Che macchina mi consigliate?

drmacchius 10-05-13 17.05
@ jacus78
intanto i tempi sulla scelta si allungano......
abbandonata definitivamente l'idea bmw, sto valutando la nuova classe A200 mercedes

dai test drive (non so quanto di parte, anche di quelli di quattroruote c'è da fidarsi ben poco oramai), sembra rispondere esattamente alle mie esigenze.......i motori che devo scegliere sono tra il 1.8 cdi da 136 cv, ottimo in ripresa visto che "spinge" già dai bassi regimi, dicono che sia ben piantata a terra, e che non soffre troppo le buche, e la qualità degli interni sembra di buona fattura, senza scricchiolii vari. ma soprattutto i consumi a 130 orai si aggirano intorno ai 5 litri per 100 km.....ottimo direi.
stessa cosa dicasi per la motorizzazione 2.0 da 163 cv, ma con cambio automatico (e qui storco il naso.....sti cambi automatici non li digerisco, non sento "mia" la macchina).
unica pecca che il 5 passeggero dietro sta scomodo al centro, ma chissenefrega.....a me sta macchina sembra un piccolo mulo da viaggio anche sportivo...ed è quello che per me conta.

dicevo prima che i tempi d'attea si allungano perchè, visto che è uscita ora, non si trovano usati di un paio d'anni e il prezzo anche per le aziendali è ancora troppo alto....ma sono molto tentato a fare il sacrificio economico, anche se mia moglie, a buon ragione, mi frena. 23 mila (se scarico l'iva) euro a km 0 effettivamente sono troppi.

Edited 10 Mag. 2013 2:33
parlo per esperienza. Le mercedes sono affidabili, i consumi sono veritieri, ma scordati la ripresa o la sportività. Il cambio 'e settato per per il risparmio, si fa fatica a trovare i modelli con cambio manuale perchè l' 80% dei modelli tedeschi sono automatici -e dicono che li facciano pure meglio dei manuali-. Le velocità massime sono vere, ma si raggiungono solo in sesta, e la sesta la metti ad 80km/h.....sei vuoi guidare in modo sportivo devi lavorare sulle marcie basse, ma a quel punto ti scrodi i consumi parchi.....in pratica le devi guidare come delle moto da corsa 250 cc ma a 4 tempi.....

per quello che devi fare tu classe A e classe B sono perfette, ma sono deludenti se hai la guida nervosa -sono dei muli fatti per fare 300 mila km con il minore numero di imprevisti possibili-, provale se no rischi di rivenderla dopo 6 mesi come diverse persone che conosco. Il problema è che sono auto nate per essere guidate col cambio automatico e che offrono su alcune linee il cambio manuale per poterle esportare all' estero.

Se puoi opti per una mercedes basta che me lo fai sapere e ti faccio risparmiare il 30% del prezzo e in più ottieni la macchina in una settimana. Io non ci guadagno nienter, ti metto in contatto col grossista o magari ci facciamo un giretto insieme in qualche jazz club -mi offri da bereemo- e ti faccio da interprete.
anonimo 10-05-13 18.21
drmacchius ha scritto:
sono affidabili, i consumi sono veritieri, ma scordati la ripresa o la sportività.


Praticamente come dovrebbero esser fatti i motori per essere dei buoni motori.

Motori che fanno la potenza con la cilindrata e non con i giri (gli americani esagerano, pero' han visto giusto),
perche' girando lentamente possono vantare rendimenti volumetrici migliori, una coppia piu' elastica gia' ai bassi giri (a 130 in autostrada un Mercedes ha girature molto basse rispetto ad altri motori, e quando perde giri non strattona mai ma e' un mulo).

Inoltre, questi motori essendo piu' lenti, compiono meno cicli (sia tra stantuffo e cilindro, che per il resto delle parti sotto usura), garantendo durate elevatissime, affidabilita' e quant'altro.

I tedeschi hanno fatto a lungo motori con questi criteri di funzionamento, pero' gli utilizzatori finali non li han capiti, perche' sono abituati a giudicare i motori in base alla cilindrata, e non alle curve di prestazioni e a sentirli urlare. Cosi' altre case tedesche (Opel, la stessa VW ecc.) han smesso di fare motori con queste caratteristiche, passando invece al classico motore "urlatore"


Il cliente da un 1.6 si aspetta certe prestazioni, da un 2.0 altre e cosi' via, solo che un 2.0 lento corrisponde ad un 1.6 come lo intendiamo noi (con i vantaggi elencati prima).

