Riparazione in garanzia a pagamento che furbata!!

Lele75 17-12-13 14.38
@ Hamichordiano
Cioè? Sono felice per te se ogni tanto arrivano belle notizie (anche se ottenute dopo molteplici sputtanamenti e critiche) Mi fa comunque piacere!! emo emo emo
hanno riconosciuto la riparazione in garanzia con sostituzione di parti non funzionanti... ma esulterò quando arriverà e potrò testare id presenza che il problema è risolto...emoemo
Adelo69 17-12-13 15.18
Grande Lele !!!!! Speriamo bene
P.S. : Ti ho scritto in PVT
emo
Lele75 17-12-13 15.42
@ Adelo69
Grande Lele !!!!! Speriamo bene
P.S. : Ti ho scritto in PVT
emo
emo speriamo bene ..
P.s. Non ho ricevuto mail emo ... Il sito di SM mi sa che é ancora imballato
Adelo69 17-12-13 16.18
Ah cavolo. Ok te la ri-invio stasera.
emo
Lele75 18-12-13 16.04
emoemo
Bostik 18-12-13 18.39
Sto leggendo questo thread perchè, da possessore di Numa Piano, ho dei problemi simili a Lele75 che qui ci sta illustrando il suo mini-calvario per la sua Acuna...anche se io non ho più lo strumento in garanzia.

Il mio problema però è relativo al COSTO della riparazione, o sarebbe meglio dire ricondizionamento, della meccanica e quant'altro sia implicato nel funzionamento dell'azione dei tasti (contattiera/gommini/feltri etc).
Avendo oramai "consumato" la meccanica TP100LR del mio Numa Piano dopo circa tre anni d'uso consistente in esercizi/utilizzo per studio a casa (diciamo un'ora al giorno di media, spesso fino a un paio..) e circa 20-30 serate live, mi sono rivolto all'assistenza per capire i costi di riparazione e presso quale centro più vicino poterla consegnare; a questo punto è iniziato il travaglio:

Giro di mail e telefonate che manco i capi di stato:

1-ho chiamato la Fatar, dove mi è stato riferito che l'assistenza ufficiale per il mio Numa Piano ed i prodotti Studiologic in generale è appannaggio di tale Eko Music Group e che potevo contattarli chiedendo di un certo Sig. Mirabella;
2-ho chiamato la Eko Music Group e il Sig. Mirabella, persona disponibile questo va riconosciuto, mi ha detto che l'assistenza sui prodotti di cui sopra loro la girano a tale Master Service;
3-ho scritto alla Master Service ricevendo risposta da tale Sig. Bartolacci Gianfranco; mi si dice di far riferimento alla loro mappa dei centri assitenza autorizzati;
4-Dalla loro mappa rilevo che qui su Roma il più vicino è tale Jet Service, ok!
5-ho chiamato la Jet Service, che mi dice che si prendono 35 € di preventivo poi ti dicono quanto costa il tutto perchè contattano il fornitore per informarsi sul costo da addebitare, e che se non dovessi accettare si tengono i trentacinque di cui sopra; evvabbè...dai proviamoci, male che va butto 35 denari;
6-consegno lo strumento alla Jet Service, che mi scrive dopo un paio di gg. dicendomi quanto segue:
"Gentile Cliente, abbiamo preso contatti con il distributore riguardo alla tastiera del prodotto in oggetto. Ci informano che la tastiera non è disponibile a magazzino e che la costruiscono solo su ordinazione. Il costo della tastiera dovrebbe aggirarsi intorno ai 190,00 Euro + IVA + spese di trasporto, a questo va aggiunta la manodopera che prevediamo in circa 2 ore di lavoro (70,00/80,00 euro + IVA).
Il tempo previsto dalla fabbrica è di circa 25/30 gg per la fornitura. Ci faccia sapere se possiamo procedere all'ordine."
7-Faccio un calcolo da cui apprendo che, per ricondizionare il Numa Piano, pagato qualche anno fa circa 1.000 euro o poco più, dovrei spendere oltre 300 euro ovvero quasi un terzo (!) di quanto ho pagato lo strumento stesso.
-Rispondo a Jet Service: si possono tenere i 35 euro, vado a riprendermi il DP poichè non ho intenzione di spendere una somma simile, lo considero veramente eccessivo anche perchè per vie traverse ho saputo che, per i pochi fortunati che stanno vicino alla Fatar (Porto Recanati), non esistono costi del genere per un ricondizionamento di tali meccaniche, sono moolto più bassi!

Il Numa Piano resta così, se "dietro" c'è tutto questo..ciao ciao Studiologic!
Iniziato 'accantonamento' per acquisto strumento Clavia/Yamaha/Korg/Roland.

