Ricambi inesistenti per korg m3

alkemyst85 20-12-13 16.18
ma che cosa ti hanno detto che sia rotto?
taglia74 20-12-13 16.25
@ alkemyst85
ma che cosa ti hanno detto che sia rotto?
....so solo che delle due schede madri....si è rotto su una delle due qualche microchip che governa le alimentazioni elettriche....tale per cui la M3 si accende e funziona, ma il midi non va, l'usb non va e non vanno neanche i pads....insomma usandolo come modulo è inutilizzabile. con la tasstiera non l'ho provata, ma io lp usavo solo da modulo quindi poco cambia.... però se devo dirti quale chip si è rotto...lo sa solo l'assistenza o la eko....hanno più volte discusso della cosa...per poi sentirmi dire che mancando i ricambi dovrebbero cambiare tutte le parti del modulo....che costerebbe più di un modulo nuovo....emo...
.....ho anche provato a chiedere al centro assistenza italiano di contattare direttamente un centro inglese.....
....mi hanno risposto che se korg viene a sapere una cosa così li mette fuori assistenza perchè in italia deve passare tutto da korg italia (EKO?), che poi non assiste....perchè non ha i pezzi di ricambio...e pensa che qualcuno dice che non dovrei lamentarmi della situazione e dire che la cosa è vergognosa! allucinante!
Edited 20 Dic. 2013 15:28
Dvd 20-12-13 16.35
Ma detta così mi sembra di caapire che loro te l'aggiusterebbero cambiando l'intera mainbord ma il gioco non vale la candela per colpa del costo dell'intervento.... o sbaglio?
alkemyst85 20-12-13 16.36
prova a cercare qualche canale alternativo dalle tue parti.. tipo questo tentar non nuoce.. emo
taglia74 20-12-13 16.59
@ Dvd
Ma detta così mi sembra di caapire che loro te l'aggiusterebbero cambiando l'intera mainbord ma il gioco non vale la candela per colpa del costo dell'intervento.... o sbaglio?
Cerco di spiegarmi meglio. Mi hanno detto che il problema è su una delle due schede madri, che però delle due ce n'è solo una che ha subito danni su alcuni componenti a seguito del guasto e da sola costerrebbe 350euro, l'altra non ce l'hanno (quella che origina il guasto) e se anche l'avessero avrebbe un costo simile alla prima quindi si andrebbe ad una cifra riparata con due schede nuove che si aggira sul costo di un modulo usato. Il discorso sarebbe diverso se ci fossero i singoli pezzi di ricambio per ogniuna delle due schede (quella che ha causato e quella che si è danneggiata in seguito)...che però non ci sono....tale per cui rimango con le pive nel sacco....
alkemyst85 20-12-13 17.21
guarda, io ho un'autofficina e mi capita spesso di dover riparare auto o camion con la centralina di gestione elettronica dannegiata... alcune centraline possono costare anche 4 o 5 mila euro se ci si rivolge alla rete ufficiale mercedes, ma semplicemente portandole dal radiotecnico, con spese che non arrivano a 200 euro in genere è tutto risolto (i componenti sostituiti costano pochi centesimi, il resto è il lavoro del tecnico.) Io cercherei se fossi in te un metodo simile...
Edited 20 Dic. 2013 16:21
taglia74 20-12-13 17.31
@ alkemyst85
guarda, io ho un'autofficina e mi capita spesso di dover riparare auto o camion con la centralina di gestione elettronica dannegiata... alcune centraline possono costare anche 4 o 5 mila euro se ci si rivolge alla rete ufficiale mercedes, ma semplicemente portandole dal radiotecnico, con spese che non arrivano a 200 euro in genere è tutto risolto (i componenti sostituiti costano pochi centesimi, il resto è il lavoro del tecnico.) Io cercherei se fossi in te un metodo simile...
Edited 20 Dic. 2013 16:21
Proverò!emo
Charlie78 20-12-13 19.43
@ taglia74
Cerco di spiegarmi meglio. Mi hanno detto che il problema è su una delle due schede madri, che però delle due ce n'è solo una che ha subito danni su alcuni componenti a seguito del guasto e da sola costerrebbe 350euro, l'altra non ce l'hanno (quella che origina il guasto) e se anche l'avessero avrebbe un costo simile alla prima quindi si andrebbe ad una cifra riparata con due schede nuove che si aggira sul costo di un modulo usato. Il discorso sarebbe diverso se ci fossero i singoli pezzi di ricambio per ogniuna delle due schede (quella che ha causato e quella che si è danneggiata in seguito)...che però non ci sono....tale per cui rimango con le pive nel sacco....
Aspetta, aspetta.....detta così cambia tutto!!! Perchè ho letto tanti commenti qui in questo thread, che dimostrano come in molti qui, di come funziona un centro assistenza, non ne hanno la più pallida idea!