Inoltre in paesi come l'Italia per anni le auto son state tassate per cilindrata e non per potenza effettiva, cosi' si e' cercato di spremere potenze elevate da cilindrate relativamente piccole.

Il risultato e' quello di avere motori che urlano, ti danno la coppia massima in un range molto ristretto, e lo stesso range di funzionamento tra coppia e potenza e' molto limitato.

Il cliente percepisce questi motori come sportivi perche' li sente urlare, ma non si rende conto che il modo di funzionamento dei medesimi, comporta appunto maggiori consumi, maggiori sollecitazioni e quant'altro.

Il fatto e' che per i motori sportivi, questo tipo di scelta e' sensato, ma non lo e' affatto per chi invece vuole affidabilita', comfort, consumi ridotti e durata.

mercedes questo lo sa, e continua sulla sua strada sapendo che la sua clientela ha gia' compreso i vantaggi delle sue scelte.

Insomma se uno vuole la vettura sportiva e' giusto che urli, giri a 6000 giri, abbia la coppia a 5000 giri e cosi' via, ma cio' che non capisce molta gente e' che invece i motori alla "mercedes" non sono fatti cosi' per caso, ma hanno delle logiche che comportano non pochi vantaggi.

Cio' che conta e' non cadere nell'errore di confrontare i motori per cilindrata, perche' e' un errore storico che commettono in tanti.

Riassumendo il tutto, contano le prestazioni (coppia, elasticita', potenza, consumo specifico) ed i motori vanno confrontati su questi dati.
Poi le prestazioni le puoi erogare facendo motori piccoli che urlano e sono sollecitati, o motori piu' grandi che fanno la stessa potenza ma in modo piu' tranquillo ecc.
Mercedes facendo vetture di dimensioni tendenzialmente piu' grandi della media (almeno storicamente era cosi') non ha mai avuto problemi ad alloggiare motori piu' voluminosi ed ha fatto questo tipo di scelta.

L'errore quindi e' quello di valutare i motori in base alla cilindrata : sicuramente nella gamma mercedes non sono mai mancati motori sportivi in grado di soddisfare anche questo tipo di utenza.

serpaven 10-05-13 21.14
jacus78 ha scritto:

emoemoemo
che modello era la tua?
sei sicuro che non sia qualche modello sporadico?? perchè io mi sto informando da 3 settimane sulle 320d e di quest'altro problema non ne ho mai sentito parlare.....

purtroppo è un problema per tutte le 2.0d che montano il motore N47

link


peugeot 508sw
jacus78 ha scritto: sembra discreta, ma mi lascia perplesso la "molleggiatura" in curva tipica delle case francesi e.....i consumi. come ti ci trovi? (sincero peròemo)

una favola, assetto sospensioni e sedili alla tedesca, ottime finiture, eccellente silenziosità, certo è una trazione anteriore e non una posteriore ma secondo me nell'utilizzo normale è anche migliore della serie 3, io ho preso il 163 CV con cambio manuale gira alla larga dalla versione da 140 CV che ha problemi alla frizione ed al volano bmimassa, il 1600 è un po' piccolo per le dimensioni dell'auto. fanno begli sconti, io ne ho presa una appena immatricolata con il 23% di sconto e buona valutazione dell'usato. consumo medio su 8000 km 6,2 l/100 Km con percorso 50% autostrada con velocità da codice, 30% città e 20% statale.
Edited 10 Mag. 2013 19:16
drmacchius 10-05-13 21.55
@ anonimo
drmacchius ha scritto:
sono affidabili, i consumi sono veritieri, ma scordati la ripresa o la sportività.


Praticamente come dovrebbero esser fatti i motori per essere dei buoni motori.

Motori che fanno la potenza con la cilindrata e non con i giri (gli americani esagerano, pero' han visto giusto),
perche' girando lentamente possono vantare rendimenti volumetrici migliori, una coppia piu' elastica gia' ai bassi giri (a 130 in autostrada un Mercedes ha girature molto basse rispetto ad altri motori, e quando perde giri non strattona mai ma e' un mulo).

Inoltre, questi motori essendo piu' lenti, compiono meno cicli (sia tra stantuffo e cilindro, che per il resto delle parti sotto usura), garantendo durate elevatissime, affidabilita' e quant'altro.

