@ gaeb3
ma avendo già un hamichord avrebbe senso usarlo come preamp valvolare?
in caso positivo entreresti e usciresti in stereo con la simulazione a due casse sovrapposte?
Voglio precisare che la valvola del BURN non fa solo una preamplificazione, ma è "spinta" in modo tale da fare una vera e propria distorsione sui segnali di linea. Inoltre, è collegata solo all'ingresso LEFT/MONO, perché è lì che il segnale entra, appunto monofonico, per essere processato dal DSP ed uscire stereo. L'ingresso RIGHT è stato aggiunto per consentire il bypass stereo, senza bisogno di fare strane modifiche.
Preciso, inoltre, che la distorsione di una valvola preamplificatrice usata in questo modo è diversa dalla "saturazione" che si ottiene dalle valvole finali 6550 di un Leslie. A bassi livelli si comporta in maniera molto simile, ma nel BURN la distorsione si può spingere ben oltre.
Abbiamo scelto di mettere una valvola perché i tentativi iniziali di fare la distorsione digitale o di farla analogica (con transistor FET, o con diodi in contrapposizione, ecc.) non mi soddisfacevano al pari della distorsione che siamo riusciti ad ottenere dalla valvola. E, per la cronaca, abbiamo scelto delle ECC82 della JJ, che fra i diversi marchi che abbiamo testato sono quelle che si sono comportate meglio nel nostro circuito
Sul mio diario di FB ci sono altre foto del "making of"
Edited 3 Lug. 2013 12:02