Alla faccia di jordan rudess

drmacchius 16-05-14 20.35
@ orange1978
non é vero...se io ti facessi fare una serata HOUSE a miami, dopo 15 minuti prendi tanti di quei vaff....che nemmeno ti sogni, e torni a casa con due occhi neri dalle botte che prenderesti.

io conosco la scena, so cosa vuol dire e molto bene.

fare il dj ad altissimi livelli, non certo al villaggio turistico o alle feste di paese, parlo di dj che vengono pagati anche 10 mila euro e passa a serata con aereo e albergo compresi, vuol dire districarsi da oltre 120 mila releases di dischi in meno di 10 anni, da milioni e milioni di brani, e sapere cosa e quando metterlo.....

io conosco un dj che fa anche dischi e vive facendo musica, passa ogni giorno quasi 5 ore a studiare, ossia ascoltare quello che esce, e cercare tra le nuove releases come cambiano le mode, i suoni, a un profano sembra tutto uguale ma basta cambiare il suono della cassa e il groove del charleston per far si che un brano tekhouse diventi minimal etc....e un dj deve saperlo, se il direttore artistico ti dice "non mettere tekhouse stasera, ci sono 5 mila persone, solo minimal e un po di uk garage alla fine" tu devi sapere come fare, cosa e quando mettere.

voglio dire, ci sono dj che viaggiano e prendono cifre assurde al mondo per suonare in club o in feste importanti....ma ce ne sono pochi che prendono quelle cifre, allora se bastasse saper mettere su un disco come facciamo tutti a casa nostra, perché non lo facciamo pure noi?

scusa baffone ti fanno schifo i soldi? ti fa schifo limonare con 10 ragazze californiane in un ora, e fine serata farti una bella portoricana sexy, magari due....non dirmi "si mi fa schifo" perché ti crescerebbe il naso che sfonda il monitor.

pensa poi con 15 mila euro a serata, quante pianole compreresti e quante fighette ti faresti, oltre a viaggiare per il mondo gratis e vedere nuovi posti.

allora perche sei qui, anzi perché siamo qui? se fosse cosi facile dovremmo stasera essere tutti a mixare in giro per il mondo.....il fatto é che per fare il Dj ad altissimi livelli, del tipo che ti fanno mixare compilation che vendono magari 800 mila copie, non é cosi semplice del tipo "i dischi so metterli anche io".
in italia ce ne sono pochissimi di nomi cosi, io ricordo solo coccoluto adesso, che tra l'altro produce anche musica e di ottimo livello.

a me non interessa fare il dj, ma se fosse cosi semplice come pensi tu e si guadagnassero cosi tanti soldi andrei stasera....in tre anni mi sistemo x sempre e mi faccio cosi tante ragazze che divento pure impotente xD

la veritá é che non é cosi semplice come volete far credere, e se lo pensate siete ignoranti, che non é un offesa, significa semplicemente che avete pregiudizi senza conoscere come funzionano le cose veramente.

