Oggi ho provato il cp4 stage

giosanta 23-12-13 11.45
Qualche anno fa, in toscana, ascoltai un concerto di musica barocca, che adoro. Rimasi meravigliato nel vedere tra gli strumenti una tastiera digitale, non ricordo cosa fosse di preciso, usata per il clavicembalo.
Amico com'ero di uno dei musicisti, da cui ebbi l'invito, parlando con lui dopo il concerto, posi il problema di come "stonasse" li nel mezzo quella tastiera.
La risposta fu tanto logica quanto ovvia, al punto di farmi quasi pentire di averla fatta: " Visti i costi di un clavicembalo l'unica alternativa PER NOI era rinunciarvi del tutto".
Tutto il resto è aria fritta.
michelet 23-12-13 12.09
@ giosanta
Qualche anno fa, in toscana, ascoltai un concerto di musica barocca, che adoro. Rimasi meravigliato nel vedere tra gli strumenti una tastiera digitale, non ricordo cosa fosse di preciso, usata per il clavicembalo.
Amico com'ero di uno dei musicisti, da cui ebbi l'invito, parlando con lui dopo il concerto, posi il problema di come "stonasse" li nel mezzo quella tastiera.
La risposta fu tanto logica quanto ovvia, al punto di farmi quasi pentire di averla fatta: " Visti i costi di un clavicembalo l'unica alternativa PER NOI era rinunciarvi del tutto".
Tutto il resto è aria fritta.
Molto probabilmente sarà stato un Roland che a catalogo, qualche tempo fa, aveva dei clavicembali digitali.
Heathcliff 23-12-13 15.26
@ orange1978
Quindi il miglior stage piano sarebbe kawai come meccaniche....ma su quale modelli esattamente é montata questa tastiera?

La meccanica roland del hp507 come va? A me sembra molto realistica...anche se I tasti non sono in legno.
La rm3 è montata sicuramente sul kawai ca13 (che possiedo) e su altri Kawai della serie ca (che tuttavia non sono stage piano, ma piani digitali a mobile). L'unico stage piano kawai a montare la rm3 potrebbe essere l'MP10. Dei Roland non ho esperienza, salvo rd700 nx che ho provato una serata e non ho trovato piacevole nè per meccanica nè per qualità dei suoni. De gustibus...
alkemyst85 23-12-13 15.39
@ vin_roma
Oramai non è raro trovare i digitali anche per le parti "interne" di una partitura nelle esibizioni orchestrali classiche. Non certo con La Scala o S. Cecilia... ancora.

Molte orchestre in sala prove usano il digitale.
A me è successo già molti anni fa con la Sinfonica Abruzzese, recentemente con La Camera Fiorentina.

Ma certo che per un concerto di musica pianistica la vedo dura col digitale...
Non sono del tutto d'accordo... L'anno scorso andai a vedere la "petit messe solemnelle" di rossini, all'auditorium di roma, sala santa cecilia, suonava l'accademia di santa cecilia, dirigeva pappano.... La parte per organo (o harmonium) era eseguita da un organo elettronico... Anche io rimasi basito...
orange1978 23-12-13 16.51
@ jacus78
orange1978 ha scritto:
Ma daiii....non é che ci si incazza

ah, quindi tu mi offendi e io non mi devo manco incazzare, bella questa.....non t'ho mandato a fanculo per rispetto, ma te lo meriteresti.
orange1978 ha scritto:
devi capire

niente, non devo capire niente più di quanto ho capito finora.
orange1978 ha scritto:
e anche io a volte dovrei

tu forse qualcosa da capire ce l'hai ancora.
orange1978 ha scritto:
Secondo me é giusto che vadano avanti gli strumenti, ma tutti.....stage, ws, vst, synth analogici....

ma si, ma chi se ne frega....non era questo che intendevo.
orange1978 ha scritto:
sta a noi poi scegliere quello che fa al caso nostro! e che meglio ci aiuta.

bravo.
orange1978 ha scritto:
Sinceramente.il tuo discorso proprio non lo capisco, allora nemmeno I beatles avrebbero dovuto usare il pianoforte, mc cartney come pianista fa schifo,

quindi concordi con me nel dire che per suonare imagine o 4 accordi del cazzo andrebbe bene anche il piano chicco di mia figlia.
orange1978 ha scritto:
quei dementi di cremonini, luna pop, etc usano un acustico sul palco, a te che fastidio ti da?

nessun fastidio... non me ne frega proprio niente.
ma hai mai sentito parlare di "appariscenza"? al punto di sopra, per fare quei 4 accordi del cazzo non si ha bisgono di un mezzacoda sul palco.
orange1978 ha scritto:
I grandi pianisti che suonano da liszt in su hanno diritto di suonare su un piano vero....a me non sta bene sinceramente.

