Soluzione per sequenze no-pc: zoom serie r

anonimo 24-11-15 20.36
@ vichylami
scusami sai come formattare una korg i 30
No.....emoemoemo
anonimo 24-11-15 21.16
@ anonimo
Ciao raga !!!

Mi appena arrivato a casa lo Zoom R8 e ne sono felice.

Sto leggendo il manuale da un bel po' e ho visto che c'è la possibilità di creare una playlist con le mie basi.

E' da un bel po' che ci provo, ma non riesco a visualizzare i miei file .mp3 caricati sulla SD, creare quindi la playlist e assegnarla ad un canale dello Zoom.

Qualcuno sa come fare??

Grazie in anticipo !!!

emoemoemo
Edited 24 Nov. 2015 19:58
emoemoemoemoemo
Edmond 25-11-15 05.27
@ Roberto_Forest
L'uscita è un po' bassa, rispetto ad altri mixer che ho, niente di drammatico, devo alzare un po' di piu il gain delle casse. in un concerto dal vivo non si sente nessuna differenza. alzi un po' di piu il gain del mixer principale, ma non è neanche detto che serva. con delle basi poi non hai problemi di rumori.
non è che l'uscita dello zoom è un po' bassa !! In realtà lo standard per TUTTI questi prodotti è -10db contro gli 0db di un normale mixer....

non è un difetto ma una scelta ben precisa dei produttori.Se lo usi come mixer non potrai sparare il segnale d'uscita a +6db .... ma sinceramente non ne vedo l'utilità. Quindi non è perché hai -10db in uscita allora c'è più rumore ... non c'entra nulla.emo
Edmond 25-11-15 05.30
@ gabrieleagosta
Figurati!

Riguardo al mixer...beh gli R in qualche modo possono essere usati a questo scopo, non so se registrando contemporaneamente, ma di certo in tal senso risultano scomodi e poco pratici, in quanto hai accesso diretto solo a Gain e Volume, tutto il resto va sotto menu.

Io investirei in un buon mixer dedicato.
dunque è vero... però è vero anche che ti puoi fare scene automatizzate di ogni genere e funziona esattamente come un banco digitale di grandi dimensioni. E' vero che non ci sono aux per cui l'impiego per un gruppo è più difficoltoso ma ad esempio se si suona da soli in2 o in 3 non c'è problema anzi meglio a mio avviso un ascolto pari a quello della massa...
Edmond 25-11-15 05.31
@ Ygnis80
Ehhhmmm come "rumore di sottofondo"??? Cioè io mando le sequenze al batterista, ovviamente le uscite audio andranno nel mixer del service...e si sente rumore di sottofondo? Spero di aver capito male... emo
non c'è nessun rumore di sottofondo. Se lo usi come mixer e spari tutti gli 8 gain a manetta compreso il fader master sentirai ciò che senti da un mixer normale alle stesse condizioni...
Edmond 25-11-15 05.35
@ anonimo
Ciao raga !!!

Mi appena arrivato a casa lo Zoom R8 e ne sono felice.

Sto leggendo il manuale da un bel po' e ho visto che c'è la possibilità di creare una playlist con le mie basi.

E' da un bel po' che ci provo, ma non riesco a visualizzare i miei file .mp3 caricati sulla SD, creare quindi la playlist e assegnarla ad un canale dello Zoom.

Qualcuno sa come fare??

Grazie in anticipo !!!

emoemoemo
Edited 24 Nov. 2015 19:58
ma che metti le sequenze in formato mp3 ????

Queste macchine si autocertificano come registratori digitali e in questo ambito scordati il formato compresso mp3.

utilizza un file non compresso come il wav.
anonimo 25-11-15 12.17
@ Edmond
ma che metti le sequenze in formato mp3 ????

Queste macchine si autocertificano come registratori digitali e in questo ambito scordati il formato compresso mp3.

utilizza un file non compresso come il wav.
A ok...in un certo senso meglio così non perdo la qualità della base.

Ma una domanda, si possono creare due playlist (una con le tracce base e una con le tracce click) da inviare a due canali separati??
Edited 25 Nov. 2015 11:19
Roberto_Forest 25-11-15 13.48
non l'ho mai usato per mandare sequenze, ma di certo lo zoom ha solo 1 uscita stereo. dalla quale presumibilmente uscirà solo la tua base. se metti anche la traccia click nei wav caricati inevitabilmente il click ti uscirà anche dalla casse principali. per il click devi sfruttare il metronomo interno che ha lo zoom (quindi la traccia click che hai fatto non serve), ma non so come funziona e come si fa a sincronizzare la base col click. secodno logica direi che se usi il click interno dello zoom questo click lo senti (insieme alle basi) solo dall'uscita cuffia, mentre dall'uscita principale sentirai esclusivamente le basi. leggi a riguardo il primo post di questo thread.

una domanda, le tue basi sono fatte in stereo? cioè è necessario che siano in stereo?

anonimo 25-11-15 14.33
Io so che uno dei canali dello zoom può essere assegnato all'uscita PHONES. E preferirei usare questo metodo. Ed è la stessa cosa che spiega il video all'inizio della discussione.

hrestov ha scritto: una domanda, le tue basi sono fatte in stereo? cioè è necessario che siano in stereo?


