Classifica miglior clone hammond

gusepal 13-11-13 16.57
Sicché JDF avrebbe firmato il numa perché è uno dei migliori cloni con cui lui ha piacere di suonare?
Per me lui se lo porta al cesso nella sua tazza matrimoniale per buttare giù due idee lassative.
Ma dai, gli è stata chiesta la collaborazione per fare questo progetto e promuverne le vendite ed il risultato e' un ottimo clone ma sempre clone e niente a che vedere con l'originale che sicuramente ha sempre sotto le mani.
Ma per me questo e' normale ed è giusto che uno come lui abbia partecipato a questo come altri progetti costruttivi di cloni perché la sua competenza e' immensa.
E bisogna pagarlo ovviamente.
Edited 13 Nov. 2013 16:01
giosanta 13-11-13 17.31
gusepal ha scritto:
Sicché JDF avrebbe firmato il numa perché è uno dei migliori cloni con cui lui ha piacere di suonare?...

Chi l'ha detto? Quella firma testimonia semplicemente un rapporto di collaborazione con l'azienda che lo produce. Ovvero il prodotto può fregiarsi di una consulenza progettuale d'alto livello e il consulente ne avalla la qualità, e viene giustamente pagato.
Tornando a Crumar Mojo/Hamichord, Hammond/Suzuky New B3, Key B e Nord C2D, non stiamo parlando di una subdola persuasione ma della circostanza che non c'è modo migliore per un produttore di mettere il frutto del suo lavoro nelle mani migliori possibili per evidenziarne le possibilità. Ma non saranno mai "cessi" perché oltre alle mani ci mettono la faccia.
Che poi queste magiche mani, quando possono, ovvero sempre o quasi sempre, preferiscano l'originale è quantomeno banale.
gusepal 13-11-13 19.36
@ giosanta
gusepal ha scritto:
Sicché JDF avrebbe firmato il numa perché è uno dei migliori cloni con cui lui ha piacere di suonare?...

Chi l'ha detto? Quella firma testimonia semplicemente un rapporto di collaborazione con l'azienda che lo produce. Ovvero il prodotto può fregiarsi di una consulenza progettuale d'alto livello e il consulente ne avalla la qualità, e viene giustamente pagato.
Tornando a Crumar Mojo/Hamichord, Hammond/Suzuky New B3, Key B e Nord C2D, non stiamo parlando di una subdola persuasione ma della circostanza che non c'è modo migliore per un produttore di mettere il frutto del suo lavoro nelle mani migliori possibili per evidenziarne le possibilità. Ma non saranno mai "cessi" perché oltre alle mani ci mettono la faccia.
Che poi queste magiche mani, quando possono, ovvero sempre o quasi sempre, preferiscano l'originale è quantomeno banale.
Ma chi dice il contrario?
E non ho mai parlato di" cessi" di cloni. Mi sarò spiegato male , ho infatti detto che JDF non metterebbe mai le mani su un bontempi ammesso che facesse un clone hammond.
Ma io ho aperto questo 3d solo per evidenziare secondo la mia esperienza e secondo il mio parere le differenze che ho trovato tra i cloni che ho avuto, che ancora ho e che ho potuto provare e sentire con le mie orecchie.
Se asserisco che secondo me il keyb e' il migliore che ho provato e' perché è' uno strumento che non solo simula bene il sound hammond, ma è' simile anche per estetica, perché è ben costruito, facilmente aggiornabile ed è un prodotto italiano che a mio parere suona meglio di una ben più nota nord electro4 d che ho nel mio set up quindi non parlo di uno strumento che neanche conosco, o di un hammond Suzuki.
È sono sicuro che un hamicord sarebbe altrettanto valido ma non lo ho mai provato.
È la mia opinione magari può sempre servire a qualcuno anche se uno strumento va sempre sentito.
Manlio08 13-11-13 19.48
La discussione puzza un po' di aria fritta e penso che a JDF non sfiorino nemmeno certe pippe mentali. Sono sicuro che tra nord, keyb, mojo, new b3 e hamichord lui preferisca suonare su un hammond vero. Poi, se dobbiamo parlare di cloni, scannatevi quanto volete ma ormai siamo su livelli pazzeschi. Facendo una registrazione in cui viene suonata la stessa canzone con la stessa strumentazione (amplificazione, microfoni, schede audio ...) ma una volta con il keyb, un'altra con il mojo, un' altra con l'hamichord, forse nessuno saprebbe riconoscere qual è l'uno e quel è l'altro.

Ps. il mio preferito è il keybduo mk3
Edited 13 Nov. 2013 18:49
AndreaAgnoletto 13-11-13 19.58
Manlio08 ha scritto:
La discussione puzza un po' di aria fritta e penso che a JDF non sfiorino nemmeno certe pippe mentali. Sono sicuro che tra nord, keyb, mojo, new b3 e hamichord lui preferisca suonare su un hammond vero.


emo
zaphod 13-11-13 20.29
Manlio08 ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
La discussione puzza un po' di aria fritta e penso che a JDF non sfiorino nemmeno certe pippe mentali. Sono sicuro che tra nord, keyb, mojo, new b3 e hamichord lui preferisca suonare su un hammond vero.

che preferisca suonare con un hammond vero è lapalissiano.
Il fatto è un altro: JDF riesce a portare all'orgasmo qualunque cosa abbia due manuali.
Manlio08 13-11-13 20.46
zaphod ha scritto:
che preferisca suonare con un hammond vero è lapalissiano.
Il fatto è un altro: JDF riesce a portare all'orgasmo qualunque cosa abbia due manuali.


