Kawai k5000s vs clavia nord lead 3

orange1978 17-11-13 00.50
No beh non é vero che non se la fila nessuno, diciamo forse nel "pop/rock" tra I tastieristi se la filano in pohi.....

Ma sistemi in adittiva sono in uso nei centri di ricerca ffin dai primi anni.50, vedi rca music synthesizer.
Sistemi complessi hardware gestiti dal computer tipo fairlight cmi, ned synclavier, waveframe, piuttosto che macchine oscure e complesse basate su dsp gestiti dal computer sono stai parecchio usati per piu di vent'anni in tutti I generi, un tempo in classifica si ascoltsvano dischi alle cui tracce di synth avevano lavorsto sound designers esperti usando synclavier o fairlight, entrambi in adittiva (oltre che pcm), per esempio artisti come peter gabriel, frank zappa, john carpenter, arthur rubinstein, jeckzalik, solo per citsrni alcuni hanno lavorato con l'adittiva fino a pochi anni fa.
Il suono della presentazione del thx per esempio deriva da un processo di sintesi adittiva realizzato via computer.

Oggi ancora nel campo del cinema ad alto livello (non certo per ol medico in famiglia o montalbano) dove ci sono budget sostanziosi si lavora con sistemi tipo symbolic sound kyma in grado di gestire complessi algoritmi multisintesi in tempo reale, per realizzare complessi effetti sonori, anche per I videogiochi, ma si lavora di solito con kyma, maxmsp o csound...per esempio la voce del robottino wall-e é stata realizzata con il kyma.

poi chi fa musica contemporanea colta, tipo ircam o giu di li, lavora con la sintesi adittiva,granulare,fm, combinandole, nessun corso serio di musica elettronica in ambito universitario o accademico tipo conservstorio non solo in italia ma ovunque in europa, non prevede esami su sistemi come csound o max msp.

Poi anche le stesse case tipo korg o kurzweil pare che la usino in ambito di ricerca per creare materiale che poi una volta campionato finsce in tastiere o plug ins sotto forma pcm....le stesse forme d'onda dwgs di korg cosi come pare il piano originale kurzweil derivano da suoni generati con la sintesi adittiva.

Come vedi, é tutt'altro che defunta, l'errore quando si parla di strumenti é considerare solo la propria niccchia, solo perché sui palchi dei concerti non si vedono kawai k5000 o kurzweil k150, non significa che nessuno li stia usando, certo per suonare pop/rock o le "cover" si, sono praticamente defunti.


PS l'hammond lavora in sintesi adittiva.....se consideriamo questo dal punto di vista teorico questo metodo di generazione é forse il piu usato al mondo!
alkemyst85 17-11-13 01.31
Io non sto criticando lo strumento, ne il tipo di sintesi... In realtà stiamo dicendo tutti la stessa cosa.. Sto semplicemente dicendo che per il tipo di suoni che un essere umano preparato riesce ad ottenere programmando un k5000 (che dal punto di vista hardware seppur ben fornito rimane per forza di cose ridotto rispetto all'offerta di paramentri che lo strumento rende gestibili) non vale la pena impiccarsi quando la maggior parte di quella tipologia di suoni si riesce a programmarla da un oasys o da uno jupiter in poco più di una manciata di minuti in maniera molto più intuitiva... E anche se ormai il k5000 si trova a cifre da discount, la spesa varrebbe l'impresa solo per un utilizzo accademico, non certo per reale necessità.emo
Edited 17 Nov. 2013 0:32
greg 17-11-13 12.10
@ alkemyst85
È proprio questa particolarità del filtro che lessi in qualche forum a farmi incuriosire maggiormente riguardo al k5000s a suo tempo.. Si dice che risponda in maniera del tutto diversa agli altri synth, stravolgendo il suono.. Tu che lo hai e sai usarlo, facci qualche esempio se puoi.. Cosa vuol dire?
Lo faro' nonappena posso ad entrare nel dettaglio. Apriro' una discussione a parte
anumj 17-11-13 12.27
orange1978 ha scritto:
Poi anche le stesse case tipo korg o kurzweil pare che la usino in ambito di ricerca per creare materiale che poi una volta campionato finsce in tastiere o plug ins sotto forma pcm....le stesse forme d'onda dwgs di korg cosi come pare il piano originale kurzweil derivano da suoni generati con la sintesi adittiva.