poi uno puo dire "io preferisco non guadagnare ma suonare progressive con la mia band nei locali, e in qualche festival estivo perché fare il dj nn mi interessa"....questo non fa una piega come ragionamento, ma non dite che per fare il dj a livelli altissimi saremmo bravi tutti perche non é vero.
Edited 16 Mag. 2014 13:47
Tu non fai distinsione tra "usare" la musica e "fare" la musica, io si.
tsuki 16-05-14 22.42
Mah....mi pare di aver capito che Keith Emerson ed i suoi emuli di quel periodo-e con quei mezzi tecnici,poi-rispetto a David Sancious era una specie di caxxone.....Mi sembra di aver capito che cose come Rondo' o A la turque etc erano solo delle solenni cagate....e poi vorrei capire cosa c'entra un paragone tra i W.Report ed il progressive....Una fusion di altissimo livello che c'entrera' mai col pop sinfonico e col progressive....e che insomma,i protagonisti di quegli anni erano solo mediocri rispetto alle band che accompagnano Zucchero,o magari Vasco....Per esempio un brano come Firth of fifth dei Genesis,una vera cazzatina di canzone,armonizzazioni banali (che palle,st'armonia),invece Tarkus di ELP fa letteralmente cagare.Poi tornando da noi,Dolcissima Maria,E' festa,La carrozza di Hans,per carita'....da schifo.Bene bene bene ,come dicevo,la pensiamo lievemente diversamente,ma appena un po'.Io dico che molta della musica di oggi invece fa abbastanza schifo,e preferisco-ma alla grande,le cose che facevano quei "caxxoni",ma alla grande!!! Con un M100 ed un miniMoog ed un prophet facevano capolavori e miracoli.Pc?Quantizzazione? Loop? Sequenze? Ma che roba era?Quelli SUONAVANO,niente split o click,tutto in punta di dita con tecnica e senso del ritmo assurdi....detto questo,io della mia idea,voi della vostra, salute emo !!!!! Fra l'altro,ho visto quel video dove Nocenzi fa tutto con il Motif xs 8.Una volta usavano su quei brani 6-7 tastiere.Questo IMHO dovrebbe gia' dare l'idea della differenza di tecnologia tra ora e quegli anni.Allora si vedevano sui palchi anche ventilatori diretti sugli strumenti,ed una volta ho anche visto una stufa puntata su un analogico!Cioè,improponibile come paragone,davvero.Peccato che Mussidda non partecipi a questo forum,mi sarebbe piaciuto sentire il suo parere........
Edited 16 Mag. 2014 20:53
pianomanit 16-05-14 22.52
ragazzi quanto avete scritto!!! non ce l'ho fatta neanche a leggere tutto, ma voglio dire 2 cose per me sacrosante:
1) anche i pianisti hanno le donne dintorno, e non mettono dischi!!!

ma sopratutto:

2) GUAI A CHI MI TOCCA EMERSON LAKE E PALMER!!!!!!!
emo
anonimo 16-05-14 22.55
pianomanit ha scritto:
2) GUAI A CHI MI TOCCA EMERSON LAKE E PALMER!!!!!!!


quanto sei vecchio emo
tsuki 16-05-14 22.59
Eh Emerson...chissa' come se la sarebbe cavata ad accompagnare su "Cosi' Celeste" di Zucchero....E l'assolo di Moog,poi? Nooo....trooppo difficile,per lui........emoemoemo
Con tutto il rispetto per il grande Sugar che a mè piace molto,s'intende emo
Edited 16 Mag. 2014 21:01
Markelly 16-05-14 23.57
GentleGiant ha scritto:
QUESTO E' UN ESEMPIO DI PROG ANNI 70 (71) ATTUALI ANCHE OGGI .
Edited 16 Mag. 2014 17:00


Thanks a te, non li avevo mai sentiti. Grazie! emo
Markelly 17-05-14 00.00
Sono sicuro che molti di coloro che accompagnano band o fanno i session man oggi, sanno di dover ringraziare "quei vecchi là di una volta"... eccome se lo sanno!
pianomanit 17-05-14 00.32
@ anonimo
pianomanit ha scritto:
2) GUAI A CHI MI TOCCA EMERSON LAKE E PALMER!!!!!!!


quanto sei vecchio emo
vecchissimo!!emo
orange1978 17-05-14 01.44
@ Markelly
Sono sicuro che molti di coloro che accompagnano band o fanno i session man oggi, sanno di dover ringraziare "quei vecchi là di una volta"... eccome se lo sanno!
io non ho nulla da ringraziare a quei 4 vecchiacci panciuti e barbuti la, mi spiace.

semmai ringrazio altri tipi di tastieristi, ad esempio quello dei parliament magro e nero, che ha sempre il cappellino, cé anche sul sito kurzweil tra gli artisti, oppure tutti i vari rod argent, david tyson, glen ballard, dave rosenthal, nonché i tastieristi di michael jackson come greg phillinganes, ma ce ne sono un casino.

