Nuova ammiraglia roland?

anonimo 22-12-12 01.23
@ SMARTKID
Un altro????!?!


E basta...
emo
gli stage piano non sono mai troppi emo
SMARTKID 22-12-12 01.28
@ anonimo
gli stage piano non sono mai troppi emo
Basta che non si chiami piu RD700staminchia X

emo
anonimo 22-12-12 01.36
@ SMARTKID
Basta che non si chiami piu RD700staminchia X

emo
vuoi troppo emo
Manlio08 22-12-12 02.15
Ma poi non sarebbe tanto difficile da concepire uno stage piano perfetto.. la roland (come le altre) ha tutte le carte ma come sempre c'è qualche particolare più o meno grande che fa bestemmiare.

Basterebbe mettere la meccanica dell'fp7f con il tasto in legno, 3 suoni di piano ac. 2 suoni di piano elettrico (uno più dolce e uno più percussivo) 2 suoni di piani clavinet, una buona sezione effetti e una 50ina di banchi dove salvare i propri suoni modificati. Look sobrio ma con comandi (non troppo appariscenti) a portata di mano, schermetto stile fp7f, peso 18/22 kg e costo 1400€..

Non desidererei altro.. emo


emo
niki2 22-12-12 03.57
@ anumj
sentirlo scoreggiare o sentirlo parlare... siamo sicuri, a naso tappato, di poter cogliere le differenze?
emo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
alkemyst85 22-12-12 15.10
Scommetto ad una versione del jupiter con tasti pesati e sequencer...emo
Jeanlu 22-12-12 15.51
Comunque sono molto molto indietro rispetto a YAMAHA E KORG.
Sarebbe ora di colmare questo divario una volta per tutte.
La questione è molto semplice:

- MOTIF, piaccia o meno, suona da dio. Ed è uno standard ormai consolidato in ogni dove.
- KRONOS la conosciamo tutti. E' il TOP della tecnologia odierna. Un po' organizzato alla rinfusa, forse, ma tant'è..
- Kurzweil è una mentalità completamente diversa, tanto OLD quanto vincente per chi la sa apprezzare.
ROLAND cos'è??????

Ho recensito positivamente ROLAND in passato (specie lo JUPITER, molto meno il FANTOM G), però effettivamente mi rendo conto anche a orecchio che ha lasciato troppa strada a KORG e YAMAHA. I suoni ROLAND non bucano, non sono presenti ed efficaci rispetto agli altri.
Se poi tutto il knowhow accumulato negli anni con synth analogici, virtual analog e digitali anni '90 (quelli veri, quelli con le palle al posto dei convertitori!) lo vai ad ofuscare se non proprio cancellare proponendo pastrocchi digitali senz'anima con suoni super effettati, è logico che qualche mea culpa andrebbe fatto!
Uno JUPITER 80 vende 1/50 di MOTIF. E non è una mera questione di marketing.
Edited 22 Dic. 2012 14:55
anonimo 22-12-12 16.03
Jeanlu ha scritto:
I suoni ROLAND non bucano, non sono presenti ed efficaci rispetto agli altri.



non sono d'accordo
ivanzajic 22-12-12 16.11
Io credo che Roland con lo Jupiter abbia fatto il synth meglio costruito, con meccanica migliore e miglior suono come hardware dei giorni nostri, quello che era un pò il kurzweil k2500 negli anni 90.
Jeanlu 22-12-12 16.57
A livello digitale è molto molto valido, però è proposto a un prezzo esagerato.
Mi piacerebbe metterlo a confronto con MOTIF XF o KRONOS su suoni simili in un ambiante trattato o cuffie professionali.
Secondo me ne verrebbero fuori delle belle.

Friend74 22-12-12 18.16
Jeanlu ha scritto:
Mi piacerebbe metterlo a confronto con MOTIF XF o KRONOS su suoni simili in un ambiante trattato o cuffie professionali.
Secondo me ne verrebbero fuori delle belle.

Leggendo il tuo precedente post pensavo che li avessi già confrontati, da questo intervento invece mi sembra di capire che era solo una tua supposizione e non la valutazione fatta da un confronto diretto.
Edited 22 Dic. 2012 17:17
Jeanlu 22-12-12 19.03
Beh, le ho provate più volte, nei negozi.
Non ho mai fatto un confronto serio in tempo reale, mi attengo a prove occasionali fatte nel tempo e video in rete di buona/ottima qualità.

anumj 22-12-12 19.16
@ Jeanlu
Comunque sono molto molto indietro rispetto a YAMAHA E KORG.
Sarebbe ora di colmare questo divario una volta per tutte.
La questione è molto semplice:

- MOTIF, piaccia o meno, suona da dio. Ed è uno standard ormai consolidato in ogni dove.
- KRONOS la conosciamo tutti. E' il TOP della tecnologia odierna. Un po' organizzato alla rinfusa, forse, ma tant'è..
- Kurzweil è una mentalità completamente diversa, tanto OLD quanto vincente per chi la sa apprezzare.
ROLAND cos'è??????

Ho recensito positivamente ROLAND in passato (specie lo JUPITER, molto meno il FANTOM G), però effettivamente mi rendo conto anche a orecchio che ha lasciato troppa strada a KORG e YAMAHA. I suoni ROLAND non bucano, non sono presenti ed efficaci rispetto agli altri.
Se poi tutto il knowhow accumulato negli anni con synth analogici, virtual analog e digitali anni '90 (quelli veri, quelli con le palle al posto dei convertitori!) lo vai ad ofuscare se non proprio cancellare proponendo pastrocchi digitali senz'anima con suoni super effettati, è logico che qualche mea culpa andrebbe fatto!
Uno JUPITER 80 vende 1/50 di MOTIF. E non è una mera questione di marketing.
Edited 22 Dic. 2012 14:55
Concordo.