Allora,proviamo a ragionare : innanzi tutto, se tu o chi per te ha scritto a Korg Japan (casa madre) e loro hanno detto esplicitamente di non aver a disposizione i ricambi, sono il primo a mandare Korg a 'fanxxx!!

Ma se da Korg Japan ti rispondono "sei italiano, la nostra agenzia di zona è la EKO, rivolgiti a loro", hanno fatto il loro dovere ed hanno tenuto il giusto comportamento etico/commerciale!

Passiamo al secondo punto : da quello che hai detto in quest'ultimo post, non è proprio vero che i ricambi non sono disponibili. I ricambi c, da ciò che dici tu, ci sono o potrebbero esserci (se la seconda scheda non è disponibile in italia, possono sempre richiederla...ti hanno detto che non ce l'hanno loro, non che non esiste) , ma la natura del guasto non permette una riparazione economicamente vantaggiosa, classico caso in cui un guasto viene a costare più di quanto si potrebbe comprare uno strumento del genere!
Si, certo...si potrebbe cercare di effettuare una riparazione "a componente"....ma lo sai che sono anni e anni che questo non si fa più, perchè l'elettronica miniaturizzata (componenti SMD) e i circuiti stampati multistrato difficilmente permettono riparazioni di questo tipo??

Ora, magari ci sarà una buona responsabilità da parte di EKO e/o del centro a cui ti sei rivolto, ma da queste ultime notizie a quanto pare (metto sempre il beneficio del dubbio) tutto il " A MORTE KORG" cade rovinosamente!

Ci tengo a precisare che, ovviamente, dispiace per l'accaduto, sono rogne in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi (Parlo da proprietario di Korg M3)
Dvd 20-12-13 23.17
Mi trovo pienamente daccordo con il pensiero di Charlie78emo
mima85 20-12-13 23.39
Charlie78 ha scritto:
perchè l'elettronica miniaturizzata (componenti SMD) e i circuiti stampati multistrato difficilmente permettono riparazioni di questo tipo??


A dire il vero è possibile riparare artigianalmente schede con componenti SMD e chip in package BGA (con le piazzole di saldatura sotto il chip e quindi non accessibili dal saldatore). Ci sono degli strumenti che consentono di fare questi lavori manualmente e tra l'altro un mio amico ingengere elettronico (quello a cui vado sempre a rompere le balle quando devo mettere a posto/modificare un synth, dato che lui sa usare il saldatore molto meglio di me) si sta attrezzando proprio in tal senso, con questi strumenti. E col solo saldatore riesce a saldare chip, resistenze, condensatori e transistor SMD, anche se hanno i pin molto piccoli e fitti, l'ho visto farlo di persona.

Chiaro lavorare con componenti SMD e BGA è parecchio più laborioso che con i classici componenti "cut-through" (quelli che si saldano sul lato opposto a quello di montaggio), quindi tempo e relativi costi di manodopera salgono di conseguenza, ed in questo caso entrano in gioco i consueti bilanci costo-beneficio, che la maggior parte delle volte pendono verso la sostituzione della scheda intera.
taglia74 21-12-13 02.07
@ Charlie78
Aspetta, aspetta.....detta così cambia tutto!!! Perchè ho letto tanti commenti qui in questo thread, che dimostrano come in molti qui, di come funziona un centro assistenza, non ne hanno la più pallida idea!

Allora,proviamo a ragionare : innanzi tutto, se tu o chi per te ha scritto a Korg Japan (casa madre) e loro hanno detto esplicitamente di non aver a disposizione i ricambi, sono il primo a mandare Korg a 'fanxxx!!