il campo applicativo della additiva è vasto e interessante, è il progetto del K5000 che a me non ha mai convinto.
ivanzajic 17-11-13 19.00
xenakis ha scritto:
.L'unica via ,qualche illuminato che progetterà un micidiale e comprensibile vst in additiva ? O forse una sintesi intrigante ma che resterà sempre incomprensibile e sottovalutata ?


emo veramente se c'è stata un tipo di sintesi che ha avuto subito successo nei vst è proprio l'additiva, ci sono una caterva di synth software che la usano, Virsyn, Absynth, Alchemy, Camaleon, etc., addirittura uno gratuito, ZynAddSubFx programmato da un ragazzo rumeno che suona molto bene, forse il migliore vst gratuito che si possa trovare e con una programmazione profonda oltre ad avere pure filtri eccellenti....

In realtà il Kawai k5000 è interessante perchè è pensato come strumento musicale con tastiera e controlli e non come semplice generatore-calcolatore- linguaggio di programmazione, o come software con il suono dei vst, il kawai è un hardware assimilabile ai digitali anni 80 che hanno un suono molto piu musicale anche se non perfetto.
Edited 17 Nov. 2013 18:02
ivanzajic 17-11-13 19.33
@ anumj
bisogna abbassare i toni. cosi non va molto bene.

comincio io dicendo che non capite una minchia.

per me il K5000 è una cacata impressionante, ma siccome è uno di quei synth che mai nessuno si è cacato, allora dire oggi che è un gran synth molto difficile fa molto figo e pro.

se vi piacciono le sfide comprate un DX7 prima serie e un SPX900 e vedrete che si riesce ad ottenere di più.

mi raccomando coi toni ... raga... emo

Quindi nell'iperspazio ci vai con il nord lead 3 e invece con il kawai ci vai al cesso ...emo
Guarda che é il contrario,

dopotutto il Nord lead 3 ha una meccanica di merda, è costruito con un metallo che si piega con un dito, ha problemi di sync e di alimentazione, fa l'FM peggio di un dx21, come Va suona freddo, poco versatile ed è pure sovraprezzato emo Insomma è una vera Clavica..emoemo a tal punto che i nordici l'hanno tolto subito dal mercato, l'effetto rosso non ha funzionato questa volta....

E insomma, quando fa il VA fa cacà, quando fa il digitale pure e allora??
Adesso non venire a dirci che nel tuo cesso c'è una porta dimensionale che conduce nell'iperspazio, in tal caso è meglio tirare prima la catena emo
Edited 17 Nov. 2013 18:37
orange1978 17-11-13 20.33
@ anumj
orange1978 ha scritto:
Poi anche le stesse case tipo korg o kurzweil pare che la usino in ambito di ricerca per creare materiale che poi una volta campionato finsce in tastiere o plug ins sotto forma pcm....le stesse forme d'onda dwgs di korg cosi come pare il piano originale kurzweil derivano da suoni generati con la sintesi adittiva.


il campo applicativo della additiva è vasto e interessante, è il progetto del K5000 che a me non ha mai convinto.
Si, quwsto é vero, io lo adoro.....uno dei miei synth preferiti in assoluto, come suono e possibilitá.

Come é stato realizzato non mi ha come te mai convinto, mi ricorda lo yamaha fs1r, belle idee, ottime potenzialitá unite a un sistems operativo non all'altezza della situaziome.

Secondo me la vast ha avuto un ottimo successo oltre per la qualitá sonora anche per il fatto che il sistema operativo kurzweil é elegante e fuzionale e permette di programmare in maniera agile e veloce, importsmte quando si devono gestire tutti quei parametri, cosa invece in cui k5000 pecca.
anumj 17-11-13 20.44
ivanzajic ha scritto:
Quindi nell'iperspazio ci vai con il nord lead 3 e invece con il kawai ci vai al cesso ...emo
Guarda che é il contrario,


Il tuo video è l'ennesima anonima rassegna di suoni spaccacoglioni, triti e ritriti, buoni per qualche vecchio documentario di a là Cousteau, roba che poteva stupire forse a fine '80.
Con un TG77 o un JD990 giusto per stare bassi riesci ad ottenere soundscapes molto più intriganti ed evolutivi.
Se poi hai un minimo di esperienza con un K2X00 su questo campo ce ne è veramente per tutti i gusti.