I tedeschi hanno fatto a lungo motori con questi criteri di funzionamento, pero' gli utilizzatori finali non li han capiti, perche' sono abituati a giudicare i motori in base alla cilindrata, e non alle curve di prestazioni e a sentirli urlare. Cosi' altre case tedesche (Opel, la stessa VW ecc.) han smesso di fare motori con queste caratteristiche, passando invece al classico motore "urlatore"


Il cliente da un 1.6 si aspetta certe prestazioni, da un 2.0 altre e cosi' via, solo che un 2.0 lento corrisponde ad un 1.6 come lo intendiamo noi (con i vantaggi elencati prima).

Inoltre in paesi come l'Italia per anni le auto son state tassate per cilindrata e non per potenza effettiva, cosi' si e' cercato di spremere potenze elevate da cilindrate relativamente piccole.

Il risultato e' quello di avere motori che urlano, ti danno la coppia massima in un range molto ristretto, e lo stesso range di funzionamento tra coppia e potenza e' molto limitato.

Il cliente percepisce questi motori come sportivi perche' li sente urlare, ma non si rende conto che il modo di funzionamento dei medesimi, comporta appunto maggiori consumi, maggiori sollecitazioni e quant'altro.

Il fatto e' che per i motori sportivi, questo tipo di scelta e' sensato, ma non lo e' affatto per chi invece vuole affidabilita', comfort, consumi ridotti e durata.

mercedes questo lo sa, e continua sulla sua strada sapendo che la sua clientela ha gia' compreso i vantaggi delle sue scelte.

Insomma se uno vuole la vettura sportiva e' giusto che urli, giri a 6000 giri, abbia la coppia a 5000 giri e cosi' via, ma cio' che non capisce molta gente e' che invece i motori alla "mercedes" non sono fatti cosi' per caso, ma hanno delle logiche che comportano non pochi vantaggi.

Cio' che conta e' non cadere nell'errore di confrontare i motori per cilindrata, perche' e' un errore storico che commettono in tanti.

Riassumendo il tutto, contano le prestazioni (coppia, elasticita', potenza, consumo specifico) ed i motori vanno confrontati su questi dati.
Poi le prestazioni le puoi erogare facendo motori piccoli che urlano e sono sollecitati, o motori piu' grandi che fanno la stessa potenza ma in modo piu' tranquillo ecc.
Mercedes facendo vetture di dimensioni tendenzialmente piu' grandi della media (almeno storicamente era cosi') non ha mai avuto problemi ad alloggiare motori piu' voluminosi ed ha fatto questo tipo di scelta.

L'errore quindi e' quello di valutare i motori in base alla cilindrata : sicuramente nella gamma mercedes non sono mai mancati motori sportivi in grado di soddisfare anche questo tipo di utenza.

...la ricerca in questo senso in germania si fa dai tempi di kohl, se non prima, e adesso le nuove sierie di motori sono commercializzate in base alla potenza e non più in base alla cilindrata, perchè a quanto ho capito con le nuove tecnologie stanno riuscendo ad ottenere i risultati di affidabilità dei modelli di 15-20 anni fa con consumi ridotti e minori cilindrate. Forse questo è il motivo per cui si fa sempre più fatica a trovare sulle auto tedesche -di sicuro sulle mercedes- il cambio manuale, in quanto nell' utilizzo normale decisamente più efficente. I nuovi modelli hanno molta più tecnologia per quanto riguarda il recupero dell' inerzia tra le ruote anteriori e inferiori, il coefficiente di attrito, i pianali in alluminio e magnesio per ridurre spazio.....di fatto il motore della classe A/B da 1800/2000 cc ' è più performante e consuma di meno dei 2500 di 15 anni fa....auspicandosi che siano altrettanto affidabili nel tempo.

Tutto questo a scapito della guida "sportiva" e dei fuori giri. Adesso la tendenza -almeno vedendo gli acquisti dei colleghi fanatici delle auto sportive- è quella di fare motori fluidi e stabili con un fottio di cavalli.....se uno vuole prestazioni non deve lavorare di cambio e frizione, ma schiacciare sull' acceleratore....nell' utilizzo normale vedi bestie 3000 v6 con consumi inferiori alle punto degli anni 90, ma appena si comincia a dare un po' di gas......si vorrebbe essere petrolieri.

In ogni caso per l' utilizzo da pendolare sul misto o in autostrada delle mucche come le classe A e B sono perfette...