Ma se da Korg Japan ti rispondono "sei italiano, la nostra agenzia di zona è la EKO, rivolgiti a loro", hanno fatto il loro dovere ed hanno tenuto il giusto comportamento etico/commerciale!

Passiamo al secondo punto : da quello che hai detto in quest'ultimo post, non è proprio vero che i ricambi non sono disponibili. I ricambi c, da ciò che dici tu, ci sono o potrebbero esserci (se la seconda scheda non è disponibile in italia, possono sempre richiederla...ti hanno detto che non ce l'hanno loro, non che non esiste) , ma la natura del guasto non permette una riparazione economicamente vantaggiosa, classico caso in cui un guasto viene a costare più di quanto si potrebbe comprare uno strumento del genere!
Si, certo...si potrebbe cercare di effettuare una riparazione "a componente"....ma lo sai che sono anni e anni che questo non si fa più, perchè l'elettronica miniaturizzata (componenti SMD) e i circuiti stampati multistrato difficilmente permettono riparazioni di questo tipo??

Ora, magari ci sarà una buona responsabilità da parte di EKO e/o del centro a cui ti sei rivolto, ma da queste ultime notizie a quanto pare (metto sempre il beneficio del dubbio) tutto il " A MORTE KORG" cade rovinosamente!

Ci tengo a precisare che, ovviamente, dispiace per l'accaduto, sono rogne in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi (Parlo da proprietario di Korg M3)
Ripeto, la riparazione non è fattibile, l'unico modo sarebbe sostituire schede che in italia non hanno. Io vivo e suono i italia, quindi per me eko e korg sono alla pari nel discorso, quindi il mio commento non cade rovinosamemte....a me cadono le braccia e basta.....mai successo con altri marchi una roba così! Esperienza personale naturalmemnte.....ma leggendo in giro mi sembra di non essere ne il primo, ne l'ultimo....sicuramente x me è l'ultima korg....finché. vivo in italia.
djfilippo 21-12-13 23.32
Korg M3 delusione totale...! Troppi difetti, dal classico display touchscreen, alle schede madri..! Incredibile, pezzi di ricambio che costano quasi quanto il modulo nuovo..! Una M1, Trinity o T3 Ex del 90', tutt'oggi li accendi e suonano! Una Korg M3 acquistata nel 2007, già nel 2013 è da buttare, con tutti i soldi spesi..! Effettivamente rode! Anche io sto vendendo tutto, mi è rimasta solo la Key 61 e la scheda EXB Radias da vendere..! La mia Yamaha S90es è un carro armato, accendi e suona sempre, mai un blocco o difetto! Anche se adesso sto valutando un blofeld a tastiera.. tanto con la S90es ho tutti i suoni che mi servono! L'M3 sicuramente ha un bel suono, e con la EXB Radias si ottiene anche un bel sound analogico..! Purtroppo il gioco non vale la candela, dopo che spendi tanti soldi, è giusto pretendere uno strumento affidabile e garantito! Magari a qualcuno l'M3 non presenterà alcun difetto, chi lo sà! emoemoemoemo
Charlie78 23-12-13 13.30
mima85 ha scritto:
A dire il vero è possibile riparare artigianalmente schede con componenti SMD e chip in package BGA (con le piazzole di saldatura sotto il chip e quindi non accessibili dal saldatore). Ci sono degli strumenti che consentono di fare questi lavori manualmente e tra l'altro un mio amico ingengere elettronico (quello a cui vado sempre a rompere le balle quando devo mettere a posto/modificare un synth, dato che lui sa usare il saldatore molto meglio di me) si sta attrezzando proprio in tal senso, con questi strumenti. E col solo saldatore riesce a saldare chip, resistenze, condensatori e transistor SMD, anche se hanno i pin molto piccoli e fitti, l'ho visto farlo di persona.