a me sinceramente della scena progmerd non me ne importa un fico secco, ne di premoli, mussida, nocenzi, emerson, banks....l'unico che sopporto é wakeman, perché adoro gli yes dato che per me non sono prog, sono SPACE...sono di un altro pianeta, e tra l'altro apprezzo molto il loro primo tastierista tony kaye.

cmq non critico chi ascolta il prog, dico solo non venitemi a dire che per suonare bene i synth e le tastiere bisogna per forza aver studiato progressive o ascoltare i genesis perché non é assolutamente vero.

cé da dire che di solito chi fa studi classici come me viene catturato dal progressive mentre chi studia pianoforte moderno, diciamo jazz e blues, é molto probabile che finirá a suonare soul, funky, acid jazz etc...piuttosto che prog.

io sono un caso particolare perché pur avendo studiato musica classica e adorare clementi, mozart, beethoven, bach...non sopporto il progressive, mi fa piu schifo che un disco della carrá.emo
Markelly 17-05-14 02.27
orange1978 ha scritto:
io non ho nulla da ringraziare a quei 4 vecchiacci panciuti e barbuti la, mi spiace.


e chi parlava di te? emoemo
drmacchius 17-05-14 03.12
@ GentleGiant
superbaffone ha scritto:
tornando al livello tecnico dei musicisti, secondo me si è alzato molto rispetto al passato, nel jazz rispetto agli anni 50/60 non c'è paragone, questo non significa che dal punto di vista musicale ci siano gli stessi miglioramenti.


Credo che il succo del post e le intenzioni del forumer sia state impostate in questo senso .
Si parla di di Rudess ( che poi tutto sommato non è che sia tutto sto granchè ) tastierista dei Dream Theater ... virtuosi in ogni strumento suonato . Virtuosismo e tecnica vanno di pari passo ma bisogna anche capire , valutare e vedere cosa arriva al pubblico.
Una bella linea di basso o determinati giri di basso di Entwitle mi fanno venire la pelle d'oca ogni volta che li ascolto .... John Myung mostruoso ma non arriva.
Portnoy sparisce davanti ad un mostro sacro come Neil Peart ( tecnici ambedue ma con groove differenti)
Stessa cosa Petrucci ... ascoltato più volte dal vivo ... grande tecnica e velocità mostrosa ... ma Clapton o Page o Blackmore mi arrivano ognuno con le proprie caratteristiche ... ma arrivano con brividi e calore .
Ho preso ad esempio i Dream solo perchè Rudess è stato un componente di questa Band ...
Il discorso in se non è solo incentrato nel Prog .... che per certi ha prodotto lavori inascoltabili . Ma arrivare a dire che il Prog è solo riproporre rivisitazioni di brani "classici" significa non capire nulla di musica... non vorrei dilungarmi con gli esempi ma basta ascoltare i King Crimson per capire l'assurdità di certe affermazioni o i capostipiti del Prog ( spesso dimenticati) Van Der Graaf Generator ...
Fine anni 60 si è ad un bivio ... si esce dall'era Beat durata quasi 10 anni e si entra scortati dai Cream - Mayall - Traffic - Spirit - Yardbirds - VDGG - Led Zeppelin - Grateful - J.Airplane - Deep Purple etc etc ... nelle varie sfumature di colore del rock anni 70 ... chie sia Psichedelico - Prog - Rock Blues - Hard Rock - Kraut ... poco importa .
Prima era solo Beat o musica FOLK-Pop anni 70 fermento musicale con le innumerevoli sfaccettature.
Gli anni 70 sono stati i più prolifici perchè hanno differenziato la musica su più piani , livelli , sonorità e sfumature ... dando il "LA" a quello che sarà la musica anni 80/90.... Punk - Post Punk - Metal - Heavy - Elettronica - New Age - New Wave - Pop Melodico - New Romantic - Glam Rock e post Glam -
Il discorso quindi non può enon deve essere confinato alla musica Prog ... in quanto una delle varie sfaccettature della musica anni 70 ... NON LA MUSICA DEGLI ANNI 70...
Anzi a dirla tutta il Prog Italiano durò realtivamente poco dai primi 70 al 77/78 con le produzioni tardo prog ... ovvero quando il movimento prog italiano era quasi "spirato"...
emoemoemoemo

QUESTO E' UN ESEMPIO DI PROG ANNI 70 (71) ATTUALI ANCHE OGGI .
Edited 16 Mag. 2014 17:00
hai colto il nocciolo della questione.