Se invece a uno piace la guida sportiva sul serio le alfa non le batte nessuno, gli intenditori potranno dire se è così per i motori e la ciclistica di qualità superiore o perchè sono macchine tirate all' osso destinate a crollare dopo 100mila km.....
jacus78 11-05-13 00.20
drmacchius ha scritto:
Le mercedes sono affidabili, i consumi sono veritieri, ma scordati la ripresa o la sportività.

si, mio padre ha avuto una c 200 kompressor......ma il kompressor.....non c'eraemo, non apriva neanche a 3mila giri.....era un continuo spingere ma molto lentamente.

questa nuova "a" diesel, (ho letto già diversi test drive tipo quattroruote, gentemotori, alvolante ecc ecc...) sembra essere abbastanza sveglia e pronta sottogiri. parlano tutti di rivoluzione e tra loro non si contraddicono. non penso che scrivano una cosa per un'altra......se una macchina è lenta, è lenta e basta.
so bene che le mercedes diesel sono lente, ma se tutti parlano di rivoluzione anche motoristica un filo di verità ci sarà.
drmacchius ha scritto:
Se puoi opti per una mercedes basta che me lo fai sapere e ti faccio risparmiare il 30% del prezzo e in più ottieni la macchina in una settimana. Io non ci guadagno nienter, ti metto in contatto col grossista o magari ci facciamo un giretto insieme in qualche jazz club -mi offri da bereemo- e ti faccio da interprete.

intendi sul nuovo o sull'usato???emo perchè se intendi sul nuovo, non vengo....
se inveci il 30% me lo fai risparmiare sull'usato, ti offrirò una bottiglia intera di uno scozzese che non ti scordi più.
jacus78 11-05-13 00.36
serpaven ha scritto:
consumo medio su 8000 km 6,2 l/100 Km con percorso 50% autostrada con velocità da codice, 30% città e 20% statale.

uhmm.....non è male! un misto di 16 a litro ci può stare....però io faccio 90% statali e provinciali, 8% città (città......diciamo...comuneemo) e solo 2% autostrade.....quando le vedo.

ma....ripresa? se devi fare un sorpasso? come si comporta? io ad esempio non vedo autostrade da un paio d'anni....quindi capisci da te che viaggiando perlopiù in statali dove i rettifili sono corti mi serve la ripresa.
quindi la mia guida è soprattutto in marce "medie", soprattutto 4° e 5°, curve, tornantini, salite....la 6° la metto meno spesso.

cmq gli ho dato un'occhiata e non è niente male......forse mi lascia un pò d'amaro in bocca il posteriore.

Edited 10 Mag. 2013 22:38
serpaven 11-05-13 00.57
in ripresa ed accelerazione non ti aspetteresti da un'auto così voluminosa una risposta così pronta, viaggi in sesta con il filo di gas in maniera rilassata e sorniona ma appena schiacci spinge che è un piacere! emo

ovviamente mi riferisco alla versione da 163 CV con cambio manuale.

se stiamo parlando della versione sw il posteriore è probabilmente la parte più riuscita così come la fiancata, il posteriore della versione berlina (per me) è inguardabile. emo
Edited 10 Mag. 2013 22:57
jacus78 11-05-13 02.53
infatti mi riferivo proprio alla berlina. allora non è solo una mia impressione.
no, la station non mi entrerebbe neanche nel box.emo
Edited 11 Mag. 2013 0:57
drmacchius 11-05-13 03.02
@ jacus78
drmacchius ha scritto:
Le mercedes sono affidabili, i consumi sono veritieri, ma scordati la ripresa o la sportività.

si, mio padre ha avuto una c 200 kompressor......ma il kompressor.....non c'eraemo, non apriva neanche a 3mila giri.....era un continuo spingere ma molto lentamente.

questa nuova "a" diesel, (ho letto già diversi test drive tipo quattroruote, gentemotori, alvolante ecc ecc...) sembra essere abbastanza sveglia e pronta sottogiri. parlano tutti di rivoluzione e tra loro non si contraddicono. non penso che scrivano una cosa per un'altra......se una macchina è lenta, è lenta e basta.
so bene che le mercedes diesel sono lente, ma se tutti parlano di rivoluzione anche motoristica un filo di verità ci sarà.
drmacchius ha scritto:
Se puoi opti per una mercedes basta che me lo fai sapere e ti faccio risparmiare il 30% del prezzo e in più ottieni la macchina in una settimana. Io non ci guadagno nienter, ti metto in contatto col grossista o magari ci facciamo un giretto insieme in qualche jazz club -mi offri da bereemo- e ti faccio da interprete.

intendi sul nuovo o sull'usato???emo perchè se intendi sul nuovo, non vengo....
se inveci il 30% me lo fai risparmiare sull'usato, ti offrirò una bottiglia intera di uno scozzese che non ti scordi più.
il contatto ce l' ho su jahres auto e su usate. Comunque visti i prezzi consiglio jahres auto.

