Kurzweil Pc3k- Korg Kronos

KClavdioKR 23-04-13 01.49
@ zavaton
orange1978 ha scritto:
Claudio con tutto rispetto, ti rendi conto delle cazzate che stai dicendo?


...è come parlare di calcio con un juventino sfegatato emo

Probabilmente ha venduto la pc3k perchè oramai è arrivato a saper usare la dinamic VAST al 100%
ho venduto perchè kronos è superiore
e potevo fare molto di più con il kronos

comq resta che il pc3k rimane sempre una grande workstation
orange1978 23-04-13 01.51
a livello di produzione in studio nn ci sono paragoni, se parliamo di tracking,mixing,mastering o anche music production, il computer é imbattibile su tutti I fronti, compresa la sintesi,basta pensare a tools come reaktor,csound,kyma, o super collider, senza contare l'immenso panorama vst in generale, per non parlare di librerie dove un violino occupa 8 giga...per produzioni film score, blockbusters,tv,etc....pro tools hdx e tanti instruments,oppure logic o cubase.

Peró per suonare live o cmq da tastierista un hardware dedicato fa sempre comodo.

Mio consiglio, prova kronos e pc3k, magari anche nord stage o motif e sceglu semplicemente quella che ti piace di piu e/o ti sembra piu adatta alle tue esigenze, valuta anche peso,trasportabilitá, ma qualsiasi cosa scegli a quei livelli non sbagli.
KClavdioKR 23-04-13 01.51
@ Pianolaio
Il campione viene compresso dalla Nord di un terzo ma senza perdita di dati.
Quindi un campione Nord da 100 Mb corrisponde a un campione da 300 Mb
emo
nord quando comprime, con il suo formato proprietario
ha una perdita di dati, minima ma li perde ed in cuffia si sentono le perdite che ha il nord

se si ha poi un paio di monitor come Dio comanda si sente anche li la perdita di dati
KClavdioKR 23-04-13 01.55
@ metallo
Nessuna rispostaemo
scusami se non ho risposo subito
tutti i procedimenti del campionamento non li ricordo
dato che molto spesso e volentieri faccio gli esperimenti con amici

ma mi basta sentire con l'orecchio se un campione e meglio di un'altro
poi preferisco fare questi esperimenti con le cuffie, dove puoi ascoltare bene tutto del campione ogni singola vibrazione del suono, e da quello che ho sentito, ritengo che i campionamenti fatti con il kronos sono superiori
zavaton 23-04-13 01.58
@ KClavdioKR
nord quando comprime, con il suo formato proprietario
ha una perdita di dati, minima ma li perde ed in cuffia si sentono le perdite che ha il nord

se si ha poi un paio di monitor come Dio comanda si sente anche li la perdita di dati
Compressione lossless.
OscarPeterson 23-04-13 01.58
@ orange1978
a livello di produzione in studio nn ci sono paragoni, se parliamo di tracking,mixing,mastering o anche music production, il computer é imbattibile su tutti I fronti, compresa la sintesi,basta pensare a tools come reaktor,csound,kyma, o super collider, senza contare l'immenso panorama vst in generale, per non parlare di librerie dove un violino occupa 8 giga...per produzioni film score, blockbusters,tv,etc....pro tools hdx e tanti instruments,oppure logic o cubase.

Peró per suonare live o cmq da tastierista un hardware dedicato fa sempre comodo.

Mio consiglio, prova kronos e pc3k, magari anche nord stage o motif e sceglu semplicemente quella che ti piace di piu e/o ti sembra piu adatta alle tue esigenze, valuta anche peso,trasportabilitá, ma qualsiasi cosa scegli a quei livelli non sbagli.
"Peró per suonare live o cmq da tastierista un hardware dedicato fa sempre comodo."

Hardware dedicati li possiedo, non buonissimi, (CP50 e Nord Lead 2x) ma li possiedo.