Le basi sono fatte in stereo e vorrei mantenerle così. Motivo per il quale ho acquistato lo Zoom R8.

Mi piacerebbe sapere comunque se posso creare 2 playlist. Una con le tracce delle basi da mandare alle uscite L e R e una con le tracce click da mandare all'uscita PHONES.

Oppure, pensandoci un attimo, se non è possibile questo metodo, creare una traccia unica per le basi e mandarla all'uscita L e R e una traccia unica click da mandare all'uscita PHONES.

L'importante è che sia tutto sincronizzato come nel software che uso, e cioè Fl Studio.
Edited 25 Nov. 2015 13:36
Roberto_Forest 25-11-15 15.52
allora, ho letto il manuale. certo che questo zoom ne ha tante di funzioni! ce l'ho da poco e l'ho usato (con soddisfazione) solo per registrare su 8 tracce separate, ma voglio approfondire anch'io la possibilità di mandare sequenze con click.

da quello che ho capito: crei un project nuovo, assegni alle tracce 1-2 la traccia della base, e assegni alla traccia 3 la traccia del click. (ecco...il come si fa ad assegnare dei wav alle tracce non ho ancora capito come si fa...). poi vai su TOOLS -> METRONOMO e alla voce "SOUND" selezioni track 3. poi dal pannello principale lo swithc METRONOME lo metti su PHONES ONLY. Al batterista manderai il segnale dell'uscita cuffie, al mixer principale le uscite principali dello zoom. al mixer principale verrà riprodotta solo le tracce 1-2, cioè la base. al batterista arriverà la traccia 1-2 e la traccia 3. il bilanciamento dei volumi tra la traccia 1-2 e la traccia 3 si farà col pomellino sotto lo switch METRONOME , quello con scritto BALANCE. tutti i valori relativi al metronomo si salvano insieme al PROJECT. devi ovviamente creare un project per ogni canzone.
questo è scritto nel manuale, quando avrò tempo proverò di persona (io ho lo zoom r24).

Poi esiste la funzione PLAYLIST, premendo PROJECT->SEQ PLAY, che ti permette di creare una sequenza di PROJECT da riprodurre in automatico, cioè quando finisce uno parte in da solo quello successivo. funzione molto utile. non ho idea quanto ci possa mettere a caricare un project, ma fossero anche 5-6 secondi andrebbe bene (e volendo se si preme pause si può sempre mettere in pausa e ripartire dallo stesso punto quando vuoi)

EDIT: ovvimante al batterista, oltre la base e il click, dovrà essere mandato anche il monitoring degli altri strumenti sul palco. non so come funziona il r8, ma penso che si possa collegare un aux dal mixer principale (con la basi escluse possibilmente) a una delle due entrate dell zoom. ma qua ci sono varie possibilità di collegamento.
Edited 25 Nov. 2015 15:00
anonimo 25-11-15 19.13
hrestov ha scritto:
(ecco...il come si fa ad assegnare dei wav alle tracce non ho ancora capito come si fa...).


Questo passaggio interessa anche a me !!! emoemoemoemoemoemo

Che qualcuno ci illumini !!! emoemoemo
Edited 25 Nov. 2015 18:15
anonimo 25-11-15 20.04
@ anonimo
hrestov ha scritto:
(ecco...il come si fa ad assegnare dei wav alle tracce non ho ancora capito come si fa...).


Questo passaggio interessa anche a me !!! emoemoemoemoemoemo

Che qualcuno ci illumini !!! emoemoemo
Edited 25 Nov. 2015 18:15
Risolto !!! Niente di più facile !!!

1) si inseriscono i file .wav nella SD seguendo questo percorso: F:/ZOOM_R8/PROJECT/PRJ001/AUDIO

2) si preme il pulsante TRACK sullo Zoom e compaiono tutte le tracce/canali dello Zoom a cui assegnare i file caricati

