@ key_analog
Ciao,
questa la mia configurazione e la mia esperienza con Midi Commander:
cellulare Samsung SIII NEO con Android 4.4.2
controller midi Samson Graphite 49
modulo sonoro Roland Fantom XR
La Graphite 49 è perfetta dal punto di vista tastiera e controller vari, l'unica pecca reale è l'impossibilità di inviare Program Change/MSB/LSB dai pad e dai vari tasti funzione. Si può infatti solo inviare CC o Note On/Off.
Esiste la possibilità di impostare PC/MSB/LSB per ogni preset (ogni preset ha 4 zone programmabili) ma per passare da un preset all'altro devi premere in sequenza una serie esagerata di tasti rendendo difficoltoso l'utilizzo live.
A questo punto mi sono comprato un bel cavetto OTG per collegare il cell Samsung alla Graphite 49 e di fatto funziona! Almeno dalle prime prove che ho fatto oggi.
I collegamenti sono fatti così:
Samsung SIII Neo con Midi Commander -> cavetto OTG -> cavo USB -> Graphite 49
Graphite 49 midi out -> Fantom XR midi in
Dal Midi Commander mi cambia i preset del Fantom XR tranquillamente.
Ho provato invece a collegare il Fantom direttamente al cellulare ma non funziona non essendo class compliant.
A questo punto, oltre a ringraziarti per il lavoro fatto con Midi Commander, ti faccio questa richiesta di ulteriore implementazione: sarebbe possibile secondo te "triggerare" i pulsanti che inviano i PC con una specifica "Note ON". Mi spiego meglio, la Graphite ha la possibilità di inviare Note On/Off da ogni tasto funzione e da ogni PAD, specificando per ciascuno anche il canale midi, per cui se ci fosse questa ulteriore possibilità non avrei bisogno di premere i tasti sul cell ma utilizzerei direttamente quelli che ho sulla Graphite, che ne dici? Leggendo il manuale di Midi Commander vedo che esiste questa possibilità inviando i PC 20/21 etc ma la mia Graphite non mi permette proprio l'utilizzo dei PC.
Ovviamente bsaterebbe acquistare una master migliore da questo punto di vista (es Roland A500Pro) ma qui si parla di Midi Commander!
Grazie ancora per le ore di sviluppo che avete dedicato alla creazione di Midi Commander (sono un programmatore anche io e so di cosa si sta parlando).
Ciao;
intanto grazie!!
Aggiungo alla TODO list, e non appena ho un po' di tempo ci provo
Ciao,
G.