Logicamente mi riferivo esclusivamente all'ambito WorkStation, e digital stage piano.
Tutto il resto è nato hardware e in quanto tale può essere solo imitato, e mai superato.
Comunque, in ambito VA, la guerra è praticamente alla pari.
Per logica. Un software i cui algoritmi producono valori numerici convertiti i in suoni non può suonare meglio o peggio di un'altro che fa la stessa identica cosa, al netto dei diversi percorsi di sintesi, stadi i uscita e conversioni DA. SUONERA' DIVERSO!
Comunque anche in ambito VA la realtà è che ci sono Virtual Instruments eccellenti, assolutamente.
A un prezzo 5 o 10 o anche 20 volte inferiore all'hardware. Citate sempre i soliti WaldorfQ, VIRUS TI2, V-Synth GT2, macchine che costano più di 2000€. Con 2000€ se permettete mi compro KOMPLETE ULTIMATE, REASON7, DIVA, OMNISPHERE E MACHFIVE 3....giusto per fare qualche esempio....
E come ho detto....non è una questione di meglio o peggio.... Ognuno ha le sue esigenze.
Ma se pensate che OMNISPHERE valga 1/5 di VIRUS t12 perchè costa 1/5, beh forse non avete capito granchè come funziona il mondo...no?
Mi piace sempre riprendere una vecchia citazione, dicendo che Omnisphere non è un VIRUS TI2 tanto quanto un VIRUS TI2 non è Omnisphere....
A ognuno il suo....
Penso solo che il mondo dei software ha molto ma molto più da offrire di quanto alcune menti bacate e ricche di pregiudizi lascino intendere.
Riguardo all'ergonomia, interazione uomo macchina, suono tasto, al fatto che spomellare l'hardware sia molto più soddisfacente che spippolare un MIDI CONTROLLER, posso anche essere d'accordo. MA IN PARTE.
Credo che anche questo divario si sia assottigliando, con superfici di controllo sempre più valide, ricche, e facili da usare.