@ orange1978
La an1x ha avuto impatto zero perché arrivata teoppo tardi, qui parliamo di grandi classici, roland si puo dire che ha inventato la acid house, e la house in generale.......setup ideale tr606/808/909, tb303, juno 60, alphajuno2, sh101...e sampler s550/w30 o akai s900/950.
La yamaha come house ha poca tradizione, solo la tx81z se la ricordano.
Le serie dx,sy77/99 o vl, ebbero ben poco impatto sulla scena house, cosi come gli analogici yamaha, a parte forse cs10/15, gli altri troppoo strani e costosi.
Uno strumento che ebbe un impatto allucinante sulla house music come analogico fu l'oberheim matrix1000, presente in quasi la totalitá degli studi house per il prezzo contenuto e le ottime capacitá, c'era chi ne usava anche due.
Per precisione non è che la House/acid l'ha inventata Roland.... sono stati degli "scapestrati" che hanno riesumato degli strumenti per dar vita a quel genere.
Sono per la maggiorparte strumenti che sono usciti nella prima metà '80 ( a parti i campionatori) dove l'uso di questi strumenti era totalmente diverso ( il TB manco si usava, credo di averlo sentito in un paio di pezzi dell'epoca)
già le TR erano piu' usate ( soprattutto la 808), comunque hanno utilizzato le Roland perchè erano, a fine '80 dei ferri vecchi poco costosi, con i quali i primi inventori dei generi si sono "costruiti" la sonorità tipica, ritenendoli comunque validi.
Questo non vuol dire che siano dei cessi, tutt'altro!! Diciamo che senza saperlo, Roland ha costruito strumenti che avevano le sonorità giusta per un genere che sarebbe arrivato alcuni anni dopo....