Roland ha tutto il know-how per fare strumenti epocali, di quelli che restano nella storia. Sembra un po' in panne.

Basterebbe soltanto che la finissero di inseguire e che iniziassero ad andare per la loro strada a caccia di idee nuove.

Roland non ha mai brillato con le workstation, fin dall'inizio. Ma i giap sono ostinati e piuttosto che scansare le difficoltà gli vanno giù dritti addosso come kamikaze. Roland deve puntare sui synth veri. Basta polpettoni insipidi, vogliamo sentire quei filtri che solo Roland sa come costruire.
lipzve 28-12-12 08.45
il problema è che ai tempi di dx7, ma anche di sy99 e forse anche nei periodi successivi, i prodotti rappresentavano realmente il meglio attualmente disponibile.

ora invece se fanno un prodotto potenzialmente migliore, scorporano il meglio in 3 release. intendo dire che castrano questo prodotto per poter poi vendere la versione 2 e 3, ma la tecnologia presente sulla 3a versione ce l'hanno gia, non so se mi spiego.
anumj 28-12-12 10.45
@ lipzve
il problema è che ai tempi di dx7, ma anche di sy99 e forse anche nei periodi successivi, i prodotti rappresentavano realmente il meglio attualmente disponibile.

ora invece se fanno un prodotto potenzialmente migliore, scorporano il meglio in 3 release. intendo dire che castrano questo prodotto per poter poi vendere la versione 2 e 3, ma la tecnologia presente sulla 3a versione ce l'hanno gia, non so se mi spiego.
Hanno ridotto costi e tempi di produzione, per cui "scorporare", come dici tu, è il metodo più redditizio per far cacciar soldi ai clienti.
greg 28-12-12 17.59
@ anumj
Hanno ridotto costi e tempi di produzione, per cui "scorporare", come dici tu, è il metodo più redditizio per far cacciar soldi ai clienti.
Hanno, in proporzione, meno clientela a cui vendere, causa aumento esponenziale concorrenza ed enorme offerta sull'usato e software alternativi.
Un tempo i musicisti sfruttavano all'osso lo strumento. Ora (parliamoci chiaro) ne facciamo un uso limitato, mentre spesso siamo a cospetto di macchine capaci di indefinite possibilità.
anumj 28-12-12 19.32
@ greg
Hanno, in proporzione, meno clientela a cui vendere, causa aumento esponenziale concorrenza ed enorme offerta sull'usato e software alternativi.
Un tempo i musicisti sfruttavano all'osso lo strumento. Ora (parliamoci chiaro) ne facciamo un uso limitato, mentre spesso siamo a cospetto di macchine capaci di indefinite possibilità.
Ancora oggi molti musicisti sfruttano il proprio strumento per anni. Il mio NordWave va oramai per il quarto anno e grazie alla politica di Clavia di fornire suoni ai suoi clienti, non ho minimamente intenzone di sostituirlo con nulla ancora per un bel po'. Colleghi non mollano strumenti ancora più vecchi anagraficamente.

E' chiaro che se costruisco una tastiera su cui dopo invece di fidelizzare il cliente, pretendo ancora di fottergli soldi e spennarlo come un pollo sultano ogni qualvolta esce una cacatina nuova, persino con gli aggiornamenti del s.o.... beh alla fine tiri ... tiri... la gente si rompe i coglioni e cambia parrocchia.

I prodotti ultramoderni e i continui aggiornamenti hardware son vezzi per nabbi e/o nababbi, non per chi di musica vive.
Blueaphex1976 28-12-12 19.48
Chissà se Roland se ne verra' fuori con un jupiter multisintesi stile kronos? Come dice Anumj il bagaglio tecnologico c'è l'hanno eccome.... Potrebbero fare anche meglio di korg
greg 28-12-12 20.43
@ anumj
Ancora oggi molti musicisti sfruttano il proprio strumento per anni. Il mio NordWave va oramai per il quarto anno e grazie alla politica di Clavia di fornire suoni ai suoi clienti, non ho minimamente intenzone di sostituirlo con nulla ancora per un bel po'. Colleghi non mollano strumenti ancora più vecchi anagraficamente.

E' chiaro che se costruisco una tastiera su cui dopo invece di fidelizzare il cliente, pretendo ancora di fottergli soldi e spennarlo come un pollo sultano ogni qualvolta esce una cacatina nuova, persino con gli aggiornamenti del s.o.... beh alla fine tiri ... tiri... la gente si rompe i coglioni e cambia parrocchia.

I prodotti ultramoderni e i continui aggiornamenti hardware son vezzi per nabbi e/o nababbi, non per chi di musica vive.
Io sto realizzando che la perfezione degli effetti (una volta così si definivano i suoni dei tastieristi....) non ha più molto senso,; per cui sto cercando di realizzare un mio setup che si sposi con quel poco di musica che intendo fare. Noin voglio dilungarmi; ma se hanno intenzione di storcermi del denaro, lo dovranjno fare all'altezza dei soli strumenti Roland che ho amato e che sempre amerò: Juno 106, JX10, D50, V Synth. E parlo di quelli che mi sono potuto permettere.
zavaton 29-12-12 00.43
Blueaphex1976 ha scritto:
Potrebbero fare anche meglio di korg


Le capacità le avrebbe, ma....

Questo roland lo ha dimostrato ancora all'epoca del D50 tutt'ora usato e apprezzato mentre il korg M1 uscito poco tempo dopo altro non è che un semplice rompler e attualmente non se lo caga più nessuno.