Vorrei usare il Mac con una buona scheda audio e con una Novation Impulse 61 per buoni hammond e synth pad "futuristici.
Potrei riuscirci?
Economicamente credo sia la mia soluzione migliore. Spero pure qualitativamente.
Grazie Orange78.
Edited 22 Apr. 2013 23:59
carmol 23-04-13 01.59
OscarPeterson ha scritto:
Chi sarebbe in grado di spiegarmi se esiste una sostanziale differenza tra la qualità (e la possibilità di editare i suoni) dei suoni di una Workstation e la qualità dei suoni derivati dal Mac+scheda audio (più che decente)+ software originale?

Questa è la domanda da 1.000.000 di dollari !
Non perché sia complicato rispondere,
ma perché ognuno ti darà una risposta diversa...
La mia risposta è:
NO, non esiste. Nel senso che le moderne workstation e i computer...
SONO LA STESSA COSA.
Hanno il medesimo funzionamento, in una workstation
c'è un computer a tutti gli effetti, con microprocessore,
memoria volatile, memoria di massa e INPUT/OUTPUT.
La differenza, al di là della qualità dei convertitori etc, la fanno
DUE cose: il SOFTWARE, e la "configurazione".
Ha senso quindi confrontare non una workstation e un mac,
ma il piano del Kronos, il piano di kurzweil, Ivory etc...
un motore synth di Kronos, la VAST di kurzweil, un artruria minimoog su mac,
etc....
Un'altra cosa, la chiamo configurazione:
un mac nasce per mille usi diversi, un vst di piano
nasce per dare un suono più possibile vicino a quello di un piano,
esce FLAT, da adattare all'utilizzo,
mentre una workstation nasce per essere collegata
ad un impianto e suonare, o ad un mixer da studio per essere registrata,
quindi in genere il suono ha già una impronta di default che il produttore vuole dargli.
Per lo strumento virtuale, l'utente deve prendersi l'onere di "prepararlo" all'uso
che vuole farne.
Per preparare intendo equalizzare, comprimere, dargli una curva dinamica, etc..
Per questo si fanno ancora distinzioni tra "hardware" e "software",
ad esempio si dice che alcuni VST escono meno nel live rispetto alla controparte "hardware".
Nella realtà basterebbero piccoli interventi sull'uno o sull'altro per
adattarli tranquillamente all'utilizzo. Ma c'è chi (giustamente) non si vuole
preoccupare di queste cose e preferisce trovare lo strumento già pronto
per l'utilizzo che intende farne.

Quindi..
OscarPeterson ha scritto:
Vorrei usare il Mac con una buona scheda audio e con una Novation Impulse 61 per buoni hammond e synth pad "futuristici.
Potrei riuscirci?


Certo che si.
Edited 23 Apr. 2013 0:12
KClavdioKR 23-04-13 02.01
comq

oscarpeterson prova i due strumenti e vedi quello che ti soddisfa di più
i pareri di ogni utente incluso me rimangono soggettivi

quindi se vuoi andare sicuro sull'acquisto vai in un negozio e provali e chiedi tutte le informazioni che vuoi
ad esperti su entrambe le workstation

per sapere informazioni dettagliate sul kronos contatta raffaele mirabella puoi trovare i suoi video su you tube e lo puoi contattare tramite email, lui risponderà ad ogni tuo dubbio,

per kurzweil non conosco l'esperto italiano

ps. non rispondo più al thrend dato che è inutile parlare... sui propi pareri soggetti

emo
Edited 23 Apr. 2013 0:02
zavaton 23-04-13 02.01
@ KClavdioKR
scusami se non ho risposo subito
tutti i procedimenti del campionamento non li ricordo
dato che molto spesso e volentieri faccio gli esperimenti con amici

ma mi basta sentire con l'orecchio se un campione e meglio di un'altro
poi preferisco fare questi esperimenti con le cuffie, dove puoi ascoltare bene tutto del campione ogni singola vibrazione del suono, e da quello che ho sentito, ritengo che i campionamenti fatti con il kronos sono superiori
Questa risposta dalle mie parti si dice "arrampicarsi sugli specchi".
orange1978 23-04-13 02.09
Claudio, tu dici di saper programmare benissimo il kronos, e mettiamo sia vero, ti faccio una domanda....
sei capace di simulare la pwm (pulse width modulation) tramite la hd1,senza usare wavesequences o campioni esterni?