Il banco non sono l'esempio del prog, ma di un gruppo di persone che con passione, ciltura e talento riescono a trasmettere attraverso la musica un messagio che non era finalizzato a se stesso.

Musicisti di estrazioni culturali diverse che insieme trovano lo spunto per creare qualcosa di nuovo ma che contemporaneamente contiene un messaggio ed esürime emozioni.

Come é stato detto, i suoni creati in un epoca in cui il sintetizzatore era una realtä commerciale da pochi anni, in cui la musica elettronica non era ancora nata, in cui nelle radio si sentiva la musica leggera suonata dall'orchestra della rai, erano frutto di un notevole talento e impegno.........per non parlare della creatifitä neol crearli: non dimentichiamo che tutto quello che al giorno d'oggi é un preset standard di qualsiasi rompler allora non era mai stato sentito....si parla di un epoca in cui la genete dii cittä come novara o latina doveva prendere il treno e andare a milano o roma per trovare un negozio di musica che vendesse dischi diversi dall última it rai o dagli standard canonici della musica classica...e poi riflettiamoci e siamo onesti: quanto ci metterebbe un qualsias forumer presettista rompler con un minimoog senza memorie e le sole poche pagine del manuale a ricreare i timbri della chorale del banco? Figuriamoci a inventarseli di sana pianta in un epoca in cui un sintetizzatore costava quanto un monolocale e alla priva prova di un pianista dellepoca emetteva suoni che erano una via di mezzo tra scoregge e radio rotte.

Questo solo se si pensa alle sonoritä in un epoca in cui si era pionieri non avendo una letteratura di genere a cui ispirarsi.

E poi le armonie, il fondere la classica con il rock che era ai suoi albori era come in america fondere il R&B con il jajj facendo nascere la fusion e i suoi sottogeri.

e poi la passione, la voglia di suonare, esprimersi a creare.

Lo so anch'io che al giorno d'oggi i turnisti sono tutti piü tecnici, sanno fare piü cose e meglio.....ma cielo siemo nell'epoca di internet, tv via cavo, di youtube e le biblioteche online, il rock lo si studia all'universitä.

Gente come rudess é paragonabile a uno studente del perfezionamento in pianoforte post diploma di conservatorio alla Santa Cecilia nell'epoca in cui fu fatto Darwin, mentre il banco dell'epoca -come gli altri artisti citati- erano come i compositori che 150 prima scoprirono il pianoforte.

Gli assoli ultratecnici con i megasintetizzatori programmati a tavolino usando layer di 12 timbri preconfezionati sono "pura maniera" al confronto, ne sono fermamente convinto
orange1978 17-05-14 03.29
@ Markelly
orange1978 ha scritto:
io non ho nulla da ringraziare a quei 4 vecchiacci panciuti e barbuti la, mi spiace.


