@ ivanzajic
orange1978 ha scritto:
compito in classe, trovami il modo di riprodurre
questo!!!
Grandi Erasure, ho un loro disco dove c'è la lista dei synth utilizzati in quel periodo, secondo me è un modulare a fare quella sequenza, o potrebbe essere un oberheim xpander
ah guarda.....l'elenco che dici tu é su "pop! the first twenty hits", ed é solo parziale.....clarke ha veramente il mondo come quantitá di roba.
per i suoni di batteria dall'album "chorus" del 1991 in poi, di solito usano arp 2600, roland system 700, roland system 100m e spesso anche pro one (per le casse e i bassi piace molto a vince)
....con questi principalmente fanno una marea di rumori ed effetti che poi vengono sequenziati e riprodotti (tra l'altro da chorus fino al 1997 non usano piu midi perché clarke sostenenva che il midi penalizzasse il timing, quindi tutto é controllato via CV gate con diversi roland MC4)
poi per il resto clarke usa veramente di tutto, xpander (uno dei suoi preferiti), syrinx, jupiter8, prophet vs....ma solo x citarne alcuni! in due album utilizzó moltissimo anche D550 e M1, e tra l'altro in maniera molto originale.
sisi, quella sequenza puo essere benissimo anche xpander...
cmq la trilogia chorus (1991), i say i say i say (1994) ed erasure (1996) é la migliore trilogia come suoni elettronici, perché coincide con il periodo dell'abbandono totale del midi, e massiccio uso dei synth modulari analogici....i dischi precedenti erano meno sofisticati come sound ma con canzoni molto belle, i due album "the innocents" e "wild!" hanno un suono unico, tantissimo D550, Prophet VS e M1 oltre a molto analogico, canzoni bellissime.