@ anumj
robykaiman ha scritto:
360 euro nuovo.
Per un tedesco (o un giapponese) e' una giornata di lavoro : se poi in italia siamo scivolati in serie C e' un altro discorso.
il mio era il prezzo della versione plus.
robykaiman ha scritto:
Per un tedesco (o un giapponese) e' una giornata di lavoro : se poi in italia siamo scivolati in serie C e' un altro discorso.
ti posso assicurare per esperienza diretta e continuativa, che per un musicista tedesco a meno che non parliamo della berliner o di altri casi 'istituzionali' 360 euro al giorno sono un miraggio molto lontano.
è altrettanto un miraggio per un operaio tedesco in catena di montaggio arrivare a quasi 9000 euro al mese.
non so dove hai preso i dati.
per il giappone non saprei dirti, ma a guardare dalle borse sembrano anche loro con parecchie pezze al culo e problemi gravi occupazionali.
di certo noi siamo peggio 'statisticamente' poi se facciamo riemergere tutto il sommerso, cari amici intergalattici, le cose cambiano drasticamente.
Tu puoi esagerare per esprimere i concetti e gli altri no?
Un tecnico tedesco, 200 euro al giorno (lavorativo perche' si contano quelli) li guadagna tutti, e sono netti.
Al lordo stai pur tranquillo che i 350 euro non sono poi distantissimi.
D'altro canto se fai scrivere una lettera ad un avvocato (mezz'ora di lavoro) sono sempre 350 euro,
e se vai dal carrozziere per un bollo sulla macchina, 350 euro volano come niente.. (almeno te li chiedono, poi bisogna vedere se uno non decide di tenersi il bollino..
Non parlo di medici e di altre categorie dove 350 euro sono mezz'ora di lavoro...
Quindi per i loro figli un microkorg XL costa come una giornata di lavoro per i piu' sfigati, e mezz'ora di lavoro per le categorie ancora piu' abbienti.
Poi c'e' una folta categoria di persone che lavora per 10 euro l'ora (se e' fortunata) o per 5 euro l'ora, e che per mettere giu' 350 euro ci mette una vita ma non puo' spenderle le vengono tolte con tasse ad hoc.
Pero' korg fa i suoi conti con le tasche di chi puo' spendere, perche' in fondo siamo in un sistema consumista e non comunista, e nei sistemi consumisti non tutte le cose devono per forza essere utili, funzionali, perfette ed avere una spiegazione.
Se cosi' fosse non avrebbe neppure spiegazione avere in casa un prophet 12 se si fa musica solo per giocare, e magari si e' pure autodidatta.
Comunque lo ripeto : ci sono giovani che due anni fa giocavano con le macchinine ed ora entrano nel mondo della musica.
Non hanno mai visto un analogico, e vivono (come abbiamo vissuto piu' o meno noi) con la paghetta dei genitori, o il regalino di compleanno.
Io penso che questi giovani avranno pure il diritto di entrare nel mondo della musica con degli oggetti dal contenuto interessante, ma a portata di tutti no?.
Perche' il messaggio che dai tu e' "o vi comprate l'oberheim obx" oppure giocate con la merda pura e dovete vergognarvi.
Io non lo trovo giusto, perche' non so tu, ma quando son passato io dalle macchinine agli strumenti musicali non sono certo passato subito ai synth esoterici, e magari avessi avuto la possibilita' di avere un sintetizzatore che suonava come un korg di adesso !.
Ho cominciato con l'Elka raphsody, comprata usata e pagata una schioppettata !.
Il mio primo strumento serio (appena cominciato a lavorare) e' stato il Mirage : Per 2 milioni di lire di allora mi hanno dato :
128 kb di ram
campionamento a 32 khz di frequenza massima (ma ci campionavi un secondo !) ad 8 bit.
Va bene tutto il discorso sui filtri analogici e quelle cose li, pero' ti giuro che se all'epoca avessi avuto un qualsiasi rompler entry level sarei stato ben piu' felice che dover poi comprare :
un p330 per avere pianoforti decenti (e vai con altro taglio di vene)
Un Tx81z ed un D110 (a distanza di un anno l'uno) per integrare i suoni (il D50 non potevo permettermelo)..
Mixer per far entrare tutto quel popo' di roba..
Atari per avere un sequencer decente..
Ti rendi conto di quanto sangue delle vene per avere qualcosa che e' ancora una frazione di quello che c'e' in un fantom motif ecc?
Ti rendi conto che con quei soldi mi facevo ancora una vacanza chissa' dove?..
Oppure mi prendevo un oberheim, ma senza ampli senza effetti e nient'altro... per avere dei brass caldi, degli strings tipici che senza effetti fanno tutti cagare...
Oggi con un kronos ci fai molto di piu' e poco importa dei convertitori..