Ieri sono stato ad ascoltare per un oretta abbondante le ART 715A MKII e le nuovissime HD32A.
Che dire.. la prima cosa che si nota riguardo le 715 è sicuramente il peso.. sono leggere per essere dotate di un cono da 15. Ottima resa sulle basse, la tromba mi piace.. non mi fa impazzire.. ma mi piace. Nel complesso il suono della casse è buono, è molto aggressiva. Più le dai volume e più suona, per farla clippare abbiamo dovuto mandargli un segnale distorto dal mixer e soprattutto il cono non si ferma quasi subito appena le spingi un pò come succede ad esempio sulle dsr.
Terminate le prove sulla 715 siamo passati ad ascoltare l'HD32A. Dimensioni ovviamente minori, peso più o meno uguale. Ma ragazzi... che Suono. Non le avevo dato fiducia e invece mi ha sbalordito. A bassi volumi il cono da 12 suonava come quello da 15, una definizione ottima sulle medio-alte.. il nuovo tweeter suona alla grande. Un limiter fantastico, a differenza di quello della dsr che ferma per lo più il woofer dandoti un suono pieno di alte a volumi elevati quello montato sull'HD ti restituisce un suono equilibrato a qualsiasi volume. Davvero un bel suono, caldo..corposo.
Ma c'è da dire anche una cosa.. è una cassa che "si ferma" moolto prima della 715. Ottima per la musica d'ascolto ma non per chi deve fare dance, rnb e affini come me. Con il volume a 3/4 su cassa e a pari volume dal mixer la 715 suonava più forte della HD almeno di un buon 20%. Quindi tra le due la mia scelta è ricaduta sulle 715 per il momento, anche se ancora non le ho prese (scelta anche dettata dal prezzo.. le hd32 mi vengono a costare 500 euro in più la coppia)
Edited 17 Ott. 2013 18:59