Chiaro lavorare con componenti SMD e BGA è parecchio più laborioso che con i classici componenti "cut-through" (quelli che si saldano sul lato opposto a quello di montaggio), quindi tempo e relativi costi di manodopera salgono di conseguenza, ed in questo caso entrano in gioco i consueti bilanci costo-beneficio, che la maggior parte delle volte pendono verso la sostituzione della scheda intera


Si, certo....si potrebbe anche fare. Ma dipende dal componente e dalla scheda, ci sono chip che una volta montati in fabbrica sono quasi impossibili da sostituire. E comunque le azienda, non solo Korg e centri assistenza relativi, puntano alla sostituzione dell'intero blocco, questo è un pensiero abbastanza uniforme.

taglia74 ha scritto:
Ripeto, la riparazione non è fattibile, l'unico modo sarebbe sostituire schede che in italia non hanno. Io vivo e suono i italia, quindi per me eko e korg sono alla pari nel discorso, quindi il mio commento non cade rovinosamemte....a me cadono le braccia e basta.....mai successo con altri marchi una roba così!


Invece è li che sbagli, secondo me la colpa è solo di EKO, Korg c'entra poco e niente. Ovvio, tu dici "non mi importa di chi sia la colpa, sono io a pagare le conseguenze" e li' ti capisco ed hai tutta la mia solidarietà!
Il risultato finale non cambia o cambia poco, è solo per dire le cose con la giusta "correttezza".
Tu dici che capita solo con Korg...non è vero, io ho avuto problemi anche con Roland, una scheda madre di una A70 me l'hanno preventivata più di quanto avessi pagato l'intera tastiera...ovviamente ho risolto trovandone una usata da uno strumento dismesso.
mima85 23-12-13 14.27
Charlie78 ha scritto:
E comunque le azienda, non solo Korg e centri assistenza relativi, puntano alla sostituzione dell'intero blocco, questo è un pensiero abbastanza uniforme.


Sisi chiaro, come ho detto anch'io nonostante la possibilità materiale di farlo ci sia, non è economicamente conveniente sostituire solo il componente difettoso e quindi si sostituisce l'intera scheda.
rik 23-12-13 14.37
Anche io ultimamente sto riscontrando un problema al display della mia M3 speriamo che all'assistenza risolvano, cmq adesso tutti i ben pensanti che sputano sui vst per partito preso venissero a parlare ora. Per quanto mi riguarda (e per fortuna nn solo me) vst e computer a vita
Matteodactyl 31-01-20 18.37
Ciao a tutti, riesumo questo thread perché mi trovo in una situazione simile. Sono alla ricerca di alcuni ricambi per la M3, e purtroppo ho constatato la loro difficile reperibilità. In particolare, mi occorrerebbero:

1) il ribbon controller
2) il cavo a 9 pin che collega la tastiera al modulo

Mi sono rivolto ad un centro assistenza locale, che mi ha comunicato l'impossibilità di reperire quei ricambi, poiché terminati e non più in produzione.
Stessa cosa mi è stata detta sia dalla Master Service (assistenza ufficiale italiana), sia da Korg UK. Ho anche pensato di montare il ribbon controller della Kronos, ma né l'assistenza locale, né Master Service, né Korg UK, mi hanno saputo dire se sia retrocompatibile con la M3.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha conoscenza di un ribbon controller Kronos montato su M3, per sapere come si comporta.
Vorrei anche sapere se avete qualche dritta su come fare per procurarmi quei ricambi, pur essendo consapevole che si tratti di un'impresa ardua. Finora, le uniche alternative che ho trovato vengono da Ebay: un cavo e un ribbon originali, ma di seconda mano (da acquistare dagli USA), oppure un cavo nuovo, non originale ma compatibile (sempre proveniente dagli USA). Sono soluzioni che, se possibile, vorrei evitare (in primis per le ingenti spese di spedizione).

Qualcuno di voi ha consigli in merito?
Vi ringrazio
mima85 31-01-20 19.55
Matteodactyl ha scritto:
Finora, le uniche alternative che ho trovato vengono da Ebay: un cavo e un ribbon originali, ma di seconda mano (da acquistare dagli USA), oppure un cavo nuovo, non originale ma compatibile (sempre proveniente dagli USA). Sono soluzioni che, se possibile, vorrei evitare (in primis per le ingenti spese di spedizione).


Beh quello dell'inserzione di Keyoboard Kountry, da cui hai preso l'immagine, non costa tanto, 14$ + 26$ di spedizione, totale 40$. Vista la rarità del pezzo io non ci penserei due volte e lo comprerei da li.