La classe auto di cui parli non dovrebbe essere di molto dissimile dalla mia classe b....ma io ho il 180, quella ventina di cavali di differenza si noteranno principalmente ai bassi giri....

considera comunque che se a metà 2013 vuoi prendere una jahresauto, un novo reimmatricolato o un usato garantito devi guardare le collezioni fine 2011 e inizio 2012....quindi la nuova classe a di cui tutti parlano la trovi se va bene verso dicembre, se no l' anno prossimo.....

ma comuqnue la classe B va benissimo, già la 180 arriva a 190 km/h senza problemi, la 200 dovrebbe essere sportiva almeno quanto tutte le concorrenti del segmento e la versione sport ultra accessoriata come jahresauto la trovi a meno di 28000 euro, credo almeno 10-12 mila in meno rispetto al nuovo italiano.....
jacus78 11-05-13 05.24
non so bene come funziona......toglimi una curiosità....
se io compro un'auto lì in germania, c'è da pagare qualcosa per "trasformarla" in italiana?
cioè, se io compro lì, i documenti saranno tedeschi e anche la targa. una volta rimpatriato, che si deve fare per convertire l'auto?

con volkswagen invece hai contatti?


niente ormai i modelli a cui tendo sono 2: golf VI-VII serie 2.0 170cv GTD (hanno risolto i problemi alla testata, rimangono quelli degli iniettori siemens, che farò cambiare con quelli bosh appena acquistata l'auto, se l'acquisterò), oppure appunto classe a 200 2.0 170 cv.......devo farmi solo 2 conti per le spese annuali di bollo e assicurazione nonchè dei consumi e dei tagliandi dell'una e dell'altra. ma in linea di massima sono queste 2.....mi toccherà aspettare un pò.
Edited 11 Mag. 2013 3:36
serpaven 11-05-13 11.13
jacus78 ha scritto:
la station non mi entrerebbe neanche nel box.


sono lunghe uguale...emo
gabrieleagosta 11-05-13 12.40
jacus78 ha scritto:
golf VI-VII serie 2.0 170cv GTD


jacus78 ha scritto:
classe a 200 2.0 170 cv


jacus78 ha scritto:
devo farmi solo 2 conti per le spese annuali di bollo


Con queste potenze avrai di che divertirti....io con la mia C-Max7 TDCI 115cv pago circa 220€ annuali, mio padre con la sua Alhambra 2.0 TDI 140cv paga circa 280€...penso che spenderai oltre i 350€....emo



EDIT:

lo puoi calcolare...e con 170cv una Euro4 ti viene esattamente 355€, come ti dicevo io...
Edited 11 Mag. 2013 10:43
jacus78 11-05-13 13.32
azz......emo

se invece calcolo per il 140 cv, mi viene 90 euro meno (269)......x soli 30 cv di differenza ci sono qusi 100 euro di differenza?

si, ma cmq la golf gtd 170 cv la evito.....ha di serie l'assetto sportivo ribassato e le gomme da 18" (l'ho letto proprio ieri sera)......ogni buca mi lesionerebbe la schiena.
prenderò nel caso la più tranquilla da 140 cv, cosi anche per la classe a da 143 cv.
Edited 11 Mag. 2013 11:37
drmacchius 11-05-13 14.05
@ jacus78
non so bene come funziona......toglimi una curiosità....
se io compro un'auto lì in germania, c'è da pagare qualcosa per "trasformarla" in italiana?
cioè, se io compro lì, i documenti saranno tedeschi e anche la targa. una volta rimpatriato, che si deve fare per convertire l'auto?

con volkswagen invece hai contatti?


niente ormai i modelli a cui tendo sono 2: golf VI-VII serie 2.0 170cv GTD (hanno risolto i problemi alla testata, rimangono quelli degli iniettori siemens, che farò cambiare con quelli bosh appena acquistata l'auto, se l'acquisterò), oppure appunto classe a 200 2.0 170 cv.......devo farmi solo 2 conti per le spese annuali di bollo e assicurazione nonchè dei consumi e dei tagliandi dell'una e dell'altra. ma in linea di massima sono queste 2.....mi toccherà aspettare un pò.
Edited 11 Mag. 2013 3:36
funziona che ti danno in mano tutti i documenti che di solito non vedi perchè il rivenditore li dà alla motorizzazione e la motorizzazione te li ridù indietro solo quando distrggi la targa.