Vediamo se mi rispondi, io so farlo, dato che non conosciamo la macchina a fondo, parliamo di cose vere allora sul campo.

Come si fa la pwm su hd1? Ovviamente non sono ammessi polysix,ms20 o al1.
OscarPeterson 23-04-13 02.11
@ carmol
OscarPeterson ha scritto:
Chi sarebbe in grado di spiegarmi se esiste una sostanziale differenza tra la qualità (e la possibilità di editare i suoni) dei suoni di una Workstation e la qualità dei suoni derivati dal Mac+scheda audio (più che decente)+ software originale?

Questa è la domanda da 1.000.000 di dollari !
Non perché sia complicato rispondere,
ma perché ognuno ti darà una risposta diversa...
La mia risposta è:
NO, non esiste. Nel senso che le moderne workstation e i computer...
SONO LA STESSA COSA.
Hanno il medesimo funzionamento, in una workstation
c'è un computer a tutti gli effetti, con microprocessore,
memoria volatile, memoria di massa e INPUT/OUTPUT.
La differenza, al di là della qualità dei convertitori etc, la fanno
DUE cose: il SOFTWARE, e la "configurazione".
Ha senso quindi confrontare non una workstation e un mac,
ma il piano del Kronos, il piano di kurzweil, Ivory etc...
un motore synth di Kronos, la VAST di kurzweil, un artruria minimoog su mac,
etc....
Un'altra cosa, la chiamo configurazione:
un mac nasce per mille usi diversi, un vst di piano
nasce per dare un suono più possibile vicino a quello di un piano,
esce FLAT, da adattare all'utilizzo,
mentre una workstation nasce per essere collegata
ad un impianto e suonare, o ad un mixer da studio per essere registrata,
quindi in genere il suono ha già una impronta di default che il produttore vuole dargli.
Per lo strumento virtuale, l'utente deve prendersi l'onere di "prepararlo" all'uso
che vuole farne.
Per preparare intendo equalizzare, comprimere, dargli una curva dinamica, etc..
Per questo si fanno ancora distinzioni tra "hardware" e "software",
ad esempio si dice che alcuni VST escono meno nel live rispetto alla controparte "hardware".
Nella realtà basterebbero piccoli interventi sull'uno o sull'altro per
adattarli tranquillamente all'utilizzo. Ma c'è chi (giustamente) non si vuole
preoccupare di queste cose e preferisce trovare lo strumento già pronto
per l'utilizzo che intende farne.

Quindi..
OscarPeterson ha scritto:
Vorrei usare il Mac con una buona scheda audio e con una Novation Impulse 61 per buoni hammond e synth pad "futuristici.
Potrei riuscirci?


Certo che si.
Edited 23 Apr. 2013 0:12
Questo commento cosi spontaneo e, a parer mio, sincero e professionale, mi sta spingendo verso il mondo dei VST (o come altro si chiamano).
Grazie Carmol.
orange1978 23-04-13 02.13
@ OscarPeterson
"Peró per suonare live o cmq da tastierista un hardware dedicato fa sempre comodo."

Hardware dedicati li possiedo, non buonissimi, (CP50 e Nord Lead 2x) ma li possiedo.

Vorrei usare il Mac con una buona scheda audio e con una Novation Impulse 61 per buoni hammond e synth pad "futuristici.
Potrei riuscirci?
Economicamente credo sia la mia soluzione migliore. Spero pure qualitativamente.
Grazie Orange78.
Edited 22 Apr. 2013 23:59
Non buonissimi? Hai bevuto?

Hai un cp50 e un nord lead 2 che é il synth VA x eccellenza, non buonissimi...avresti dovuto nascere ai tempi in cui se eri una persona "normale" il max a cui potevi aspirare era un organo davoli o farfisa, io x fortuna sono nato e cresciuto negli ottanta, e devo dire che siamo fortunati, guarda quanto ben di dio cé oggi....ci sono synth da 50 euro in su, con lo stesso potere di acquisto nei settanta non ti,davano nemmeno il manuale per quella cifra.
carmol 23-04-13 02.22
OscarPeterson ha scritto:
Questo commento cosi spontaneo e, a parer mio, sincero e professionale, mi sta spingendo verso il mondo dei VST (o come altro si chiamano).
Grazie Carmol.

