JudoLudo ha scritto:
quindi hrestov fammi capire, per te come andrebbe collegata una tastiera in live? con un solo cavo mono (che parte dall'uscita L o R) e che entra nell'entrata mono del mixer?
allora, io mi sto lamentando del fatto che nelle tastiere moderne il suono che sviluppano maggiormente è in stereo, e non tutte sviluppano un suono in mono decente.
poi dipende da tastiera a tastiera ovviamente. quindi se l'uscita è stereo e tu prendi solo la sx o la dx in genere perdi una parte del segnale, è incompleto. può anche piacere, ma non era così che "loro" l'hanno progettato.
differente è quando vengono progettate con anche un uscita mono; in questo caso si può infilare lì un jack mono e il risultato dovrebbe essere buono. dico "dovrebbe" perchè appunto questa funzione in genere è poco implementata, nel senso che non basta fare la somma si L + R e farla uscire lì, perchè c'è la possibilità che si creino cancellazioni di fase che impoveriscono il suono, ma bisognerebbe creare proprio un segnale diverso, diverso da L, diverso da R e diverso da R + L, e che "suoni" bene. non ho tutta questa esperienza, ma da quel che leggo non molti lo fanno.
quindi, essendo che i suoni sono progettati in stereo, meglio uscire in stereo.
oppure prendi solo il canale L, o R, oppure l'uscita mono, e prova a sentire se il suono ti piace, ma non è detto.
JudoLudo ha scritto:
e che tipo di cavo, uno
così o uno
così?
comunque sia che esci in mono o in stereo, ciascun cavo che inserisci nelle uscite è mono.
se l'uscita della tastiera, oppure l'entrata al mixer è sblianciata va bene il primo cavo, se tutte e due sono bilanciate sarebbe meglio il secondo cavo che dici (ma sicuramente funziona anche il primo). in ogni caso entrambi portano un segnale mono, il primo è sbilanciato e il secondo è bilanciato.
(quest'ultima cosa è un po' nuova per me, ma da quel che ho letto in giro io ho capito così..)
p.s. mi infervoro un po' su qeesto argomento perchè io uso un'ampli personale, che è evidentemtne in mono, è alcuni suoni, sopratutto i pianoforti, non mi escono bene, perchè progettati solo in stereo. a suo tempo col yamaha p70 ho fatto parecchie date in posti minuscoli, dove non c'era proprio spazio per due casse, e con un'unica cassa comunque il suono usciva bene. ora invece usando i vst (truepianos e ho provato in demo il galaxy vintage d) faccio molta fatica a trovare un suono decente.