@ anumj
Tu tendi a fraintendere in continuazione. Chi spara contro l'acustico? Ho passato tantissimo tempo a trascrivere nota per nota gli assoli di jarrett e ne conservo gelosamente la discografia.
E' esattamente il contrario, io sparo a alzo zero conto tutti coloro che discriminano tutto cio che non è piano acustico. Critico chi è incapace di adattarsi.
Non parlo ovviamente di quei pianisti classici che hanno fatto ex-voto e per i quali i percorso della carriera artistica è meno "vivace" di quello di un pianista jazz/pop.
Perchè sparo contro i puristi dell'action pianistica? Perchè vengo da anni in cui di tastiere pesate in alternativa al piano ce n'erano veramente poche. Si suonava sui KX yamaha, sugli RD prima serie, degli SG korg... e altro che ivory feel... erano cazzi.
I suoni erano quelli degli MKS20, del micropiano, del tx1p, del p3 korg o di qualche sample dell'S950.
Poi iniziarono a vedersi master più serie come l'A80 etc...
Ci adattavamo. Oggi invece li vedi tutti con la puzzetta sotto il naso...tutti novelli Rubinstein, se non hanno lo steinway non si sporcano le mani. Poi li senti suonare e ti cadono le palle.
Capisco quello che scrivi, ma per me é peggio il contrario, vedere bravi pianisti che stimo costretti a suonare pessimi strumenti per la mancanza di rispetto dei gestori del locale di turno.
Comunque se quei pianisti con la puzza sotto il naso riescono a farsi portare uno Steinway vuol dire che sanno vendersi, a me non capita mai o quasi e ci sarà il suo motivo