Numaorgan vs sk1 - chi preferite dei due?

marcoballa 18-01-13 13.16
perfetto emoemoemo

forse il tutto nasce dalla non consapevolezza di COME si genera quel suono che a noi tutti piace così tanto.....
la saturazione avviene NON nell'organo, ma nel leslie, quando il segnale PULITO dell'organo entra e "mette in crisi" il driver (e l'amplificazione valvolare fa il resto).

ecco perché non serve a nulla mettere un pre o un overdrive dopo il leslie.
anzi, così facendo si deteriora il suono
gusepal 18-01-13 20.08
Ora è tutto chiaro.
Chiedo venia a Marco ma a volte l'ipad corregge e non mi aggiorno delle cazzate che scrive.
In definitiva se volessi un suono piu graffiante dalla numa l'unica soluzione e' collegarci un vero leslie o tornado e qualcosa di meglio ottengo. Ovviamente non utilizzando il suo emulatore leslie interno.
Edited 18 Gen. 2013 19:11
Mindy 19-01-13 13.42
Porto la mia testimonianza da ex possessore XK3 ed oggi felice possessore di Numa e Nord Electro 3. Premesso che NE3 lo uso soprattutto come clone Farfisa / Rhodes + qualche sample e il Numa l'ho preso al posto dell'XK3. Inizialmente il motivo era solo il peso. Beh, devo dire che sono molto soddisfatto del NUMA, soprattutto per le sonorità "morbide", lo trovo molto gustoso. Anche la meccanica non è male. Cmq sono dell'idea che più che lo strumento vero e proprio, il suono lo faccia l'ampli (o il PA) a cui questo è collegato. Io uso il Tornado e vi posso assicurare che quando si riescono a saturare le valvole dell'ampli l'aggressività salta fuori alla grande. Chiaro che coi volumi bisogna andar su (in studio o nei locali ciò non è facile, ma su palchi più grandi è una vera goduria). La mia vuole essere solo una testimonianza da possessore e utilizzatore di XK3-NUMA-NE3. Non entro negli aspetti tecnici perchè non ne ho competenza.