Spero che queste info siano utili a tutti, mi spiace per Studiologic ma..così non va!emo
Edited 18 Dic. 2013 17:42
serpaven 18-12-13 20.06
3/4 euro di grasso siliconico denso, un paio d'ore e se non hai falsi contatti risolvi l'80% dei problemi, i gommini se servono li trovi su internet a pochi euro. secondo me quella tastiera per come è costruita è molto difficile che si consumi al punto da richiedere la sostituzione. altra cosa che con l'utilizzo si consumano sono i feltrini, ma sopratutto quello di fine corsa dei contrappesi puoi staccarlo delicatamente e reincollarlo leggermente sfalsato in modo da non far corrispondere più le impronte dei coontrappesi o richiedere direttamente le strisciette nuove alla fatar.
Lele75 18-12-13 20.42
@ BOSTIK ti do il primo thanks per la tua triste condivisione....emo

ti è comunque durato tanto 3 anni....di uso intenso..!!..quindi ci sta tutta l'usura della meccanica...quasi quasi ti conviene prenderlo nuovo a 690 euro... però vista l'assistenza precaria che se continuano così chiuderanno presto i battenti...
a voglia di sfornare macchine nuove...emoemoemo
Edited 18 Dic. 2013 21:02
FranzBraile 18-12-13 21.11
Ciao raga...
Vi posso dire che ho riparato (meccanicamente) con successo.... e non sono un professionista...
1 RD300gx
2 A90EX
1 XB-2
con i piu' disparati problemi... sull'RD ho sostituito solo dei martelletti... e vabbé
sulle A90... ho sostituito tasti, martelletti e feltro.. e sono diventate come nuove....
sulla XB-2 i tasti avevano un gioco laterale di 3-4mm, ho sostituito tutti i gommini facendoli da me e sicuramente piu' resistenti di quelli originali..
A presto... visto che fanno un po' di rumore (come la Numa penso, ma considerate l'età) mi darò da fare con una YAMAHA P200 e sono sicuro di poterla mettere a posto.
Con questo voglio dire: CORAGGIO.... aprite le vostre tastiere e mettetele a posto da soli.

P.S. Abito in Svizzera e quindi al centro d'Europa, parlando e scrivendo il tedesco, bazzico praticamente dall'Austria alla Germania e devo dirvi che i prodotti italiani, hanno la fama di essere "belli", "suono divino" ma... tutti prima o poi hanno avuto a che fare con i "problemi" del prodotto italiano "QUALITÀ PESSIMA"!!
Se tutto intorno a me gira 1.YAMAHA... 2.ROLAND... 3.KURZ.... 4.NORD... un motivo ci sarà!!! Le uniche cose italiane che vedo sui vari palchi... anzi no... nei piano-bar (se cosi si possono chiamare) è qualche Ketron.... ma anche queste ho visto che abdicano in favore delle Tyros....
L'Italia aveva il meglio della tecnologia automobilistica/motociclistica/informatica/ e decine di Marchi.... ora tutti comprano TEDESCO (auto), CHINESE (informatica).... JAPAN (moto)... JAPAN (strumenti)...
Che fine ha fatto la Magneti Marelli??? Mangiata dalla BOSCH con centinaia di stabilimenti in tutto il mondo... e mi fermo qui.. altrimenti non la smetto più.
mima85 18-12-13 21.34
CoBra ha scritto:
P.S. Abito in Svizzera


Pure io. Dove? Io sono di Lugano.
FranzBraile 19-12-13 00.24
..Lugano e dintorni (tastieraio-strimpellatore dei Sound-Progress)...
Bostik 19-12-13 02.58
@serpaven: La tua frase "secondo me quella tastiera per come è costruita è molto difficile che si consumi al punto da richiedere la sostituzione." rappresenta ESATTAMENTE la prima cosa che mi è venuta in mente non appena ho letto la risposta dell'assistenza, in cui mi si dice che il fornitore in questo caso prevede la sostituzione dell'intera tastiera (intesa come tutto il set di tasti, la meccanica in blocco), e che le costruisce su ordinazione.

...ma che significa? Ma che vuol dire?

Chiedo a voi: Se chiedi un check generale ed un conseguente ricondizionamento della componente meccanica ad un assistenza ufficiale per uno strumento musicale elettronico (e meccanico) di fascia media in quanto a qualità, diciamo semi-professionale dai (spero non si offenda nessuno, non voglio scatenare flames/off topic...d'altronde io ho questo strumento, e mi va pure a genio!), è possibile/credibile che ci si debba sentir dire che il fornitore prevede la sostituzione di TUTTO il blocco meccanica?