emoemoemo

Però non ho ancora capito se c'è la possibilità di creare una playlist per le tracce/canali 1-2 a cui ho assegnato le basi e le tracce/canali 3-4 a cui ho assegnato il click.....emoemoemo
Roberto_Forest 25-11-15 20.23
Non capisco cosa intendi. Come ti ho detto, crei un project per ogni canzone, nel project metti nella traccia 1 e 2 la base e in quella 3 il click (non serve assolutamente a nulla il click in stereo). E poi fai quello che ho scritto nel post sopra e che c'è nel video del primo post. In pratica un project=base+click. Quando salvi un project tu ci salvi dentro sia la base che il click.
Ogni volta che cambi project ti carica sia la base che il click.
Tu avrai un project per ogni canzone.
La playlist non è altro che una serie di project che partono automaticamente nell'ordine che hai scelto tu
Edited 25 Nov. 2015 19:24
Roberto_Forest 25-11-15 21.04
Tornando a parlare del monitoring degli altri strumenti per il batterista ho fatto un errore prima. Se metti il monitoring in una delle due entrate dello zoom poi questo canale si sentirà anche nelle uscite principali.
Un esempio: il batterista in cuffia deve avere la base, il click, e un canale monitoring col resto degli strumenti tipo basso, tastiere, voce inviatogli dal mixer. Invece lo zoom deve inviare al mixer principale solo la base. Se io mi metto il canale monitoring in una delle entrate dello zoom il batterista lo sentirà ok, ma lo zoom oltre alla base manderà al mixer principale anche il monitoring e non va bene.

Non mi vengono soluzioni semplici in mente ora senza acquistare dell'altro. Qualcuno ha idee?
anonimo 25-11-15 21.48
@ Roberto_Forest
Non capisco cosa intendi. Come ti ho detto, crei un project per ogni canzone, nel project metti nella traccia 1 e 2 la base e in quella 3 il click (non serve assolutamente a nulla il click in stereo). E poi fai quello che ho scritto nel post sopra e che c'è nel video del primo post. In pratica un project=base+click. Quando salvi un project tu ci salvi dentro sia la base che il click.
Ogni volta che cambi project ti carica sia la base che il click.
Tu avrai un project per ogni canzone.
La playlist non è altro che una serie di project che partono automaticamente nell'ordine che hai scelto tu
Edited 25 Nov. 2015 19:24
Io ho diverse tracce click e tutte a tempo diverso create con Fl Studio.

E poi penso che il click dello Zoom non sia lo stesso di Fl Studio. o sbaglio?? Non vorrei ricominciare il lavoro tutto da capo per 20/25 basi. emoemoemo

Ecco perché le voglio caricare sullo Zoom, assegnarle alle tracce/canali 3-4 e creare una playlist.
Roberto_Forest 26-11-15 00.47
se tu, ad esempio, 20 basi in wav, avrai anche 20 tracce click, sempre in wav. giusto?
numereremo "base 1", "base 2", etc... "base 20" tutte le tue basi, e "click 1", "click 2", etc.... "click 20" le tracce click.

tu farai:
project 1: base 1 + click 1
project 2: base 2 + click 2
.........
project 20: base 20 + click 20

ogni volta che richiami un project, ti richiama la base con il relativo click.

più semplice non riesco a spiegartelo...emo
anonimo 26-11-15 19.39
@ Roberto_Forest
se tu, ad esempio, 20 basi in wav, avrai anche 20 tracce click, sempre in wav. giusto?
numereremo "base 1", "base 2", etc... "base 20" tutte le tue basi, e "click 1", "click 2", etc.... "click 20" le tracce click.

tu farai:
project 1: base 1 + click 1
project 2: base 2 + click 2
.........
project 20: base 20 + click 20

ogni volta che richiami un project, ti richiama la base con il relativo click.

più semplice non riesco a spiegartelo...emo
Oook allora faccio una prova emoemoemo

In alternativa stavo pensando di fare una traccia unica base su 1/2 e traccia unica click su 3/4 per evitare di aspettare il caricamento dei vari progetti.

Me lo consigli?? O posso avere problemi come per esempio il file troppo pesante e rischiare che lo Zoom si blocchi o salti durante il live??
Roberto_Forest 08-01-16 13.49
Quindi? Sei riuscito a fare? Qualche problema o la cosa funziona?
maxbar59 01-04-16 17.07
ciao a tutti.
Vorrei comprare uno Zoom R16 e avrei necessità di un chiarimento se qualcuno può darmelo ...
Utilizzandolo per registrare contemporaneamente 8 strumenti , nel momento in cui esporto il file ottenuto e aprendolo con Audacity o sw similari, ho a disposizione le 8 tracce separate (quindi con possibilità di edit per ognuna) oppure mi ritrovo semplicemente un file con traccia stereo?
Grazie per l'aiuto.
Max
gabrieleagosta 01-04-16 17.27
@ maxbar59
ciao a tutti.
Vorrei comprare uno Zoom R16 e avrei necessità di un chiarimento se qualcuno può darmelo ...
Utilizzandolo per registrare contemporaneamente 8 strumenti , nel momento in cui esporto il file ottenuto e aprendolo con Audacity o sw similari, ho a disposizione le 8 tracce separate (quindi con possibilità di edit per ognuna) oppure mi ritrovo semplicemente un file con traccia stereo?
Grazie per l'aiuto.
Max

Sulla scheda SD troverai le tracce separate. Se vuoi ottenere un MIX L/R dovrai fare un missaggio direttamente sull'R16.