Poi visto che parli di cessi, se c'è uno stronzo a cui devi spiegare il tuo punto di vista su NL3... tanto per restare in tema coi paesaggi ipergalattici, beh... quello stronzo si chiama Jean Michel Jarre.

Dalla control room del mio cesso iperspaziale. Passo e chiudo. emo
orange1978 17-11-13 20.53
ecco, quel video che avevo gia postato io qualche anno fa in un occasione, rappresenta IL SUONO come dovrebbe essere per me, quelli sono proprio I suoni che fanno parte di me, potrei dire che l'ho fatto io, purtroppo no!

La migliore demo su un synth mai apparsa su you tube, mi ricorda alcuni dischi degli shamen,piuttosto che atmosfere alla sabres of paradise, lfo, future sound of london.

che gusto, xhe programmazione, non posso che inchinarmi e dire "BRAVA!" (é una donna l'autore di quel video,chissá se é fidanzata?)
anumj 17-11-13 21.06
orange1978 ha scritto:
Si, quwsto é vero, io lo adoro.....uno dei miei synth preferiti in assoluto, come suono e possibilitá.


Non siamo certo al livello di cavar sangue dalla rapa, attenzione. Se uno si dedica ad una macchina simile per anni, qualcosa di valido esce alla fine. Ma parliamo di eccezioni che confermano la regola.
Subentra anche quell'aspetto psicologico per il quale ti affezioni alla cosa più brutta che possiedi o a quello che nessuno ama.
Cioè andre, devi essere proprio malato per stare li a levigare i pulsanti di un K5000 con i polpastrelli. emo
ivanzajic 17-11-13 21.33
Il suono di quel video secondo me non si riesce a tirarlo fuori da un rompler nè da un FM, somiglia alla ricchezza di un suono naturale, può darsi che suoni simili siano stati usati per la sonorizzazione ma non venivano da synth, ma da campionamenti statici (registrazioni) di suoni naturali emo
Somiglia molto ai suoni del waveframe usato dai Tangerine Dream negli annni 80...
Edited 17 Nov. 2013 20:44
orange1978 17-11-13 21.41
@ anumj
orange1978 ha scritto:
Si, quwsto é vero, io lo adoro.....uno dei miei synth preferiti in assoluto, come suono e possibilitá.


Non siamo certo al livello di cavar sangue dalla rapa, attenzione. Se uno si dedica ad una macchina simile per anni, qualcosa di valido esce alla fine. Ma parliamo di eccezioni che confermano la regola.
Subentra anche quell'aspetto psicologico per il quale ti affezioni alla cosa più brutta che possiedi o a quello che nessuno ama.
Cioè andre, devi essere proprio malato per stare li a levigare i pulsanti di un K5000 con i polpastrelli. emo
ah sisi...quello si.

Peró, di fronte a un bel editor...le cose cambiano notevolmente!