Puoi comprare un targhino che 'e valido per un giorno e uno che 'e valido una settimana comprese tutte le assicurazioni. Con quelle ti trasporti la macchina in italia. Arrivato in patria vai coi documenti in motorizzazione e immatricoli la macchina. Tra i costi del targhino tedesco e quelli della immatricolazione fatta da te vai a spendere quanto immatricolare un auto nuova in concessionario, forse pure meno.

In germania trovi offerte sull' usato a ogni angolo, e tutti i concessionari del gruppo bmw e vw vendono anche jahres auto. Io conosco solo concessionari del nuovo che preferiscono sempre vendere la macchina nuova o l' usato garantito risptto alla jahresauto, dove i margini di guadagno sono imposti dalla casa madre. Per quanto riguarda mercedes invece conosco un grossista specializzato in jahresauto, in 3-5 giorni ti fa avere tutti i modelli. Tutti i medici dell' ospedale di Kaiserslautern avevano macchine prese da lui. Adesso non lavoro più li.

Se te ne intendi di meccanica e l' usato lo sai valutare da solo l' usato conviene sempre comprarlo da privato. In germania i prezzi sono stracciati e i tedeschi sono fanatici del trattare bene le cose.

Prova a guardare su autoscout24.de o siti simili. In zohna ruhr, francoforte e stoccarda trovi l' ipossibile....io vivo però tra saarbruecken e kaiserslautern (se ti va di farsi la bevuta insieme)
gabrieleagosta 11-05-13 14.16
@ jacus78
azz......emo

se invece calcolo per il 140 cv, mi viene 90 euro meno (269)......x soli 30 cv di differenza ci sono qusi 100 euro di differenza?

si, ma cmq la golf gtd 170 cv la evito.....ha di serie l'assetto sportivo ribassato e le gomme da 18" (l'ho letto proprio ieri sera)......ogni buca mi lesionerebbe la schiena.
prenderò nel caso la più tranquilla da 140 cv, cosi anche per la classe a da 143 cv.
Edited 11 Mag. 2013 11:37
Eh sì, sale in maniera esponenziale al salire della potenza.
Quando due anni fa ho comprato la mia C-Max7, avevo valutato anche la versione 2.0 da 163cv, ma il bollo mi veniva circa 330€ contro i 220 della 1.6 115cv....ok tanti cavalli in più, ma i consumi erano simili, e 1.500€ in più di listino non mi andava di spenderli...

Comunque 140cv su una macchina come la Golf sono già tantissimi, ti ci diverti sul serio, già quella di mio padre (che è un monovolume 7 posti) appena schiacci il piede vola...emo
Edited 11 Mag. 2013 12:17
drmacchius 11-05-13 15.55
@ gabrieleagosta
Eh sì, sale in maniera esponenziale al salire della potenza.
Quando due anni fa ho comprato la mia C-Max7, avevo valutato anche la versione 2.0 da 163cv, ma il bollo mi veniva circa 330€ contro i 220 della 1.6 115cv....ok tanti cavalli in più, ma i consumi erano simili, e 1.500€ in più di listino non mi andava di spenderli...

Comunque 140cv su una macchina come la Golf sono già tantissimi, ti ci diverti sul serio, già quella di mio padre (che è un monovolume 7 posti) appena schiacci il piede vola...emo
Edited 11 Mag. 2013 12:17
...caxxo che sberle di tasse....io mi lamentavo dei 90 euro che pago in germania....

di assicurazione a quanto state? io causa un incidente il giorno dell' acquisto non sono sceso di categoria e sono stato costretto a fare una assicurazione nell' assicurazione in modo tale che in caso di incidente non viene aumentata la classe di rischio. Tra le varie assicurazioni per il furto e incendio + rca della mercedes più l' auto sostitutiva, il soccorso stradale, l' assitenza aci, la copertura legale alla persona (a prescindere dal mezzo guidato) in tutta europa + assicurazione sanitaria internazionale in caso di incidente con traporto in germania in caso di cure sono intorno ai 1100 euro l' anno.....

si risparmia qualcosa almeno sulle assicurazioni, o sono batoste pure quelle?
gabrieleagosta 11-05-13 16.25
drmacchius ha scritto:
si risparmia qualcosa almeno sulle assicurazioni, o sono batoste pure quelle?


