non parlo di hammond originali , rhodes etc , avevo piu in mente la musica da meta degli anni 90 in poi diciamo che su dischi del 2005 , sicuro non troviamo suoni prodotti con l'ultima novità tecnologica, ma non li sento come suoni scandalosi , anzi ....
è evidente che nessu emulatore è in grado di riprodurre alla perfezione uno strumento, però è anche vero che a volte non suonando appunto in modo genuino può pure apparire per certi versi "migliore"-
Io direi che con un motif es ci si puo fare fiori di concerti anche ora . Inoltre non so i professionisti, ma noi poveri hobbisti prima di tirar fuori veramente il meglio dda una tastiera abbiamo bisogno di moolto tempo. Mi rendo conto che dopo 4 anni dall acquisto ancora non ho spremuto neppure il 20% delle potenzialità della mia pc3 ... magari per un genio della programmazione dei synth è diverso , ma non so cambiare ogni due tre anni una tastiera avrei paura di non sfruttarla mai. (vabbè un professionista forse riesce a dedicare dodici ore al giorno a studiarla e per forza impara prima però poi dovrebbe rifare nuovamente tutto il lavoro di apprendimento e riproduzione dei suoni trovati in precedenza che a mio avviso è seccante...)
carmol 07-06-14 13.48
rdanl80 ha scritto:
Inoltre non so i professionisti, ma noi poveri hobbisti prima di tirar fuori veramente il meglio dda una tastiera abbiamo bisogno di moolto tempo.

Non credere, la maggior parte dei professionisti
che conosco per i suoni non si sbattono più di tanto.
Il che per me è sbagliatissimo,
è uno dei motivi per cui a volte riscuotono più successo i
cosiddetti hobbisti.

rdanl80 ha scritto:
Mi rendo conto che dopo 4 anni dall acquisto ancora non ho spremuto neppure il 20% delle potenzialità della mia pc3

Come sintetizzatore sicuramente,
ma come piano e clone hammond, ad esempio,
i suoni sono quelli, non è che c'è da spremere più di tanto.
Che poi possano essere più che sufficienti per i propri
scopi è un altro discorso.