Mi stai dando dei consigli eccellenti, ti ringrazio molto!
Ho ripreso in mano, dopo enormi rimaneggiamenti, il progetto di costruirmi una masterkeyboard che possa sostituire piano digitale e organo
alle prove (e, se mi venisse particolarmente leggera, anche in concerti minori). Il costo sarebbe molto basso, in fondo in casa ho già quasi tutto, compresa la scheda audio. L'idea del portatile "prestato" alla musica è nata di qui, perché non ho intenzione di usare l'iPad: se con iGrand se la potrebbe cavare, come organi è messo piuttosto male. Il portatile mi serve per il lavoro; la masterkeyboard è un progetto diy che farò per mio diletto nei ritagli dei ritagli di tempo. Se da questo connubio esce qualcosa, è tutto grasso che cola.
Avendo la partita iva, ho pensato di prendere un macbook in leasing con riscatto finale: in questo caso, il prezzo di un componente aggiuntivo (come più ram) sarebbe spalmato in più di 3 anni, e lo sentirei di meno.
Resta da vedere se il gioco vale la candela: probabilmente no, e se lo acquisterò (windows non l'ho ancora escluso del tutto) sarà in effetti un 8/256. Per le prove, ce n'è d'avanzo... Poi chissà.
Il vantaggio di un iniziale uso per prove è che qualunque intoppo lo prendi molto più alla leggera. Io ho suonato UNA volta sola in live con vst, ed è andato tutto bene. Le prove servirebbero anche a "farmi" sotto questo aspetto.
Se ne riparlerà alla fine dell'estate, almeno... Il diy non è il mio forte...