eccomi qui, pronto per la gogna
mi spiego meglio, a quell'ora ero un po' avvinazzato
. Vi leggo e scrivo da parecchi anni e non volevo certo venire a insultare la gente in maniera gratuita..
Ho detto infatti che era una provocazione. Che alla fine vuole essere costruttiva (nelle intenzioni lo era).
Io credo che semplicemente stiamo perdendo di vista i tasti bianchi e neri in favore dei tastini con le lucine colorate.
Cambiamo una tastiera dopo due anni perchè quella successiva finge di essere un altro strumento un po' meglio della nostra.
Come mai si può suonare la stessa chitarra per 10 anni e diventa quasi impossibile tenere la stessa tastiera per 3? non è che per caso ci stiamo un attimo complessando?
Negli ultimi due decenni lo strumento che sicuramente ha ricevuto le maggiori evoluzioni è sicuramente la tastiera. Gli altri strumenti sono rimasti pressochè invariati mentre il nostro è diventato una centrale in grado di gestire una missione su marte. Bene. Che cosa ci abbiamo guadagnato? Musica migliore? no. Siamo più fichi? Men che meno, anzi.. Però abbiamo speso molti più soldi e in cambio abbiamo ricevuto pippe mentali. Per arrivare alla conclusione che comunque devi partire col furgoncino perchè con meno di 3 tastiere non puoi suonare. Appunto... suonare:
Nei live non credo che serva quell'arsenale di elettronica che il più fesso qui dentro ha in casa (magari per fare cover anni 70) Non suonate cover? Quello che abbiamo è più che sufficiente a esprimere la nostra arte, così come lo era l'anno scorso e l'anno prima. Se non lo è c'è qualcosa che non torna, non è che magari manca proprio l'arte?
Quindi, riformulo il concetto espresso malamente oggi:
Per me, chi crede che per suonare oggi sia NECESSARIA (avevo scritto "chi sente la necessità di") l'ultima uscita, evidentemente manca un po' nel metterci del suo o ha qualche problema di "immagine" e si sente più sicuro sfoggiando l'ultimo mostro, o semplicemente ha soldi da buttare. Ho sbagliato di certo a generalizzare, ma, della gente che conosco, quelli che si precipitano a comprare l'ultima uscita sono quelli che alla fine hanno meno da dire a livello musicale.
C'è gente che spende migliaia di euro così come acqua fresca e se gli chiedi di riarrangiare un pezzo e farlo solo con il pianoforte va nel panico. Alla fine hai comprato una tastiera perchè devi suonare! E suona, cazzo! Ma davvero ti serve quella roba lì che è uscita ieri? e come hai fatto finora? Ma suoni la stessa musica di prima! Poi non parliamo delle pippe relative ai suoni... "Ho bisogno della libreria del mellotron perchè faccio i King Crimson..." come se oggi i King Crimson o i genesis o chi volete voi si porterebbero mai un mellotron sul palco. Bah.
Ora sicuramente voi in studio fate i miracoli e vi serve l'ira di dio sulle vostre tastiere che sfruttate al 100% e quest'anno quindi usciranno album incredibili. E me lo auguro vivamente. Ma io credo che (parlo in generale) se non mi è venuto di tirar fuori qualcosa di buono con il meraviglioso trinity o col fantastico fantom x o con quello che volete voi, non ne ricaverò niente nemmeno dal moxf nè da quello che uscirà fra 20 anni. Perchè alla fine.. devi suonare! E se sai suonare non serve chissà quale navicella spaziale, spacchi il culo ai passeri lo stesso, come è sempre stato.
Spero di non aver offeso nessuno oggi. Ciao a tutti.
Edited 18 Set. 2013 21:15