SimonKeyb ha scritto:
In caso di guasto o ispezione o addirittura incidente (scariche di corrente) potresti anche andare incontro ad azioni legali se accadono in sede pubblica o dove sono richieste certificazioni (mi è successo).
Non so se cambiare la scheda madre sia sufficiente a far cadere le certificazioni sulla sicurezza elettrica, se no queste scadrebbero anche cambiando la mainboard ad un qualsiasi computer. Pensa a PC e server nelle aziende, dove sovente il reparto IT deve fare interventi a livello hardware cambiando questo e quello... se ad ogni computer aperto per cambiare un disco fisso od una scheda dovessero ricertificare la macchina, sai che casino. E di certo non scade nulla se ti limiti a modificarne il software.
Inoltre Kronos, a parte il fatto di avere una tastiera zebrata con cui suonare musica e non scrivere testi, è di fatto in tutto e per tutto un PC. O meglio, un apparecchio che usa componenti standard da PC di fascia consumer e liberamente sostituibili, schede proprietarie di Korg a parte.
Le certificazioni sulla sicurezza elettrica riguardano più che altro l'alimentatore, che è l'unica parte della macchina in cui ci sono tensioni pericolose. Finché non alteri quello in teoria non dovrebbero sussistere problemi. Tutto ciò che gli è a valle è a bassa tensione, non pone nessun rischio elettrico, e l'alimentatore è fatto per alimentare genericamente componenti da computer e non solo un determinato modello di scheda madre. Inoltre io al posto di Kronos potrei portare un PC assemblato (od un qualsiasi altro tipo di strumento personalizzato/autocostruito) e suonare con quello, in diversi lo fanno e non ho mai sentito di problemi in tal senso.
A meno che tu non ti riferisca a qualche altro tipo di certificazione richiesta in separata sede da chi organizza l'evento, li non so come devono essere organizzate le cose. Magari sarebbe utile conoscere anche la tua esperienza, visto che ne hai accennato.
SimonKeyb ha scritto:
Se uno vuole fare esperimenti liberissimo, però fa specie che su una macchina da 3-4000 euro occorre perfino a mettersi a fare cose simili....
Beh, se io avessi un Kronos prima versione e mi morisse la mainboard, di certo a modificare lo strumento per renderlo più performante ci farei un serio pensiero. Questo però lo farei io che so dove e come mettere le mani, chiaramente non è una cosa che consiglierei a tutti di fare.
Certo che se la tastiera l'avessi appena presa e fosse ancora in garanzia farei fare a Korg in caso di problemi, a meno di non essere un milionario che può permettersi di rischiare di buttare uno strumento da 3000 euro facendo esperimenti. Però d'altronde ognuno con i suoi strumenti e con i suoi soldi alla fin fine è libero di farci quel che vuole.
Edited 3 Mag. 2016 22:45