Esatto, è il manico che fa la differenza..
Nord, keyb... tutti bellissimi strumenti che in mano ad un professionista non mostrano poi tutte le differenze di cui si discute qui.
pentatonic 14-11-13 13.08
un Clone non va raffrontato ad un Hammond, ma all'accoppiata Hammond + Leslie (o, in certi casi, Hammond + Marshall).

Ogni clone parte da un'accoppiata (o più di una, per quelli più versatili) che cerca di imitare, limitando ingombri, pesi e costo.

Il KeyB è fantastico, ma la più volte rimarcata "scarsa attitudine rockettara" è dovuta essenzialmente al fatto che imita un Hammond (e sappiamo che ne include diversi tipi) e un Leslie. Il suono di Lord, o di Ken Henlsey degli Urya Heep, era particolare perchè pesantemente effettato a valle.

Il mio Mojo suona anche molto sporco e rock, perchè cerca di rendere quel suono, ma il suono di partenza è pressochè identico a quello del Keyb, forse meno curato su certi ambiti, ma non sono abbastanza raffinato per coglierne le differenti sfumature (e non possiedo a casa un Hammond da confrontare).

Ma che ci siano differenze plateali tra un disco registrato con un C3 rispetto ad un Keyb... questo proprio non lo credo. Anni fa ho assistito al test effettuato da De Francesco sulla prima release del KeyB2 (ora migliorato pesantemente), con uno switch Previati collegava il KeyB e un B3, e De Francesco era contento come una pasqua (e infatti è stato endorser per anni...).

Le differenze si colgono quando ci metti le mani sopra, una keybed di trent'anni fa ha un feel diverso rispetto ad una Fatar di plastica nuova nuova, le ruote foniche ti vibrano sotto le dita, senti il bestione ti pesa fisicamente... ma chi ascolta... non ci credo proprio!
In disco, poi...emo
giosanta 14-11-13 13.22
Pentatonic: come al solito chiarificatore, utile e condivisibile.
tsuki 14-11-13 14.20
Il KeyBduo è un ottimo clone:io ce l'ho.Ho il MKII. Anche gli altri che ho provato,della Nord,dell'Hammond Suzuky,della Fatar,della Roland sono bellissimi. Non ho provato i Crumar,ma da cio' che ho sentito sembrano belli ,molto belli. Ma se mi dite che la differenza tra suonare un B3 vero con un leslie valvolare ed uno dei cloni piu' belli la sente solo l'organista,e non chi ascolta,bhè....In un ambiente chiuso,ma manco per idea...Non è cosi'.La differenza c'è,eccome,le frequenze armoniche e l'effetto doppler dell'accoppiata ruote tonali-valvole-rotori,il clone se la puo' sognare.Forse puo' essere vero su palchi da piazza,dove tutto passa nel PA.Ma se per esempio uno suona Jazz in un club...bha'....
Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede,per carita'.
gusepal 14-11-13 20.34
@ tsuki
Il KeyBduo è un ottimo clone:io ce l'ho.Ho il MKII. Anche gli altri che ho provato,della Nord,dell'Hammond Suzuky,della Fatar,della Roland sono bellissimi. Non ho provato i Crumar,ma da cio' che ho sentito sembrano belli ,molto belli. Ma se mi dite che la differenza tra suonare un B3 vero con un leslie valvolare ed uno dei cloni piu' belli la sente solo l'organista,e non chi ascolta,bhè....In un ambiente chiuso,ma manco per idea...Non è cosi'.La differenza c'è,eccome,le frequenze armoniche e l'effetto doppler dell'accoppiata ruote tonali-valvole-rotori,il clone se la puo' sognare.Forse puo' essere vero su palchi da piazza,dove tutto passa nel PA.Ma se per esempio uno suona Jazz in un club...bha'....
Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede,per carita'.
Certo che è così. E non credo che mai esisterà un clone che suoni esattamente come un hammond come del resto non esiste vst o hardware che possa suonare esattamente come un pianoforte a coda o come un violino vero o addirittura una intera orchestra.
Eppure ogni giorno si aprono discussioni su quale sia il miglior vst di piano o la migliore workstation o arranger che sia perché questi strumenti elettronici sono tutti cloni di qualcosa.
E c'è' quello che ha i migliori suoni acustici di piano contro quello che ha le migliori chitarre piuttosto che orchestrali ecc.
Ma non si dice che tutte le workstation station suonano bene gli stessi strumenti.
Ecco per me il keyb e' il miglior clone hammond tra quelli da me provati il che significa quello più realistico, provato con lo stesso impianto e lo stesso settaggio.
Non suonano tutti uguali, magari un clone suona meglio una certa combinazione di drawbars rispetto ad un altro, questo si ma quello che si avvicina di più alla realtà per me e' il keyb.
Poi non c'entra niente quello che suona JDF, che suonerebbe bene anche su una bontempi, perché lui Sa suonare,non è lui che fa cambiare il timbro ad un clone, bisogna vedere come viene processato quel segnale prima di arrivare alle nostre orecchie.
Questa e' la mia opinione.