Gixson,
Puoi affermare ciò che dici ma devi specificare di che musica parli perché ce n' è tanta in giro ed ognuna ha le sue specificità... non esiste solo quella che vuoi fare tu, così, come ti passa per la testa.
Comunque dichiarare che trascrivere un brano musicale può essere più difficile di comporre una musica... non è tanto una teoria sballata, perlomeno entro certi limiti e sempre specificando che le capacità artistiche sono una cosa e le capacità musicali sono altre. Nel senso che uno strimpellatore di chitarra può arrivare a scrivere cose intramontabili e un pluridiplomato al conservatorio no, ma uno strimpellatore di chitarra non riuscirà mai a scrivere una partitura per orchestra, mentre un pluridiplomato si e se poi, oltre al sindacale, ci aggiunge le capacità artistiche fa neri tutti quanti.
Quindi in quest' ottica trovo più difficile replicare una partitura di J. Williams che comporre "il Ballo del Qua Qua" che di artistico ha poco.
Poi, riguardo alle "copie", l' esperienza mi ha abituato a non settorializzare drasticamente la musica. Ce n' è per tutti i gusti e se uno vuole riproporre un arrangiamento uguale all' originale ha tutto il diritto di farlo.
Personalmente mi è capitato di doverlo fare molte volte, vuoi perché ce n' è l' esigenza e non esiste la base o la partitura originale, vuoi perché l' ho fatto per studiare le orchestrazioni dei grandi... insomma, mica si può o tocca sempre dire: io sono "tizio" e non mi abbasso... anzi, a volte è piacevole ricreare e capire nel sottile certi sound. Si impara molto.
Ci conosciamo da poco e ti ripeto che comunque ho piacere a comunicare con te però spesso parli con troppa sicurezza, ti esprimi in un modo che lasci intendere: poveri voi, io mi salvo perché i miei affari li faccio con persone migliori..., esprimi giudizi musicali come quello sul comporre o trascrivere senza sondarne tutti gli aspetti mostrando superficialità e approssimazione nella materia e sparando sentenze e sarcasmo ("pensavo di averle sentite tutte
" è tua). Poi parli di orchestre ma ti chiedi: perché per eseguire la colonna sonora di 007 "che tutti conoscono", un orchestrale deve leggere lo spartito ?(!), poi uno ti dichiara una sua verità (sua) e tu non gli credi e lanci le sfide/trabocchetto...
insomma, io son ben disposto alla comunicazione, però vorrei capire meglio...
...e sempre con questa volontà:
Edited 14 Ott. 2013 4:46