@ emidio
io ho notato che in cuffia il PX5s suona in maniera molto diversa rispetto a quando è amplificato: in cuffia i suoni sono molto più "poveri" di quanto siano in realtà. Questa cosa mi ha fregato non poco durante la programmazione, perchè modificando in cuffia i suoni in modo tale da sentirli più corposi e finalmente in linea con i miei gusti, una volta ampificati erano praticamente ingestibili...
L'esempio è il piano "body" che si trova qui:
http://www.casiomusicforums.com/index.php?/files/file/274-mvgrand-piano/
che in cuffia era il mio piano ideale, e poi invece - una volta ampificato - è stato una delusione: molto meglio il suono di piano standard, con una leggerissima punta di attenuazione sui medi.
Pertanto consiglio a tutti di programmare il PX5s su un impianto e NON in cuffia.
Anche se non ho il PX5S, mi trovi concorde, con riserva, al consiglio di modificare i suoni generalmente in cuffia.
La riserva è riguardo alle cuffie che si hanno in uso e nella conoscenza, in termini di abitudine dell'orecchio, alla risposta in frequenza delle stesse rispetto al proprio riferimento.
Ad esempio, se utilizziamo una cuffia generica, anche se di marca, magari quella con la quale ci piace ascoltare l'hi-fi, sicuramente ci potranno essere notevoli differenze.
Con una cuffia professionale, studiata e realizzata per il Tracking o il recording in studio, le differenze si affievoliscono notevolmente.
Per esperienza personale, mi capita spesso di programmare suoni su Motif Rack ES oppure sul Fantom XR attraverso la mia AKG 240 Studio e, quando collego poi il tutto ai miei monitor Adam A7 le minime differenze percettibili non inficiano il risultato ottenuto. Analogamente avviene quando si è collegati al PA, fermo restando la maggiore pressione sonora che esalta qualche zona frequenziale.
Ora non so quali cuffie hai potuto usare, ma in ogni caso potrebbe essere una occasione per sperimentare ancora in modo da capire le differenza della risposta in frequenza con i tuoi riferimenti, così per le prossime volte otterrai buoni risultati anche in cuffia, con minime differenze ...
Naturalmente IMHO...