Figurati.
Ma non sottovalutare il discorso praticità.
Tu hai chiesto della qualità del suono,
e io su quello ti ho risposto.
Però tieni conto ad esempio che ogni strumento virtuale
è specializzato su certi suoni; per il clone hammond
c'è ad esempio l'ottimo VB3, mentre per i suoni synth ti piace un certo VST;
riesci ad integrarli in maniera soddisfacente, ed a passare dall'uno
all'altro in maniera agevole ?
Io smanetto molto bene su PC e varie, però
per il live mi sono orientato su Kronos, proprio per il discorso praticità,
ed avere un sistema ALL-IN-ONE senza complicazioni
Edited 23 Apr. 2013 0:23
OscarPeterson 23-04-13 02.28
@ orange1978
Non buonissimi? Hai bevuto?

Hai un cp50 e un nord lead 2 che é il synth VA x eccellenza, non buonissimi...avresti dovuto nascere ai tempi in cui se eri una persona "normale" il max a cui potevi aspirare era un organo davoli o farfisa, io x fortuna sono nato e cresciuto negli ottanta, e devo dire che siamo fortunati, guarda quanto ben di dio cé oggi....ci sono synth da 50 euro in su, con lo stesso potere di acquisto nei settanta non ti,davano nemmeno il manuale per quella cifra.
Bellissime parole Orange1978.
Hai profondamente ragione sul quanto siamo fortunati, anche io sono degli '80 (1988). Quindi su questo nessuna obiezione.
Io, siccome "aspiravo" al Kurzweil, ritengo il CP50 inferiore (effettivamente è una macchina diversa, non paragonabile) e quindi "non buono".
Però credo che col mac e una impulse completerò il mio "set up" con suoni di hammond e pad "futuristici".
Nessun consiglio su software con cloni hammond e software con "pad futuristici" ? (Lo so che chiedo moltissimo.)
Infine, quale scheda audio ?
Tanto per cominciare a capire come dovrò muovermi.
Grazie !!!
OscarPeterson 23-04-13 02.32
@ carmol
OscarPeterson ha scritto:
Questo commento cosi spontaneo e, a parer mio, sincero e professionale, mi sta spingendo verso il mondo dei VST (o come altro si chiamano).
Grazie Carmol.

Figurati.
Ma non sottovalutare il discorso praticità.
Tu hai chiesto della qualità del suono,
e io su quello ti ho risposto.
Però tieni conto ad esempio che ogni strumento virtuale
è specializzato su certi suoni; per il clone hammond
c'è ad esempio l'ottimo VB3, mentre per i suoni synth ti piace un certo VST;
riesci ad integrarli in maniera soddisfacente, ed a passare dall'uno
all'altro in maniera agevole ?
Io smanetto molto bene su PC e varie, però
per il live mi sono orientato su Kronos, proprio per il discorso praticità,
ed avere un sistema ALL-IN-ONE senza complicazioni
Edited 23 Apr. 2013 0:23
La qualità del suono è una delle mie priorità, quindi grazie ancora per la risposta.
Per ciò che concerne la "praticità" nei live o in generale, posso rispondere che col Mac dovrò far "girare" solo due tipologie di suoni: Hammond e synth pad- ambient.
Non credo (e spero) non sia difficile come studiare botanica nel Sahara.
carmol 23-04-13 02.33
OscarPeterson ha scritto:
Nessun consiglio su software con cloni hammond e software con "pad futuristici" ?

Questa domanda è più facile,
il già citato VB3 per hammond,
mentre per i "pad futuristici" a me è piaciuto
molto Alchemy
(io ce l'ho su Ipad, però).
Lo puoi provare in demo.
orange1978 23-04-13 02.36
Di cloni hammond ce ne sono, lo stesso mainstage ha un clone al suo interno, e grazie alle sue librerie per campionatore exs24, e I vari synth come sculpture o es2,puoi avere eccelenti pad,compreso vector synthesis...parti da mainstage, che ti serve anche per gestire I suoni e I layers/split in live, costa tipo 30 dollari e ha gli stessi suoni e instruments/effetti di logic pro 9...vedi cosa riesci a farci poi a comprare ulteriori vst come vb3 o omnisphere sei sempre in tempo.