Keyboard Kountry è un fornitore di parti di ricambio abbastanza conosciuto nella comunità dei riparatori di strumenti musicali, non è il negozietto cinese random di dubbio profilo che trovi su Amazon o AliExpress. Con loro puoi stare ragionevolmente sicuro.
Steruny 31-01-20 19.56
@ Matteodactyl
Ciao a tutti, riesumo questo thread perché mi trovo in una situazione simile. Sono alla ricerca di alcuni ricambi per la M3, e purtroppo ho constatato la loro difficile reperibilità. In particolare, mi occorrerebbero:

1) il ribbon controller
2) il cavo a 9 pin che collega la tastiera al modulo

Mi sono rivolto ad un centro assistenza locale, che mi ha comunicato l'impossibilità di reperire quei ricambi, poiché terminati e non più in produzione.
Stessa cosa mi è stata detta sia dalla Master Service (assistenza ufficiale italiana), sia da Korg UK. Ho anche pensato di montare il ribbon controller della Kronos, ma né l'assistenza locale, né Master Service, né Korg UK, mi hanno saputo dire se sia retrocompatibile con la M3.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha conoscenza di un ribbon controller Kronos montato su M3, per sapere come si comporta.
Vorrei anche sapere se avete qualche dritta su come fare per procurarmi quei ricambi, pur essendo consapevole che si tratti di un'impresa ardua. Finora, le uniche alternative che ho trovato vengono da Ebay: un cavo e un ribbon originali, ma di seconda mano (da acquistare dagli USA), oppure un cavo nuovo, non originale ma compatibile (sempre proveniente dagli USA). Sono soluzioni che, se possibile, vorrei evitare (in primis per le ingenti spese di spedizione).

Qualcuno di voi ha consigli in merito?
Vi ringrazio
Auguri. Leggiti tutto il post se non l’hai già letto.
maxpiano69 31-01-20 20.02
@ mima85
Matteodactyl ha scritto:
Finora, le uniche alternative che ho trovato vengono da Ebay: un cavo e un ribbon originali, ma di seconda mano (da acquistare dagli USA), oppure un cavo nuovo, non originale ma compatibile (sempre proveniente dagli USA). Sono soluzioni che, se possibile, vorrei evitare (in primis per le ingenti spese di spedizione).


Beh quello dell'inserzione di Keyoboard Kountry, da cui hai preso l'immagine, non costa tanto, 14$ + 26$ di spedizione, totale 40$. Vista la rarità del pezzo io non ci penserei due volte e lo comprerei da li.

Keyboard Kountry è un fornitore di parti di ricambio abbastanza conosciuto nella comunità dei riparatori di strumenti musicali, non è il negozietto cinese random di dubbio profilo che trovi su Amazon o AliExpress. Con loro puoi stare ragionevolmente sicuro.
Quoto, anche su Syntaur si trova e includendo le s.s. siamo sulla stessa cifra, più o meno. Il Cavo 9 pin DIN invece se è "dritto" ovvero non ha cablaggi strani non dovrebbe essere difficile da reperire, o al limite puoi fartelo (fare) comprando connettori e cavo da un negozio di elettronica (fisico o online).
Matteodactyl 01-02-20 00.03
Grazie ad entrambi emo

Mima, mi hai dato una buona notizia. Non avevo approfondito a riguardo, ignoravo che Keyboard Kountry godesse di una certa fama. Ciò mi rincuora un pochino, perché pensavo fosse proprio uno di quei negozi random di cui fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Certo, l'operazione non sarà esattamente a buon mercato: tra ribbon e cavo, entrambi di seconda mano, arriverò a spendere circa 96$ (considerando anche la spedizione). Però, se non ci sono alternative più economiche, credo sarà l'unica via percorribile.

@maxpiano: purtroppo non mi intendo minimamente di cablaggi, quindi non saprei dire se si tratti di un cavo comune o di un modello custom. Ad occhio, la particolarità, se così vogliamo chiamarla, è che uno dei connettori sia a "L" (è l'estremità che si aggancia sul retro del modulo, così da consentirgli di potersi appiattire). Ho trovato un tizio che li realizza simili, anche lui è statunitense. A quel punto, USA per USA, tanto vale prendere tutto dallo stesso fornitore (Keyboard Kountry) emo