Doc....lasciamo perdere....facci una domanda di riserva....emo

Ti dico solo che io pago più di te e ho meno servizi di te....meglio se cambiamo discorso....
anonimo 11-05-13 16.31
drmacchius ha scritto:
ra le varie assicurazioni per il furto e incendio + rca della mercedes più l' auto sostitutiva, il soccorso stradale, l' assitenza aci, la copertura legale alla persona (a prescindere dal mezzo guidato) in tutta europa + assicurazione sanitaria internazionale in caso di incidente con traporto in germania in caso di cure sono intorno ai 1100 euro l' anno.....



In certe zone d'Italia se scendi di categoria, con quella cifra ci paghi appena la RC per una yaris, senza garanzie acessorie (su una assicurazione telefonica).

In Italia c'e' un enorme divario tra le prime classi di merito, e quelle centrali (non parlo delle ultime) e poi c'e' un altro divario tra le zone d'Italia : in certe citta' e' perfino difficile trovare chi ti assicura la vettura.

Come sempre non c'e' nessuno che vigila e le assicurazioni con il pretesto delle truffe, applicano tariffe da usura.

Insomma, mi viene da ricordare agli italiani quando le tariffe assicurative erano regolamentate dallo stato (all'epoca nessuno truffava, perche' le assicurazioni per starci dentro facevano il loro lavoro di controlli).
Ai tempi delle tariffe decise dallo stato si disse ad un certo punto "liberalizziamole, cosi' ci sara' piu' concorrenza ed i prezzi scenderanno, con vantaggio dei consumatori"...

Infatti dopo la liberalizzazione le assicurazioni han smesso di controllare le frodi, cosi' hanno avuto il pretesto per fare aumenti enormi che vanno ben al di sopra dei costi delle frodi. (i fatto che quello delle frodi e' un pretesto me lo ha detto un pezzo grosso del campo assicurativo : figuratevi !).

Poi han fatto lo stesso gioco con i ciclomotori "c'e' un problema di mancati risarcimenti, fateci assicurare i ciclomotori e con 30 mila lire non di piu', tutti quanti staranno tranquilli"...

Adesso l'assicurazione per un ciclomotore costa quasi quanto quella di una vettura, con gravi conseguenze nelle vendite di ciclomotori stessi (e' cosi ' che si uccide l'economia di un paese).

Per questo l'Italia ha bisogno di governi veri e non di governi fantoccio finanziati da tutti questi potentati.
Per questo non mollano : vogliono continuare a farci pagare le cose "enne" volte piu' del loro valore , cosi' si lavora poco e si guadagna tanto a regime di usura.

Poco importa se crolla il potere di acquisto e si uccide l'economia..

Pero' spetta a noi darci una svegliata e fermare questo gioco perverso che penalizza i consumi, e l'economia tutta.

I costruttori di auto dovrebbero sostenere i consumatori in questo senso, invece spesso i costruttori sono anche assicuratori, e sono cosi' stupidi da stare allo stesso gioco usuraio, contribuendo cosi' a frenare l'acquisto di automobili nuove.

Sono tantissime infatti le persone che si sono buttate sull'usato : sia per non perdere i costi di Iva, svalutazione ecc, ma anche perche' cosi' si riducono le spese assicurative (magari evitando garanzie accessorie e limitandosi alla RC che e' obbligatoria)..

Pero' sta anche crescendo in modo preoccupante il numero di persone che fotocopiano con stampanti laser tagliandi assicurativi taroccati con il PC o di persone che comunque girano senza assicurazione.

Tutti segnali chiari e preoccupanti di declino di un paese.

jacus78 11-05-13 17.01
in sicilia siamo più bassi forse (sempre che non ci siano franchigie, con le franchigie si paga di meno, ma sono prese per il cul).

io per la grande punto multijet 1.3 90 cv (assicurazione libera senza franchigie di sorta) pago 240 euro l'anno (120 semestralmente) e sono in prima classe.

mia moglie con la vecchia classe a170 passo lungo, 85 cv in 6° classe, paga la bellezza di 620 euro l'anno (310 semestralmente) ma con una franchigia che è la seguente:
nel caso di cambio di assicurazione per la stessa auto, scenderebbe all'ultima classe con un'altra assicurazione, e con una "buonuscita" di 400 euro (a carico di mia moglie ovviamente) per la prima.....l'hanno preparata per bene i bastardi. l'hanno legata a vita a loro, tranne che compri un'altra auto.
questa è l'assicurazione auto che hanno in ufficio e che prevede degli "sconti" ai dipendenti, ma che si devono ancora vedere però sti sconti. (ladri organizzati)

l'unica è bloccare quest'assicurazione, comprare un'altra macchina con un'altra assicurazione......in questo caso salirebbe direttamente in prima classe.