Come scheda puoi usare benissimo quella del mac integrata, suona benone e basta abbinarci una direct injection box per bilanciare il segnale in live....

Se vuoi una scheda estrna ce ne sono di tutti I prezzi e misure, da focusrite scarlett a motu, roland...
carmol 23-04-13 02.37
OscarPeterson ha scritto:
Per ciò che concerne la "praticità" nei live o in generale, posso rispondere che col Mac dovrò far "girare" solo due tipologie di suoni: Hammond e synth pad- ambient.
Non credo (e spero) non sia difficile come studiare botanica nel Sahara.

Per un periodo ho usato un modulino per i piani,
e in certi locali mi sono trovato in difficoltà a trovare un
appoggio e spazio per lo stesso ! A volte l'ho dovuto
mettere a terra.. figuriamoci se avessi avuto un computer !
Ma se non hai di questi problemi, buon per te !
OscarPeterson 23-04-13 02.48
@ orange1978
Di cloni hammond ce ne sono, lo stesso mainstage ha un clone al suo interno, e grazie alle sue librerie per campionatore exs24, e I vari synth come sculpture o es2,puoi avere eccelenti pad,compreso vector synthesis...parti da mainstage, che ti serve anche per gestire I suoni e I layers/split in live, costa tipo 30 dollari e ha gli stessi suoni e instruments/effetti di logic pro 9...vedi cosa riesci a farci poi a comprare ulteriori vst come vb3 o omnisphere sei sempre in tempo.

Come scheda puoi usare benissimo quella del mac integrata, suona benone e basta abbinarci una direct injection box per bilanciare il segnale in live....

Se vuoi una scheda estrna ce ne sono di tutti I prezzi e misure, da focusrite scarlett a motu, roland...
"Come scheda puoi usare benissimo quella del mac integrata, suona benone e basta abbinarci una direct injection box per bilanciare il segnale in live.... "

Quindi quella del Mac è già buona? Quindi servirebbe solo attaccare la Novation Impulse al pc?
E poi, perdonami e perdonatemi, cosa è una "direct injection box" ?
Scusate la mia dabbenaggine.

Per Carmol: i problemi di spazio posso sorgere, sempre e comunque, fin'ora io non ho avuto di questi problemi.
Poi l'ingombro del nord lead, CP50 e di un eventuale Mac+ Novation Impulse 61 non dovrebbe essere esagerato.
Spero.
orange1978 23-04-13 03.02
si la scheda del mac offre bassa latenza e una conversione di tutto rispetto, conosco gente che mixa,produce,compone in cuffia monitorando direttamente dal portatile via pro tools o logic, e fanno grandi cose.....io stesso pur avendo due motu e un mixer digitale spesso lavoro solo con portatile mac book e casse (o cuffia), mai avuto problemi nemmeno a mixare 24 tracce.

Io lo «ico perché con pochi soldi, una cinquantina o poco piu di euro tra mainstage e una DI, puoi gia "testare" la soluzione, magari scopri che non ti trovi a suonare live con portatile e master....se hai speso peró 700/800 euro tra scheda, plug ins e non ti trovi, ti girano I coglioni, e a chi rivendi poi I plug ins?

Invece comprati mainstage, spendi pochissimo e hai tutto, se poi le esigenze crescono allora ti compri altri vst ma non avrai buttato I soldi perché mainstage ti servirá cmq per organizzare la scaletta dei suoni...

La DI é una scatoletta che porta la bilanciatura al segnale analogico del tuo mac, per suonare live é indispensabile, ce ne sono alcune prodotte in italia a due canali dal costo di 40 euro, vanno benissimo,dsto che suoni LIVE meglio che la prendi attiva, magari alimentabile dalla phantom del mixer del locale, anche la proel fa modelli cosi.

Poi se la soluzione ti piace puoi prendere una piccola scheda audio tipo focusrite scarlett o motu microbook.