Visto che sono stato "nominato" un paio di volte rispondo prima a qualche affermazione e poi rifaccio la domanda "base".
Premetto che io sono un grande fan dei Pooh e li seguo dal vivo dal febbraio del 1977!!!
Ho visto circa 300 concerti (sì avete letto bene il numero) e quindi posso dire di conoscerli molto bene!
Anche personalmente ho i loro numeri e sono stato a trovarli anche extra concerti ma non li ho praticamente MAI chiamati per rompere le scatole o per fare il fan per rispetto alla loro vita privata.
@gobbato:
Condivido praticamente tutto quello che hai scritto!
@macofil:
Come ha scritto gobbato moltissime cose che hanno proposto loro sono state innovative in Italia, è chiaro che non sono stati i primi AL MONDO a presentare le innovazioni ma in Italia di sicuro sì!
Non commento la critica sulle canzoncine perché quelle che per te possono essere canzoncine per un altro possono essere capolavori... i gusti di solito non si discutono.
Non commento nemmeno le altre critiche ai Pooh in quanto con una carriera come la loro tutti dovremmo solo apprezzare e non denigrare!
Premesso questo visto che TUTTI abbiamo al massimo due mani le tastiere dal vivo possono benissimo essere DUE ma non penso che in solo due tastiere si riescano ad avere tutti i suoni a meno di non usare solo VST e allora dal computer fai tutto.
Per quanto riguarda i Pooh e le sequenze registrate, fino a fine anni 80 era tutto dal vivo, dagli anni 90 sicuramente ci sono state più o meno basi sotto alcuni brani ma NON SOTTO TUTTI.
Quello che mi piace molto notare è che questa tendenza è notevolmente diminuita da quando hanno fatto i concerti prima in 6 elementi ed ora con l'orchestra.
Probabilmente ancora qualche brano ha sotto qualcosa, ma questa è a mio avviso una minima parte.
@Lele75:
Prima bastavano due tastiere ma probabilmente, anzi sicuramente, negli anni 80 le sonorità erano nettamente inferiori e, come ho scritto, prima dell'arrivo di Ballo c'erano molte più cose su base...
Infine concordo su molte altre domande tecniche che rivolgerei a Ballo, pensate l'ho sentito alcune volte anche al telefono, ho il suo cellulare ma non mi sognerei mai di chiamarlo per questi motivi per questo le domande le rivolgo sui forum o cerco le risposte "smanettando" con la mia strumentazione.
Io, suonando anche in un tributo proprio ai Pooh, vorrei davvero e pagherei anche per un po' di "lezioni" sull'utilizzo dei suoni e sulla programmabilità o anche solo per assistere a qualche programmazione!!!
I suoni li sto cercando molto e devo dire che a furia di sbatterci le corna qualcosa di carino a mio avviso lo sto tirando fuori, però c'è sempre da imparare.
Tornando adesso alla prima mia domanda avevo scritto così:
come imposta i program change delle altre tastiere fisiche come per esempio il Jupiter 80?
Non credo che siano collegate con cavi MIDI alla master ma che la gestione sia sempre da Logic, o sbaglio?
Ciao a tutti
Stefano