e chi parlava di te? emoemo
eccerto, io nn so suonare giustamente... emo
ivanzajic 17-05-14 04.13
i dream theater non c'entrano nulla con il progresive rock, sono dei metallari con una preparazione tecnica di rilievo, soprattutto Petrucci che negli 90 in alcuni momenti è stato strabiliante sia tecnicamente che musicalmente(Erotomania su tutto), sinceramente non capisco che senso abbia paragonare il progressive rock al pop, al metal alla fusion o al death metal svedese o all'industrial canedese emo. è musica diversa , ci vuole talento per fare ogni cosa, anche minimal synth , anche azzeccare le note midi giuste su logic con il mouse emo
orange1978 17-05-14 04.24
@ ivanzajic
i dream theater non c'entrano nulla con il progresive rock, sono dei metallari con una preparazione tecnica di rilievo, soprattutto Petrucci che negli 90 in alcuni momenti è stato strabiliante sia tecnicamente che musicalmente(Erotomania su tutto), sinceramente non capisco che senso abbia paragonare il progressive rock al pop, al metal alla fusion o al death metal svedese o all'industrial canedese emo. è musica diversa , ci vuole talento per fare ogni cosa, anche minimal synth , anche azzeccare le note midi giuste su logic con il mouse emo
appunto....invece qui sembra che per essere rispettato e figo devi suonare il banco.....mentre se fai musica elettronica o dance sei uno sfigato.
vin_roma 17-05-14 04.43
Mah, comunque quando questi gruppi erano attivi nessuno parlava di progressive... a metà anni '70 ero teenager ma si parlava di rock o pop.
GentleGiant 17-05-14 05.02
ivanzajic ha scritto:
i dream theater non c'entrano nulla con il progresive rock, sono dei metallari con una preparazione tecnica di rilievo, soprattutto Petrucci che negli 90 in alcuni momenti è stato strabiliante sia tecnicamente che musicalmente(Erotomania su tutto), sinceramente non capisco che senso abbia paragonare il progressive rock al pop, al metal alla fusion o al death metal svedese o all'industrial canedese emo. è musica diversa emo

