Integra 7, un acquisto che complica e non risolve

giannirsc 16-08-14 10.42
oddio usati non è che se ne trovino tanti..comunque vi state facendo delle seghe mentali..programmarlo è di una semplicità assoluta..molto più semplice che creare una multi sui korg..per non parlare degli yamaha..poi se uno è proprio incapace (ma uno incapace non acquista integra7) c'è l'editor per windows che aiuta.
ecco un video di esempio.
Part 1..scegli suono..part 2 scegli suono..poi decidi su quale ch devono ricevere..selezioni su quali tasti devono rispondere..volume..salvi tutto..

Ci sono 64 locazioni user pronte all'uso che si possono salvare sulla penna usb a blocchi di 64. Sulla penna ci vanno infiniti banchi.

i software sono gratuiti.
Edited 16 Ago. 2014 8:45
giupa 16-08-14 11.34
@ giannirsc
oddio usati non è che se ne trovino tanti..comunque vi state facendo delle seghe mentali..programmarlo è di una semplicità assoluta..molto più semplice che creare una multi sui korg..per non parlare degli yamaha..poi se uno è proprio incapace (ma uno incapace non acquista integra7) c'è l'editor per windows che aiuta.
ecco un video di esempio.
Part 1..scegli suono..part 2 scegli suono..poi decidi su quale ch devono ricevere..selezioni su quali tasti devono rispondere..volume..salvi tutto..

Ci sono 64 locazioni user pronte all'uso che si possono salvare sulla penna usb a blocchi di 64. Sulla penna ci vanno infiniti banchi.

i software sono gratuiti.
Edited 16 Ago. 2014 8:45
Stavolta sono d'accordo con Gianni. Dal punto di vista operativo ogni strumento ha i suoi pro e i suoi contro.
Ognuno di noi ha la propria forma mentis che si adatta meglio ad un sistema operativo piuttosto che ad altro. Anch'io trovo come Gianni yamaha cervellotica, mentre a differenza sua trovo korg molto intuitiva.

Vorrei però riprendere un tema che è scivolato in secondo piano e che invece resta fondamentale. Il piacere di suonare questa o quella macchinetta nasce dalla capacità sonora dell stessa.

Contraddicendo quanto detto sopra io accetterei un'operatività cervellotica e prima di tutto mi orienterei verso yamaha perchè i suoi suoni li preferisco agli altri.
Piuttosto che prendere una master ed un integra io prenderei un mofx 88 tasti o un motif xf usato.
Perchè dialogare con la macchina può essere complicato o semplice quanto vuoi, ma quello che alla fine riesce davvero ad emozionarti, è quello che ti dice lei quando suona, e non quello che dici a lei quando la programmi.
Tanto gli editor esistono per tutte, e con un pc o con un ipad puoi fare tanto.

Insomma io continuo a pensare che la differenza devono farla prima i suoni.
Non mi interessa averne 18000, se poi a me ne servono 50.
Quando uno strumento mi delude mi delude soprattutto per questo. Il resto viene dopo.
Edited 16 Ago. 2014 9:34
giannirsc 16-08-14 11.53
gusti..io preferisco live avere una master che mi comanda un integra7, un motif rack es ed nord rack2x..se poi serve ci aggiungo la wavestation sr..la combinazione master + expander ha una miriade di soluzioni..ho avuto diverse workstation, da roland a korg a yamaha, ma il lavoro che facevi su una non era compatibile sull'altra..se avevi un fantom G e vuoi passare ad un fa08 devi riprogrammare tutto da 0..ma stessa cosa se passi da un motif all'altro..insomma io le workstation le vedo troppo chiuse..invece master più expander non morirà mai..posso scegliere di prendere una seconda master..posso prenderne una con i tasti waterfall..posso sostituire la mia mc2000 con una più nuova..posso scegliere quale expander è più adatto a ciò che cerco..insomma..non c'è storia sia a livello di gestione che di impatto sonoro..quel "synth lead" che non piace su integra lo prendo dal nord rack..per quel layer miscelo roland e yamaha..insomma si ha una scelta molto ma molto più ampia e come ingombro siamo li..2 master e un case 6 unità...attacchi 2 cavi midi e hai fatto..io nel case ho motif es integra7 mixer e midipatchbay..se serve porto anche il nord rack e quando sento i suoni sono più che soddisfatto.
lifetime 16-08-14 12.30
gianni hai un mixer rack? a patto di avere solo due moduli non potresti usare gli ingressi audio di integra come mixer?
giannirsc 16-08-14 12.40
Si ho il berhinger..potrei anche usare gli ingressi di integra ma a volte porto anche il nord rack e preferisco avere un mixer pronto.
greg 16-08-14 13.16
@ Spirit
Gianni vado a rileggermi il passaggio di metallo, cmq non devi convincere me rispetto alla bontà di integra che in quanto modulo rack digitale personalmente considero uno tra i migliori attualmente in vendita.
Mi dici quali altri sono stati prodotti, simili, negli ultimi tempi? Non vorrei che mi sono addormentato per quattro o cinque anni o più e mi sto risvegliando in tale ritardo.............
Cosa c'è in giro? Motif XS di almeno 5 anni orsono.
Poi?
No, davvero, ma sto delirando o si parla dell'UNICO modulo generalista degli anni '10 del 21imo secolo?
Incredibile: 13-16 anni fa combattevano tutte le workstations in produzione coi relativi moduli e ci si poteva accapigliare per i suoni americani di Ensoniq, Alesis, Emu contro le giapponesi solite............ora si parla di Integra....................e cos altro ci sarebbe hardware da confrontare?
Mi sa che viviamo un periodo di "crisi" (intesa integralmente come 'cambiamento') e non ce ne rendiamo conto. Qui o sta per cambiare tutto o resta tutto così e principalmente il tastierista che deve coprire la fase orchestrale, starà sull'orlo del baratro.
Mi auguro vivamente che le case produttrici vadano verso la capacità delle loro workstations di integrare, anche esternamente (così come da circa un decennio avviene per i software di registrazione tipo Cubase ed altri) i VST di terze case, visto che Integra, per come la vogliate mettere, ripresenta suoni talvolta quasi ventennali, della biblioteca della Roland.
Spirit 16-08-14 14.33
GREG tu citi un commento dove dico che INTEGRA è a mio parere un dei migliori rack digitali in vendita e mi commenti come se io stessi dicendo che fa schifo? Ti informo che ho anche scritto quanto integra mi interessi per l'apparato di sintesi che possiede. Integra è abbastanza sofisticato da poter lavorare non solo come emulatore di strumenti acustici ma come vero e proprio sintetizzatore digitale perchè nasce anche per fare questo.