Poi chiaramente, piu che alla cosa piu brutta che hai, a volte ti affezioni forse sbagliando a quello che il tuo idolo usa, gli shamen la usavano e forse quello ha dato il contributo.
orange1978 17-11-13 21.44
@ ivanzajic
Il suono di quel video secondo me non si riesce a tirarlo fuori da un rompler nè da un FM, somiglia alla ricchezza di un suono naturale, può darsi che suoni simili siano stati usati per la sonorizzazione ma non venivano da synth, ma da campionamenti statici (registrazioni) di suoni naturali emo
Somiglia molto ai suoni del waveframe usato dai Tangerine Dream negli annni 80...
Edited 17 Nov. 2013 20:44
Cacchio il waveframe audioframe, che figata....sistema non molto conosciuto al pubblico rispetto a synclavier o fairlight.
Parte di quella tecnologia si trova nel tdm di avid pro tools.
ifus 17-11-13 21.59
@ xenakis
Certo, hai perfettamente ragione !! I sintetizzatori sono progettati per essere usati solo da alcuni individui con l'intelletto superiore: non per i comuni mortali ( che non ci capiscono nulla..).
Sono poche le persone al mondo che sono in grado di programmarre sinth complicatissimi, ad esempio SY77,D50... cosa vuoi che ci capiscono quelli che lo hanno preso ? Nulla,si sono fermati ai preset.
Effettivamente sono mooolto difficili......
Eh sì, inutile perdere tempo...
Va be,lasciamo che gli dei si compiacciano tra di loro.
Torniamo in argomento.
Tra K5000s vs Clavia nl3 io preferisco il primo:anche se MOLTO più difficile ,FA MOLTO DI più del secondo.
emoemo
xenakis 17-11-13 22.40
@ ifus
emoemo
Ciao Ifus, che cosa vogliono significare le tue faccine ? Che il chiavica 3 suona meglio del K5000 ?
orange1978 17-11-13 22.59
@ xenakis
Ciao Ifus, che cosa vogliono significare le tue faccine ? Che il chiavica 3 suona meglio del K5000 ?
Non credo sia quello il problema, semmai é che tu arrivi, dai dei saccenti a tutti, inventi frasi che nessuno ha mai pronunciato, tipo la storia delirante di presunti dei eletti che qui si compiacciono a vicenda, delle persone normali che invece povere vittime si ritrovano a usare I presets...e altre sciocchezze che nessuno ha mai detto.

Credo sia quello il significato delle faccine.

PS il nord lead 3 oggettivamente non é una chiavica, puo non piacere ci mancherebbe, ma detto cosi sembra piu un discorso da tifoso al bar che mezzo ciucco insulta una squadra anche se sta giocando meglio della sua solo per tifo, piu che un discorso da professionista che vuole confrontare due strumenti.
anumj 17-11-13 23.50
@ ivanzajic
Il suono di quel video secondo me non si riesce a tirarlo fuori da un rompler nè da un FM, somiglia alla ricchezza di un suono naturale, può darsi che suoni simili siano stati usati per la sonorizzazione ma non venivano da synth, ma da campionamenti statici (registrazioni) di suoni naturali emo
Somiglia molto ai suoni del waveframe usato dai Tangerine Dream negli annni 80...
Edited 17 Nov. 2013 20:44
Molti quando pensano alla FM pensano al basso degli AHA, al piano DX di qualche ballad famosa.
Nessuno pensa mai a Brian Eno per esempio, che con tutto il rispetto al video che è stato linkato ...

Poi mi spiegate quali sono i suoni naturali di quel video? Io sento solo dei pad digitalissimi, come ne avro' sentiti e suonati migliaia nella mia vita, con PCM, Analogica, FM, Modelli Fisici, Granulare etc...

Suoni naturali PER ME sono quelli che si possono ottenere con un VL1, dove anche dalla semplice esplorazione del canneggio puoi percepire tutti gli elementi naturale come acqua, aria, terra e fuoco.

Cmq alla fine, è giusto cosi, ogni scarrafone è bello a mamma sua.emo
ivanzajic 18-11-13 00.14
orange1978 ha scritto:
il nord lead 3 oggettivamente non é una chiavica

era solo per alzare i toni eh emo

il vl1 e il vp1 fanno modellazione acustica , quindi usano la matematica con degli schemi o modelli che però sono limitati , mentre l'additiva crea con le sinusoidi , quindi è piu profonda l'additiva
anumj 18-11-13 00.30
ivanzajic ha scritto:
quindi è piu profonda l'additiva


quindi vince emo
orange1978 18-11-13 00.35
@ ivanzajic
orange1978 ha scritto:
il nord lead 3 oggettivamente non é una chiavica

era solo per alzare i toni eh emo

il vl1 e il vp1 fanno modellazione acustica , quindi usano la matematica con degli schemi o modelli che però sono limitati , mentre l'additiva crea con le sinusoidi , quindi è piu profonda l'additiva
l'adittiva é veramente un mondo, avere tempo per pterla esplorare in ogni sua forma.....quei suoni per me sono pazzeschi, quella sweeppata di filtro che si sente a un certo punto, ha una ricchezza...veramente un buon lavoro.