Innanzitutto i Dream non sono "Metallari" sono Prog Metal emoemoemo
Si sono sempre definiti Metal Prog e l'impostazione della band con le tastiere di Rudess fa capire l'impostazione di base di questo gruppo .
Per chi non lo sapesse i Dream hanno iniziato la loro carriera proponendo brani dei Deep Purple - Maiden - addirittura Dixie Dregs e Kansas - Led Zeppelin ed Elton John (Funeral for a Friend/Love Lies Bleeding ) sull'album "A change of seasons" . Hanno girato il mondo in Tour riproponendo nelle date Giapponesi l'intero Made in Japan o The Dark Side of The Moon .
Non hanno mai rinnegato le loro origini ed estrazione musicale proveniente dal rock anni 70 e dell'influenza che tale periodo ha permesso loro di costruirsi una strada ben precisa .
Così come i musicisti anni 70 avevano radici nel Boogie - Blues - RnB - Beat degli anni 50/60 e via discorrendo ...
La madre della musica moderna è una sola , chi lo sa è un musicista chi non lo sa può anche rempirsi la bocca di inutili parole e congetture .
Un percorso che ha attraversato ben 150 anni di storia della musica , fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il discorso dell' 'evoluzione musicale post anni 70 porta necessariamente a riconoscersi in una certe matrice musicale ben precisa ... senza i Deep Purple - Nazareth - Budgie - Uriah Heep - Toe Fat e chi più ne ha ne metta non ci sarebbe stata la svolta verso la ricerca di sonorità più dure . Speed King con la sua intro allucinata (tanto da essere censurata in USA) e le sonorità dure , creano i presupposti per una rapida evoluzione verso l'Hard Rock ,che poi sarà "Magna Mater" dell' Heavy metal e del Metal - Epic etc.
Ho intervistato a suo tempo componenti dei Deep Purple , così come Petrucci e tanti altri musicisti di varia estrazione e cultura musicale le convergenze sono quantomeno sintomatiche di radici musicali comuni ,che poi si evolva in Hard Rock ,piuttosto che Metal - New Prog o Epic Metal o qualsiasi altra corrente musicale non è il nocciolo dell'intera discussione.
I Deep ad esempio sono stati confinati a volte fra le band Prog per l'impostazione classica di Lord ,altre volte definiti i Pionieri dell' Heavy ed i padroni assoluti dell'Hard Rock.
Non lo dico io , lo dicono gli stessi artisti , critici , enciclopedie ... l'orecchio di chi ha fatto e fa "veramente " musica.Da Wilipedia :"I Dream Theater sono un gruppo musicale progressive metal statunitense, fondato a Boston nel 1985 da John Petrucci, John Myung e Mike Portnoy. Nonostante alcuni cambiamenti di formazione, i tre componenti originari sono sempre stati presenti nel gruppo fino all'8 settembre 2010, giorno in cui Portnoy decise di lasciare il gruppo.Nati inizialmente col nome di Majesty, i Dream Theater sono diventati una delle band progressive di maggior successo commerciale degli anni 90".
Poi qualcuno mi spieghi che significa "E' musica diversa " ... la Musica è musica ... punto.
A Bientot
ivanzajic 17-05-14 05.12
ahaha è arrivato un altro megaesperto, i dream theatre sono le copie dei wacthtower e fates warning, sono dei metallari, cosa c'entrano le influenze che dichiarano loro, qualsiasi gruppo che suona rock può dire di essere stato ispirato dagli anni 70 emo
bisogna concepirli per come si presentano su disco, sono metal e basta dire prog metal significa dire soprattutto metal , non progrock degli anni 70
abbi pazienza ma dire che esiste solo una musica significa dire solo un'ovvietà, piuttosto l'espressione musicale ha un 'enormità di modi diversi di esprimersi, questo significa musica diversa emo
Edited 17 Mag. 2014 3:16
GentleGiant 17-05-14 05.19
Ciao Orange ... nessuno dice che per essere figo bisogna suonare il Banco....è innegabile che il Banco come altri gruppi che hanno segnato la storia della musica Italiana siano stati un momento importante di contatto con la musica Inglese ed Americana .... negli anni 60 /70 nasceva il folk studio a Roma ... culture differenti s'incontravano e si mescolavano ...da questo rimescolare è uscito un movimento musicale che per
" convenzione " viene definito Prog Italiano. Stessa evoluzione e spinta musicale la ebbero alcuni Gruppi Tedeschi o i Francesi - Svedesi .... per la prima volta la musica non era appannaggio esclusivo degli USA ed UK
Il Rovescio della Medagla ad esempio è un gruppo Hard Rock ma viene accomunato per convenienza nella musica Prog Italiana .
Io a quei tempi suonavo Hush o brani dei Beatles ... qualche pezzo dei Led Zeppelin , tanto Blues ...la mia musica ... quella che ascoltavo e che amavo suonare era la musica Inglese ed Americana ...
Bisogna pur dire che in quel periodo ... quando la musica Italiana nel mondo era "O sole mio" ... "Quando , quando, quando " o "nel Blu dipinto di Blu" ... alcuni gruppi sono riusciti a far breccia nei mercati esteri ed hanno attirato l'attenzione di produttori musicali come Lake - Hammil e via discorrendo...
E' solo un dato di fatto oggettivo ... ma anche non condivisibile , Dio me ne guardi.
Buona serata emo
GentleGiant 17-05-14 05.23
Io non ti ho deriso ... anche perchè la tua pochezza musicale parla da sola .
Non ho fatto il mega esperto ... emo Sono mega esperto.emoemoemo
La differenza fra me e te è tutta qua.
Studia bene prima d'intervenire e ripassa i compitini ... emoemoemo
Sfogati come ti pare a te non rispondo più manco se mi pagano ... fiato sprecato .
Buona sera
orange1978 17-05-14 05.25
GentleGiant ha scritto:
Per chi non lo sapesse i Dream hanno iniziato la loro carriera proponendo brani dei Deep Purple - Maiden - addirittura Dixie Dregs e Kansas - Led Zeppelin ed Elton John (Funeral for a Friend/Love Lies Bleeding ) sull'album "A change of seasons" .


sti cazzi....era gia il quarto album....veramente ti sei perso i due caposaldi che li hanno resi famosi e star....ovvero:

Images and Words
Awake (fantastico)

x non parlare di when the dream and day unite che era tipo glam/prog......emo