Edit.
Premetto che il sottoscritto NON possiede un arranger.
Manco uno.
Ma sapeste le volte che vorrei averlo!
Praticità per suonare di tutto, e SOLDI incassati in tempi rapidi, col minimo sbattimento, e senza mai lasciare col naso storto i clienti.
Chi vive di musica quotidiana sa di cosa parlo.
Sono arrivato sul punto che sto decidendo di vendere l'M3 per prendermi una Tyros.
Perchè?
Perchè mi sono rotto le cosiddette di programmare con un asino decine di stupide song che i clienti (meeting, convention, matrimoni, etc etc) mi chiedono continuamente.
Soprattutto quando me le chiedono nel "mentre", a serata avviata, e sono obbligato spesso e volentieri a dirgli "no non posso fartela" oppure "si te la suono, ma solo col piano".
Dopodichè guardo l'M3 che ho lì davanti, e che (come tutte le workstation moderne, nessuna esclusa)
cerca di fare l'arranger ma non ci riesce MAI, e gli domando: "ma tu a che accidenti mi servi? solo roba psicoroboante sai fare?"
E' questo il problema delle workstation: sulla carta fanno tutto, ma in realtà non fanno niente!
Niente che può interessare ai miei clienti, ossia coloro che pagano e che giustamente pretendono.
E allora che faccio?
Mi compro un Kronos per usarlo solo all'1% coi soliti suoni di piano, pad, e archi?
Oppure convinco tutti i clienti a sorbirsi le karma minchiate psichedeliche di Ruddes?
O magari lo uso come lettore midifile, o lo uso per programmare song che premo un tasto a vanno da sole (e giusto per divertirmi lascio fuori la parte di piano da suonarci sopra a mano)?
Insomma che me ne faccio della workstation?
La uso per farci cosa?
Un disco magari.
Ecco sarebbe già qualcosa.
Peccato che il disco non me lo fa fare nessuno, e la minestra la sto mangiando suonando per altri contesti (pop, rock, funky, jazz, etc).
Contesti in cui il mio Nord Stage, nella sua semplicità, riesce a soddisfarli tutti egregiamente da solo (e l'M3 sta lì a guardare, con tutti i pulsanti karma che lampeggiano che sembrano dire "allora? quand'è che mi usi?").
E in effetti l'M3 lo uso.
Abbinato al Nord Stage.
Ma per farci cosa concretamente parlando?
Solo qualche suono che il Nord Stage (ho un vecchio rev C) non può fare, solitamente archi e fiati.
Alle volte qualche chitarra.
Ossia tutti suoni che con una Tyros farei MEGLIO e con più realismo di un M3 (archi e fiati della Tyros sono mostruosi, se lo mangia proprio l'M3).
Tyros che in determinati contesti mi darebbe anche un apporto immediato di autosequenze pronte e ben fatte.
Tyros che conta centinai di suoni di ottima qualità pronto uso e che coprono praticamente tutti i generi musicali in cui mi ritrovo ad operare attualmente.
Ecco le cose che guardo.
Non denigro la potenza delle workstation.
Denigro la loro scarsa operatività e lo scarso utilizzo lavorativo di tutti i giorni in cui c'è bisogno di strumenti versatili, completi, rapidi, e con eccellenti suoni.
Nonchè denigro questa stupida mania delle workstation di cercare (invano) di imitare gli arranger!
Andate a vedere su youtube i demo delle varie Motif e affini.
Cosa vedete?
Vedete una
penosa imitazione di fare gli
arranger.
Ma che è sta roba?
Ma chi se li fila?
Tanto vale comprarsi un arranger vero e aver pronti centinaia di sequenze di alto livello con intro, ending, fills, etc etc, tutti modificabili, riprogrammabili, e soprattutto usabili in ogni contesto.