Come si chiama questo accordo ?

vin_roma 14-10-13 03.48
Gixson,

Puoi affermare ciò che dici ma devi specificare di che musica parli perché ce n' è tanta in giro ed ognuna ha le sue specificità... non esiste solo quella che vuoi fare tu, così, come ti passa per la testa.

Comunque dichiarare che trascrivere un brano musicale può essere più difficile di comporre una musica... non è tanto una teoria sballata, perlomeno entro certi limiti e sempre specificando che le capacità artistiche sono una cosa e le capacità musicali sono altre. Nel senso che uno strimpellatore di chitarra può arrivare a scrivere cose intramontabili e un pluridiplomato al conservatorio no, ma uno strimpellatore di chitarra non riuscirà mai a scrivere una partitura per orchestra, mentre un pluridiplomato si e se poi, oltre al sindacale, ci aggiunge le capacità artistiche fa neri tutti quanti.
Quindi in quest' ottica trovo più difficile replicare una partitura di J. Williams che comporre "il Ballo del Qua Qua" che di artistico ha poco.

Poi, riguardo alle "copie", l' esperienza mi ha abituato a non settorializzare drasticamente la musica. Ce n' è per tutti i gusti e se uno vuole riproporre un arrangiamento uguale all' originale ha tutto il diritto di farlo.
Personalmente mi è capitato di doverlo fare molte volte, vuoi perché ce n' è l' esigenza e non esiste la base o la partitura originale, vuoi perché l' ho fatto per studiare le orchestrazioni dei grandi... insomma, mica si può o tocca sempre dire: io sono "tizio" e non mi abbasso... anzi, a volte è piacevole ricreare e capire nel sottile certi sound. Si impara molto.

Ci conosciamo da poco e ti ripeto che comunque ho piacere a comunicare con te però spesso parli con troppa sicurezza, ti esprimi in un modo che lasci intendere: poveri voi, io mi salvo perché i miei affari li faccio con persone migliori..., esprimi giudizi musicali come quello sul comporre o trascrivere senza sondarne tutti gli aspetti mostrando superficialità e approssimazione nella materia e sparando sentenze e sarcasmo ("pensavo di averle sentite tutteemo" è tua). Poi parli di orchestre ma ti chiedi: perché per eseguire la colonna sonora di 007 "che tutti conoscono", un orchestrale deve leggere lo spartito ?(!), poi uno ti dichiara una sua verità (sua) e tu non gli credi e lanci le sfide/trabocchetto...

insomma, io son ben disposto alla comunicazione, però vorrei capire meglio...

...e sempre con questa volontà: emo
Edited 14 Ott. 2013 4:46
Gixson 14-10-13 11.14
Non ne usciamo perché si va sempre e inevitabilmente fuori tema. Questa nuova discussione si riferiva in specifico all'importanza o meno di eseguire alla perfezione, tale e quale, la base di We are the family. E poi, da Moricone vs Williams siamo passati a Williams vs Albano. Parlavamo di basi musicali e siamo finiti ai concerti di Morricone e Sanremo (che con le basi non c'azzeccano una mazza).

Anche il confronto con strippellatore che scrive canzoni immortali e pluridiplomato che trascrive alla perfezione non è proprio un confronto giusto, volendo essere pignoli: lo strimpellatore (se vi appaga chiamarli così, ok) semplicemente può mettersi d'impegno, studiare e scrivere alla perfezione tutte le partiture che vuole, mentre il pluridiplomato può studiare fino a 60 anni ma non riuscirà mai a scrivere nemmeno un pezzo come il ballo del qua qua. Per questo non è un confronto azzeccato. Logico invece che quando il pluridiplomato ha anche capacità creative in quel caso li ammazza tutti; ma questo può essere anche stato in origine lo strimpellatore di cui parli, ma mai il contrario.

vin_roma ha scritto:
Poi parli di orchestre ma ti chiedi: perché per eseguire la colonna sonora di 007 "che tutti conoscono", un orchestrale deve leggere lo spartito ?



Vedo come travisi le cose! Prima di tutto io ho parlato del chitarrista (o bassista), non dell'orchestra. Del chitarrista che per eseguire un riff che anche i bambini lo imparano subito a memoria, ha bisogno di leggere lo spartito. Inoltre non sei coerente, perché anche tu hai fatto una battuta simile, quella su Pavarotti e il fatto che senza leggere il foglio non sa che pesci pigliare, e ho letto post dove si criticava proprio il fatto che molti ottimi musicisti non sanno che nota prendere se dovesse volargli via il foglio dal leggio. Quindi non solo io ho dimostrato superficialità a approssimazione nella materia. Dopotutto siamo fatti tutti di carne e ossa.

Parli, giustamente, di specificare il genere di riferimento, per non generalizzare, quindi per rimanere in tema direi di prendere come riferimento il genere non colto.

... adesso devo staccare altrimenti mi segano...
Edited 14 Ott. 2013 9:15
giannirsc 14-10-13 11.24
Ma che stai a dire?!? Se ti chiedono la partitura di we are family fedele all'originale..gliela devi fare fedele all'originale..punto e basta..ti stai arrampicando sugli specchi..gli inglesi..è meglio improvvisare..voglio dimostrare superiorità..lanci sfide..boh..tutto questo perché non riesci a sentire il fa# insieme al sol su quell'accordo iniziale...bah..
Gixson 14-10-13 12.29
Ma guarda che io semplicemente venivo dietro ai vostri interventi.

Tu dicevi basi perfettamente fedeli, io ho risposto basi adattate (ma mio punto di vista, era ovvio), tu hai ripreso con Morricone e Sanremo ecc... poi dico del chitarrista che esegue il solo riff, e vin mi risponde orchestra e colonna sonora...questo è l'andamento della discussione, non sono io quello che continua a cambiare direzione... quello lo fanno gli italiani, e sono maestri nel farlo emo


ora vado fuori tema io, ma è solo per far capire che si può anche essere un grandissimo della musica e comunque fare i giochetti da bambini, cazzeggiare e non prendere le cose sempre rigorosamente sul serio, e se lo fa LUI ... che guarda caso, è inglese emo

trovami un equivalente in grandezza (ovviamente in ambito italiano) che si presta come ha fatto Page in quel video. (chiuso ot, dell'ot)
giannirsc 14-10-13 12.45
Di la verità... ti hanno chiuso facebook?
Gixson 14-10-13 13.23
giannirsc ha scritto:
Di la verità... ti hanno chiuso facebook



Ma va... oltre a Supporti, FB, scrivo anche in svariati forum di musica inglesi e americani. Ma riesco comunque a dedicare 4/5 ore alla musica tutti i giorni. Oltre al lavoro, la morosa, gli amici ecc...

in questo momento devo assolutamente finire un testo un inglese (il difficile non è tanto il contenuto ma le regole formali, e per quelle non basta saper parlare in inglese, devi esserci nato).

comunque non mi hai detto nulla riguardo al link su Robert Plant... cosa ne pensi a riguardo?
giannirsc 14-10-13 13.45
Non so chi sia..
Gixson 14-10-13 14.22
giannirsc ha scritto:
Non so chi sia..


hahaha emo sembra quasi...humor inglese emo