Non capisco cosa succede, sono io che non so più esprimermi o sei tu che leggi in modo impulsivo?

Sta cosa è già successa con il mio post sul virus dove hai scambiato politimbrico per polifonico... mi ripeto sono io che non so scrivere o sei tu che non ti soffermi abbastanza su quanto scrivo e commenti a prima impressione?
Edited 16 Ago. 2014 12:35
greg 16-08-14 14.44
@ Spirit
GREG tu citi un commento dove dico che INTEGRA è a mio parere un dei migliori rack digitali in vendita e mi commenti come se io stessi dicendo che fa schifo? Ti informo che ho anche scritto quanto integra mi interessi per l'apparato di sintesi che possiede. Integra è abbastanza sofisticato da poter lavorare non solo come emulatore di strumenti acustici ma come vero e proprio sintetizzatore digitale perchè nasce anche per fare questo.


Non capisco cosa succede, sono io che non so più esprimermi o sei tu che leggi in modo impulsivo?

Sta cosa è già successa con il mio post sul virus dove hai scambiato politimbrico per polifonico... mi ripeto sono io che non so scrivere o sei tu che non ti soffermi abbastanza su quanto scrivo e commenti a prima impressione?
Edited 16 Ago. 2014 12:35
No, non preoccuparti, non sto denigrando niente: sto solo affermando che comunque questo è un mercato sospeso e le scelte non ci (mi) consentono di essere liberi di costruirsi il proprio setup ideale. Confutavo il fatto che tu parlassi di uno dei migliori, ma non ce ne sono altri. Che sia un prodotto valido non lo metto in dubbio, ma non c'è per nulla confronto. Capisci? Non ce ne sono altri con cui confrontarlo.
Spirit 16-08-14 14.52
Se scrivo che Integra è il migliore rack tra quelli in vendita si potrebbe pensare che sono un fan accanito di integra, cosa che non voglio apparire nonostante ne apprezzi le caratteristiche, suono e qualità.
greg 16-08-14 14.58
Caro Spirit, l'amico Calav parla di voler rivendere uno strumento attualmente insostituibile, nonostante tutto; anch'io ho valutato la possibilità di comprarlo, essendo un convinto utilizzatore di moduli sonori a discapito (per ora) delle soluzioni software. Ma il problema è che mi sarebbe tanto piaciuto poter confrontare Integra con Kurzweil PC3K rack, con Motif XF rack e con Kronos X rack. Mi spiego? Allora si potrebbe parlare di partita, ma senza concorrenza specifica mi è venuto di rispondere, non a te in particolare, ma alla situazione davvero repressiva per un utilizzatore del midi. Figurati che ho da poco acquistato una Acuna 88 Studiologic e per ora la utilizzo solo con RP-X Gem e Esi 4000 turbo Emu, strumenti belli, ma comunque non attualissimi. Ora, l'idea Integra mi è stravenuta, ma avrei tanto voluto da Yamaha anziché una Motif XF con più "mangime", una bella versione rack della stessa e confrontarla con Integra. Il mio è uno sfogo contro un mercato che non ci consente realmente di scegliere e diventa ogni giorno di più autarchico. Mi dispiace averti dato l'impressione di travisare le tue affermazioni: tu hai ragione, ma purtroppo relativamente ad una situazione venutasi a creare (spero momentaneamente) dove su certi prodotti Roland non ha più concorrenza; te lo dimostro dicendoti che ho DOVUTO rivolgermi al Juno G Roland per poter avere la libertà di abbinare qualche traccia audio alle basi su cui lavoro, sul mercato nessuna altra casa (tranne il farraginoso Fusion della Alesis che ho rivenduto) produce nulla di simile se non a costi elevati (leggi Kronos). Tutto qui.
greg 16-08-14 15.00
@ Spirit
Se scrivo che Integra è il migliore rack tra quelli in vendita si potrebbe pensare che sono un fan accanito di integra, cosa che non voglio apparire nonostante ne apprezzi le caratteristiche, suono e qualità.
Ma siamo d'accordissimo, ci mancherebbe. E poi non ho messo in dubbio niente se non la libertà da parte nostra di costruirci il nostro csetup con tecnologie presenti, ma non riprodotte in misura accessibile...............emo
Spirit 16-08-14 15.46
Ok mi fa piacere che ci siamo chiariti e che alla fine sono riuscito a esprimere in modo chiaro il mio pensiero e a comprendere il tuo contraccambio emo e andiamo avanti emo
Edited 16 Ago. 2014 13:49