OscarPeterson ha scritto:
Nessuno ha provato la Novation Bass Station 2?
Io l'ho provata, è una bella macchinetta ma l'ho trovata molto "dritta" per essere un analogico, sarà perché ha gli oscillatori DCO invece dei VCO. Inoltre ha il filter tracking non regolabile, impostato in modo che sulle ottave basse il filtro chiuda un pochettino ammorbidendo il suono (se quindi si vuole fare un basso molto tagliente e metallico è difficile riuscirci con la Bass Station 2), non so se pure il precedente aveva questa caratteristica.
È fatta di plastica ma ha un feeling abbastanza solido, molto leggera e comoda da trasportare e se non ricordo male va pure a batterie. Peccato solo per la limitata estensione della tastiera, 2 ottave, che per suonare linee di basso un po' più movimentate del solito può rivelarsi insufficiente, obbligando a controllare la Bass Station con una tastiera o sequencer esterni.
Come pura "impressione analogica" l'ho trovata un po' carente (non che questo sia per forza uno svantaggio), ho trovato per esempio molto "più analogico" il DSI Mopho, che tra l'altro dovrebbe essere pure lui a DCO ma alle mie orecchie la Bass Station 2 suona meno analogica di lui. Personalmente se dovessi scegliere, per quel che sono i miei gusti tenderei verso il piccoletto giallo. Tieni però conto che ho un Jupiter 6, quindi il mio riferimento per l'analogico è quello, di conseguenza prendi molto con le pinze questa mia opinione.
Questo grosso modo è quel che ricordo delle impressioni che ho avuto provandola, qualche mese fa ormai.
A parte questo ha senza dubbio una bella resa ed un carattere tendenzialmente acido - alla TB-303 per intenderci - cosa che si riflette molto anche nei lead, ha un suboscillatore che può scendere anche di 2 ottave e con 3 forme d'onda che sono quadra, rettangolare e sinusoidale, un bell'overdrive analogico (anzi 2, uno prima del filtro ed uno prima dell'output audio) e con la cross modulation tra oscillatore e filtro è possibile ottenere dei suoni particolari tendenti a quelli ottenibili con la sintesi FM.
Ovviamente l'emulazione della TB-303 è servita su un piatto d'argento dato che si può scegliere tra 2 modalità di filtro, ovvero "Classic" ed "Acid" dove quest'ultima è quella adeguata per questo scopo, e con gli overdrive si fa il resto. Gli manca la pendenza di 18 dB/ottava tipica della TB-303 dato che le 2 pendenze disponibili sono 12 dB/ottava e 24 dB/ottava, dove quest'ultima è quella da preferire per emulare il Transistor Bass di Roland.
Questo è quanto, spero ti possa essere utile. Ricordati però che una prova in prima persona dello strumento è migliore di qualsiasi recensione/opinione letta su un forum, quindi ti consiglio di provare tu stesso una Bass Station 2 appena ne hai l'occasione
Edited 12 Gen. 2014 13:59