Io non ci capisco un'emerita di interventi tecnici sulle tastiere, le suono e basta, e pure con scarsi risultati :-) ma ricordo che, da ex possessore di una Korg 01Wpro molti anni fa (sigh!), ebbi un problema con uno o due tasti e, presso un'assistenza assolutamente non ufficiale, diciamo quasi l'esperto del quartiere, mi vennero sostituiti solo e soltanto UNO o DUE tasti, pagando il giusto per l'intervento "giusto".

Cari Produttori-Fornitori-Riparatori Italiani, se leggete questo thread (non è che ci speri ma..chissà!!) ascoltate questo vostro umile "cliente": Non si possono trattare gli strumenti musicali, a livello di assistenza tecnica, così come si agisce ad es. nel mondo dei computer e dell'informatica in generale. Non si può sostituire IN TOTO la meccanica senza prendere nemmeno in considerazione l'ipotesi di un controllo sui singoli componenti della stessa...mica è un componente elettronico? Mica è una scheda vga o un controller scsi?

In questo modo, se vuoi massimizzare il profitto ed applichi queste logiche di assistenza.. ehm.. leggermente insensate dal punto di vista tecnico e dal punto di vista del "cliente", beh quest'ultimo in futuro non comprerà più un bel niente tra i tuoi prodotti, è inevitabile.

Tant'è.

Grazie a Lele75 per il thanks, ma ho ritenuto solo che informazioni del genere possano essere utili anche ad altri per farsi un'idea e regolarsi di conseguenza magari evitando spiacevoli sorprese...di solito io qui leggo molto e non scrivo mai...e quindi ora torno a leggere tutte le preziosissime info che questa autorevole community riesce quasi sempre a fornirmi! ;)


mima85 19-12-13 10.02
@ FranzBraile
..Lugano e dintorni (tastieraio-strimpellatore dei Sound-Progress)...
Allora fammi sapere tramite il forum (c'è la funzione per contattare direttamente gli utenti) se fate qualche serata nei dintorni, che vengo volentieri a vedervi emoemo

Chiedo scusa per gli OT, che termino qui.
serpaven 19-12-13 14.57
significa che sono degli incompetenti e/o che non hanno le capacità e/o la voglia di intervenire sulla tastiera e preferiscono sostituirla svitando e riavvitando solo qualche vite. (tanto paga il cliente). per quanto mi riguarda prima di pensare a sostituire tutta la meccanica (attenzione che il feltrino incriminato, quello che si consuma più degli altri (fine corsa contrappesi) sta incollato sulla scocca e non fa parte della meccanica tastiera) la smonterei pezzo per pezzo (è semplicissimo ed i tasti sono agganciati uno ad uno quindi intervenire sul singolo tasto è un'attimo) per verificare realmente dove sta il problema.
Edited 19 Dic. 2013 14:04
Hamichordiano 19-12-13 20.18
Continuo a sostenere che bisognerebbe denunciarli alla Federconsumatori! E' una situazione incresciosa che un'azienda seria ne sarebbe uscita pulita sotto ogni punto di vista.
Vi faccio un esempio: anni fa, quando uscì sul mercato il Roland RD700GX era vanto della stessa Roland la qualità della tastiera e dell'effetto IVORY. Ebbene, molti acquirenti si accorsero che dopo un utilizzo costante il famoso effetto IVORY spariva e si consumava.
Non so se la Roland sostituì tutte le tastiere in garanzia, ma una situazione simile credo non sia capitata a nessuno!!
Lele75 27-12-13 17.49
saranno le festività...e le ferie...ma ancora ad oggi nessuna risposta dal centro assistenza...e dire che ci vorrà manco mezza giornata per sostituire tutta la meccanica....emoemoemoemo....
serpaven 27-12-13 18.13
per sostituire la meccanica non si impiegano più di 15 minuti, a voler lavorare tranquilli, si perde tempo se devi ripristinare lo strato di grasso tasto per tasto.
Edited 27 Dic. 2013 17:14
Lele75 28-12-13 10.23
@ serpaven
per sostituire la meccanica non si impiegano più di 15 minuti, a voler lavorare tranquilli, si perde tempo se devi ripristinare lo strato di grasso tasto per tasto.
Edited 27 Dic. 2013 17:14
Sta di certo che eviterò questo centro assistenza per eventuali problemi futuri... E se me li fanno girare li segnalero' pubblicamente per l'incompetenza.... Dal 19 novembre in assistenza .... Ma dai e che stanno facendo!! Ed é una masterkeyboard semplicissima... Vedremo che scusa si inventano... Tanto il periodo di garanzia scorre e si sono mangiati quasi due mesi... emoemo
Hamichordiano 28-12-13 22.42
Sputtanali adesso e vedrai che anche il giorno di capodanno ti contatteranno!
Lele75 02-01-14 12.41
emoemo