@ radjuice
Bene, oggi voglio toccare questo argomento che anche se vecchio, qui da noi è poco diffuso.
Parlo degli impianti 2.1 ossia composti da un 2 Top + 1 Sub (da cui 2.1), contrapponendoli alle classiche Full-Range da 10", 12", 15".
In particolare:
- 2+1 con sub da 15" contro fullrange da 15"
- 2+1 con sub da 12" contro fullrange da 12"
- 2+1 con sub da 10" contro fullrange da 10"
Secondo voi quale è la migliore scelta, un "Impianto 2.1" o l'equivalente formato da tue "Top-Fullrange?
In quali casi e perchè secondo voi, l'uno sarebbe preferibile all'altro?
non avevo inteso, dato che non specificato nel dettaglio, che si parlasse "per un utilizzo personale", mediamente il portarmi anche il sub mi aumenta il tempo di installazione rispetto ai soli satelliti (magari utilizzandone 4) di 15/20 minuti nelle occasioni più impegnative e 5/10 nelle occasioni meno impegnative, questa è l'unica discriminante, con il sub ho tirate di cavi in piu' per arrivare ai satelliti.
La resa nei bassi è ovviamente migliore con il sub, sarebbe come dire che ho scoperto che l'acqua è bagnata.
Sto utilizzando un impianto Martin audio con satelliti e sub da 15" doppio Sub e un solo satellite e dire che va bene ed è bilanciato è poco, è addirittura una meraviglia.
Da portarmi dietro preferisco l'abbinamento 12" e Sub da 18" dovendo tirare "delle botte", ovviamente portandosi con se il meno possibile... Satelliti da 10" + Sub da 18" non mi piace, spesso i satelliti non spingono piu' di tanto e spesso sono difficili da bilanciare nel suono.
Nell'acustico non credo abbia preponderanza il diametro del cono, l'importante è saper utilizzare tutto cio' che fa parte della catena audio in relazione a cio' che si vuole fare.
I post scritti sono stati postati per evidenziare che non tutte le persone hanno il medesimo approccio, pertanto, specie le signore/ine, prediligono la semplicità a fronte di una minor dinamica audio proprio per avere una governabilità migliore dell'impianto audio.
Quasi sempre sistemi 2+1 hanno una dinamica e resa molto migliore rispetto ai satelliti, a parte forse qualche Bose, ricordo ancora quell'impiantino Meyer sound, ha 2 satelliti grandi come un pacco di pasta da 1 Kg, ed un sub da 10", sta tutto nella smart, ma ha i cavi che sono problematici nella connessione, ha delle connessioni proprietarie, dire proprio un "ammenicolo per signore"....
Insomma non è sempre e solo "come suona" rispetto ad altri punti che fa la discriminante nella preferenza di un articolo, inoltre si puo' vedere le cose attraverso le proprie esigenze... Ma le proprie esigenze non sono le uniche al mondo.
Le proprie esperienze invece sono di fatto uniche..