nel caso di nuova apertura di un'assicurazione (la quixa penso) effettivamente ci sarebbe una franchigia conveniente: quella che il guidatore sotto 28 anni non è assicurato per danni fisici.....in famiglia i 28 anni li abbiamo passati tutti, e prima che mia figlia arrivi alla patente devono passare altri 16 anni......si vedrà....
intanto mi sembra conveniente, si pagherebbe 65 euro meno sul totale. in questo caso per un 2.0 da 140 cv, verrei a pagare 350 euro l'anno, che diventano 400 se pago semestralmente (200 euro ogni 6 mesi).
senza questa franchigia la quixa mi fa un preventivo di 415 euro l'anno, che diventano 465 se pago semestralmente.
Edited 11 Mag. 2013 15:13
drmacchius 11-05-13 21.59
@ jacus78
in sicilia siamo più bassi forse (sempre che non ci siano franchigie, con le franchigie si paga di meno, ma sono prese per il cul).

io per la grande punto multijet 1.3 90 cv (assicurazione libera senza franchigie di sorta) pago 240 euro l'anno (120 semestralmente) e sono in prima classe.

mia moglie con la vecchia classe a170 passo lungo, 85 cv in 6° classe, paga la bellezza di 620 euro l'anno (310 semestralmente) ma con una franchigia che è la seguente:
nel caso di cambio di assicurazione per la stessa auto, scenderebbe all'ultima classe con un'altra assicurazione, e con una "buonuscita" di 400 euro (a carico di mia moglie ovviamente) per la prima.....l'hanno preparata per bene i bastardi. l'hanno legata a vita a loro, tranne che compri un'altra auto.
questa è l'assicurazione auto che hanno in ufficio e che prevede degli "sconti" ai dipendenti, ma che si devono ancora vedere però sti sconti. (ladri organizzati)

l'unica è bloccare quest'assicurazione, comprare un'altra macchina con un'altra assicurazione......in questo caso salirebbe direttamente in prima classe.

nel caso di nuova apertura di un'assicurazione (la quixa penso) effettivamente ci sarebbe una franchigia conveniente: quella che il guidatore sotto 28 anni non è assicurato per danni fisici.....in famiglia i 28 anni li abbiamo passati tutti, e prima che mia figlia arrivi alla patente devono passare altri 16 anni......si vedrà....
intanto mi sembra conveniente, si pagherebbe 65 euro meno sul totale. in questo caso per un 2.0 da 140 cv, verrei a pagare 350 euro l'anno, che diventano 400 se pago semestralmente (200 euro ogni 6 mesi).
senza questa franchigia la quixa mi fa un preventivo di 415 euro l'anno, che diventano 465 se pago semestralmente.
Edited 11 Mag. 2013 15:13
...i trucchi le assicurazioni li fanno con tutti, ma i prezzi qui a quanto pare sono più bassi....in germania mi sembra ci siano 13 classi e io a causa di un incidente ero in classe 3 o 4, poi l' incidente il giorno dell' acquisto....sono stato costretto a fare quell' assicurazione integrativa che mi costerà almeno 70 euro l' anno per non slittare direttamente in ultima fascia e pagare quasi il triplo di polizza....

però c' è da dire che mi hanno accettato le classi di merito italiane, che della moto pago circa 130 euro l' anno per un 800 bmw con furto e incendio e che comunque ho un servizio che la SAI italiana non mi ha mai dato....nonostante quelli della sai del mio paese fossero disponibili e gentili, ma quando si trattava di risolvere i problemi tutti gnorri e bisognava andare per minacce di querela....in germania il cliente è un numero ma quando ci sono problemi si sa sempre chi è il dirigente responsabile che può assumersi la responsabilità di dare l' ultima parola......

ricapidolando e puntualizzando quello che ha detto kaiman: le liberazzioni portano gli effetti auspicati e promulgati dai paesi liberali quando il mercato è liberale e quando gli stati e le associazioni si adoperano seriamente e severamente per far rispettare le regole del mercato.....ma nei paesi della vecchia, clientelare e corrotta europa.......molto meglio lo statalismo.....