a te....non sta bene a te....ma se a me mi chiamano per un concerto di classica, anche se NON SONO un grande pianista, non ci vado a suonare col cp4...conosci qualcuno anche dei NON grandi pianisti che vada a suonare classica con un digitale? se si, probabilmente hanno bisogno di suonare per guadagnare e se ne fregano di sapere o non saper comunicare alla gente che li ascolta quello che suonano. s'accontentano. ed è esattamente quello che faccio io andando a suonare imagine con un moxf....

rimango della mia idea....i digitali di oggi, per quello che offrono, non sono ancora in grado di assomigliare in niente ad un buon mezzacoda, non vedo perchè ne devo andare a comprare uno.
ma, come scritto da qualche parte, lo acquisterei SOLO se andassi a suonare con un trio o quartetto jazz dove le dinamiche hanno il loro valore, le dita devono avere un buon peso sotto senza irregolarità magari, oltre che a un buon timbro.
non mi pare di stare delirando. posso avere un'opinione diversa dalla tua e di tanti altri senza troppe minchiate da ricamarci sopra?
Edited 21 Dic. 2013 18:52
Ok siamo al delirio totale.....vabbé ci riprovo.

1) nessun ti ha detto che non puoi avere un opinione diversa, ma un conto é avere un opinione argomentando un conto é entrare in un thread su hammons e dire che tanto gli strumenti elettronici eltettrici etc non hanno espressivitá, quindi consiglio un bel violoncello, ecco ti beccheresti un bel ma vaff......e te lo saresti cercato.

2) tra suonare Immagine con yamaha cp4,una tastiera chicco e un mezzacoda cé una bella differenza!
credo sia la boiata piu grande che abbia mai letto....cioe secondo te non so ....tori amos o paul mc cartney potrebbero fare I concerti con una chicco o una bontempi, tanto non cambierebbe il risultato tra quello e un mezzacoda?

Mah....poi sono io eh?

3) io continuo a non capire PERCHÉ un musicista pop dovrebbe suonare su un giocattolo mentre chi suona rachmaninoff o jazz avrebbe il diritto di suonare su un acustico.

Io la vedo cosi...si suona su quello che si ritiene piu adatto ad esprimere la propria musica, e chi saresti tu per dire a un artista cosa e come suonare? Attenzione da oggi signori dovrete chiedere a "jacus78" il permesso...senta, posso comporre musica sul nord lead 4 maestro, oppure il mio basso livello non mi da diritto ad altro che una chicco zx150?

Cosa farai poi, il ghetto dei pianisti tipo ghetto di warsavia? Se sei jazz hai diritto a un mezzacoda, se suoni clsssica ti diamo uno steinway a300, se sei john lennon al massimo una chicco?

Bel discorso, "complimerda" si direbbe dalle mie parti!

3) che nessun digitale possa avvicinarsi a un vero acustico lo sapevo e lo sapevamo gia molto prima che uscisse il cp4, infatti io ho un coda!
Purtroppo peró il senso del thread era di disxutere su questo strumento nuovo, non su cremonini, lennon, rachmaninoff....mi sembra chiaro che nessuno a un concerto serio suonerá mai con un digitale, ma chi lo ha mai detto, mi spieghi dove in questo thread sia stata detta una cosa del genere?

Mi spiace, incazzati,insultami, fai quello che vuoi, ma tu sei ampiamente OT, stai parlando di cose che non ci interessano, che esulano dal senso del thread.
jacus78 23-12-13 19.26
se buonanotteemo.....ok orange hai ragione tu. più contento così?
bene, e scusa l'OT.
orange1978 23-12-13 22.01
Eh lo vedi, hai cosi tanti argomenti che non sei nemmeno in grado di rispondere!

1) spiegami dove é stato scritto che un pianoforte digitale é alla pari di un acustico come espressivitá e nuances.

2) spiegami dove e quando in questp thread abbiamo detto che nei concerti di classica ad alto e medio livello si puo usare il digitale che tanto sarebbe uguale.

3) spiegami se veramente pensi che per suonare una canzone pop piano/voce non ci sia differenza a usare una chicco o un pianoforte a coda.

Tu hai detto queste tre cose eh, non mi invento nulla.

Il problema é che le prime due te le sei inventate, e la terza prima di dirla probabilmente ti eri fumato il tubo di gomma della cucina a gas, e forse pure la bombola, perché nessun pianista classico, anche il piu snob, se lucido direbbe che suonare imagine di john lennon al piano chicco o su uno steinway sia la stessa cosa.

Forse saró pazzo io, ma a me sembra una boiata galattica.